Africa australe

Un viaggio iniziato ancora prima del viaggio.. 24.516,33 km percorsi per amore dell’Africa.

Note di viaggio 2012

di Chiara Stella

“Quando un luogo ci chiama bisogna andarci perché spesso può modificare la nostra natura energetica facendoci scoprire di più del nostro essere”..Questo luogo si chiama Africa.

Albe e tramonti incantati, spazi infiniti dove gli occhi si perdono, sorrisi indimenticabili,odori che solo la grande madre regala e persone incredibili che solo l’Africa riesce a farti incontrare.

Un viaggio iniziato ancora prima di partire per le tantissime difficoltà avute nell’organizzare questo mio grande sogno africano ma ora posso dire che tutto aveva un senso .

Se avessi seguito i piani iniziali non avrei mai potuto vivere quello che ho vissuto, non avrei conosciuto persone speciali e davvero incredibili che non a caso sono entrate nella mia vita..e ora più che mai posso solo dire Grazie!

Vorrei provare a descrivere a parole quanto ho vissuto ma le emozioni sono state talmente forti e intense che non ci riesco e posso solo dire di poterle vivere.

L’overland era il grande sogno che volevo realizzare, passare da un paese all’altro cercando di far entrare nella mia anima il più possibile l’Africa. Quando si passa da un paese all’altro ci si rende conto quanto  le distanze sembrano infinite, come i panorami cambino ma soprattutto cosa vivono gli africani quando devono viaggiare.

L’africa va vissuta … va fatta entrare dentro per poterla capire e amare.

Pertanto, passo alla parte tecnica del viaggio che forse interessa di più:

24.516,33 km percorsi  così distribuiti dal 4/10 al 30/10 2012

da Italia Sud Africa e ritorno=505,75€

AERO TIME                      https://www.1time.aero

da Johannesburg a Livingstone=106€

FLY MANGO                    http://www.flymango.com

da Cape Town a Johannesburg=117€ inclusi di 30€ commissione per cambio data di partenza

Trasporto terra:

Da Livingstone a Windohek = 48€ 20 ore di viaggio

Da Windhoek a Cape Town=  59 € 22 ore di viaggio

BAZ BUS http://www.bazbus.com/

Da Hermanus a Cape Town 19€ 2 ore di viaggio

TAXI a Cape town (chiedere SEMPRE di accendere il tassametro) sui 28 € circa compreso per andare aeroporto

Alloggi:

Sud Africa dalla nostra amica Rosemary

Livingstone(Zambia) : Jollyboy backpacker camp 19€/dì http://www.backpackzambia.com/

Windhoek(Namibia) Cameleon Backpacker 17 €/dì http://www.chameleonbackpackers.com/bps_home.asp

Cape Town (Sud Africa): Ashanti Green point  18€/dì http://www.ashanti.co.za/

Hermanus: (Sud Africa):Zoete Inval  travelers lodge 17€/dì  http://www.zoeteinval.co.za/

Cibo:

80 € considerando 5 uscite a cena il resto comprato in supermercati e cucinato in ostello

Tour:

Mukuni big 5: Lion and Cheetah encounter 132€ http://www.mukunibig5.co.zm/

Chobe National Park 110€ chiedete in ostello

Devil’s Pool  54€ chiedere in ostello

Sud Namibia con Wild Dogs 798 € http://www.wilddog-safaris.com/

Great white Shark Cage 97€ (incl.trasporto) abbiamo avuto un prezzo special in quanto bakcpackers pertanto se anche voi sarete negli ostello durante la prenotazione fatelo presente

www.sharkcagediving.net

Red bus 14 € tour red http://www.citysightseeing.co.za

Clima:

In ottobre ottimo perchè non fa troppo caldo sia in Zambia, Botswana che Namibia

Aria fredda a Cape town, Hermanus e Kleinbaai solo 1 giorno di pioggia

Considerando anche altre spese come i visti,vaccini e altro il tot speso per 27 gg di viaggio è di:

2630,00€

Paesi  visitati:

SUD AFRICA no pagamento visto Cape Town, Kleinbaai, Hermanus

ZAMBIA si pagamento visto doppio 62€ (80$) Livinstone

BOTSWANA no pagamento visto Chobe National Park

NAMIBIA no pagamento visto Windhoek, Sesriem,Sossusvlei,Luederitz,Fish River Canyon, Ketmanshopp,Kahalari Desert

I momenti più emozionanti ed incredibili:

ACCAREZZARE E PASSEGGIARE NEL BUSH CON I LEONI E I GHEPARDI

NUOTARE SULL’ORLO DELLE CASCATE VITTORIA A 300 METRI DI ALTEZZA

VEDERE A MENO DI UN METRO IL GRANDE SQUALO BIANCO NEL SUO TERRITORIO

VEDERE MAMMA BALENA ED IL SUO PICCOLO GIOCARE INSIEME

Ringraziamenti:

Devo fare dei ringraziamenti speciali a tre persone in particolare per avermi sostenuta nella realizzazione di questo mio grande sogno che nonostante le mille difficoltà incontrate è stato il viaggio più bello della mia vita:

A Rosemary Ann Snead una persona  davvero speciale e unica, mi ha sempre aiutata da quando la conosco. Non a caso è nella mia vita!Spero che l’altro mio sogno africano si realizzi grazie alla sua grande energia positiva.

Ad Axel mio compagno di vita e di viaggio, che mi ha sopportata nei miei momenti veramente neri  e tristi nel disegnare e pianificare questo Viaggio e che condivide con me il grande amore verso l’Africa.

E a Stefano Severi amico di infanzia ritrovato e ritornato nella mia vita per un scopo ben preciso e che in tutto questo periodo non mi ha mai abbandonata dandomi la forza di non gettare la spugna nel realizzare questo mio grande progetto.

E GRAZIE a tutte le persone che ho conosciuto di cui ricordo i volti,le risate,l’entusiasmo, i sogni  e l’amore per questo grande continente. Solo alcuni nomi: Frank,Anna,Kent,William,David,Rina,Marianna,Dun, Fabrice il Raper Man,Mike,Di,Steven,Higashi,Catherine,Bea,Jaro,Wendy,Emiel e tanti altri ancora la lista è troppo lunga!Grazie per aver condiviso insieme questa meravigliosa avventura!

Cos’ è L’Africa per me?

Pulizia dell’anima; emozioni forti;  il cielo stellato incredibilmente splendente o così profondamente blu durante il giorno; i suoi magnifici tramonti ed albe che sono Lei riesce a regalare; i panorami così diversi e impressionantemente infiniti; le persone che la vivono, le loro culture, le loro lingue e le loro storie;  infine ma non meno importante  la natura selvaggia che ti incanta e ti fa perdere totalmente in lei.

Auguro a chi sta leggendo questo diario di viaggio che possa vivere ciò che ho vissuto io e concludo citando una frase molto bella:

“A volte cerchiamo una vita che valga un attimo…ma non ci rendiamo conto che ci sono attimi che valgono una vita” .  Io posso dire di averli vissuti!

Caro lettore/viaggiatore che come me ami l’indipendenza e il VERO VIAGGIO grazie per aver letto il mio diario e spero che tutte le informazioni date siano utili per organizzare il tuo viaggio.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi.

Ciao

Chiara Stella