Cina

Viaggio itinerante nel paese del dragone!

Diario di viaggio 2013

di Rodolfo Bussolaro

27-04-13

Ciao raga,

Eccomi qui con la mia prima email cinese,dopo quattro giorni passati a Pechino siamo arrivati a datong ,be la diversità da Pechino la si vede già viaggiando sulla linea ferroviaria e vi assicuro che non è un bel spettacolo,l'immondizia e sparsa un po' dovunque è sono presenti tombe isolate vicino a delle case o vicino a dei terreni, si vedono anche dei piccoli cimiteri chiusi ma è veramente una cosa particolare sapere che possono seppellire i propri cari vicino alle loro abitazioni povere,sono cose che non si leggono da nessuna parte e che nessuno racconta o forse io non ne ero a conoscenza e la cosa mi ha sorpreso.

La vera Cina non è certamente a Pechino e queste cose che vi trasmetto ne sono l conferma !

Pechino ha delle cose affascinanti,come tutto l'Oriente possiede,ma la massa di persone che frequenta questi luoghi li fa sembrare tutta un'altra cosa,le persone hanno desiderio di conoscenza ma a parte gli studenti il resto della popolazione non riesce a comunicare per la mancanza dell'inglese o di altre lingue straniere,comunque la gentilezza e identica al resto dell'Oriente,magari perché io ho conosciuto gente di livello basso o medio,perché se incontrassi persone che viaggiano con macchine che in Italia ci sogniamo magari la situazione cambierebbe,ma è solo una supposizione!

Il diario non è iniziato ma come prefazione questa email mi sembra azzeccata,non so se riuscirò a scrivere giornalmente perché il programma ora diventerà intenso e il tempo sarà dedicato ad altro,ma vedrò di recuperare e di ricordare quello che vedrò quaggiù.

Per ora dal vostro corrispondente in Cina e tutto.

Alla prossima trasmissione

Rudy voleva andare in Cina e ora e qui !!

04-05-13

Ciao raga

Qui il tempo tiene e invece vedo che da voi sino a lunedi non è bello,due giorni fa abbiamo visto e subito una tempesta di sabbia,come ogni tanto anche in tv viene riportata,veramente impressionante, e andata bene che siamo riusciti a salire sul taxi prima che ci investisse in pieno ma quelli che erano ancora fuori allo scoperto credo non se la siano passata bene!

E durata circa un'ora ma è stato sufficiente a cambiare la temperatura e a sporcare ogni cosa che toccava,ora stiamo aspettando il taxi che ci porterà in stazione e poi sino a domani mattina saremo in viaggio compresa la notte con un cambio di tre ore di attesa, scopriremo cosa significa dormire in treni cinesi,ma qui ogni giorno si scopre qualcosa perché ogni zona ha sempre diverse a abitudini o cose che la differenziano dalle altre.

Alla prossima dal vostro personale corrispondente in Cina

Nihao by rudy

30/04 2013

Inizio questo semi diario della Cina dalla carrozza del treno:datong -tayuan ,solo dopo 7 giorni trovo lo spazio temporale adatto e la motivazione giusta per iniziarlo, in precedenza gli impegni turistici e le continue scoperte di questo immenso paese mi aveva impedito questo.

Partito il 23/04/13 da malpensa con un volo air china ,senza scalo ,su beijing in compagnia di un'occasionale compagno di viaggio, Erio abitante in merano ,conosciuto tramite internet in occasione di una mia inserzione,pubblicata nell'anno 2011,alla ricerca di compagni di viaggi per il myanmar,in quella occasione le date delle nostre disponibilità non coincidevano e invece eccomi qui in sua compagnia su questa metà che interessa ad entrambi, dopo un'intensa ma proficua selezione delle nostre aspettative e interessi abbiamo concordato il nostro itinerario di questo viaggio individuale che nel caso della Cina deve seguire regole diverse in confronto ad altri paesi visto il sistema organizzativo che vige quaggiù.

Si parte dal visto che in Italia secondo le indicazioni della loro ambasciata si dovrebbe fare esclusivamente tramite due agenzie autorizzate site in Milano e a Roma ,ma che poi in realtà si può avere senza difficoltà burocratiche nelle stesse località tramite agenzie private cinesi che con un sovrapprezzo di 40 euro al confronto dei 70 chiesti dalle loro due agenzie ufficiali vi evitano magari di ritornare per cavilli che questo visto richiede,inoltre il servizio di spedizione con il corriere al proprio domicilio,al costo dai 15 euro,vi evita di dover ritornare in sede e perdere mezza Giornata della vostra vita!

Seconda regola cinese,forse la più ostica per chi viaggia individualmente ,

L'acquisto dei biglietti dei treni, esistono due modi per arrivare a questo traguardo: il primo potrebbe essere di usare il sito cinese online dei loro treni il quale vi consente di prenotare il biglietto e di averlo materialmente ad un indirizzo in Cina ,il quale potrebbe essere il vostro primo hotel,ma il tutto con un costo spropositato al confronto del reale prezzo di una semplice biglietteria di stazione o di una agenzia in Cina.

Il secondo e comprarli sul posto ma qui nasce il grosso problema delle loro regole,cioè che il biglietto si può acquistare materialmente in stazione solo dieci giorni prima della partenza o tramite agenzia anche 18 giorni prima con un sovrapprezzo di 10 yuan per ogni biglietto, ma il vero problema consiste nell'impossibilità di acquistare tutti i biglietti che ipoteticamente avete bisogno se volete seguire un'itinerario cadenzato perché ovviamente dovete acquistare i l biglietto rispettando sempre i 10 o i 18 giorni dalla partenza.

Cosa fare per aggirare questo problema, non molto in realtà ma con un po' di ingegno e di fortuna si può evitare incazzature e cambi di destinazione: la mia idea e stata questa : contattato una guida autorizzata cinese a beijing o a Shanghai ,città di arrivo per la visita del nord o del sud della Cina , tramite il sito cinese beijing her ,il quale riporta inserzioni varie tra cui anche le loro guide .

Seconda mossa dopo aver concordato i giorni del loro servizio che vi consentiranno di rompere il ghiaccio con la realtà cinese e la difficoltosa comunicazione che quaggiù si riscontra, chiedere su compenso di acquistare per voi i relativi biglietti dei vostri spostamenti, spedire loro i soldi tramite wester Union e poi sperare di aver trovato la persona onesta come a noi e successo, informandola che comunque se dovesse non farvi vedere i biglietti acquistati tramite una banale foto di cellulare by email ,voi potreste comunque segnalarla all'organizzazione alla quale lei fa capo,a noi ha funzionato alla perfezione e il giorno stesso del nostro primo appuntamento si è presentata con i nostri 7 biglietti.

Tutto questo comporta un dispendio di energia e di pazienza durante la fase dell'acquisto dei biglietti,anche per la differenza di fuso orario che non aiuta,ma se avete il tempo il risultato e veramente apprezzabile, potete confrontate il tutto con i racconti di altri viaggiatori che hanno affrontato questo ostacolo sul posto e proprio i loro racconti mi hanno spinto ad effettuare questa mia indovinata scelta.

Comunque il costo di una guida parlante inglese al giorno parte da un min .di 400 a 600 yuan, nel nostro caso facendo tre giorni abbiamo concordato la cifra più bassa cioè 400 al giorno.

Nel periodo del mio viaggio il cambio era circa : 1 euro =0,80 max per un¥.

Di solito loro propongono i loro giri ma voi potete scegliere i vostri ma tenete conto dei loro consigli sulle distanze dei siti da visitare altrimenti perdereste tempo e denaro inutilmente.

Atra buona scelta se si intende fermarsi almeno tre giorni a beijing,il minimo per visitare buona parte ma non tutto quello che può offrire,comprare la Smart card per usare i mezzi pubblici in libertà ,costo iniziale min.20 yuan ,in seguito ricaricabile a vostra scelta ,alla restituzione della carta vi verrà restituito il deposito di 20 yuan.

Per chi intende telefonare in Italia o nel resto del mondo compresa tutta la Cina ,l'acquisto di una scheda SIM cinese e consigliata, il costo e decisamente abbordabile e per tutto questo servizio vi viene chiesto un min. Di 250 yuan, che e il min se intendete usarla anche per telefonate internazionali ,mentre se dovete usarla solo per l'interno del paese con 10 yuan avete la scheda con inclusi 5 yuan di traffico, non posso essere sicuro dei costi al min,ma e senz'altro piu vantaggiosa e comoda di altre soluzioni ,ricordatevi di caricare subito a beijing altri soldi se comprate il traffico solo per la Cina ,almeno altri 15 yuan così eviterete la complicazione che abbiamo dovuto affrontare per la ricarica presso un punto china mobile fuori da beijing!

Scegliere un hotel con una qualunque fermata della metro vicina e un'altro cOnsiglio da apprendere,vi eviterà lunghe camminate con i bagagli e veloci spostamenti dal vostro hotel ,gli hotel prenotati da booking .com con una spese media di 250 yuan sono solo sufficienti e a volte scadenti ,i bagni in camera sono separati non da pareti murali ma da vetri fumee, gli odori entrano nella camera!

Spesso anche senza finestre ,collocati sotto lo stabile, consiglio per chi può alzare il prezzo o visionare la camera e concordare il cambio e anche il prezzo ,visto che putroppo con booking si ottiene prezzi più bassi di quelli esposti alla reception ,questa operazione potrebbe risultare svantaggiosa ,ma piuttosto di soggiornare in condizioni pietose e meglio cambiare.

Di solito nello stesso albergo si può avere il servizio per un tour ma anche girando si può trovare agenzie con prezzi esposti,difficile stabilire quale scelta e meglio ,può andare bene da entrambi ma resta soggettiva per cui segnalerò solo le vere fregature.

Nel periodo dei primi tre giorni ,in cui abbiamo visitato beijing la massa di persone che abbiamo trovato nei luoghi di interesse e stata esagerata per cui posso solo dire che le foto sono poco rappresentative ma molto folcloristiche, comunque per avere una diversa realtà bisogna venire nel periodo invernale con tutte le conseguenze della stagione,ma soprattutto non venire a cavallo del primo maggio,festa nazionale che sconvolge il paese da nord a sud .

Mangiare a beijing e molto economico e vario,molti ristoranti offrono il menù fotografico perché altrimenti non sapreste cosa scegliere dal menù scritto,mangiare per strada si può ma questa e una scelta soggettiva ,alla data in cui sto scrivendo l'esperienza e stata positiva ,in seguito si vedrà,ma non è certamente accettabile per molto tempo!

I giovani studenti parlano inglese e possono aiutarvi in certe occasioni di non comprensione , essere fotografati dai cinesi e una richiesta normale in Cina, ma pure noi facciamo lo stesso con loro!

