CUBA Dicembre 2003 (Località Santa Lucia)

diario di viaggio

di Alex

I protagonisti della settimana a Cuba, siamo: la mia ragazza (Morgana) ed io (Alessandro).

23 dicembre 2003
Partenza dall'aeroporto di Milano Malpensa, alla volta di Camaguey, per trascorrere la settimana natalizia all'insegna del sole e del mare, situazione impossibile per la nostra zona, (noi abitiamo in provincia di Pavia).
Siamo partiti alle 17.00 ora italiana, tenendo conto del fuso orario, sei ore indietro rispetto all’Italia, l’arrivo sull'isola caraibica è stato intorno alle 21.30 ora cubana, dopo un lungo e noioso viaggio di circa 10 ore e mezza. (Compagnia aerea "Lauda Air")
Arrivati al piccolo scalo di Camaguey, siamo stati trasferiti all\'hotel di destinazione; prima di poter raggiungere la nostra località, la nota playa Santa Lucia, ci attendeva nuovamente un\'abbondante ora e mezza di pullman. Giunti all'albergo abbiamo pernottato.

24 dicembre 2003
Primo giorno vero e proprio di vacanza. Mi sveglio e dalla stanza del villaggio, appena apro la finestra, mi appare il mare. Devo subito uscire dalla camera e gettarmi sulla spiaggia. E' davvero stupenda, sabbia bianchissima, (sembra farina), mare di varie gradazioni, dal blu, all'azzurro, al verde, insomma una vera e propria spiaggia caraibica, anche se la playa Santa Lucia si affaccia sull'Oceano Atlantico. La mattinata è molto calda, intorno alle nove, ci sono già 30°. Sono proprio contento, pensare che mi avevano detto che la settimana prima del mio arrivo, aveva fatto brutto tempo.
Unico difetto che i miei occhi vedono, sono un po' di alghe portate dal mare, ma non bisogna temere, non è inquinamento, bensì sono resti di palme che il vento e il mare trasportano.

25 dicembre 2003
E' il primo Natale che passo in spiaggia, mi godo il sole e il mare che sono splendidi; la spiaggia di Santa Lucia si estende per 23 km di lunghezza, non è affollatissima, per cui è molto piacevole passeggiare, tra il bianco della sabbia e il verde intenso della vegetazione tropicale, che ne fa da cornice.
Fra gli alberi presenti, vi sono palme da dattero e da cocco, mangrovie, (dal pittoresco fusto attorcigliato), pini e chi più ne ha, più ne metta. Nel pomeriggio, mi dedico a fare amicizia con i fenicotteri rosa del villaggio, i quali sembrano molto abituati alle persone; ogni tanto è facile imbattersi in qualche simpatica iguana.
Durante le serate, sei trascinato dall’avvolgente clima dei balli latino-americani, che, in questi luoghi, appassionano chiunque; è molto piacevole bagnare le serate cubane con dell'ottimo "ron" locale. Oltre ai noti "Havana Club" e il "Rum Varadero", consiglio il "Ron de Camaguey".

