Giappone

10 giorni tra Tokyo, Kyoto e Monte Koya

Racconto di viaggio 2010

di Francesca

Toccata e fuga nello splendido Giappone. Di seguito, alcuni consigli di viaggio. Per altre informazioni, contattatemi direttamente per mail all’indirizzo: francyv13@yahoo.it

Buona lettura!

- Volo aereo (Klm all’andata e Alitalia al ritorno: 800 euro circa) e hotel li ho prenotati tramite www.expedia.it: ottimi prezzi e nessuna difficoltà gestionale.

- HOTEL a Tokyo: Hotel Sunroute Plaza Shinjuku (vicino alla stazione di Shinjuku, è ideale per l’ottima posizione al centro della vita notturna cittadina. Camere confortevoli e spaziose. Internet gratis.)

- HOTEL a Kyoto: Hotel Fujita Kyoto (sul fiume, a dieci minuti a piedi da Pontocho: camere confortevoli e spaziose). TEMPIO sul Monte Koya: Temple Shojoshin-in (molto suggestivo, vicino al famoso cimitero. Camere senza bagno, pulite e caratteristiche, in stile giapponese. Wi-Fi gratuito).

- CUCINA: ottima, per tutti e gusti e soprattutto per tutti i prezzi! Se vi stancate di udon, riso, sushi e tempura, troverete ovunque le catene internazionali, e ristoranti italiani, francesi e birrerie irlandesi.

- TRASPORTI: puntualissimi e pulitissimi, un po’ più cari che in Italia ma il servizio è impeccabile. Per chi si sposta tra una città e l’altra è indispensabile il Japan Rail Pass (si acquista solo dall’estero, vedi: http://giappone.hisitaly.com/japan_rail_pass.php). A Tokyo consiglio di usare la Yamanote, a Kyoto i bus. Anche per chi non parla 1 parola di inglese non c’è nessun problema a orientarsi e prendere i treni/metro/bus: i giapponesi sono gentilissimi e ci sono indicazioni ovunque (anche sui mezzi).

- DA VEDERE

A Tokyo consiglio la visita per quartieri.

1° giorno
Shibuya, Tempio Meiji, Harajuku, Shinjuku (Tokyo Metropolitan Government Building: per vedere la città dall’alto)

2° giorno
Tempio di Asakusa Kannon (Sensoji) e shopping di souvenir nei dintorni, AKIHABARA (quartiere di elettronica), Ginza (centri commerciali)

3° giorno
Odaiba (Museo Scienza e Tecnica, centri commerciali, Megaweb) Dicono che sia bellissimo il mercato del pesce a Tsukiji (ma bisogna svegliarsi prestissimo e a causa del fuso non ce l’abbiamo fatta!) e prima di partire informatevi se quando andate ci sono gli incontri di sumo allo stadio (devono essere bellissimi!!! www.sumo.or.jp/eng/)

A Kyoto da non perdere:
Fushimi Inari, a sud Kinkaku-ji a nord (padiglione d'oro)
Kyomizu Dera a sud-est (vicino a Gion)
foresta di Bamboo ad Arashiyama a nord ovest (vicino a Sagano)
I quartieri di Pontocho e Gion la sera.

A Koyasan, da vedere:

Il cimitero di Oku no in
Complesso di templi del Garan (dal lato opposto del cimitero rispetto il centro del paese).

Per prenotare nel templi: www.japaneseguesthouses.com

Due siti in inglese utili per l’organizzazione del viaggio: www.hyperdia.com (orari treni) www.japanguide.com

Per ultimo, sfatiamo 2 miti: il Giappone non è caro per un italiano (almeno se proviene dall’Emilia), e si riesce tranquillamente a visitare da soli, senza guide turistiche, anche non conoscendo il giapponese o l’inglese.
Quanto alle guide cartacee, la LonelyPlanet per Tokyo non mi ha convinto (troppe poche mappe della città). Vi consiglio di fare un po’ di ricerca e di stamparvi le mappe dei quartieri prima di partire!

Loro sono fantastici, disponibilissimi ad aiutarti sempre.
Sayonara!

Francesca