IN VIAGGIO DA UNA VITA
pagina dedicata a te che non hai mai smesso di sognare,
quel viaggio che da sempre volevi fare,
ma che non sei riuscito a realizzare…
sei nel posto giusto per condividere i tuoi pensieri a riguardo,
le speranze per il futuro e i progetti mai realizzati…
pubblica finalmente,
quel diario che hai lasciato a metà…
CENTROAMERICA
Questo non è il racconto di un viaggio, ma è il racconto del mio “Viaggio”!! e di Fabio, che ebbe il piacere di condividerlo con me.
A distanza di 20 anni tento di ricomporre i pezzi della mia avventura, che fu la realizzazione di un sogno, quello che avevo sempre desiderato e che riuscii a realizzare.
Non è un vero diario, fitto di indirizzi, info su costi o altre cose utili a chi volesse fare lo stesso percorso, in quanto non avrebbe senso dopo vent’anni.
Queste pagine sono un insieme di emozioni e riflessioni scaturite durante il viaggio, mettendo assieme ricordi, appunti, episodi e impressioni, senza un ordine preciso.
il mio è un viaggio spazio/tempo fatto ad occhi chiusi, un tornare indietro con la mente a tanto tempo fa, con la speranza di evocare ricordi nitidi ed emozionarmi ancora …
Prima tappa:
Partenza da Roma arrivo a San Jose e prima notte a Alajuela
(in rete dal 2 dicembre)
PS: Cosa centra con i viaggi che non ho mai realizzato? Centra perché lo avrei voluto fare altre mille e mille volte!! …
Prima tappa:
Partenza da Roma arrivo a San Jose e prima notte a Alajuela
Se mi chiedessero: “cosa ti spinse a scegliere il Centroamerica come meta del tuo viaggio più importante?”, non esiterei a rispondere: “leggendo i diari di Enrica e Michele”, che nei primi anni del duemila affascinarono la mia mente alla ricerca di luoghi dove perdersi completamente tra natura incontaminata, buon cibo, genti ospitali e spiagge oniriche. Luoghi in cui sentire chiaramente la sensazione (o forse l’illusione) di vivere sull’ultimo baluardo della libertà!
Grazie di cuore a Michele ed Enrica che furono determinanti nella scelta di ripercorrere i loro stessi itinerari!!
Rileggendo gli appunti di viaggio fatti con una grafia che non sempre sono riuscito a decifrare, risulta che dall’arrivo a San Juan trovai il tempo di scrivere le mie prime sensazioni del viaggio solo all’imbarcadero di Puerto Limon, in attesa che partisse la Lancia che ci avrebbe portato al parco del Tortuguero.

Il volo per me non è mai abbastanza comodo per via delle gambe lunghe. Sul finir del volo conosciamo un ligure che da anni vive in Costarica, impegnato nel settore turistico in un centro vacanze a Playa Tamarindo. Venitemi a trovare mi raccomando!! … si si contaci!
In hotel dormo poco e mi sveglio presto, ma la stanchezza scompare di fronte alla colazione di papaya e ananas deliziose!!
Alajuela è in posizione strategica per la visita sia del Volcàn Poàs Poas che a Los Jardines de la Cataratta La Paz. Ed è quello che io e Fabio ci accingiamo a fare, pieni di entusiasmo e curiosità.
… quando troverai una persona che di fronte al miracolo del tramonto si emoziona ogni volta di più e ancora di più, vorrà dire che quella è una persona speciale con la quale condividere ogni viaggio …
*Alessandro
"Sogni
che non si avverano... o forse si...
Perché non bisogna mai smettere di sognare'!!
Segui questo link per entrare nel gruppo TATARLËT (Ale, Ilario e tanti altri...)
www.viaggiareliberi.it