AMSTERDAM
Olanda-Holland-The Netherlands

Racconto di viaggio 5-9 dicembre 2009

di Michele Spiriticchio

5-12-2009

Ho preso un volo klm da Malpensa per Amsterdam andata e ritorno naturalmente a poco meno di 100 €. Si parte alle 19.40, l'arrivo é alle 21.00 circa (non ricordo...).

Dall'aeroporto Schipol, ben organizzato, per il centro si prende il treno che parte sotto l'aeroporto.. I biglietti alle macchinette automatiche (si paga con bancomat Maestro, 3,8 €), ogni ora parte un treno per la stazione centrale CS.

Dalla piccola stazione uscendo ci sono i tram per la città. L'albergo prenotato in precedenza é raggiungibile con il 2 e il 5 (2,6 €).

Facilissimo arrivare all'hotel Acro in Jan Luijkenstraat 44, la camera doppia costerà poco meno di 30 € a notte. Bagno in camera, televisione, free wireless adsl. La zona é ottima, vicinissimo ai musei Van Gogh e Rijksmuseum.

6-12-2009

Colazione compresa in hotel, caffé,cappuccino,cioccolata e tutto quello che volete con toast, pane e marmellate, burro, affettati, uova, succhi, ecc. Abbondante!

Il giro della città é facile, non ci si perde. Le strade sono una raggiera che convergono verso la central station. Moltissimi ristoranti e caffé. Ci sono i coffee shop, caffé dove si può fumare e trovare tabacco e anche marihuana, legale in Olanda. Potete già immaginare il tipo di clientela presente...

Piazza Dam é il cuore della città ma sono i canali e le case tutte allineate che definiscono Amsterdam. Purtroppo il tempo non é bello, inizia a piovere forte, meglio fermarsi ed entrare in un bar.

Ceniamo in un ristorante thailandese.

7-12-2009

A lato del piazzale della stazione, sulla destra guardando l'entrata, partono i bus della compagnia Arriva, sono bus verdi. Il numero 111 ha come destino finale Marken l'isola a circa 20 km da Amsterdam. Il biglietto costa 7 euro e può essere fatto dal conduttore stesso. Con questo biglietto si può viaggiare tutto il giorno sui bus della compagnia Arriva.

Marken è un'isola collegata alla terraferma da un ponte stradale di un km. Il piccolo paesino è così carino e tipico, tranquillissimo, non c'è nessuno per strada anche perchè fuori fa un freddo...ma un freddo che non vi dico!

Il piccolo porticciolo ha alcuni bei bar che offrono un caldo rifugio.

Poi sempre in bus andiamo a pochi km a Volendam. Volendam ha un porticciolo ed è famosa per la pesca. Provate le aringhe affumicate comprate per strada e mangiate in un panino.

Da Volendam raggiungiamo a piedi Edam dopo una lunga passeggiata. Fa un freddo cane! Il vento peggiora definitivamente la situazione.

Amsterdam 2009 068.jpg (3687796 byte)

Edam é famosa in tutto il mondo per il formaggio locale kaas che si può comprare nei negozi oppure in estate con un mercato tradizionale.

8-12-2009

Con il bus 91 (2,5 €) dalla stazione andiamo a Zaanse Schanse. Il villaggio é a pochi km a nord ovest di Amsterdam ma in bus occorre un'ora di viaggio.

Si posso vedere e anche visitare alcuni mulini a vento restaurati e ben tenuti tipici olandesi. Il paesaggio è bellissimo accanto a un fiume, peccato solo per il tempo freddissimo che non incoraggia a stare fuori per strada in serata.

Ci sono alcuni negozi di souvenir (zoccoli di legno, formaggio, pizzi, cartoline...), alcuni bar.

Tornando ad Amesterdam passeggiamo nuovamente questa volta provando a scoprire nuovi angolini e vie meno note. In particolare ci piacerà molto l'atmosfera del Jordaan, un quartiere popolare con alcuni bei locali e soprattutto pochi turisti e negozi commerciali.

Ceniamo in serata al Sama Sebo proprio vicino al nostro albergo in Jan Luijkenstraat 44. Il Sama Sebo è un ristorante indonesiano che propone piatti tipici e una carrellata che comprende un assaggio di ogni specialità accompagnato da riso.

9-12-2009

Dopo colazione liberiamo la camera lasciando i bagagli in custodia in albergo.

Alle 19.40 avremo il volo di ritorno per Milano.

Oggi passeremo la giornata un po' a zonzo senza tanti calcoli, visiteremo prima il mercato cittadino di Cuypark, poi il mercato dei fiori dove acquisteremo bulbi di tulipano e tulipani di legno decorativi. Una nuova passeggiata nel Jordaan dove scopriamo l'antico bar t'salle con belle vetrate decorate.

Amsterdam 2009 056.jpg (4099958 byte)    Amsterdam 2009 055.jpg (3226120 byte)    Amsterdam 2009 081.jpg (3848426 byte)    Amsterdam 2009 082.jpg (3336461 byte)

Amsterdam 2009 057.jpg (4655492 byte)

CONCLUSIONI

Amsterdam merita una visita ma non più di due notti a mio parere.

Meglio affrontare il viaggio esplorando i dintorni con bus e treno sempre puntualissimi.

Mangiare é a buon mercato e si può approfittare dei sorprendenti ristoranti etnici di qualità (indiani, cinesi, thailandesi, italiani, indonesiani, surinamesi, spagnoli, ecc.).

Il turismo é soprattutto spagnolo e italiano.

Per le strade tantissime biciclette che sfrecciano letteralmente sulle piste ciclabili, bisogna fare molta attenzione ai semafori.

Amsterdam 2009 060.jpg (4125061 byte)

michele

michele@viaggiareliberi.it