Avere l'indirizzo dell'hotel,oltre al volantino della reception e indispensabile per spostarsi con i taxi .

Avere nella memoria del telefono anche il numero dell'hotel e una buona idea e come il mio compagno mi ha insegnato anche una foto nel telefono del Luogo che intendete raggiungere serve tantissimo,magari non molto a Pechino ma nelle altre città più piccole si.

Carte di credito e bancomat sono si diffuse ma ad esempio il mio compagno ha dovuto trovare una filiale della bank of china per poter usare la sua carta di credito per prelevare contante perché altre banche rifiutavano la sua carta VISA,mentre nell'hotel a beijing era stata accettata ,di conseguenza preparatevi a cambiare banca o affidarvi solo a bank of china, il consiglio e di avere il contante che si presume debba bastare per il viaggio e la carta o il bancomat per emergenza, il cambio all'aeroporto,anche se la loney dice che e unificato alla bank of china,unica autorizzata al cambio valuta, non è conveniente come il cambio della banca of Cina in città,per cui pochi soldi all'aeroporto e il resto in città .

L'aeroporto di beijing e un esempio di organizzazione da imitare,non esistono problemi per arrivare all'uscita con i vostri bagagli al seguito,poi chiedere all'apposito ufficio dove andare per la SIM card di china mobile e dopo dove andare per prendere l'airport express e nello stesso punto fare la Smart card per i servizi pubblici, scaricare da internet la mappa della linea metropolitana con i nomi delle fermate in inglese e stamparla su un foglio a colori formato grande ,perché quello che troverete in aeroporto e troppo piccolo e anche non aggiornato di tutte le linee.

Quando si deve cambiare linea,se si hanno dei dubbi mostrare dove si desidera andare agli addetti o a qualche giovane che parla inglese ,dopo un giorno i problemi non esisteranno più .

Girare di sera ,lontano da dove siete senza questi accorgimenti può risultare fatale,e la metro alle ore 23 a beijing chiude .

Voglio segnalare l'indirizzo email della nostra guida a beijing perché è stata impeccabile e onesta oltre che utilissima per l'acquisto dei biglietti dei treni,ma preparatevi ,forse ad un rifiuto per questo incarico,visto che per Alex ,nome che usa per noi stranieri,mi ha confessato che e stata la prima volta per lei ma che l'ha impegnata oltre il dovuto e vi assicuro che è stato proprio così,ma per il resto e da consigliare a occhi chiusi.

Il giorno 27/04/13 lasciamo beijing per datong, l'impatto con il sistema ferroviario cinese può essere per la prima volta imbarazzante ma poi alla fine accettabile, le regole principali sono : rispettare l'anticipo di almeno 30 min dalla partenza, avere il biglietto in mano per entrare nella stazione ,a volte viene chiesto anche il passaporto per la verifica del biglietto,effettuare il ceck e seguire le indicazioni sui tabelloni della vostra partenza e relativo binario ,individuato questo ,mettersi tranquillamente in mezzo alla massa di persone e aspettare pazientemente che l'onda di persone si muova al comando degli addetti ferroviari , cercare il vostro vagone e il gioco e fatto.

Il tempo da passare sul treno e fonte di scenette curiose e disgustose ma fa parte anche questo della loro coltura per cui non si può evitarle,il divieto di fumare spesso non è rispettato,mentre lo sputo nei treni non è usato al contrario dell'esterno!!!

I treni hanno i sedili numerati ma capita a volte che vengano venduti anche biglietti in più che provocano intasamento di persone lungo i corridoi .

Datong e una città divisa in due,da una parte la zona più moderna dall'altra la zona antica che da alcuni anni e in fase di ricostruzione, per ricostruzione intendo demolire varie zone e ricostruire,seguendo fotografie antiche,le identiche costruzioni delle epoche passate,per cui noi abbiamo trovato un cantiere a cielo aperto vicino a zone già rifatte che sono degne di attenzione turistica,ma nel complesso la situazione e grottesca vista la vicinanza con le ruspe che lavorano a ritmi cinesi , e ancora più assurdo il vedere zone parzialmente demolite ancora abitate come se niente fosse con tutti i relativi problemi che potete immaginare e che forse le foto potranno parzialmente documentare!!

Commento personale: dalle stelle alle stalle!!!

Il nostro hostello a datong si chiamava : datong young hostell,pessima scelta,bocciato al 100%

Comunque arrivati a datong ,subito vicino alla stazione ,alla dx dell'uscita esiste una agenzia affiliata della cits ,la più famosa agenzia statale cinese del turismo,consultabile anche online dall'Italia, noi abbiamo subito,prenotato il tour che ci interessava per la zona di datong : due luoghi di imperdibile interesse ,cioè : il tempio sospeso e le grotte di. Yungang , tot 520 ¥a testa biglietti e pranzo, tutto ok ,tempo tot circa 8 ore .

Per cui il giorno 28 questo e stata la nostra giornata,unica nota curiosa assieme a noi un gruppo di studenti italiani che da febbraio risiedono in Cina,a alien località sul mare al confine con la Corea e la Russia ,i quali studiano a Milano ma hanno vinto una borsa di studio per approfondire lo studio della lingua cinese la quale fa parte del loro indirizzo universitario,ma ancora più curiosa nel gruppo anche due studenti stranieri che studiano assieme ai nostri nella stessa università che per la loro origine africana e la loro conoscenza sia dell'italiano sia del cinese erano l'attrazione principale dei cinesi di qualunque età o sesso incontrati cammin facendo.

Al loro ritorno,fine luglio ,se le promesse non sono solo fumo, e se il mio comportamento e stato meritevole sarà un piacere rivederli dalle mie parti ,visto che hanno in comune uno studente che abita proprio vicino al mio paese,quando si dice che il mondo e piccolo!!!

Giorno 29 dedicato alla visita dei monumenti ricostruiti e non di datong e per finire in bellezza ,appuntamento con il gruppo per una cena adiacente alla loro sistemazione alberghiera seduti in mezzo a locali fuori sul marciapiede vicino ad un chiostro che cucinava di tutto e di più a prezzi stracciati,ma la cosa più fantastica e stato vedere le reazioni dei cinesi così sorpresi di poter dialogare con stranieri così diversi da loro ma nel contesto così integrati che le differenze colturali o fisiche svanivano nel preciso momento che loro parlavano con una naturalezza che solo chi può parlare in cinese può capire !!

Giorno 30/04/13 secondo treno : datong -taiyaun ,stessa procedura alla stazione e dopo circa sette ore si arriva con una marea di gente, stanchi affamati e sporchi ,desiderosi solo di arrivare all'hotel ,usciamo e ci avviamo verso la strada alla ricerca di un taxi ,quando si presenta un cinese e pronuncia la parola taxi, prima fregatura di tayuan ,mai salire su una macchina che non riporta la dicitura dei taxi, ma eravamo stanchi e ci siamo detti ok vediamo cosa succede, e successo che ha dovuto girare a vuoto per un tempo assurdo perché probabilmente non conosceva la zona dove era dislocato il nostro hotel,finalmente arriviamo e ci chiede 100 yuan,cifra assurda qui in Cina per il costo di una corsa,anche se di durata esagerata come la nostra,alla fine dopo una contrattazione e l'incomprensione che il dialogo aveva assunto decidiamo di dargli 60 yuan pur di vederlo scomparire .

L'albergo si chiama diyi international hotel è sarà la nostra migliore scelta,due notti per 514 yuan con colazione inclusa ,putroppo la tappa di tayuan si rileverà una perdita di tempo,l'unica agenzia dei tour,non aveva persone che parlavano inglese e solo guide cinesi così abbiamo rinunciato ad uscire da tayuan,stessa storia alla reception,per spiegarsi ho dovuto scrivere in inglese sul loro cellulare che dopo,loro traducevano,in cinese,per fortuna si trova qualche occasionale cliente che interviene e ti aiuta a parlare con loro.

Mangiamo qualcosa in un ristorante sulla strada principale e poi cerchiamo,un punto di china mobile per ricaricare il cellulare di erio,lo troviamo e anche li una fatica immensa per riuscire nell'impresa ma alla fine ci riusciamo.

Fine della serata in giro a zonzo per poi rientrare stanchi , troviamo un luna park in un parco vicino al nostro hotel e anche li vagonate di cinesi

l'unica pecca di questo perfetto,hotel ,la mancanza di internet sia wifi sia interno,ma penso,che non sia proprio,indispensabile,almeno per qualche giorno!!

01/05/13

Colazione e poi alla ricerca dei pochi punti interessanti di questa città caotica

Entriamo nel parco vicino al nostro hotel e scopriamo,che è anche il parco più grande della cittadina,oggi e il 1 maggio e il parco e invaso dai residenti e forse non,ma no occidentali ,solo noi sia qui sia per il resto della giornata non abbiamo incontrato nessuno, per cui questa città si può,saltare .

Comunque nel parco abbiamo potuto osservare le attività ricreative e altro che i cinesi amano fare, danze collettive, canti con al seguito solisti musicali con strumenti insoliti,persino una rappresentazione con ballerine in costume e una cantante solista vestita da militare cinese,e poi le file per prendere una barca elettrica per girare sul lago artificiale che il parco ha ,parco che prevede innumerevoli creazioni floreali e di alberi da fusto.

Poi stanchi da tutto questo ,assemblamento Ci dirigiamo all'attrazione principale di tayuan : il tempo delle pagode gemelle,30 yuan, merita la visita,con il taxi 14 yuan ,resta un po' fuori.

All'uscita pranziamo con degli spiedini cucinati sul posto.

Quando decidiamo di tornare, non ci sono taxi e quelli che fermiamo sulla strada si fermano e poi ci dicono di no,sembra che il nostro hotel non sia una metà ambita!

Dopo vari tentativi decidiamo di prendere il bus che erio già in precedenza mi aveva consigliato, saliamo e con 1 yuan arriviamo nei pressi della stazione,scendiamo e riproviamo a prendere un taxi ma o già occupati o altro che non capiamo non ci caricano, finalmente dopo esserci spostati dalla zona a piedi ,troviamo una fila di taxi in attesa e uno di questi senza problemi ci porta al nostro hotel.

Sosta e relax prima di decidere di uscire ma scendendo nell'atrio notiamo una scritta segnalante una SPA, decidiamo di chiedere informazioni per un massaggio e ci fanno notare che anche in camera avevamo un volantino con i prezzi e il tempo impiegato per ogni massaggio,decidiamo di farci fare in camera un massaggio completo al costo di 118 yuan, giudizio : si può avere di meglio !!