26 dicembre 2003
Mattinata passata in pieno ozio, al sole sulla spiaggia del villaggio.
Nel pomeriggio, gita con il Cuba taxi, calesse trainato da cavallo, alla famosa spiaggia Los Cocos, chiamata anche Coco beach. La gita con il calesse ti permette di entrare in contatto con la natura fuori dal villaggio, con gli usi e i costumi del popolo cubano. Le case fuori dal villaggio sono povere, la gente vive di poco, i salari sono indubbiamente più bassi, ma c\'è sempre un grande sorriso sulle labbra delle persone, il popolo cubano è molto ospitale, gentile e, senza dubbio, con meno problemi rispetto a noi occidentali. Il guidatore ci fornisce molti particolari sulla vita della gente comune, sulle loro tradizioni e anche note geografiche; è un'esperienza molto costruttiva.
Per arrivare a Coco beach, bisogna percorrere circa 8 km a nord del villaggio, si trova in un'insenatura nei pressi di Nuevitas, nei pressi dell' arcipelago di Camaguey, al quale appartiene anche il noto Cayo Coco. Durante il breve tragitto, vediamo una natura verdissima, rigogliosa, impenetrabile, nei prati sono presenti tantissime farfalle gialle che volteggiano tranquille, nel cielo scorgiamo la presenza di numerosi pellicani e avvoltoi, (uccello molto comune a Cuba).
Dopo una mezz'ora di suggestivo calesse, giungiamo alla spiaggia.
Che dire, incantevole, stupenda, e\' la classica spiaggia caraibica che tutti sognano. Non c\'è neanche un'alga, il mare ha dei colori favolosi, la sabbia è come a Santa Lucia, bianchissima e il sole splende in un cielo pittoresco.
Con le spalle alla spiaggia, immergendosi nell' Oceano, si vedono le casette di paglia e legno dei lavoratori dei villaggi, o semplicemente degli autisti di calesse.
Tra le cristalline e limpide acque, si possono scorgere resti di grosse tartarughe tropicali, che però non si possono assolutamente portare a casa, pena salatissime multe.

27 dicembre 2003
Mattinata abbastanza ventosa, (normale per Cuba).
Per questo motivo decidiamo di fare un'altra gita con il calesse. Questa volta la meta è visitare tutta la località di Santa Lucia. Durante il tragitto, durato circa un'ora, ci immergiamo in pieno nella vita quotidiana di Cuba; si vedono casette con i panni stesi ad asciugare, le vecchie case colorate con persone che svolgono le mansioni di ogni giorno, qualche raffigurazione del Chè..., tutto circondato dal verde della vegetazione; il panorama ci sembra molto diverso e strano rispetto all\' Europa, sembra che la vita si sia fermata a 200 anni fa, sembra di essere sbarcati in un mondo che va al rallentatore, ma che infonde sicurezza e tranquillità. Ai bordi delle stradine una vegetazione lussureggiante ci accompagna; la località di Santa Lucia è composta da un agglomerato di abitazioni, una piccola scuola, un piccolissimo ospedale, pochi punti vendita di alimentari e quattro mega villaggi turistici, fra cui quello dove ho soggiornato, che rendono evidente i controsensi di questa terra: da una parte la povertà, la vita fatta di poche cose della popolazione comune, dall\'altra il fasto e tutto quello che si può desiderare dalla vita, dei villaggi turistici, (cibo a volontà, piscina, ecc.).
D'altronde in questi posti esotici, è quasi uguale ovunque questa situazione, in quanto la mano d’opera e il turismo sono le risorse principali, senza le quali avrebbero ancora meno. La loro ricchezza sta nella natura.
Resto della giornata, trascorsa al sole sulla spiaggia.

28 dicembre 2003
Durante la mattinata, abbiamo fatto un\'escursione in taxi, (con il vero taxi), a Camaguey, provincia della zona in cui soggiornavamo. Camaguey è una delle 12 province cubane, è la terza città di Cuba come grandezza e importanza dopo La Habana e Santiago de Cuba e dista circa 110 km da playa Santa Lucia.
La città è discretamente caotica, in giro si vede ogni sorta di vettura, dai tipici carretti trascinati dal cavallo, ai motorini, alle innumerevoli biciclette e una grande quantità di macchine che erano in vigore negli anni 50 negli Stati Uniti, (le vecchie Cadillac). A Camaguey, si ha la sensazione che la situazione degli abitanti, sia leggermente migliore rispetto a quella di coloro che vivono nei piccoli centri; infatti ci sono diversi negozi, alcuni bar, alcuni ristoranti, insomma si respira aria di città. Le vie sono tipicamente in stile spagnolo, infatti tutta la città è stata costruita dai coloni spagnoli, dopo l\'arrivo di Cristoforo Colombo, scopritore dell\'isola.
Anche gli edifici sono tipicamente spagnoli, vi sono parecchie chiese, alcune piazze, e anche una via commerciale con parecchi negozi. Da visitare ci sono: Las Mercedes, (chiesa); Soledad, (chiesa); la Catedral, (chiesa), con la sua bellissima piazza e la caratteristica Plaza San Jaun de Dios, che è la piazza più famosa di Camaguey.
Proseguendo con grande tranquillità il nostro giro turistico, ci siamo incamminati nel mercato della città, dove si può trovare qualsiasi genere alimentare, in prevalenza frutta, visto che siamo ai Caraibi.
Resto della giornata, trascorsa a spiaggia.

