MAGICA CORSICA

Racconto di viaggio 2011

di Michele

Nel passato, ogni volta, prima di partire per un viaggio, abbiamo sempre letto i racconti di viaggio con la speranza di poter iniziare ad assaporare attraverso le parole altrui emozioni, sensazioni dei luoghi che poi avremmo visitato.

Questa volta però vorremmo noi, sperando di esserne capaci, cercare di trasferire ciò che questa stupenda isola, la Corsica, ci ha regalato.

Purtroppo, quest’anno la linea Civitavecchia - Porto Vecchio è stata soppressa per cui siamo stati obbligati da Torre del Greco (Na) a raggiungere Livorno per poi imbarcarci alla volta di Bastia.

Abbiamo scelto la compagnia Moby Lines. Buono il rapporto qualità prezzo se non si parte e si ritorna nel fine settimana: in due in passaggio ponte con auto andata (11Agosto) e ritorno (18 Agosto) totale 182,00€.

A causa dell’orario di partenza del traghetto abbiamo preferito pernottare la sera prima a Livorno. Abbiamo prenotato, con Booking, Hotel Atleti. Situato a pochi km dal porto e abbastanza economico in camera doppia con prima colazione € 75,00.

Se avete l’auto a GPL fate attenzione perché non si può imbarcare con più di mezzo serbatoio. Inoltre, conviene fare il pieno appena arrivati a Bastia perché soprattutto se si è diretti verso Sud non ci sono distributori, il primo che incontrerete è a Ghisonaccia.

Ci sono tre differenze sostanziali rispetto all’Italia il gas è più costoso, non è servito e i distributori non sono molto frequenti.

Inoltre, fate ben attenzione nel rispettare i limiti di velocità soprattutto all’ingresso delle città perché gli autovelox ci sono e funzionano.

Arrivati a Porto Vecchio raggiungiamo il nostro chalet. Qui siamo stati praticamente adottati e coccolati da Cinzia e Daniele, due simpaticissimi italiani, che con Andrea e Roberta, una giovane coppia di Vicenza ospiti del B&B, ci hanno fatto trascorrere delle bellissime serate, tante risate e ottime cene.

La struttura è situata poco fuori il centro di Porto Vecchio, totalmente immersa nel verde, ottimo punto di partenza per poter visitare le spiagge del Sud Corsica e la città di Bonifacio.

Sette giorni (11/08-18/08)  nello chalet provvisto di angolo cottura € 700,00. Considerando i prezzi della Corsica il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

Cyrnea B&B; Mail: gate35@tiscali.it ;Tel. 0033 (0) 6 27 85 24 99.

Tra l’altro Cinzia e Daniele ci hanno confidato che per la prossima estate vedranno realizzato il loro sogno, infatti la Cyrnea B&B avrà una struttura tutta nuova di zecca localizzata a pochi km da quella esistente.

Oltre le cene di Cinzia (consiglio di farvi preparare paella e sangria) vi suggeriamo il ristorante la Teghja sulla strada per Palombaggia: da non perdere come antipasto formaggio alla griglia e come secondo agnello o porcellino alla brace tutto molto buono a prezzi accessibili.

Ci hanno parlato molto bene anche del ristorante Terra Mea sempre situato sulla strada per Palombaggia ma noi non ci siamo mai stati.

Ottimo il consiglio presente in altri racconti di chiedere ai ristoranti una caraffe d’eau, acqua della casa, un buon modo per risparmiare 5,00€ (il costo medio dell’acqua in bottiglia), inoltre, considerate che a differenza dell’Italia il coperto non si paga.

Se decidete di godervi il tramonto di Palombaggia un buon rimedio per la cena è il girarrosto (buono il pollo) presente all’imbocco della strada che vi condurrà alla spiaggia.

Se invece decidete di cenare a casa potete prendere come punto di riferimento il Centro Commerciale che si trova lungo la strada che da Porto Vecchio porta a  Bastia. Qui i prezzi sono ben più abbordabili rispetto a quelli dei negozi al centro.

Purtroppo non ho effettuato nessuna immersione con le bombole ma sulla scorta dell’esperienza di Andrea ricordo che di sicuro il diving più comodo per gli orari di partenza (ore 12.00) è quello sulla spiaggia di Palombaggia.

Per tutti gli amanti della pesca invece è consigliabile prima di immergervi o utilizzare canne da pesca di prendere tutte le dovute informazioni all’ufficio turistico o alla Gendarmerie i controlli sono frequenti e le multe salatissime.

Basti pensare che sulla spiaggia di Santa Giulia (assolutamente da non perdere) è immancabile la presenza della Gendarmerie in maglietta costume e radiolina. Non occorre la licenza di pesca ma ci sono zone in cui è possibile pescare solo in determinati orari ed in altre dove è assolutamente vietato, (cmq se deciderete di alloggiare presso Cyrnea B&B Daniele vi potrà dare tutte le informazioni del caso).

Per arrivare alla spiaggia di Santa Giulia non seguite le prime indicazioni ma proseguite sulla strada principale fino ad incontrare l’Hotel Moby Dick. Girate a sinistra verso l’albergo, questa strada vi condurrà in una parte della spiaggia meno affollata.

Altra spiaggia da segnalare è Rondinara famosa non solo per le sue acque cristalline ma anche per le mucche che in assoluta tranquillità pascolano in spiaggia e non di rado è possibile vederle mentre si godono un tranquillo bagno.

La spiaggia di Rondinara la raggiungerete facilmente seguendo la strada che da Porto Vecchio porta a Bonifacio poco prima delle indicazioni per Rondinara incontrerete una Cava (se ricordiamo bene si chiama Carrier).