Decido di chiedere alla reception di prenotarci un taxi per la mattina seguente,visto che l'hotel è situato su una strada secondaria,poco,battuta dai veicoli , e per arrivare alla strada principale avremmo circa 500 metri con bagagli al seguito,preferirei avere un taxi che mi prelevi direttamente all'hotel , il tempo occorso per questa operazione ha sfiorato un'ora, tra scrivere in inglese e tradurre in cinese e le ripetizioni di conferma che non riuscivano,a capire, per fortuna erio ha il carattere l'opposto al mio e riesce a frenare la mia impazienza altrimenti ogni volta che dobbiamo affrontare queste situazioni io lascerei perdere per l'incazzatura che mi prende quasi subito.

Cerchiamo un ristorante normale per recuperare qualcosa di cucinato diversamente dai chiostri di strada, anche qui incomprensioni al momento dei conti anticipati, poi scopriamo che hanno,messo solo sul mio conto il costo,dei condimenti, prima volta che succede, il resto,scelto al momento viene pesato e pagato a kg,insomma ogni giorno una sorpresa !!

Ritorno all'hotel e domani si riparte per pingyao, unico rimpianto la camera ,veramente bella e silenziosa.

foto.JPG (2040035 byte)    foto.JPG (2143861 byte)    foto.JPG (1901713 byte)    foto.JPG (1829898 byte)    foto.JPG (1895695 byte)    foto.JPG (1754092 byte)    foto.JPG (1898394 byte)    foto.JPG (2101713 byte)

foto.JPG (1802871 byte)    foto.JPG (1900577 byte)    foto.JPG (2095375 byte)    foto.JPG (1931994 byte)    foto.JPG (1878790 byte)    foto.JPG (2130868 byte)    foto.JPG (2102807 byte)    foto16.JPG (2132259 byte)

foto17.JPG (2010174 byte)    foto18.JPG (2041725 byte)    foto19.JPG (2060349 byte)    foto20.JPG (2072911 byte)    foto21.JPG (1894334 byte)    foto22.JPG (1968176 byte)    foto23.JPG (2071259 byte)    foto24.JPG (2106206 byte)

foto25.JPG (1873779 byte)    foto26.JPG (3882245 byte)    foto27.JPG (4045316 byte)    foto28.JPG (4171380 byte)    foto29.JPG (4009697 byte)    foto30.JPG (3910239 byte)    foto31.JPG (4119452 byte)    foto32.JPG (3936202 byte)

foto33.JPG (3918725 byte)    foto34.JPG (4113021 byte)    foto35.JPG (3888304 byte)    foto36.JPG (4243735 byte)    foto37.JPG (4277444 byte)    foto38.JPG (4232097 byte)    foto39.JPG (3963078 byte)    foto40.JPG (3635880 byte)

foto41.JPG (1910801 byte)    foto42.JPG (2119865 byte)    foto43.JPG (3709526 byte)    foto44.JPG (2051231 byte)    foto45.JPG (2141562 byte)    foto46.JPG (2002499 byte)    foto47.JPG (1808678 byte)    foto48.JPG (1908232 byte)

foto49.JPG (1746792 byte)    foto50.JPG (1996237 byte)    foto51.JPG (2074303 byte)    foto52.JPG (1826630 byte)    foto53.JPG (3908919 byte)    foto54.JPG (4078003 byte)    foto55.JPG (3799375 byte)    foto56.JPG (538132 byte)

foto57.JPG (3767714 byte)    foto58.JPG (3847984 byte)    foto59.JPG (3945116 byte)    foto60.JPG (3670525 byte)    foto61.JPG (3726877 byte)    foto62.JPG (3820324 byte)    foto63.JPG (4158765 byte)    foto64.JPG (3867577 byte)

foto65.JPG (3665554 byte)    foto66.JPG (3986785 byte)    foto67.JPG (3849117 byte)    foto68.JPG (3791912 byte)    foto69.JPG (4108353 byte)    foto70.JPG (3812597 byte)    foto71.JPG (3884806 byte)    foto72.JPG (686423 byte)

foto73.JPG (4039823 byte)    foto74.JPG (4107974 byte)    foto75.JPG (4124553 byte)    foto76.JPG (3782939 byte)    foto77.JPG (3997730 byte)    foto78.JPG (3820961 byte)    foto79.JPG (4075578 byte)    foto80.JPG (3605939 byte)

foto81.JPG (4037924 byte)    foto82.JPG (4100133 byte)    foto83.JPG (3708611 byte)    foto84.JPG (3686161 byte)    foto85.JPG (3862779 byte)    foto86.JPG (4044266 byte)    foto87.JPG (4086555 byte)    foto88.JPG (4329375 byte)

video

02/05/13

Sveglia in anticipo per un sonno che non c'è , scendiamo alla reception e facciamo il ceck ,intanto una persona va a chiamare un taxi sulla strada principale, adesso capisco perché ieri sera non riuscivamo a capirci per la prenotazione del taxi.

Comunque tutto ok e arriviamo in stazione in largo anticipo, attendiamo il nostro treno che puntuale arriva , purtroppo nella nostra carrozza c'è molta gente in piedi ,senza posti prenotati a sedere perciò c'è molta confusione ma c'è anche un esempio di controllore che ci aiuta per la collocazione dei bagagli e ci da indicazione per l'arrivo a pingyao,veramente esemplare,senza parlare una parola di inglese si fa capire da noi,ogni giorno una sorpresa,oggi la prima e stata positiva,il tempo di trasferimento e solo di 1:30 ,per cui il disagio e breve.

Cerchiamo un taxi, rifiutiamo il solito finto,taxi e saliamo su quello con la scritta ma il tassametro non funziona o non lo,vuole fare andare,la sorpresa non è finita perché il bastardo si ferma fuori dalle mura fortificate di pingyao e ci dice di proseguire con un'altro mezzo più piccolo perché secondo lui le macchine non possono entrare,così ci chiede un'altra cifra assurda che la contratto al 50% ma che resta comunque alta e poi con l'altro,veicolo altra contrattazione uguale per arrivare al nostro hotel che è si nel centro storico,ma che dopo scopriamo ha una strada laterale alla quale accedono le macchine,non abbiamo ancora capito se solo,gli autorizzati o,anche i taxi,ma lo,scopriremo.

L'hotel non lo,menziono perché le stanze sono troppo piccole e in due e una convivenza assurda.

Comunque immediatamente concordiamo con la proprietaria un taxi per visitare le attrattive nei dintorni di pingyao, siamo arrivati alle 10:30 e alle 11 si parte,un'ora per arrivare al primo sito : zhang bi ancient fortress, merit evolve di una visita,piccolo forte con lunghissimo tunnel sotteraneo.

Seconda visita ,la più interessante : la residenza della famiglia wang,imperdibile ,verso la fine della visita il cielo,cambia colore e improvvisamente inizia una bufera di sabbia che si tramuta in acqua ,mai vista una cosa del genere,adesso capisco quando si legge sui giornali o si sente alla tv di queste tempeste che interessano le zone della Cina,e durata circa un'ora e noi ci stavamo trasferendo verso l'ultima destinazione : shuanglin temple, si puo perdere!!

Ritorno all'hotel e cena nello stesso,poi scopriamo che alla sera questa città antica diventa un concentrato di shop e pub alla moda ,piena di turisti cinesi ,ma anche qualche occidentale come noi,ma sempre pochi.

A letto presto perché stanchi dalla levataccia di questa mattina .

foto89.JPG (3712374 byte)    foto90.JPG (3868784 byte)    foto91.JPG (3888701 byte)    foto92.JPG (3732458 byte)    foto93.JPG (3956406 byte)    foto94.JPG (3895093 byte)    foto95.JPG (3908878 byte)    foto96.JPG (4157948 byte)

foto97.JPG (3957008 byte)    foto98.JPG (3598861 byte)    foto99.JPG (3794630 byte)    foto100.JPG (4108123 byte)    foto101.JPG (4067671 byte)    foto102.JPG (4108953 byte)    foto103.JPG (3761070 byte)    foto104.JPG (4157280 byte)

foto105.JPG (3811654 byte)    foto106.JPG (3960571 byte)    foto107.JPG (3565470 byte)    foto108.JPG (3400752 byte)

03/05/13

Tutto il giorno alla scoperta di questa antica città fortificata,e alle ore sei ancora non avevamo finito.

Abbiamo preferito camminare e non noleggiare una bicicletta come molti,fanno,e solo una scelta soggettiva.

Alla sera ancora passeggiata notturna e poi a letto stanchi di brutto.

video 1

video 2

video 3

foto122.jpg (387315 byte)    foto123.jpg (195273 byte)    foto124.jpg (353846 byte)    foto125.jpg (253680 byte)    foto126.jpg (273742 byte)

04/05/13

Fine della visita di pinyuao con la passeggiata sulle mura,ritorno all'hotel e pranzo in attesa del taxi per la stazione , piacevole sorpresa il vedersi offrire la corsa con il taxi elettrico dalla reception dell'hotel.

Partenza per tayuan in perfetto orario ma il treno era carico all'inverosimile e i ventilatori all'interno del treno non funzionavano,il risultato sui nostri corpi lo potete immaginare!!

Arrivò a tayuan e quasi 4 ore di attesa per l'unico treno notturno che siamo stati costretti a prendere per arrivare a xi-an.

Intanto scopriamo che la ricarica di 20 yuan di erio e servita solamente a pagare i 10 yuan di tassa mensile che ogni mese viene versata alla compagnia telefonica ,noi essendo arrivati in aprile e ora siamo entrati in maggio abbiamo avuto scalati 20 yuan,ogni giorno si impara qualcosa e noi per fortuna abbiamo il mio contatto a beijing che ci aiuta a capire tutto quello che non riusciamo ad arrangiarci da soli .

Prima dell'arrivo del treno notturno riesco a parlare in inglese con una ragazza vestita elegantemente che mi racconta di essere una impiegata bancaria e di appartenere ad una famiglia agiata,la quale si è potuta permettere il lusso, si qui in Cina e un lusso avere figli, di avere 5 figli, ma cosa più curiosa e stato,vedere un piccola folla di curiosi che si è assemblata attorno,a noi due e che ha iniziato a chiedere alla sig informazioni su di me, a dimostrazione che se non fosse per la loro mancanza di comunicazione ,il loro desiderio di conoscenza e altro e altissimo e sempre l'Italia viene collegata alla moda e al calcio, almeno qui non siamo famosi per un certo nano che ci vuole rappresentare in giro per il mondo!!!

