GERMANIA e FRANCIA

(per tacer del Belgio)

4100 km in auto + caravan

a nord lungo il Reno, a sud lungo il Rodano (...a est lungo la Mosa)

ovvero

Riesling, Champagne, Bourgogne, Cote du Rhone (...e qualche “trappista” doppio malto)

Diario di viaggio Agosto 2010

di Pierpaolo Montagna

4 agosto

Siamo partiti da Assago in direzione Chiasso - San Gottardo, muniti dei regolari adesivi (vignette €29 auto + €29 caravan) per le autostrade svizzere. Abbiamo scelto il San Gottardo fiduciosi nelle info del sito delle Autostrade Svizzere che davano traffico scorrevole al Gottardo. Risultato 10km di coda e un'ora e mezza di attesa. Non ci si può più fidare neanche della precisione degli svizzeri!!! A questo vanno aggiunti parecchi lavori in corso (baustelle) e i consueti rallentamenti sulla tangenziale di Lucerna e nei pressi di Basilea. In definitiva sarebbe stato meglio fare il San Bernardino, tragitto un po' più lungo, ma di solito senza problemi di traffico. Abbiamo dormito in una piazzola di sosta lungo l'autostrada tedesca, all'altezza di Baden Baden.

Autostrade gratuite e ben attrezzate con numerose aree di sosta anche a misura di Auto+Caravan.

5 agosto Mainz (Magonza) - Camping Maaraue - Km 674

Ci siamo fermati 3 notti (€69). Il campeggio è sulla riva del Reno, in un parco pubblico, lungo la pista ciclabile, attraverso cui si arriva velocemente nel centro della città posto sull'altra sponda del fiume. Servizi un po' datati, ma puliti e funzionali; a fianco del campeggio c'è un ristorante con Biergarten - Mainz Domblick -, discreto, con prezzi bassi (€23,30 in 2).

6 agosto Mainz - Camping Maaraue

Gita lungo il Reno: scendiamo lungo la sponda sinistra (tappa a Oberwesel - caratteristico villaggio cinto da mura medievali) fino a St.Goar, dove traghettiamo. Visita alla Loreley, pranzo in un Biergarten di St.Goarshausen (Schiffcen €20,80), ritorno lungo la sponda destra del fiume e tappa a Rudesheim am Rhein, classica località di vacanza molto animata e ricca di negozi, ristoranti, bar...

7 agosto Mainz - Camping Maaraue

Giornata dedicata a visitare la città di Mainz: il Dom e il suo chiostro gotico; il mercato del sabato sul Markt; il Museo Gutemberg, con alcune delle prime Bibbie; il centro storico con un nucleo di antiche case a graticcio e le vie pedonali dedicate allo shopping; St.Stephan con belle vetrate di Chagall...

Pranzo da Thai Express (€16,50).

8 agosto Koblenz - Camping Rhein-Mosel - Km 112

Breve trasferimento, tutto in autostrada (con molti “baustelle”...). Il Camping Rhein-Mosel è uno dei più famosi di Germania, ubicato proprio alla confluenza della Mosella con il Reno, di fronte al Deutsches Eck. Il campeggio è molto affollato e i servizi, un po' datati avrebbero bisogno di una rimodernata. All'interno si trova un Biergarten con piatti da asporto. Appena fuori dal cancello c'è un traghettino solo pedonale che porta nel centro di Koblenz, raggiugibile facilmente anche in bici su pista ciclabile.

Per 3 notti abbiamo pagato € 60.

9 agosto Koblenz - Camping Rhein-Mosel

Gita lungo il tortuoso decorso della Mosella fino a Trier (Treviri): paesini caratteristici, pista ciclabile su tutto il percorso, numerosi campeggi.

Ci siamo fermati a Cochem dove siamo saliti al castello, da cui si gode una bella vista. Treviri ha un centro storico piacevole, ricco di monumenti, interamente visitabile a piedi. Irrinunciabile la visita alla casa di Carlo Marx.

Cena al Koblenz Asia con tavolini all'aperto in una delle piazzette di Koblenz (€22,60).

10 agosto Koblenz - Camping Rhein-Mosel

Gita in bici lungo la ciclabile del Reno fino a Spay. Lungo la pista si incontrano numerosi alberghetti, birrerie e ristorantini dedicati al turismo in bici!