Il centro di Porto Vecchio con i suoi vicoletti pieno di negozi merita almeno una serata. Fate solo attenzione alla zona a traffico limitato per cui vi consigliamo di superla per poi parcheggiare sulle strisce blu. In caso di pienone potete utilizzare il parcheggio a pagamento situato alla fine della strada in uscita dalla città. Se siete in camper optate direttamente per il parcheggio in quanto le strade del centro sono strette e quasi sempre trafficate.

Un’altra bella passeggiata pomeridiana la si può fare ad Ospedale un paesino situato in collina a Nord di Porto Vecchio. Seguendo i sentieri alberati raggiungerete la bellissima cascata Piscia di Gallo. L’intera passeggiata A/R dura circa 2 ore. Consigliamo scarpe chiuse, rigorosamente vietate ciabatte da mare. Nella stessa Ospedale abbiamo cenato al ristorante U Funtanone: prezzi nella media, pietanze sufficienti.

Con assoluta certezza possiamo dire che non si può andare in Corsica e non visitare il paradiso di Lavezzi.

Partenza da Bonifacio noi suggeriamo di utilizzare la prima compagnia che si incontra scendendo verso il porto accanto alla pompa di benzina Esso. Costo del biglietto per l’escursione Lavezzi-Cavallo con  parcheggio auto incluso per tutta la giornata € 35,00 a persona.

Immergersi in appena 2 metri d’acqua e vedere triglie XXL, saraghi ed orate mostruosi, cefali come navi e migliaia di occhiate e salpe è uno spettacolo che davvero lascia senza fiato.

Il ricordi più bello è quello di bambini che lanciavano pezzi di pane in acqua per poi scappare in tutta fretta perché assaliti da occhiate affamatissime.

Una visita speciale la merita Bonifacio, collegata a porto Vecchio con una strada molto comoda.

La città è praticamente incastonata nella roccia su una parete altissima a picco sul mare e lungo tutto il perimetro della città c’è una sorta di corridoio naturale da cui poter godere dei tramonti mozzafiato.

Per la scelta del ristorante abbiamo seguito ciò che era indicato nella nostra guida e cioè Cantina Doria: con 20,00 € a testa abbiamo mangiato davvero bene. Buone le aubergine alla bonifacienne anche se non aspettatevi la nostra parmigiana di melanzane.

Dal 18 al 25 Agosto la nostra vacanza è proseguita al nord.

Abbiamo soggiornato a Saint Florent presso Hotel Maloni (www.hotelmaloni.com). Buona la localizzazione poco fuori il centro cittadino e vicino al mare e buono anche il prezzo € 615,00 comprensiva di prima colazione. Nota dolente camera un po’ piccola e soprattutto la mancanza del frigo in stanza.

Per visitare il centro di Saint Florent, come letto in altri racconti, vi suggeriamo di utilizzare il parcheggio alle spalle del supermercato Spar, gratuito a differenza di tutti gli altri.

Le spiagge più belle sono state di sicuro Saleccia e Lodo.

Le gite partono dal porto di St Florent noi abbiamo utilizzato l’agenzia Le Popeye (costo € 28,00 a persona). Siamo sbarcati a Lodo e da li con una gip attraversando il deserto di De Agriates abbiamo raggiunto Saleccia.

Molto carine le città di Calvi e I’lle Rousse (isola rossa) anche se da Saint Florent la passeggiata diventa una vera e propria trasferta a causa della strada abbastanza tortuosa e piena di curve.

Abbiamo cenato molto bene sia al ristorante U Scontru che al ristorante-hotel U Lustincone a Patrimonio.

Proprio U Lustincone (www.u-lustincone.com) ci ha veramente ben impressionato. La struttura è molto carina, ben curata e situata nella più assoluta pace dei sensi e allo stesso tempo a pochi Km dal mare. L’albergo è totalmente ricoperto di mattoncini in pietra e dotato di una piccola piscina panoramica. La cucina si è rivelata veramente squisita, in particolare ricordiamo una frittata a base di verdure e formaggio davvero fantastica.

Nel centro di St Florent una cena low-cost è possibile effettuarla da U San Pedrone dove su botti di legno è possibile effettuare una cena a base di formaggi (a noi è piaciuto tantissimo il Brebis, il Brocciu, lo Chevre), salumi (Lonza,Capocollo e Salame) e vini corsi. Questo può essere un buon metodo per scegliere prodotti da portare a casa acquistandoli nel locale stesso.

Se volete regalarvi una serata a lume di candela non perdetevi il ristorante A Magina, a Oletta , un piccolo paesino sulle colline di Saint Florent.

Purtroppo non abbiamo fatto il giro del dito ma dopo un anno di lavoro e tanti Km già effettuati abbiamo deciso di dedicare gli ultimi giorni di vacanza unicamente al dolce far niente, con la promessa che sarà meta di una nostra prossima vacanza corsa.

Al rientro di questa splendida vacanza un luogo comune almeno lo possiamo sfatare quello che riteneva la Corsica del tutto inaccessibile a causa dei prezzi. Di sicuro non risulta economica quanto la Grecia o la Croazia ma con le dovute accortezze nella scelta dei ristoranti e degli alloggi riteniamo che sia una vacanza sostenibile.

In genere una cena con birra (buona quella locale Pietra) un antipasto abbondante in due  e un secondo (che a differenza dell’Italia viene servito comprensivo di contorno) si spende circa € 23,00 a testa. Ovviamente evitate i ristoranti presenti lungo i porti e preferite quelli situati un po’ più all’interno e quelli consigliati dalle guide.

Costo complessivo della vacanza di 15 giorni € 1.400,00 a persona.

Al prossimo racconto Michele&Faby!!!

michelemarr@libero.it