Comunque il treno arriva ed è il momento di scoprire come si viaggia sulle carrozze notturne di seconda classe, la prima scoperta e che si pensava che il numero impresso,sul biglietto corrispondesse,come per i sedili duri dei treni giornalieri ,ad un posto ben preciso,e invece no ,qui chi arriva per primo si accomoda sulla fila del numero impresso aggiudicandosi il posto migliore,cioè il più basso,essendo tre posti a salire ,l'ultimo e il piu svantaggiato, io ero,riuscito ad arrivare come secondo ma il terzo e ultimo era un signore anziano che la famiglia al seguito,mi ha pregato in cinese di cedere il mio posto intermedio e così sono finito all'ultimo,piano con circa venti cm di spazio dal soffitto e una scaletta laterale che mi ha ricordato i dormitori australiani, morale quando siete straiati e per caso volete alzarvi o mettervi a carpioni sono solo,zuccate al soffitto ,per cui salite solo,quando volete provare a dormire, di sotto ci sono dei sedili alle pareti del treno e non c'è la folla dei treni giornalieri.

Un'ora prima dell'arrivo si viene svegliati dall'addetto che in precedenza alla sera vi ha ritirato il biglietto e sostituito con un'altro duro che vi verrà richiesto alla mattina seguente in cambio del vostro originale.

foto114.jpg (267951 byte)    foto115.jpg (197239 byte)    foto116.jpg (192683 byte)    foto117.jpg (298080 byte)

05/05/13

Ore 5:30 il treno arriva ad xi-an, il momento dell'arrivo, e questo,vale per ogni treno che userete, e abbastanza traumatico, tutte le persone che scendono vengono incanalate verso un'unica uscita, e il numero,delle persone e sempre impressionante,anche perché i vagoni sono sempre composti da minimo 20 vagoni !!

Se non si ha una particolare fretta e se si preferisce non essere palpato o strusciato come una mucca all'uscita dalla stalla il consiglio,e di mettersi da parte e perdere 10 min per uscire in coda alla mandria senza problemi e incazzature,altro particolare il bagaglio che avrete al seguito se di grossa taglia,sarà un grosso handicap per la sistemazione ,specialmente se salite quando il treno e già partito da altre destinaZioni , per cui morbido e meglio o di piccola taglia anche,considerate che loro si portano in treno di tutto e il tutto occupa quasi tutto lo spazio che c'è!!

All'uscita finale di solito,ma è soggettiva, vi chiedono il biglietto originale e se non lo avete sono,cazzi cinesi per voi!!!

La conclusione e: le stazioni cinesi hanno un sistema collaudato che impedisce qualunque inganno o disguido,i controlli sono asfisssianti ma servono a regolamentare questa massa di persone che se non dovessero seguire queste regole scatenerebbero un putiferio infernale.

Turisti occidentali che prendono i treni sono veramente una minoranza,comunque gli avvisi vengono letti anche in inglese e i cartelloni sono chiari e precisi , l'assistenza e alta ma la conoscenza dell'inglese bassissima, ma gli studenti che viaggiano si trovano sempre e loro vi aiutano per le traduzioni cinesi .

I taxi di mattina presto non fanno,partire il tassametro e chiedono una cifra fissa, se non siete d'accordo loro si rifiutano e alla fine dovete cedere voi,più o meno alle stazioni i comportamenti sono così, alla sera e alla mattina e peggio.

Comunque la nostra sistemazione era a circa un km dalla stazione,ma senza una mappa con le vie tradotte in inglese non si riesce ad andare da nessuna parte e tantomeno con bagagli al seguito!

Comunque arriviamo alla nostra sistemazione :qixian(7sages)yh ,catena di ostelli sparsi dovunque in cina,chiediamo la camera,sperando in un colpo di fortuna visto l'orario ma la camera che ci viene offerta e con il letto matrimoniale,mi rifiuto di accettarla e così sudati e affamati aspettiamo le ore 7 seduti fuori dal bar -ristorante di questo hostello ,dopo la colazione scadente noleggiamo le bici,10 yuan al giorno e 100yaun di cauzione,e partiamo per la prima visita della città, un po' titubanti ,visto il comportamento dei motociclisti e delle macchine ,ci inoltriamo nel traffico di questa enorme città, seguendo la zona a noi consentita arriviamo al centro e posteggiamo le nostre bici legandole a dei pali, e poi tiriamo le ore 12 cercando l'Agenzia cits che ci conferma il tour di domani e l'ufficio,di china mobile per ricaricare il telefono di erio.

Al ritorno ci viene data la camera e naturalmente con due letti separati lo spazio diventa una miseria e sono costretto a parcheggiare il mio zaino al fianco del mio letto e a camminarci sopra per muovermi, altri tre giorni di incazzature ,ma se si ha un'accordo bisogna rispettarlo, mi servirà di lezione se avrò l'occasione di viaggiare ancora in compagnia .

Io mangio qualcosa al ristorante e erio,va a dormire,verso le ore 14 inizia a piovere leggermente ,verso le 4 decidiamo di uscire ugualmente e così ci bagniamo pure, cena al ristorante e poi bigliardo,con due cinesi,uno,battuto l'altro mi mazzola due volte!

Wifi solo nelle aree comuni,per cui si va in camera quando si ha finito di usare internet.

Ok a domani per il grande tour e la previsioni danno acqua tutto il giorno!!

foto118.jpg (173353 byte)    foto119.jpg (472308 byte)    foto120.jpg (326184 byte)    foto121.jpg (271652 byte)

06/05/13

Sveglia ore 7 ,il sonno e sparito e cercando di non svegliare erio mi preparo e guardo fuori per verificare le cattive previsioni del tempo che ieri avevo visto su internet,putroppo e nuvoloso e la temperatura non è gradevole,ok carico lo,zainetto di un cambio vestiti e mentre aspettiamo,il nostro driver alle ore 9 ,iniziò a scrivere questa ennesima pagina giornaliera di questo diario che oggi ho iniziato a trasmettere alle persone più interessate e agli amici più cari che mi attendono in Italia, potevo trasmettere a tante altre persone, e mi scuso con tutti ma non mi piacciono gli elenchi lunghissimi, preferisco così ,magari non sarò simpatico a tutti ma la cosa e reciproca per cui la mia vita la vivo così, facendo delle scelte anche impopolari ma sicuramente vere,come del resto credo di essere io nel rapporto verso terzi.

Ore 9 ,in perfetto orario troviamo il rappresentante della cits ad attenderci fuori dall'hostello, paghiamo e aspettiamo,altre due persone alloggiate nel nostro stesso hostello , due indiani, poi a recuperare due ragazzi inglesi provenienti dall'australia dove hanno trascorso il famoso working day o come cazzo,si chiama,che adesso non ricordo .

Prima Tappa,putroppo, una fabbrica di soldati di terracotta,scopo della,visita lo,potete immaginare,comunque oltre alla fabbrica e alla loro,esposizione esisteva tutto quello che un turista può comprare in questo paese, l'unico che ha comprato alla fine sono stato io,una maglietta,visto che quelle che uso e butto stanno finendo.

La giornata e nuvolosa e c'è una nebbia e smog assieme che impedisce di vedere i paesaggi durante i trasferimenti ,la guida cinese che il rappresentante ci ha affibbiato cerca di spiegarci cosa avremmo dovuto vedere ma .....

Finalmente arriviamo al famosissimo esercito di terracotta, la biglietteria e stata collocata a circa 600 metri dal sito,così facendo,tutti devono,passare davanti a una serie di interminabili bazar e ristoranti ,di conseguenza anche il ritorno sarà così !!!!!

No comment!

L'esercito di terracotta e diviso,su tre padiglioni, ma il più impressionante e solamente il primo, gli altri non riescono,a dare qualcosa in più del primo,ma la cosa e soggettiva,per cui a voi la sentenza se passerete di qua!

Purtroppo il nostro tour ci ha dato in tot solo circa un ora e mezza,di conseguenza se volete avere più tempo a disposizione per fotografare o altro il consiglio e di prendere un bus da xian e così avrete tempo e soldi in più,noi avevamo anche il pranzo incluso e poi avevamo la visita del museo chiamato :bampo Neolithic village ,niente di particolare.

Alle ore 15:30 eravamo,al nostro hotel.

Visto,'l'orario decidiamo di prendere un bus per visitare la pagoda della grande oca,ticket per entrare e poi se si vuole salire altro ticket ,non siamo saliti perché il cielo era veramente uno schifo e piovigginava pure,ma nel complesso non vale i soldi del biglietto,invece vale di più l'adiacente parco con una monorotaia che vi permette di avere uno sguardo,dall'alto e successivamente l'enorme serie di fontane e vasche che alla sera si illuminano per giochi di luce gratuitamente,noi putroppo ne la monorotaia ne alla sera abbiamo,visto,tutto,questo,anche perché tutto questo e collocato a circa 40 min dal centro di xian.

Tornati con il bus e mangiato prima di arrivare all'hotel visto l'orario tardivo del rientro,poi a letto stanchi morti !

foto127.jpg (367500 byte)    foto128.jpg (340432 byte)    foto129.jpg (331418 byte)    foto130.jpg (272733 byte)    foto131.jpg (373221 byte)    foto132.jpg (210155 byte)    foto133.jpg (291200 byte)    foto134.jpg (191535 byte)    foto135.jpg (153280 byte)    foto136.jpg (262162 byte)

Video

07/05/13

Sveglia alle otto per recuperare un po' di sonno e il tempo,e come ieri,nuvoloso e leggera pioggia, noleggio bici e partiamo per il centro.

Dopo circa 10min,ad un attraversamento prendo la direzione opposta ad erio e ci perdiamo, resomi conto della situazione iniziò a chiamarlo,sul cellulare e finalmente ci sentiamo, nel frattempo io,convinto di arrivare al punto di ritrovo già prefissato in partenza mi ero spinto dalla direzione opposta, morale per un'ora abbiamo girovagato,più io che lui,e poi alla fine siamo arrivati alla sudata metà ,sudati nel vero senso della parola!

Decidiamo di andare alla grande moschea e al relativo quartiere musulmano,

Questa moschea e veramente antica e vale la visita come del resto vale il girovagare nell'omonimo quartiere,vuoi per lo,shopping vuoi solo per mangiare qualcosa nell'innumerevoli improvvisati barbecue.

Putroppo mi rendo conto che ma mia camera ha dei problemi, non riesco a spegnerla e nemmeno,togliendo la batteria questo accade,alla fine devo arrendermi e anche al nostro ritorno all'hotel anche inserendo la ricarica alla corrente la machina non funziona, secondo viaggio e seconda macchina da sostituire, mi sento un po' sfigato dal punto di vista fotografico!!!