Pranzo a Rhens (Rhens-Pizza Kebab €11,50), caratteristico paesino con notevoli case a graticcio.

11 agosto Koln - Camping Der Stadt Koeln - Km 102

Piacevole campeggio (2 notti €34) in riva al Reno lungo la pista ciclabile che porta in città; sulla riva di fronte, collegata con un ponte pedonale, c'è la fermata del tram che porta direttamente nel centro di Colonia. Per la visita del Dom, e della città vecchia si impiega mezza giornata.

Cena nella caratteristica birreria Der Shreckenskammer (€22,20)

12 agosto Koln - Camping Der Stadt Koeln

Visita a Bonn, l'ex capitale della Germania Ovest (28km di comoda autostrada); come ovunque è impossibile parcheggiare nel centro città, se non in uno dei numerosi parcheggi coperti a pagamento.

Altrimenti in periferia si può approfittare dei Park&Ride ai capolinea dei tram. Il centro è pedonale e si visita tranquillamente in mezza giornata. Da vedere tra l'altro la (modesta) casa di Beethoven.

Pranzo alla storica birreria Brauhaus Bonnsch (€22,20).

13 agosto Aachen - Gut Kamp (Breiniger Strasse) - Km 80

Minuscolo (non più di 5-6 piazzole) ed autentico (è in una fattoria con 50-60 vacche da latte) agricampeggio, che ci è stato indicato dalla proprietaria del camping di Koln.

Posizione splendida su una collina, molto vicino all'uscita dell'autostrada per Koln o Liegi. Siamo stati 2 notti (€37).

Consigliabilissimo, magari previa telefonata (02408 1461166 ), visto il ridotto n° di piazzole. Ad Aachen non c'è un vero e proprio campeggio; il più vicino è a Vaals in Olanda, pochi km verso nord-ovest. Visita del centro storico di Aachen un po' turbata dai lavori all'interno della splendida Cappella Palatina che ne hanno in parte impedito la visita.

14 agosto Aachen - Gut Kamp

Piacevole passeggiata sulle colline intorno al campeggio. Nella zona vi vi sono numerosi sentieri pedonali e percorsi per mountain bike.

Interessante il borgo (Kornelimünster) a poche centinaia di metri dal nostro campeggio: vecchie case ben tenute, piazzette e giardini oltre alla pregevole abbazia.

Pomeriggio a spasso per il centro di Aachen.

Cena in una birreria poco turistica, ai margini della zona a luci rosse - Corneliusschannke € 19,80 -.

15 agosto Charleroi (Godarville) - Camping Domaine Claire-Fontaine - Km 154

Campeggio “strategico” perchè posto proprio all'uscita dell'autostrada e nei pressi della tangenziale di Charleroi. Uno dei peggiori campeggi della mia vita; servizi sporchi e senza luce, nessun controllo all'ingresso dalle 18 alle 10 del mattino (reception chiusa): da dimenticare! Siamo stati 2 notti (€31). Abbiamo visitato l'ottimo museo della fotografia di Mont sur Marcienne (alla periferia sud della città). L'altro richiamo di Charleroi, il Bois de Cazier, cioè il museo della miniera di Marcinelle è chiuso di lunedì e, un altro giorno nell'orribile campeggio di Claire Fontaine non lo avremmo sopportato!

16 agosto Charleroi (Godarville) - Camping Domaine Claire-Fontaine

Saltata la visita del Bois de Cazier (è lunedì...), e vista la pioggerellina, decidiamo per una gita a Dinant, località turistica sul fiume Mosa a circa 80km dal nostro campeggio. La pioggia ci dà mezza giornata di tregua e ci consente una passeggiata nel centro storico. Pranzo alla Cote Meuse con tavolini all'aperto sul lungo-fiume (€24,20). Al ritorno ci siamo fermati a Thuin caratteristica località sul fiume Sambre, ma la pioggia battente ci ha impedito di visitarla come avrebbe meritato.

