Vacanza a Danzica

Polonia

Appunti di viaggio

di Enrico Malato

 

 

 

Una destinazione insolita e sorprendente per le vacanze? Danzica.

Si tratta di una cittadina storica di circa 500 mila abitanti che sorge sul Mar Baltico, a Nord della Polonia.


Danzica ha una storia molto lunga (più di mille anni), è piena dei momenti storici; è proprio qui che è cominciata la Seconda Guerra Mondiale, con l'invasione da parte dell'esercito Tedesco, il Movimento di Solidarnosc e la seguente caduta del Regno Comunista. Nella sua storia Danzica ha dimostrato un'anima sempre ribelle e all'avanguardia.


La città è, dal punto di vista architettonico, è davvero bella: si sviluppa sul fiume Motlawa, ed ha uno stile tipico delle capitali europee del Centro-Nord. Sicuramente da non perdere il centro storico, ma sono meritevoli di una visita anche alcune aree più periferiche (esempio: Oliwa), e le due città ad essa convenzionalmente associate: Gdynia e soprattutto Sopot.


Altro punto di forza della città, e mi riferisco in paricolare ai giovani, è la sua intensissima vita notturna, la vitalità e l'accoglienza della gente, la vasta scelta dei locali, e... perchè no, le tante belle donne che si dimostrano molto aperte verso gli italiani, senza però cercare un secondo fine economico. Questa è, infatti, una delle peculiarità che la distingue alle città dell'est europeo (in pratica: non c'è pericolo di trovarsi abbordati da donne che ci invitano in locali facendo credere chissà cosa e poi ci troviamo con la "sorpresa" di un conto astronomico da pagare). Altri vantaggi sono una pericolosità praticamente nulla, ed un rapporto qualità/prezzo veramente eccellente.


Concludo aprendo una parentesi sulla cittadina di Sopot: sicuramente merita una visita da parte di tutti, ma, per chi è alla ricerca di un divertimento che dura 24 ore al giorno, mi viene da consigliare di tenere come base proprio la vicina Sopot: si tratta di una cittadina che è rapidamente diventata una località da non perdere per il turismo. Facilmente raggiungibile dai paesi scandinavi, è la destinazione balneare più frequentata del Mare del Nord e, in generale, da tutti i turisti del Nord Europa (è facilissimo imbattersi in svedesi, finlandesi, tedeschi); gli italiani sono in aumento, ma vengono considerati ancora come qualcosa di "esotico", forse è per questo che sono così ben voluti. I punti di forza sono la bellissima spiaggia di sabbia e i numerosissimi ed infuocati locali notturni che si sviluppano sulla via principale (Via Monte Cassino).


Sicuramente il miglior periodo per andare è l'estate ma, data l'estrema facilità ed economicità con la quale si può raggiungere (volo diretto Wizzair Bergamo-Danzica), si può comunque andare in qualsiasi periodo dell'anno.
 
Assolutamente da non perdere!!!

 

Enrico

emalato@hotmail.com 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]