Stanchi ma contenti di questa visita chiedo a erio se può aspettarmi mentre mi faccio fare la manicure alle mie unghie,che da quando sono in viaggio sono riuscito a non mangiarne nemmeno un pezzo, aiutato certamente dalla diffusa sporcizia che le stesse toccano ogni giorno e che mi scoraggiano da praticare questa rovinosa abitudine, alla fine,visto il contesto mi faccio persino dipingere due unghie con grande soddisfazione e il tutto per la Modica cifra di 58 yuan .

Finita questa operazione ,durata un'ora,decidiamo di partire alla ricerca di un'altra destinazione : il xi'an beilin museum , altra visita da non perdere per gli amanti dell'archeologia e non, pezzi di pregevole fattura e di enorme volume.

Finito anche questa visita cerchiamo l'ultima pagoda che ci poteva interessare ,ma alla sua vista e considerando che iniziava a piovere decidiamo di tornare all!hotel e finire la giornata in un ristorante dove,anche se con menù in inglese L'incomprensione ci impedisce di essere sicuri delle nostre ordinazioni sino al momento della visione.

Preparazione bagagli e a letto.

foto137.jpg (334263 byte)    foto138.jpg (257500 byte)    foto139.jpg (406855 byte)    foto140.jpg (299979 byte)    foto141.jpg (481023 byte)    foto142.jpg (516620 byte)    foto143.jpg (281689 byte)    foto144.jpg (274428 byte)    foto145.jpg (358664 byte)    foto146.jpg (376371 byte)

08/05/13

Mi sveglio verso le ore sei ,in anticipo e aspetto già pronto erio,poi a piedi alla stazione ,che in circa 10 minuti raggiungiamo,

Il treno parte alle ore 8 ,destinazione tianshui ,stranamente non c' e la ressa dei giorni scorsi, forse la festa del primo,maggio,e finita per tutti,o forse la,provincia del gansu ,essendo considerata povera ,non provoca spostamenti Massici di persone, anche sulla carrozza non c'è il solito affollamento,benché per trovare spazio per il mio zaino ho dovuto aspettare quasi un'ora, per la prima volta ,da quando siamo in Cina , ci vengono chiesti i passaporti per un controllo da tre persone in divisa ferroviaria, qui le regole posso essere diverse da città a città o da regione a regione,comunque non riuscendo a leggere la nostra lingua ci chiedono da dove veniamo, questo treno e il più veloce che per ora abbiamo preso e alle ore 11:20 siamo a tianshui, usciamo e piove ,individuiamo un taxi con una sig come autista e mostriamo il nostro indirizzo, immediatamente lo,capisce, e qui siamo,già,meravigliati e parte,circa 20min di strada per arrivare al nostro hotel : jiniang in,prenotato tramite la compagnia agoda ,la quale è una delle poche che pretende tutta la somma per la prenotazione, sconsigliata, l'albergo e nuovo e le camere standard sono ottime per due persone e il prezzo anche,circa 25 a notte, solo internet tramite presa LAN in camera o una sola postazione nella hall .

Il grosso problema e la non comprensione dell'inglese da parte degli addetti alla reception , il loro inglese si limita alla consegna delle chiavi e al controllo del passaporto poi se avete bisogno di altro vi chiedono,di scrivere su un foglio la richiesta in inglese che loro riscrivono sul loro,pc per la traduzione, una cosa infinita che comunque è solo,approssimativa, cosicché dopo,aver appurato che non esisteva una agenzia o che loro non potevano organizzare per noi la visita dell'unico sito,per il quale ci siamo,fermati qui,cioè il maijishan shiku, chiedo se si poteva avere un taxi ma anche per questa mia richiesta si scusano dicendomi che non hanno nemmeno,questo servizio, a questo,punto,malvolentieri ma costretto chiamo,il mio contatto,a beijing e spiego in inglese cosa avrei bisogno da questa gente, dopodiché passo il telefono e finalmente si apre uno spiraglio, per concludere : un'addetto della reception esce in strada e dopo,un 5 min.torna con un taxi al seguito, a questo,punto altra telefonata a beijing e il driver parla con il mio contatto ,poi il mio contatto parla con me due volte per la contrattazione del prezzo ,alla fine giungiamo,ad un'accordo e fissiamo l'appuntamento per il giorno,seguente: partenza ora 9 e ritorno,verso le ore 15 ,il sito,dista circa un'ora di strada, tot 300 yuan, altra alternativa la potete trovare scritta sulla loney e quando la leggerete capirete perché abbiamo,scelto questa via per poter visitare questo sito!

Usciamo a mangiare e come al solito troviamo,un posto con delle illustrazioni che ci aiutano,a scegliere quello che ci attrae di più , finiamo per scegliere una specialità locale che ci viene servita su una scodella posizionata sopra un braciere acceso, vedi foto, naturalmente la cifra anche se sempre bassa al confronto dei nostri soliti pasti e alta ma stiamo parlando di 60 yuan cioè circa 7 euro!!

Io invito erio a scoprire il resto di questa frazione completamente nuova di tianshui ma dopo,poche centinaia di metri decido,di ritornare all'hotel per il freddo che sento e la mancanza degli indumenti adatti a sopportarlo.

Mi Riposo in camera e quando Erio ritorna scendo e uso la postazione internet dell'hotel , dopo ceniamo nell'hotel ,vista la situazione meteorologica sfavorevole ,poi mi rifermo alla postazione , erio sale in camera ,dopo una mezz'ora scende e mi informa che ha trovato una connessione free wifi, prima volta che mi succede di poter usare una connessione gratis in giro,finiamo la serata con questa novità .

09/05/13

Colazione abbondante e per soli 18 yuan, in anticipo arriva il driver,in circa 50 min.arriviamo al maiji Shan grottoes, cosa dire oltre quello,che potete visionare su internet,vale la pena di fermarsi a tianshui anche solo per vedere questo unico sito, se si vuole vedere tutta la zona attorno bisogna preventivare almeno 5 ore ma a una buona andatura,se invece si vuole essere più intelligenti tutta la giornata con pausa pranzo e l'ideale,noi avevamo fissato un termine di tempo con il taxi e lo abbiamo rispettato, se invece si decide di salire con il bus il tempo,lo decidete voi in base agli orari dei bus,ma la soluzione migliore resta il taxi !

Qui apro una parentesi riguardante gli sconti sui ticket degli ingressi ai vari siti a pagamento che avrete intenzione di vedere.

Le riduzioni che possono arrivare alla metà del prezzo sono riservate agli studenti e alle persone di oltre 60 anni o,in certi casi di oltre 65di qualunque nazionalità,oltre i 70 non si paga.

Nel nostro caso,erio avendo 62 anni aveva il diritto a tutto,ciò,ma la nostra guida, in questo caso, non si è dimostrata all'altezza del suo ruolo,perché non ci aveva avvisato di questo, di conseguenza l'abbiamo,scoperto da soli cammin facendo, ma a volte anche presentando il passaporto L'incomprensione linguistica ci impediva di avere questi sconti per erio,finalmente oggi in questo sito dal costo di 70 yuan , le istruzioni in inglese dicevano che si poteva avere,

mi sono presentato per primo,e ho pagato il biglietto intero ,poi ho dato a erio 35 yuan e con il passaporto in mano si è presentato alla cassa, l'addetto subito si imbarazza e cerca di leggere il passaporto ma non riuscendovi chiama un'altra addetta che riesce in questa ardita impresa e la cosa ha funzionato!

Per cui da oggi in poi erio pagherà la metà di quello che pagherò io, averlo saputo e messo in pratica,ad oggi erio avrebbe risparmiato almeno 600 yuan ,naturalmente io di queste notizie non ne ho trovate da nessuna parte,eppure credo che qualche persona sopra i sessanta anni in Cina sia venuta prima di noi!!!

Alle ore 14 arriviamo al nostro hotel ,doccia e subito si parte per il centro città a piedi , almeno 3 km dal nostro hotel ,la città e moderna e ricca di ogni genere,ma stranamente i prezzi dell'elettronica non sono molto vantaggiosi,ho cercato una macchina fotografica e ho trovato la stessa macchina che mi ha abbandonato l'altro giorno, ma il prezzo qui e di circa 200 euro al confronto dell'Australia di novembre 2012 a 125 euro,di conseguenza finirò il viaggio usando l'ipad e sfruttando le foto di erio.

Ritorniamo all'hotel verso le ore 17 abbastanza esauriti e aspettiamo,la cena ,finita usciamo ancora per una passeggiata e la città anche se in periferia e piena di vita,numerosi gruppi di donne che praticano balli di gruppo,ogni spazio adeguato viene occupato da questa manifestazione gioiosa, gli uomini guardano ma non si arrischiano di provare, mi immagino il perché ma non li capisco!!

E solo un giovedì sera di un giorno qualunque ma qui vedo,e sento un'altro modo di vivere,l'atmosfera e quella di una popolazione felice,magari non possiede una casa come noi,magari dormono su un letto in quattro anziché in due,magari non sanno che pensione avranno in futuro,ma anche noi stiamo arrivando a questo,ma comunque le loro facce sono sempre pronte a sorridenti o a ridere fra di loro,certamente esiste il forte contrasto delle classi sociali,ma quello,che sto descrivendo appartiene alla classe piu povera, l'altra classe non posso,descriverla ma credo assomigli alla nostra!!

Preparazione bagagli e domani ci aspetta la tappa più incasinata del viaggio,abbiamo il biglietto per arrivare a lanzhou e poi da li dobbiamo cercare il bus che ci porterà al confine del tibet,precisamente a xiahe dove la città e divisa da uno dei monasteri più antichi e ancora in uso della fede buddista cinese: il monastero di labrang .

Oggi erio mi ha dimostrato come si può far capire al nostro autista,senza parlare in cinese, e solo,con un foglio di carta bianca e un po' di pazienza che volevamo domani mattina alle ore 6:45 il suo servizio di trasporto alla stazione, una grande lezione di vita per me, uomo senza fede e pazienza che pretende di poter parlare, con il suo poco inglese, in giro per il mondo e si incazza quando trova qualcuno che non lo,capisce,grazie erio !!

10/05/13

Preciso il taxi arriva e ci porta alla stazione,ma mentre arriviamo il driver riceve una telefonata e mi passa il telefono ,una persona mi parla in inglese e mi chiede qualcosa in riferimento ad una number card, praticamente la carta elettronica che serve per entrare nelle stanze, ma io capisco che l'hotel e riferito,a pingyao e rispondo che noi abbiamo consegnato la loro,carta e non abbiamo dimenticato nulla presso di loro,ripassò il telefono e chiudo la comunicazione.