17 agosto Reims (Val de Vesle) - Camping Municipal - Km 218

Trasferimento su buone strade (superstrada fino a Philippeville) e autostrada francese gratuita da Charleville Mezieres a Reims. Il campeggio di Val de Vesle, una ventina di Km a sud di Reims, verso Chalons è un ottimo punto sosta: piazzole ombreggiate, servizi impeccabili, tranquillità. Ci siamo fermati 2 notti (€25,23).

Reims ha un centro storico piacevole con una maestosa cattedrale gotica che ricorda Notre Dame.

Ottima cena alla storica Brasserie Le Boulingrin (€49,75).

18 agosto Reims (Val de Vesle) - Camping Municipal

Gita sulle colline dello “champagne”: Sezanne, Vertus, Hautvillers, Verzenay... ; paesini piacevoli, vigneti perfettamente ordinati, insegne di “maison” dai nomi altisonanti e di sconosciuti “recoltantsmanipulants”.

Tutto gira intorno al business del vino più famoso del mondo. I prezzi? Più bassi che in Italia. Un esempio si può avere visitando il sito: http://www.c-comme.fr/

Unica delusione Epernay, cittadina anonima e senza fascino.

19 agosto Dijon - Camping du lac Kir - Km 286

Tutta autostrada fino a Digione. Ottimo il campeggio situato nella immediata periferia a un passo dal Lac Kir, laghetto con tanto di spiaggia, inserito in un parco pubblico. Dal Campeggio si raggiunge il centro città, oltre che con l'autobus, a piedi in circa mezz'ora e in bici in un quarto d'ora. Unico difetto: il percorso, all'interno di un parco pubblico non ha la minima illuminazione per un eventuale ritorno serale. Ci siamo fermati 3 notti (€ 53,40).

20 agosto Dijon - Camping du lac Kir

Giornata dedicata alla visita della città di Digione: veramente piacevole passeggiare tra le vie del centro storico, quasi completamente pedonalizzato.

Pranzo in una delle numerose brasserie che fanno da contorno al mercato coperto (Havana € 24,80).

21 agosto Dijon - Camping du lac Kir

Passeggiata lungo la “route de gran cru de Bourgogne”: Chambertin, Musigny, Clos de Vougeot, Nuit StGeorge, sembra di sfogliare una “carta dei vini” di un buon ristorante; vigneti perfettamente allineati senza una foglia fuori posto, caves di vignerons che sembrano gioiellerie: questa è la Borgogna! Nel pomeriggio gita in bici lungo il “canal de Bourgogne”, tra una chiusa e l'altra si incontrano solo tranquilli pescatori: anche questa è la Borgogna!

22 agosto La Coucourde - Camping Le Floral - Km 327

Discreto campeggio “di passaggio”(€15), lungo la RN7 ad un paio di Km dall'uscita 17 Montelimar Nord dell'autostrada A7. C'è una piccola piscina e...la vista della Centrale Nucleare di Montelimar.

Ottima cena al ristorante Massiss a Savasse (€45,50) sempre sulla RN7 verso Montelimar.

23 agosto Giens - Camping L'ile d'or - Km 276

Trasferimento tutto in autostrada (tranne l'antipatico attraversamento di Toulone).

Discreto campeggio ancora abbastanza affollato. Ben ombreggiato con buoni servizi forse un po' sottodimensionati rispetto al numero di villeggianti in alta stagione. Non accetta carte di credito. Ci siamo fermati 5 giorni (€117,50 - 23,5 a notte).

La spiaggia della Madrague sulla costa occidentale, raggiungibile in pochi minuti in bicicletta, è la meno affollata.

Consigliabile il ristorante sulla rotonda appena fuori dal campeggio (Mary Joe €44,80 e €44).

Piacevole il centro storico di Hyeres; pessimo servizio e qualità appena accettabile da Marius (€41,20) nella piazzetta sotto la torre.

Da non mancare una giornata all'isola di Porquerolles, in battello da La Tour Fondue (€17 a/r a pers.). Simpatico il mercato provenzale del martedì a Giens.

Per il resto sole e bagni, e non è poco!

29 agosto Assago - Km 467

I numeri:

- Km 4100 totali (con la caravan km 2700)

- Autostrade € 224, 50 (€59 Svizzera - €117,90 Francia - €47,60 Italia)

- Gasolio € 360

- Campeggi € 442,13