29 dicembre 2003
Mattinata trascorsa al villaggio, nel pomeriggio abbiamo fatto la gita a cavallo, (giornata molto ventosa).
Un'esperienza molto bella, siamo partiti dal villaggio a cavallo, con cavalli molto mansueti, alla scoperta delle spiagge nei dintorni. Dopo le spiagge dei villaggi, iniziano le spiagge più selvagge, che conservano il fascino dell\' inesplorato, le gradazioni dei colori sono sempre le stesse, ma è bellissimo non scorgere neanche una persona; perfetto per fotografie simili a cartoline. Solo qualche barca di pescatori, ti ricorda che qualche altro uomo è stato in quei posti prima di te.

30 dicembre 2003
Ultimo giorno di questa indimenticabile settimana a Cuba.
Durante la mattinata siamo tornati con il calesse a Coco beach, in quanto il suo fascino ci aveva stregati, abbiamo fatto l\'ultimo bagno in quelle acque favolose e prima di andare via, è stato inevitabile commuoversi un attimo. Nel pomeriggio, abbiamo salutato anche la playa Santa Lucia con un bel bagno. Durante la serata, dopo aver svogliatamente preparato le valigie, siamo stati trasferiti dall'hotel all'aeroporto di Camaguey. In nottata siamo partiti alla volta di Milano Malpensa.

31 dicembre 2003
Intorno alle 17.00, siamo sbarcati a Milano, il freddo e la neve per le strade, caduta quando noi eravamo al caldo della spiaggia, ci ha fatto capire di essere tornati davvero a casa.