Entriamo in stazione e mi accorgo che nella tasca dei pantaloni ho la carta dell'hotel che abbiamo appena lasciato, ci consultiamo e anche se abbiamo il loro numero di telefono ci rendiamo conto,che telefonare a loro potrebbe essere in problema così decido di rivolgermi alla polizia presente in stazione e dopo aver tentato di parlare in inglese con loro,mi chiedono di scrivere e loro inseriscono la frase nel loro cellulare convertono in cinese,funziona e loro telefonano all'hotel per confermare che la carta la tengono loro in stazione.

Bene ,forse questa mattina ho avuto la pazienza che in passato non ero riuscito ad avere,chissà questo,potrebbe essere un'inizio positivo per me!!

Il treno e quasi vuoto,e la prima volta che vediamo una simile situazione,penso sia giusto consigliare,per chi volesse visitare la Cina in maggio di arrivare dopo il sette così da evitare la festa del primo maggio e i giorni a seguire.

Dopo circa un'ora di viaggio uno studente cerca di parlare in inglese con erio il quale dopo poche parole mi dice di scambiarci i posti per poter parlare con questo ragazzo che vuole sapere di noi, ma dopo poco tempo un'altro studente si unisce e un'altro ancora che putroppo si sforza di parlarmi in inglese ma alla fine i due studenti devono tradurre per me quello che lui vorrebbe dirmi,passiamo le ultime due ore in allegra compagnia e chiedo gentilmente a questi due studenti di aiutarci all'arrivo a lanzhou di cercarci un taxi e spiegare dove dobbiamo andare,cioè alla stazione dei bus per xiahe.

Così sarà e dopo una contrattazione difficoltosa ci caricano su un taxi che ha un'altro passeggero che andrà anche lui alla stessa stazione.

Sempre i due studenti hanno voluto portarci il secondo,bagaglio e riempirci di foto con i loro cellulari,grande momento di commozione per me !!

Alla stazione dei bus in un attimo erio,mostrando il nome della nostra destinazione ,ottiene i biglietti, pensavo che questo fosse un grosso ostacolo e invece è stato più facile del previsto.

L'auto bus parte preciso alle ore14 e prima delle ore 18 finisce la sua corsa a xiahe , la strada e in certi pezzi in completo rifacimento ma le ore di corsa sono state rispettate.

Alla stazione di arrivo dobbiamo accontentarmi di una specie di apecar scoperto perché i taxi non si fermano o sono pieni, comunque il nostro hotel :www.overseastibetanhotel.com e circa un km cosicché la corsa e breve e il freddo che abbiamo preso anche, si perché qui il freddo c'è visto che sfioriamo i 3000 metri!

All'hotel ci aspettavano e saldiamo il conto come si usa qui in Cina in anticipo,la camera si presenta bene e anche se sarà la camera più costosa qui risulterà tutto un po' più costoso,vista la difficoltà logistica dei trasporti , comunque sono 300yuan a notte.

Mangiamo nell'hotel e prima di salire in camera chiedo due coperte,che la camera non aveva, perché qui il freddo di notte scende e il riscaldamento non è in funzione,erio dorme pure con il paile.

Comunque siamo arrivati con il sole e speriamo sarà così anche domani.

11/05/13

Colazione ,30 yuan ok,partenza per il monastero per essere alle ore 10:15 davanti alla biglietteria,onde poter essere accompagnati da una guida parlante in inglese che viene offerta compresa nel prezzo solo al mattino e al pomeriggio alle ore 15:30,costo dell'ingresso 40 yuan.

La guida dovrebbe accompagnarvi per due ore ma in realtà a noi ci ha scaricato dopo un'ora e un quarto, comunque la cosa più sconvolgente da osservare avviene al di fuori del monastero e inizia al mattino presto e continua per tutto il giorno , vedrete fedeli di tutte le età iniziare un cammino che costeggiando tutto il perimetro del monastero e oltre, pregare mentre con le mani girano delle ruote situate in file anche di 200 e oltre metri,ma il massimo per queste persone e fermarsi durante questo cammino e attrezzati di guanti e ginocchiere ,buttarsi a terra e pregare per un'attimo per poi fare ancora lo,stesso gesto poco più in la,questo per circa 2:5 km, come arrivavano alla metà erano conciati in una maniera indescrivibile, la maggior parte sono di carnagione scura,tipico colore tibetano, che alla fine diventavano bianchi o bianco e nero sporco dalla polvere che li imbrattava.

Da buon ateo devo credere che la loro fede e immensa per subire un simile trattamento autopunitivo!!

Comunque tutto il contesto e coinvolgente anche per le persone con il pelo sullo stomaco !!

Ritorniamo all'hotel e pranziamo fuori, poi erio fa un'altro giro da solo,alla ricerca di un ipotetico matrimonio,che qui in Cina viene annunciato dall'uso dei fuochi artificiali anche in pieno giorno,io resto all'hotel in attesa.

Al suo ritorno decidiamo di seguire la strada della preghiere che i fedeli percorrono dalla mattina presto sino al tramonto del sole, e una processione in senso orario che dista dal punto di arrivo circa 3km, la maggior parte la percorre camminando e facendo girare le ruote delle preghiere che si snodano per tutto il percorso e solo a volte interrotte da dei templi dove i fedeli entrano,e ruotano attorno a questi edifici sempre toccando le ruote o solamente pregando, altri invece la percorrono tutta con l'attrezzatura per gettarsi per terra e non so il tempo che impiegano,ma è veramente tanto, questi fedeli vengono premiati dagli altri con delle offerte di denaro,quasi a riconoscenza della differenza di sofferenza che loro non praticano!

Alla sera cambio di ristorante e altro cibo tibetano.

Poi all'hotel a dormire per avere le forze di affrontare il tour di domani a circa 40 km da xiahe .

12/05/13

Alle ore 5 sono già sveglio, come invidio erio che riesce a dormire o a riposare più di me, eppure alla sera mi sento stanco di brutto!

Colazione in hotel e alle ore 9 si parte con il nostro driver ,destinazione l'interno della zona ,a circa 35 km, lui ha 29 anni e parla inglese ,perche come molti giovani di questa zona ,non avendo le famiglie la possibilità di farli studiare li mandano tramite le associazioni buddiste in India dove restano sino a quando hanno imparato l'inglese ma soprattutto le regole della loro religione,tutto questo gratuitamente, così tornando al loro paese possono lavorare come guide per i turisti , Ora possiede anche la macchina e il suo lavoro e diventato più redditizio.

La prima tappa prevede la sosta presso il monastero di tsewey gompa ,uno dei pochi monasteri buddisti nel regione del gansu che seguono il culto bon.

Proseguiamo per il centro abitato risalente a circa 2000anni fa chiamato Bajiao.

Per finire ,dopo aver spiegato che i nostri accordi con l'hotel,prevedevano anche le grotte chiamate nekhang ,veniamo portati lassù , questo e stato l'unico sito meritevole di questo tour, il paesaggio e simile alle nostre Dolomiti e putroppo le grotte,per noi sono state solo praticabili sino a pochi metri oltre l'ingresso ,perché privi dell'abbigliamento idoneo avremmo rischiato di farci del male oltre ad imbrattarci tutti i vestiti,ma varrebbe la pena di percorrerle con una delle loro guide,che essendo un luogo di culto,sono monaci giovani che fungono da guida con torce e il resto.

Certamente la cosa che ha salvato il giudizio di questo tour e stata la sosta presso la famiglia del driver,lui abita in città e quando gli capita di passare da queste parti ne approfitta per salutare la sua famiglia, per noi e stata un'ottima occasione gratuita e non forzata di vedere dove vivono queste persone così lontane dalla civiltà che la città offre, una ciottola di latte e riso con del pane e del te cinese ci è stata offerta e tutti i componenti della famiglia ci hanno,conosciuto, e la famiglia e composta anche dai nonni per cui è numerosa

Il tutto e costato 400 yuan , il tempo impiegato e stato di circa 4 ore più gli ingressi dei tre siti menzionati per un tot di 500 yuan.

Se non fosse per la sosta presso la famiglia tibetana questo tour non vale il costo pagato e comunque vi consiglio di cercare una agenzia specializzata a xiahe che senz'altro vi garantisce un servizio migliore!

Dato che ci avevano detto che il tour prevedeva circa sei ore avevamo comprato del cibo e ci è toccato mangiarlo al nostro arrivo, ci era anche stato offerto il sacchetto preparato come picnic dall'hotel ,naturalmente a

Pagamento,altra furbata.

Nel pomeriggio abbiamo deciso di fare il giro più lungo,che i fedeli praticano in questo luogo, e il quale prevede la salita da un crinale veramente pericoloso e arrivati in cima si prosegue sulla sommità che sovrasta xiahe e il monastero di labrang,sono circa 3km e vale la pena di farlo perché si possono fare fotografie veramente panoramiche di questo luogo incastrato in una valle di montagna, senza strafare ci si impiega circa 1:45 ,ma se salirete dal crinale più impervio ,che si trova adiacente all'uscita del paese ,verrete poi ripresi dai monaci che incontrerete lassù perché il loro percorso di fede prevede la salita in senso orario la quale prevede per voi arrivare dall'altro capo del monastero e salire da dove noi siamo scesi ,ma essendo noi non buddisti questa regola non potevamo saperla !!

Per finire alla sera abbiamo cenato proprio vicino ala nostro hotel ,esattamente all'Everest café,menù fotografico e ottima scelta,consigliato non solo dalla loney ma anche da noi!!

Fine serata imprevedibile ,arriviamo all'hotel e troviamo una delle ragazze che lavorano li ,intenta a ballare una musica moderna,al nostro arrivo la sig più anziana,parente o no della ragazza non lo abbiamo capito ,ci invita ad unirsi alla danza ,in un attimo sono sulla pista e passiamo un'altro momento di vita vera con queste persone ,assistendo anche a dei loro balli tradizionali naturalmente con le loro musiche etniche e non con il resto del primo ballo.

Erio riprende un piccolo video e delle foto ricordo.

foto147.jpg (363294 byte)    foto148.jpg (303802 byte)    foto149.jpg (430079 byte)    foto150.jpg (424105 byte)    foto151.jpg (294074 byte)

foto152.jpg (289793 byte)    foto153.jpg (437739 byte)    foto154.jpg (436459 byte)    foto155.jpg (480646 byte)    foto156.jpg (301733 byte)

Video 3

13/05/13

Sveglia alle ore 8, sono riuscito a restare a letto sino alla sveglia di Erio,incredibile !

Colazione e prenotazione dei biglietti del bus delle ore 14:30,l'ultimo bus della giornata per lanzhou , qui i bus per lanzhou sono solo serviti da una compagnia ,per cui la scelta e limitata, il primo parte alle ore 6:30,il secondo alle 7:30e il terzo del mattino alle ore 8:30.

Il prezzo e di 75 yuan e la corsa dura circa tre ore .

