Belgrado

Serbia

Racconto di viaggio 2010

di Paolo

nuovo-1.jpg (122264 byte)

Belgrado , “città bianca” , sorta vicino ai fiumi Sava e Danubio vanta di un ottima posizione geografica e comodi collegamenti con altre città europee e balcaniche , questo portò a terribili distruzioni nell’arco della storia fino a un decennio fa .

Oggi è abitata da 2 milioni di abitanti ed è aperta al turismo con musei , fortezze , strade storiche e specialità nazionali .

Attualmente il collegamento aereo con l’Italia è dato solo da compagnie di bandiera per cui scelgo di arrivarci in treno da Venezia , la durata è circa 15 ore  distribuite soprattutto di notte al costo di 138 euro A/R in cuccetta .

La notte è un pò movimentata  perché si attraversano 3 frontiere , Slovenia , Croazia , Serbia , oltre che il vagone viene agganciato a un altro treno durante il percorso .

Partito alle 21,00 arrivo alle 12,30 del giorno successivo , mi incammino verso l’appartamento che avevo prenotato in Kosancicev Venac , camera , bagno , cucinino in buona pozione comodo al centro e stazione , 30 euro al giorno .

Mi accompagna a fare la registrazione alla polizia anche se dice che per pochi giorni nessuno fà .

La strada in cui abito è una delle più antiche della città , ancora lastricata in pietra , si trovano le fondamenta della biblioteca nazionale distrutta nei bombardamenti e alcune abitazioni antiche tra cui la residenza della Principessa Ljubica .

Questa zona , vicina alla fortezza della città che costeggia il fiume è in posizione elevata e gode di un ottimo panorama .

Dopo aver cambiato qualche euro in Dinari Serbi  (1 euro = 105 RSD )  mi sposto verso Knez Mihailova , la via pedonale centrale , dalla fortezza in linea retta si dirige per oltre 1 km al centro città ospitando antichi palazzi , caffè , ristoranti , centri commerciali e negozi alla moda , nel suo percorso si trova la piazza della Repubblica , luogo più vivo della città , con la statua del principe Mihailo Obrenovic’ , il Museo Nazionale e il Teatro , più avanti piazza Terazije con la fontana e alcuni palazzi storici .

Strada Skadarlija sorta alla fine dell’800 fù dimora di personaggi importanti , oggi è una zona d’elite della ristorazione Belgradese dove sia la strada che gli edifici sono stati ricostruiti come nel passato ed ospitano ristoranti tradizionali e negozi  di antiquariato .

nuovo-9.jpg (135251 byte)

Proseguendo su Kralja Milana si raggiunge piazza Slavija , una rotonda molto trafficata e poco distante la Basilica Ortodossa di San Sava , uno dei più importanti edifici sacrali Serbi , la sua costruzione iniziò nel 1935 ma a causa delle guerre non è ancora stata portata a termine . La Cattedrale , di dimensioni molto più piccole rispetto alla Basilica, si trova vicino al mio appartamento .

nuovo-2.jpg (93949 byte)    nuovo-8.jpg (114144 byte)

Altri musei interessanti oltre a quello nazionale sono quello Etnografico , il museo di Nikola Tesla , Il giardino Botanico , il parco dei Pionieri  e come memoria dell’ultima guerra in strada Nemanijna si trovano i due edifici del vecchio Stato Maggiore e Ministero della Difesa che distrutti dai bombardamenti del 1999 , rimangono le più impressionanti rovine nel centro città .

Ma forse l’attrazione più visitata è la Fortezza di Kalemegdan , da cui prende il nome anche il parco . Questa zona , all’inizio di Knez Mihailova , vuole una mezza giornata per visitarla bene ; si inizia dal parco , dopo essere passati in mezzo alle bancarelle di souvenir e tra gli alti alberi si possono scoprire alcune sculture , monumenti e la fontana chiamata Borba . Si prosegue in un piccolo giardino e si raggiunge la Porta di  Karadjordje della fortezza , dentro si posso vedere diversi edifici , la Torre Nebojsa e la Dizdar (si puo salire con 30 Dinari) , il Pozzo Romano , la chiesa Ruzica , la polveriera e una ricca esposizione di armi pesanti di artiglieria come carri armati , cannoni , siluri , e mezzi di trasporto militari e un edificio adibito a Museo Militare .

Dalle rovine delle alte mura il panorama sui fiumi è ottimo anche se vale la pena fare una passeggiata costeggiando la strada in riva al fiume dove si trovano diversi locali ristorante . La zona ospita anche lo zoo cittadino con oltre 2000 animali .

nuovo-6.jpg (115360 byte)    nuovo-11.jpg (113616 byte)    nuovo-12.jpg (109947 byte)    nuovo-7.jpg (115678 byte)

Queste sono alcune cose da vedere in Stari Grad ovvero vecchia Belgrado , ma c’è anche una nuova Belgrado attraversando il fiume con uno dei suoi numerosi ponti , qui vive la maggioranza della popolazione nelle zone divise in  blocchi e qui sono nati grandi centri commerciali come il Sava e Delta City o grandi mercati con ogni genere di merce . Sempre in questa zona ma vicino al fiume il quartiere chiamato Zemun , anch’esso da visitare nella parte storica o nel lungofiume per i locali che ospita . Molti sono anche i posti da vedere fuori città ma per questa volta mi sono limitato alla capitale .

nuovo-10.jpg (116921 byte)

I trasporti pubblici sono serviti da tram e bus , una corsa costa 42 o 80 Dinari (1° zona) a seconda se comprato a terra o sul mezzo e và convalidato sopra con le macchinette a “perforazione”  ,  comodo il tram 2 che compie un giro circolare per il centro .

Per mangiare si può scegliere in un infinità di posti , dai bar di Knez Mihailova e vie laterali o nei locali più caratteristici e costosi di Strada Skadarlija , o più economicamente nei self service o supermercati presenti ovunque .

Ma io consiglio , come ho fatto io , di fare conoscenza con la loro gente che vi farà “provare e vedere” la città nei posti giusti , per questo devo ringraziare Keja e Vesna la prima per la sua ospitalità in casa sua e la seconda per avermi portato in luoghi e locali con specialità del posto .

Reduce da un passato difficile le cui cicatrici sono ancora visibili, la bella cittadina Serba pare essersi rialzata con grande dignità dalla guerra che l'ha sconvolta e sta cambiando e crescendo a ritmi velocissimi caricandosi di un'energia  che l'ha portata a lanciarsi nel mercato del turismo internazionale con gran successo, tanto da essere stata rinominata "la città del futuro dell'Europa del sud"

nuovo-3.jpg (114607 byte)

Paolo  dunebuggy@inwind.it