di Alex  ranzan81@katamail.com     http://viaggidialex.altervista.org/

i link delle foto che ho fatto sull'isola... eccoli qui

Home ] UP ] ANTIGUA di Anna e Diego ] ARGENTINA DEL NORD 2006, di Laura ] RACCONTI DI VIAGGIO-ARGENTINA 2007, di Daniela ] RACCONTI DI VIAGGIO - ARGENTINA 2007, di Valeria e Luca ] BAJA CALIFORNIA '06, di Stefania ] RACCONTI DI VIAGGIO-ARGENTINA 2015, di Simona ] RACCONTI DI VIAGGIO-ARGENTINA 2012-13, di Virna ] BUENOS AIRES 2006, di Renato ] RACCONTI DI VIAGGIO-ARGENTINA 2014, di Luciano ] BOLIVIA - PERU' 2006, di Antonio ] RACCONTI DI VIAGGIO-ARGENTINA, CILE e BOLIVIA 2013, di Paola ] COSTA RICA 2005, di Fulvio ] ARGENTINA 2005, di Giuseppe ] RACCONTI DI VIAGGIO-CANADA 2007, di Raffaella ] NICARAGUA 2004, di Christine e Ottavio ] NICARAGUA, diario di viaggio 2003 ] STATI UNITI DELL'OVEST, di Aldo ] Ticas Nicas 2005, di Raffaele ] RACCONTI DI VIAGGIO-BOLIVIA 2013, di Cristina ] TOBAGO e Grenada 2002, diario di Monica ] RACCONTI DI VIAGGIO-CANADA 2008, di Marzia e Paolo ] TORTUGUERO, COSTARICA, "Un viaggio fluviale" di Enrica ] NICARAGUA 2006, di Enrica ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 2007, di Chiara ] NICARAGUA 2003, di Marcella ] RACCONTI DI VIAGGIO-COLOMBIA 2013, di Cristina ] NICARAGUA 2003, di Emi ] NICARAGUA 2002 di Claudio ] RACCONTI DI VIAGGIO-TUNISIA 2005, di Luca ] NEW YORK 2003-04, di Marco M. ] RACCONTI DI VIAGGIO-PUERTO RICO 2008, di Fabio ] VENEZUELA 2000 di Marco ] VENEZUELA 2004, di Luigi S. ] VENEZUELA-DIARIO di viaggio 2002 ] VENEZUELA 2005, di Giovanna ] VENEZUELA 2004, di Alessandro ] ANTIGUA E BARBUDA 2004, di Barbara ] USA HAWAII E POLINESIA FRANCESE, di Pamela ] RACCONTI DI VIAGGIO - Argentina - "Pensieri liberi", di Damiano ] RACCONTI DI VIAGGIO-CILE 2013, di Nadia ] RACCONTI DI VIAGGIO-GROENLANDIA 2001, di Pietro ] RACCONTI DI VIAGGIO-ARGENTINA 2011, di Massimiliano ] ARGENTINA 2001, piccola guida di Luigi ] ARGENTINA, diario 2003 di Carla ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 2013, di Claudia ] RACCONTI DI VIAGGIO-NICARAGUA 2011, di Susanna ] BAJA CALIFORNIA, diario di Marco ] "Bogotà-Buenos Aires senza sirena" 2005, di Fabrizio ] MUNDO NICA 2005, di Valerio ] MURALES  DE  LA  PREISTORIA Cuba ] Potosì, BOLIVIA 2006, di Donatella ] MARTINIQUE, un'isola da ballare, di Patty ] ARGENTINA di Renato ] BRASILE, di Tomas ] BRASILE, Cearà 2005, Marina ] BRAZIL 2006, di Katy ] BRASILE 2004, di Laura ] VIAGGIO NEI PARCHI DEL SUD-OVEST USA 2005, di Franco ] BRASIL di Mirkao ] PANAMA 2004, di Patrizia S. ] RACCONTI DI VIAGGIO-GUATEMALA 2008, di Nadia ] BAJA CALIFORNIA 2006, di Chiara ] RACCONTI DI VIAGGIO-CHIAPAS 2013, di Claudia ] BOLIVIA 2006, di Claudio ] BRASILE 2002, di Virna ] RACCONTI DI VIAGGIO-NEW YORK 2010, di Domenico ] RACCONTI DI VIAGGIO-BOCA CHICA 2010, di Fabio ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 08, di Irene ] Antichi ballerini dell'ORINOCO ] BRASILE 2004, di Cristina ] BRASILE 2005, Saby ] BRASILE 2006, di Michele ] BRASILE 2006, di Flavia ] BRASILE 2006, di Giancarla ] NICARAGUA 2003, email di Raffaele ] MEXICO, Belize e Tikal 2006, di Patrizia S. ] RACCONTI DI VIAGGIO-BRASILE 2005, di Alessandra ] VITA, VIAGGIO & DELIRIO, di Fabrizio Lorusso ] RACCONTI DI VIAGGIO, PERU' e BOLIVIA 07, di Alberto ] BRASILE 2006, di Lauro ] SALVADOR DE BAHIA, Brasil, Roberto ] RIO E IGUASSU'-Brasile 2006, di