Erio esce a passeggio e io invece scrivo il diario per poterlo spedire in mattinata visto che forse a lanzhou ,presso il prossimo hotel non troveremo wifi a disposizione .

Mangiamo l'ultimo piatto di riso con pollo,e verdure nell'hotel e per digerire ci avviamo a piedi alla stazione dei bus ,circa 15 minuti a piedi .

Ora posso dare il giudizio sull'hotel scelto, camere buone, ristorante insufficiente, pulizia appena sufficiente,personale gentile ma solo una persona in grado di parlare inglese e quando non presente viene chiamato con un cb per risolvere i problemi, in conclusione si può avere di più ma sinceramente non avendo visto con i miei occhi le altre strutture,che comunque sono ben presenti nella città ,non posso consigliare niente altro .

Alle ore 14:30 il bus parte, c'e una certa procedura per la sistemazione di posti, e tante persone non sanno individuare i loro numeri per cui il driver ricontrolla tutti i biglietti e fa spostare le persone che hanno sbagliato,sedile !!

Oggi il tempo sta peggiorando sul serio e qui a xiahe inizia a piovere,mi auguro a lanzhou sia diverso.

Qui putroppo le persone emanano un odore non proprio gradevole e purtroppo devo fare il viaggio vicino ad una di queste!!

La strada e in rifacimento e il viaggio e pesante ,comunque alle ore 18:30 arriviamo a lanzhou , scendiamo e veniamo assaliti dai taxisti, diffidate da chi sembra sappia parlare l'inglese , Parla il giusto,per potervi fregare, dovete assolutamente imparare a chiedere in cinese : quanto costa questo, si pronuncia così : tao Sciao ce, quando sapete chiedere il prezzo lo potete usare per qualunque cosa, oggi il tipo mi ha chiesto 60yaun ,il doppio,di quello che avevamo pagato quando eravamo arrivati a lanzhou ,cosicché ho potuto rispondere a rima e alzando la voce sono salito su un'altro taxi per 40 yuan ,naturalmente l'indirizzo del nostro hotel era per lui sconosciuto,per fortuna che dista solo 100metri dalla stazione così siamo,andati a piedi all'hotel dalla stazione che tutti conoscono.

Arriviamo all'hotel chiamato : nongken hotel,e troviamo,la nostra prenotazione ad accoglierci , unico hotel che ci ha fatto compilare una completa descrizione di chi siamo e cosa facciamo,in Cina , qui però di inglese nemmeno una parola, solo a gesti e a sorrisi, solo quelli di Erio perché i miei sono,finiti nel momento,che sono,salito sul bus questo pomeriggio.

Veloce doccia e subito al ristorante dell'albergo che stava chiudendo e allora in strada alla ricerca di un ristorante,dopo,vari tentativi a vuoto,per mancanza di comprensione finalmente ne troviamo,uno con i piatti del cibo,disegnati alle pareti ,anche questa volta ci siamo,riusciti .

Usciamo e passeggiamo ma poco dopo inizia a piovere così torniamo,all'hotel a dormire .

14/05/13

Durante la notte ha continuato a piovere e siamo costretti ad avere la colazione in hotel ,dove naturalmente abbiamo mangiato la colazione cinese che consiste in un pranzo,peccato che non siamo capaci di mangiare certe cose al mattino,comunque per 10 yuan va bene così !

Poi chiedendo scopriamo,che nella hall dell'hotel abbiamo,wifi per cui scendiamo e navighiamo aspettando che smetti un po' di piovere per uscire a zonzo per la città ,purtroppo le previsioni danno acqua per tre giorni , pazienza qui c'era solo,una escursione da vedere e non era poi nemmeno importante.

La giornata prosegue tra il girare nei pressi dell'hotel e i pranzi ,con questo tempo non si può fare molto di piu,solo Erio continua ad uscire anche con questo Tempo inclemente, qui oltre al l'ombrello mi mancano gli stivali !!!

La notte non mi passa molto bene, sono disturbato allo stomaco e solo verso il mattino si calma tutto, troppi cibi strani che continuo ,a provare,ma ogni volta e un dilemma riuscire a capire cosa ti arriva veramente sulla tavola, qui la comprensione e veramente difficoltosa.

15/05/13

Stesso copione di ieri ,colazione in camera con frutta e altro ,e poi ad un grosso supermercato dell'elettronica dove Erio compra un modello imitativo del mini ipad, di una marca cinese conosciuta anche in Italia,questo e per un suo amico e lo sconto e di circa il 40% rispetto all'Italia.

Ritorniamo all'hotel inzuppati di brutto,cambiamo le scarpe e usciamo,a mangiare a 100 metri dall'hotel per poi rientrare ad asciugare le scarpe con il fono !

Erio si cambia ed esce ancora ,in pavido come sempre durante questo,viaggio, niente lo ferma,ne il sole ne l pioggia, io non me la sento e resto in hotel aspettando l'ora di cena tra internet e il letto della camera.

Verso le ore 18 smette di piovere e possiamo uscire a cena senza ombrello, ma l'acqua ha lasciato il suo segno sulle strade e camminare diventa una passeggiata ad ostacoli.

Comunque la serata finisce così e l'hotel e la conclusione ovvia di questa giornata di merda !

16/05/13

La valutazione di questo hotel: la posizione di vicinanza alla stazione offre molti vantaggi ,ristoranti,banca of china, china mobile,taxi ,ecc.

Inoltre all'interno dello stabile dell'hotel esiste una loro agenzia per qualunque escursione desiderate, esiste il ristorante e un piccolo shop nella hall dell'hotel,per tre notti abbiamo pagato 534yaun tramite prenotazione on line dall'Italia, la camera era sufficiente,il bagno era diviso da mura e non da specchi,ma l'odore all'interno del bagno era non gradevole e trafilava,anche con la porta chiusa nell'interno dalla camera anche perché la ventola a soffitto del bagno non ha mai funzionato, ma diciamo in conclusione che per questa cifra abbiamo visto di peggio !!

Oggi abbiamo il trasferimento,a beijing alle ore 14:30 dall'aeroporto di lanzhou che dista circa 70km, abbiamo,intenzione di prendere un taxi sino alla stazione dei bus che collegano,l'aeroporto per la cifra di 30yuan ma per arrivare li bisogna prendere un taxi con altri 15 yuan oppure se dovesse piovere,ma ora alle ore 7:30 non piove ,con il taxi dall'hotel il costo e di 200yuan .

Purtroppo ora sto scrivendo nella camera da solo perché Erio ha dovuto ritornare al negozio dove ieri ha comprato una specie di mini ipad cinese che ieri sera si è spento dopo un'aggiornamento e non si accende più,speriamo per lui questa storia finisca bene!!

Erio torna con l'apparecchio che funziona, purtroppo non ha visto come abbiano fatto perché non è stato fatto davanti a lui , ma conta di recuperare tramite il sito ufficiale della marca le istruzioni dettagliate per ovviare a questo inconveniente così facilmente risolvibile.

Finiamo di prepararci e scendiamo per il ceck up ,tutto a posto ,usciamo e fermiamo un taxi ,mostriamo la frase in cinese scritta sull'iphone e immediatamente capisce , taxista onesto fa partire il tassametro e visto che la corsa ci costa solo 7yuan decidiamo di premiarlo e arrotondiamo a 10yuan.

Arriviamo alla stazione dei bus e uno sta già partendo, facciamo il biglietto per 30 yuan a testa e in soli 8 minuti il nostro bus si riempie e parte.

In un ora siamo all'aeroporto, semplice procedura e possiamo entrare al nostro gâte,il bagaglio a mano che doveva essere di soli max 5 kg non viene controllato nemmeno visivamente!!

In anticipo arriviamo a beijing e alle ore 18 siamo al nostro hotel ,che è lo stesso delle prime 4 notti del nostro,arrivo,però questa volta la camera e un po' più larga e ci sistemiamo meglio anche se il gabinetto e con la separazione in vetro e gli odori filtrano,non sempre per fortuna, in camera.

Prima di cenare prenotiamo il tour della great wall per sabato 18/05/13.

Finiamo a letto esauriti .

17/05/13

Giornata libera,Erio si dedica allo shopping elettronico e io con il mio contatto a beijing vado allo zoo a vedere i panda giganti che sono presenti anche in altri paesi ma che è la prima volta che li posso vedere dal vivo,anche se in cattività,ma visto il,carattere non troppo socievole e l'unico modo per poterli vedere .

Scopro che con il biglietto dello zoo si ha anche il diritto,di usare una chiatta e attraverso un canale artificiale arrivare al palazzo d'estate, un'ottima idea che fa risparmiare il tragitto con la subway per chi vuole visitare questo splendido sito.

La Giornata finisce in un grosso centro commerciale e poi all'hotel a dormire perché domani alle ore 7:30 abbiamo il pic up che ci aspetta.

foto157.jpg (276669 byte)    foto158.jpg (368716 byte)    foto159.jpg (386858 byte)    foto160.jpg (266132 byte)    foto161.jpg (328327 byte)

18/05/13

Ore 7:30 puntuali arrivano con un mini bus a prenderci all'hotel,dopodiché andiamo a prendere altre tre persone in altri hotel e si parte per la prima visita delle tombe ming, a mio parere non così interessanti, prima però ci si ferma presso un laboratorio della lavorazione della giada e altre rocce dure che abbondano in Cina ,naturalmente e solo per vendere qualcosa, purtroppo queste escursioni organizzate non ci vorrebbero ma ogni agenzia le include e l'unico modo per evitarle e prendere un taxi per almeno 6 ore per una cifra che può oscillare tra le 600 e gli 800 yuan , senza una guida naturalmente e senza il pranzo incluso.

Finalmente verso le ore 13:30 ci lasciano davanti all'entrata della scalinata che serve a raggiungere la muraglia cinese, qui il tempo a disposizione e di solo due ore e ci consigliano di comprare il biglietto per la seggiovia di andata e ritorno per avere più tempo lassù, inoltre il ritorno si può fare con una specie di slittino su una pista di acciaio chiamato tooboga , e questa sarà proprio una bella esperienza.

Erio decide di comprare solo il ritorno quando sarà lassù e sale da solo a piedi .

Arrivati lassù io è le altre tre persone, una coppia formata da un malesiano e da una cinese e l'altra una dottoressa pediatrica greca a beijing per un raduno,internazionale della sua professione, purtroppo il tempo e decisamente nuvoloso e si. Fa fatica a vedere in lontananza per oltre 300metri ,così le foto sono un disastro e ci dobbiamo accontentare di quello che si può fare.

Comunque il tempo passa velocemente e riusciamo,a fare un bel pezzo di muraglia, al ritorno non c'è traccia di Erio e la cosa mi preoccupa ,comunque dobbiamo metterci in fila per scendere con lo slittino e guardando l'orario del nostro appuntamento la cosa ci sembra lunga,ma io non voglio perdermi questa esilarante esperienza e convinco tutti a restare.

Finalmente arriva il nostro turno e vi assicuro e da provare,peccato che la dottoressa greca aveva paura e continuava a frenarmi ma lasciandola andare un po' davanti riuscivo comunque a farmi dei bei pezzi a tutta velocità .

All'arrivo troviamo Erio sudatissimo che ci racconta di aver rinunciato a scendere con lo slittino per la lunga coda che lo attendeva,perciò si è fatto l'andata e il ritorno a piedi ,grande Erio !!

Si parte e dicono di portarci allo stadio olimpico,ma in realtà passiamo di fianco e poi si fermano in un punto,cosiddetto panoramico ,sopra un cavalcavia, dove si intravede questa particolare struttura costruita per i giochi olimpici del 2008,ma che in quel punto non è degna di essere fotografata!!

Una fregatura bella e buona!!

Poi per finire un'altra sosta ad una rivendita di the ,con dimostrazione della preparazione e spiegazione dei vari tipi di miscele,nessuno,compra e la signorina ci supplica di comprare almeno,le confezioni più economiche perché comunque il suo lavoro viene giudicato dalle vendite abbinate alle sue dimostrazioni, e stata una scena pietosa!!

Chiamiamo la guida e il driver che stavano tranquillamente giocando a carte e finalmente ci riportano al nostro hotel .

Finiamo la giornata a cena e poi a letto.

Video 3

19/05/13

Vorrei segnalare l'indirizzo della nostra guida in beijing ,la quale si è distinta nell'acquisto dei famosi biglietti dei treni e sulla quale si può,contare per altre situazioni di viaggio in Cina : lxy8923@sina.com

Nome da usare per il contatto : Alex

Numero Telefonico dall'italia: 0086/13071164400

Oggi altro giorno con il mio contatto per visitare un parco che fronteggia la città proibita.

Qui ogni giorno ,ma specialmente oggi che e domenica ,si ritrovano gentedi tutte le eta e si improvvisano concerti ,balli ,canti e ogni cosa che sia un momento di serenita fra persone, anche da noi si va al parco per stare insieme ma vi assicuro che qui l'atmosfera e la spontanea partecipazione e molto diversa, l'impressione e di gente piu felice e meno preoccupata di noi ,in tutti i sensi !!!

poi a pranzo, e qui devo spiegare che mangiare con delle persone cinesi non è la stessa cosa che mangiare fra di noi , il pranzo in un ristorante e una divisione del cibo che non potete rifiutare, l'ordinare un piatto per se stessi non è previsto,tutto viene diviso e quasi sempre avanza del cibo,che viene regolarmente impacchettato e portato via dalle persone, naturalmente si dovrebbe gradire anche il cibo che altri hanno scelto ,ma purtroppo io mi sono permesso di non mangiare la pelle delle ali di pollo,che in cina sono una specialità che serve ad iniziare il pranzo, e sono stato ripreso come uno sprecone di cibo, per cui alla fine anche noi siamo usciti con il nostro,sacchetto di avanzi che,visto che era una mia scelta mi è stato rifilato per la colazione di domani.

In questo caso la spesa del ristorante,anche se non costosa, se paragonata al piatto singolo che potete prendere da soli ,diventa quasi esagerata e può arrivare a 200 yuan in due persone,mentre il piatto singolo e più usato nei ristoranti che hanno la cucina a vista e che sfornano i piatti velocemente,mentre il vero ristorante prende il suo Tempo per cucinare al momento i singoli piatti.

Pomeriggio dedicato all'acquisto dei pochi regali che uso fare.

Cena nel quartiere degli hutong a base di una specie di focaccia tipica di beijing, 10yuan e siete sazi e visto quello che avevo nello zainetto mi ha fatto piacere non ritornare al ristorante !

Ritorniamo con la sub way e ad un cambio linea ci salutiamo e auguro al mio contatto che un giorno mi sia possibile contraccambiare l'amicizia e il supporto avuto nel suo paese con una sua visita in Italia !

Ritorno all 'hotel e iniziò a preparare la valigia per domani ,poco dopo,arriva Erio e anche lui si è dedicato agli ultimi acquisti.

L'ultima giornata in Cina ci ha donato il sole e anche il,vento con una ottima temperatura,peccato che ieri sia stato così diverso e la muraglia cinese si sia persa nel grigiore delle nuvole!!

video 4

video 5

video 6

20/05/13

Sto scrivendo dall'aeroporto di beijing e il trasferimento dall'hotel a qui e stato senza problemi ,il servizio combinato :railway e airport express e perfetto e in meno di un'ora si è in aeroporto,e a parte i controlli rigorosi alla dogana ,l'aeroporto di beijing e un esempio da imitare, in nessun momento ci sente smarriti e c'è sempre un banco di informazioni a portata di mano,così il tempo perso e veramente poco.

E sempre un momento particolare per me, già durante la notte i pensieri vanno a momenti vissuti durante il viaggio e a tutte le situazioni vissute,sia negative o positive passate nel paese che ho visitato, non sempre si desidera il ritorno ma è normale anche desiderarlo, in questo caso il viaggio e stato abbastanza intenso e anche se desiderei fermarmi ancora qualche giorno per rilassarmi in beijing il destino e legato,come sempre in questi casi, al visto e al biglietto aereo ,per cui il ritorno e d'obbligo!!

Cosa aggiungere a quello che ho già documentato, solo la mia considerazione su questo paese ,che è solo soggettiva naturalmente!

La gente merita il nostro rispetto,per la cordialità e la disponibilità che offrono anche se la comunicazione resta problematica nella maggioranza dei casi.

Certo e per noi discutibile vedere donne e uomini sputare per terra o nei casi più educati sputare nei cestini, come entrare in certi bagni pubblici e desiderare di non avere la vescica!!

Ma viaggiando la nostra cultura,che a nostro parere, ci può sembrare la migliore e normale che si scontri e confronti con quella del paese che ci ospita, dobbiamo accettare tutto quello che vediamo e sentiamo,non sempre e facile anche se le nostre menti sono menti aperte così ogni volta il bagaglio delle nostre esperienze si arricchisce.

Per quanto mi riguarda il problema più rilevante in Cina e dovuto al l'inquinamento e alla polvere che anche nei posti più puliti si alza al passare dei mezzi o anche solo per un po' di aria, parecchie persone tossiscono e molte si cautelano,ma sono solo femminili ,indossando la mascherina praticamente dovunque,anche mentre parlano in metropolitana, anche gli occhi sono sottoposti ad un lavoro faticoso e un buon collirio in confezioni monodose e una soluzione ottima, inoltre gli sbalzi di temperatura sono frequenti e di conseguenza nello zaino non deve mancare niente o se volete lo dovrete comprare, la zona di beijing comunque resta favorita per un visita durante i mesi di settembre -ottobre ,questo e quello che tutte le persone cinesi che vi abitano ,mi hanno confermato ,e anche sarebbe il periodo più visitato dal turismo in generale!

La contrattazione sugli acquisti e normale anche in certi magazzini ,ma se si alza il livello del lusso si incontra più difficoltà, comunque,sia il mio contatto sia la guida Alex mi hanno confermato che tantissima gente compra tramite internet ,praticamente di tutto e che si fida più di questo sistema che dei negozianti ufficiali,in effetti i prodotti che abbiamo comprato mi e stato mostrato che su internet si potevano avere a prezzi inferiori ma è anche vero che se non avete fretta e sentite più punti vendita si può avere lo stesso prezzo di internet e anche a meno,ma ricordarsi che la contrattazione può essere faticosa ma da i suoi risultati !!

Continuo il mio diario in volo, inizio a sentire parlare italiano e anche qualche cinese scambia qualche parola con me per raccontarmi che a Milano va perché lavora in Italia, Milano e una destinazione internazionale e di conseguenza anche le persone che viaggiano su questo volo fanno parte di questo selezione.

Al mio fianco ho una sig cinese ma non accenna un minimo di confidenza per cui sarà un viaggio monotono,Erio e su il sedile di fronte a me ma anche lui è silenzioso,ma questo e il suo carattere e ormai non ne sono sorpreso!

Dopo alcune ore mangiamo e questa cosa mi da la possibilità di aggiungere la normale abitudine che i cinesi hanno,incluse le donne,di ruttare sonoramente in libertà , e la mia vicina ha espresso tutto questo durante questo viaggio.

Arriviamo a Milano con circa mezz'ora di anticipo, solita procedura burocratica e poi saluto Erio, ringraziandolo della compagnia offertami per questo viaggio indimenticabile e ritorno a casa sotto un temporale primaverile che mi riporta indietro di un mese fa!!!!

Finisco con delle considerazioni che ho condiviso al mio ritorno con persone amiche al riguardo di questa popolazione che è ben rappresentata anche nel nostro paese,ma che per chi visita la Cina veramente come abbiamo fatto noi ,ma soprattutto io ,per la fortuna sfacciata di essere stato trattato come un'ospite da una persona con la quale avevo solo condiviso due giorni di viaggio in Australia, non posso esimermi di concludere questo lungo diario con queste parole: se prima di visitare la Cina avevo una considerazione falsata di questa popolazione e della loro cultura ora posso solo dire che mi vergognerei di prenderli in giro per il loro modo di parlare la nostra lingua o per altri atteggiamenti che sono degli stereotipi del nostro amato paese, perché scrivo questo ,semplicemente perché mi è stato concesso di entrare nelle loro abitazioni ,mi e stato offerto di dividere semplici pasti tradizionali con loro, mi è stato concesso di ascoltare i loro sogni , mi è stato concesso di condividere la loro cultura , mi è stato concesso di ascoltare le loro considerazioni sulla storia politica passata e presente del loro paese senza censure o imbarazzi e di esprimere le mie opinioni su tutti gli argomenti proposti, dopo tutto questo non mi potrò mai più permettere di criticare la popolazione reale ma al limite ,solo la loro classe politica che comunque a ben vedere può insegnare alla nostra qualcosa che noi non possiamo insegnare alla loro!!!

Il paese e talmente grande che meriterebbe un'altra visita, non so se lo farò ma sicuramente la posso consigliare a tutti ,ma ricordatevi che la Cina non è solo beijing -shanghai -e altre città enormi ,la vera cina la troverete dove meno ve la aspettate e solo in quei luoghi avrete le sensazioni di visitare quello che solo qualche buon film ci ha dato la possibilita di vedere!!

Buon viaggio a tutti

Rudy