Kiko ] BAJA CALIFORNIA 2003, di Claudia ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 2011, di Cristina ] RACCONTI DI VIAGGIO-LENÇOIS MARANHENSES 2008, di Bea ] CANAIMA 2002, cronaca del viaggio di Alberto ] Cancún, di Montse ] CENTROAMERICA 2004, di Roberto B. ] COLOMBIA 2007, di Enrica ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 2013, di Lauro ] COSTARICA, NICARAGUA e PANAMA 2004, Michele ] L'italiano in carcere a Città del Messico ] La historia del ChamacoTour Tecolutla ] CILE e BOLIVIA 2003, di Massimo e Letizia ] CILE 2005, di Mariantonietta ] RACCONTI DI VIAGGIO-ARGENTINA 2011-12, di Elena ] CILE-BOLIVIA 2006, di Claudia ] RACCONTI DI VIAGGIO-BRASIL 2016, di Maurizio e Anna ] COLOMBIA 2005, di Pedro ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 2012, di Saverio ] COLOMBIA, di Stefano & Donatella ] COSTARICA 2004, di Monica e David ] COSTARICA-PANAMA 2006, di Gualtiero ] COSTA RICA 2006, di Carolina ] RACCONTI DI VIAGGIO - COLOMBIA 2007, di Gualtiero e Alessandro ] MARTINICA 2005, di Nelly ] RACCONTI DI VIAGGIO-ARGENTINA DEL NORD 2015, di Paolo ] RACCONTI DI VIAGGIO-ARGENTINA e URUGUAY 2008, di Flavia ] CUBA 2005, di Massimo ] RACCONTI DI VIAGGIO-CENTROAMERICA 2013, di Michele ] [ CUBA 2003, Alex ] CUBA 2003, di Lorenzo ] HONDURAS di Lucilla ] CUBA 2005, di Carolina ] CUBA, di Antonio Liberti ] RACCONTI DI VIAGGIO-AMMMERICA 06, di Alessandro e Cristina ] CUBA, storie di Patty ] CUBA, diario 2004 di Michele ] CUBA 1999-00, di David e Monica ] RACCONTI DI VIAGGIO-VENEZUELA: Los tambores de Choronì, di Patty ] REPUBBLICA DOMINICANA 2004, di Valeria ] TABACO Y TABACOS, di Patty ] RACCONTI DI VIAGGIO-ECUADOR 2008, di Fulvio ] PERU' e BOLIVIA 2006, di Michele ] RACCONTI DI VIAGGIO-BRASILE 2007, di Andrea ] CUBA 2000-diario di viaggio di Claudio ] REPUBBLICA DOMINICANA 2003, di Saby e Ivo ] CUBA: Festival Partagas ] RACCONTI DI VIAGGIO-CILE, BOLIVIA, ISOLA DI PASQUA 2012, di Simona ] RACCONTI DI VIAGGIO-ECUADOR E GALAPAGOS 06, di Mara ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 2014, di Nadia ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 08, di Letizia ] RACCONTI DI VIAGGIO-CILE 2008, di Antonio ] CUBA 1996, di Maurizio ] RACCONTI DI VIAGGIO-COSTARICA E ISOLE SAN BLAS 09, di Davide e Barbara ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 2004, di Massimo ] RACCONTI DI VIAGGIO-COLOMBIA 2012, di Federica ] RACCONTI DI VIAGGIO-BUENOS AIRES 2012, di Renato ] RACCONTI DI VIAGGIO-COLOMBIA 2013, di Erik ] RACCONTI DI VIAGGIO-IL MIO ATLANTICO, di Pinuccio ] RACCONTI DI VIAGGIO-COLOMBIA 2012, di Roberto ] RACCONTI DI VIAGGIO-BRASILE 2007, di Alessandra ] RACCONTI DI VIAGGIO-La Maratona di New York 2008 ] RACCONTO DI VIAGGIO-GUATEMALA, MESSICO E BELIZE 2010, di Elena ] RACCONTI DI VIAGGIO-COSTARICA e NICARAGUA 2007, di Antonio ] RACCONTI DI VIAGGIO-JAMAIKA 2009, di Saby e Ivo ] RACCONTI DI VIAGGIO-HONDURAS 2002, di Laura ] RACCONTI DI VIAGGIO-Un trago de Chispe de tren, di Niki ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 2011, di Marzia e Paolo ] RACCONTI DI VIAGGIO-BAHAMAS 09, di Eliana ] RACCONTI DI VIAGGIO-ECUADOR 09, di Daniela ] RACCONTI DI VIAGGIO-TRE GUYANE 2015, di Mattia ] RACCONTI DI VIAGGIO-CANADA 2008, di Simona ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 2011, di Federica ] HACIENDO VUELTAS EN MI HABANA ] MEXICO CITY + BAJA CALIFORNIA + BARRANCA DEL COBRE ] RACCONTI DI VIAGGIO-JAMAICA 2006, di Pamela ] RACCONTI DI VIAGGIO-BOLIVIA E CILE 07, di Manuela e Andrea ] RACCONTI DI VIAGGIO-HAWAII 2014, di Riccardo ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2009, di Nadia ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2010, di Andrea ] RACCONTI DI VIAGGIO-MEXICO E CENTROAMERICA IN MOTOCICLETTA 2009, di Gianluca ] RACCONTI DI VIAGGIO-BRASILE 2008, di Sergio ] MI LINDA Y VERTE CUBA ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2009, di Eleonora e Marco ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA 09, di Giovanna ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 08, di Davide e Barbara ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO, GUATEMALA e BELIZE 2014, di Paola ] MESSICO E GUATEMALA 2003, di Maurizio ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2014, di Alessandra ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2005, di Carlo ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO CENTRALE 2008, di Laura e Marcello ] RACCONTI DI VIAGGIO-MEXICO, BELIZE e GUATEMALA 2013, di Saby e Ivo ] RACCONTI DI VIAGGIO-MEXICO 2003, appunti di Marco ] RACCONTI DI VIAGGIO-HAITI 2010, di Fabrizio ] RACCONTI DI VIAGGIO-MEXICO 2003, di Lorenzo ] RACCONTI DI VIAGGIO-Mundo Nica 2008 ] RACCONTI DI VIAGGIO-BRASILE e GUYANAS 2007/08, di Lorenzo ] RACCONTI DI VIAGGIO-Mundo Nica 2009 ] RACCONTI DI VIAGGIO-NICARAGUA 2016, di Cristina ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2014, di Roberto ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO CENTRALE E PACIFICO 09, di Michele ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 08, di Alessandra ] RACCONTI DI VIAGGIO-NICARAGUA 2010, di Roberto ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 07, di Massimo ] RACCONTI DI VIAGGIO-NEW YORK CITY 2010, di Federica ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO E GUATEMALA 2003, di Roberto ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO, GUATEMALA e BELIZE 2005, Lauro ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 2013, di Cristina ] RACCONTI DI VIAGGIO-MEXICO 2003, di Claudio e Francesca ] RACCONTI DI VIAGGIO-MEXICO 2003, viaggio di Costanza ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO e GUATEMALA 2003, di Andrea V. ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2004, di Pierpaolo ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO-BOGOTA' con la sirena, di Fabrizio ] RACCONTI DI VIAGGIO-Messico e Guatemala 2002, diario di Claudia ] RACCONTI DI VIAGGIO-PANAMA 07, di Stefano ] RACCONTI DI VIAGGIO-ECUADOR 2009, di Carlo ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO e GUATEMALA 2003, di Matteo ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 2012, di Federica ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 08, di Nelly ] RACCONTI DI VIAGGIO-PANAMA 2007, di Francesco ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 2004, di Carlo ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU', BOLIVIA e CILE 2012, di Giorgio ] RACCONTI DI VIAGGIO-USA OVEST 2008, di Mara ] RACCONTI DI VIAGGIO-PANAMA 2011, di Claudia ] RACCONTI DI VIAGGIO-NEW YORK, di Irene ] Mundo Nica 2011 ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' E BOLIVIA 2014, di Paola ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU-BOLIVIA-CILE del nord 2010, di Ilaria ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO '06, di Marco e Alessandra ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERÙ 2011, di Saverio ] RACCONTI DI VIAGGIO-REPUBBLICA DOMINICANA 2010, di Lauro ] RACCONTI DI VIAGGIO-BAHAMAS 07, di Lorenzo ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO Costa del Pacifico, di Patrizia ] RACCONTI DI VIAGGIO-USA- EAST COAST 2008, di Luca ] RACCONTI DI VIAGGIO-PATAGONIA 2015, di Virna ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO, GUATEMALA E BELIZE, di Fabrizio ] RACCONTI DI VIAGGIO-STATI UNITI D'AMERICA, di Chiara ] RACCONTI DI VIAGGIO-MUNDO YUCATAN, 2005, di Gennaro ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO del norte 2003, diario di Michele ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 1996, di Monica e David ] RACCONTI DI VIAGGIO-LA VUELTA DE CUBA, di Niki ] RACCONTI DI VIAGGIO-L'AVANA di Niki ] RACCONTI DI VIAGGIO-STATI UNITI 2016, di Consuelo ] RACCONTI DI VIAGGIO - MESSICO- 25 parole utili per un viaggio in Messico ] RACCONTI DI VIAGGIO-3 MESI E MEZZO IN SUDAMERICA 2014-15, di Lauro ] "Pillole" dal Messico, di Gennaro ] RACCONTI DI VIAGGIO-VENEZUELA 2007, di Fabio ] RACCONTI DI VIAGGIO-USA 2008, di Roberto ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' E BOLIVIA 2001, di Andrea V. ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 2009-10, di Paola ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' e BOLIVIA 2002, diario di Raffaella ] RACCONTI DI VIAGGIO-VITA DI CAMPO, di Niki ] RACCONTI DI VIAGGIO-COLOMBIA 2009, di Michele ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 2005, di Giancarla ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 2004, Laura e Franco ] RACCONTI DI VIAGGIO-USA grandi parchi 09, di Paolo e Giuliana ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 2004, di Diego e Annalisa ] RACCONTI DI VIAGGIO-BRASILE 2011, di Ricky ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 2003, di Manuela ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 1997, di Giovanna ] RACCONTI DI VIAGGIO-PATAGONIA CILENA 2005, di Enrica e Nello ] RACCONTI DI VIAGGIO-PATAGONIA 2001, di Laura ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' E LOS ROQUES 09, di Mirella ] RACCONTI DI VIAGGIO-VENEZUELA 2012, di Lauro ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU'  e BOLIVIA 2004, di Aldo ] RACCONTI DI VIAGGIO-USA 2010, di Simona ] RACCONTI DI VIAGGIO-URUGUAY 2012-13, di Alessio "Cecio" ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA-LA HISTORIA DE CACI', di Niki ] RACCONTI DI VIAGGIO-USA PARCHI OVEST 2014, di Rudy ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2005, Diego & Dany ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO e BELIZE 2006, di Patrizia ] RACCONTI DI VIAGGIO-YUCATAN, CHIAPAS e GUATEMALA 2005, di Antonio ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2004, di Giusy ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2004, di Giancarla ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2003, Carolina ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2003, di Patrizia ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2003, di Massimo ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2003, diario di Claudio G. ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 1996, di Giovanna ] RACCONTI DI VIAGGIO-COLOMBIA 2010, di Massimo ] Santa Muerte for beginners ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' E BOLIVIA 2007, DI Marcello ] RACCONTI DI VIAGGIO-PANAMA 06, di Fabio ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2003-04, di Andrea e Silvia ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2006, di Ivan ] RACCONTI DI VIAGGIO-NEW YORK 09, di Monica ] RACCONTI DI VIAGGIO-ECUADOR 2004, email di viaggio ] RACCONTI DI VIAGGIO-ECUADOR 1999, di Sergio e Silvia ] RACCONTI DI VIAGGIO-ECUADOR E LE GALAPAGOS 2005, di Claudio G. ] RACCONTI DI VIAGGIO-ECUADOR, Yaupi 2005, di Stefano e Donatella ] RACCONTI DI VIAGGIO-ECUADOR 2003, di Enrica ] RACCONTI DI VIAGGIO-FERNANDO DE NORONHA, di Stefano e Donatella ] RACCONTI DI VIAGGIO-GRENADA 2002, diario di Monica ] RACCONTI DI VIAGGIO-GUATEMALA-HONDURAS-MEXICO 2000 ] RACCONTI DI VIAGGIO-GUATEMALA  BELIZE  MESSICO 2005, di Daniele e Rosanna ] RACCONTI DI VIAGGIO-MEXICO, GUATEMALA, BELIZE 2000, di Ivan ] GUATEMALA 2002-03, di David e Monica ] GUATEMALA 2004-05 di Gianfrancesco ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2012, di Saby e Ivo ] PERU' E BOLIVIA 2006, di Ambra ] GUATEMALA e BELIZE 2001, di Annalisa e Diego ] RACCONTI DI VIAGGIO-BRAZIL 2009, di Elena ] RACCONTI DI VIAGGIO-PARCHI USA 2014, di Lauro ] GUATEMALA E CHIAPAS 2005, Gianluca ] Guatemala, Salvador, Honduras e Messico 1999, diario di Lorenzo ] GUATEMALA 2002 - di Raffaella G. ] Senderos de Centroamerica, di Pablo ] HONDURAS 2001 di Anna & Diego ] Stefano Zannini in Sudamerica 2004 ] MEJICO Y CENTROAMERICA 2002, de Victoria ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 06, di Rino ] RACCONTI DI VIAGGIO-CORCOVADO E SAN BLAS 2008, di Massimo ] RACCONTI DI VIAGGIO-NEW YORK 2007-08, di Letizia ] MESSICO 2001, di Eloisa ] LOS ROQUES 2004, di Fabrizio e Alessandra ] RACCONTI DI VIAGGIO-PANAMA, di Maria Grazia ] Isole GRENADINE, di Beatrice ] LOS ROQUES 2003, di Marco M. ] HONDURAS 2005, di Laura ] HONDURAS 1995. Viaggio di Stefano ] ISLA MARGARITA, di Marina G. ] LOS ROQUES 1998, di Rino ] ISOLE VERGINI BRITANNICHE, di Marco ] RACCONTI DI VIAGGIO-MESSICO 2007, di Simone ] JAMAICA 2005, di Daniela ] RACCONTI DI VIAGGIO-NEW YORK 2012, di Laura ] JAMAICA E CUBA di Lorenzo ] MEXICO 2006, di Antonio ] RACCONTI DI VIAGGIO-NEW YORK 2012, di Ferny ] RACCONTI DI VIAGGIO - MESSICO 2006, di Paolo ] MESSICO 2005, di Enrica ] RACCONTI DI VIAGGIO-NEW ENGLAND di Marco ] La Nostra JAMAICA, diario di Nic e Simon ] Mundo Nica 2006, di Valerio ] RACCONTI DI VIAGGIO-PERU' 2009, di Simona ] RACCONTI DI VIAGGIO-STATI UNITI 05, di Alberto ] PERU', Massimo ] RACCONTI DI VIAGGIO-PANAMA 2009, di Chantal ] Il viaggio di Elena ] PATAGONIA 2005/06, di Claudia ] PERU' 2006, di Lorenzo ] PUERTORICO 2004, di Cadillactrip ] VIVERE VIAGGIANDO, Stefano&Donatella ] YUCATAN e BELIZE 2005, di Paola ] RACCONTI DI VIAGGIO-PARCHI OVEST USA, di Tripfabio ] RIO CAURA, Venezuela, di Stefano & Dona ] SAN BLAS, Panama diario 2003 di Roby ] USA: Arizona e Utah '06, di Giovanna ] VENEZUELA 2006, di Massimo ] RACCONTI DI VIAGGIO-VENEZUELA 2005, Davide e Cristiana ] RACCONTI DI VIAGGIO-VENEZUELA 2005, di Lalla ] RACCONTI DI VIAGGIO-TRAVERSATA ATLANTICA, di Franco ] RACCONTI DI VIAGGIO-YOSEMITE PARK, di Carlo ] RACCONTI DI VIAGGIO-CUBA.MACUMBA di Niki ] RACCONTI DI VIAGGIO-VENEZUELA 1999, Pablo ] RACCONTI DI VIAGGIO-VENEZUELA 1994, di Fausto ]