"Incontro viaggiatoriliberi"

Santa Sofia (Fc)

CASENTINO

E' in programma un nuovo incontro viaggiatori per quest'anno 2020.

Ci troveremo il fine settimana dal 22 al 24 maggio.

Seguite questa pagina per le ultime novità.

Se siete intenzionati a partecipare, scrivetemi.

Se avete idee, consigli, informazioni utili scrivetemi. Grazie!

michele

Come sempre l'invito è per tutti e non importa se chi è interessato sia un viaggiatore oppure no, quello che conta è l'entusiasmo nel partecipare e condividere un fine settimana diverso da solito con nuovi amici, curiosità e divertimento.

Quando  >> Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio

Dove       >> Santa Sofia (FC)

Il paese sorge tra le verdi colline dell'Appennino tosco-romagnolo, lungo la Valle del fiume Bidente, nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Immerso nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, di cui ospita la sede e un Centro visita, il territorio di Santa Sofia offre al visitatore luoghi particolarmente suggestivi dal punto di vista naturalistico, come la foresta di Campigna e il bacino artificiale della Diga di Ridracoli. Città del buon vivere, per la qualità dei prodotti gastronomici e la ricerca di uno stile di vita armonico e compatibile, Santa Sofia fa parte del circuito delle Città Slow.

www.casentino.it

La riserva naturale integrale di Sasso Fratino, nel cuore del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Sarebbe stato un peccato non approfittarne e finalmente ho trovato la giusta soluzione per l'incontro viaggiatori a Santa Sofia (Fc).

Info

Più che Casentino direi Romagna Toscana, Santa Sofia non per essere di parte ma è la parte più bella ... siamo noi con Riserva Naturale Sasso Fratino e le Faggete del 500 diventate patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Complessivamente il 20% del territorio del Parco Nazionale

Anche il nostro fiume completamente balneabile a monte Santa Sofia è unico.
Per dormire a Santa Sofia c'è Albergo della Gioventù molto poco Ostello e molto Albergo camere interne con bagno e doccia ... in un antica filanda del 500.

Cosi si vedono anche alcune foto della piccola Firenze e la chiamavano così i fiorentini e come vedi c'è un suo perché. Santa Sofia non ha portici come le cittadine della Romagna, il campanile è tipicamente toscano ... noi eravamo Toscana\FIRENZE E NON CASENTINO. Noi Intendo Santa Sofia e Mortano che ora è la parte alta e storica del comune era un altro Comune ma papalino ... frontiera molto calda quindi ...ha dato un sacco di volontari ai mille di Garibaldi ... tant'è che è famosa una frase di Nino Bixio che ebbe a dire non conosco Santa Sofia, ma deve essere una grande città per averci mandato tanti suoi figli... questo per dare un'idea dei contrasti che potevano esserci tra il regno più democratico di quella Italia ed il papato

Ok vedi tu San Piero è l'altro vallata quella a sinistra quella del Savio. Non per partigianeria ma la nostra è un altra cosa anche come itinerari. La foresta di Campigna e la Riserva Naturale ecc sono nel nostro comune. Li ti allontani anche se alla fine sono 18 km... da Santa Sofia però diventano oltre 40 da Campigna. Ma dipende sempre quello che vuoi fare. Anche su ci sono ottimi itinerari Bagno di Romagna è delizioso ma Santa Sofia anche come paese è davvero in 'altra cosa.

www.casentino.it

Le faggete vetuste del Parco Nazionale e la Riserva Integrale di Sasso Fratino sono entrate a far parte del lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Allora,
è vero che c'è ancora tanto tempo per decidere
Ma per assicurarci le camere più interessanti chi vuole può già confermare la partecipazione.
Per questo avrei bisogno di una conferma e x quante notti, che tipo di camera ecc.
Penserei io direttamente a prenotare la struttura solo dopo una vostra gentile risposta. Grazie!

Un amico, Flavio, di Santa Sofia nel Casentino mi sta aiutando e raccontato dell'Ostello "Il Sentiero", Albergo della Gioventù

Come potrete vedere i prezzi non sono da Ostello ma comunque abbordabili rispetto ad un hotel. Ripeto è molto confortevole come Ostello

Lista dei partecipanti confermati:

17. Roberto

18. Flores

19. Maria Rosaria

Il Sentiero, Albergo della Gioventù

Caratteristiche e tipologie di stanze: la struttura offre 80 posti letto in camere singole, doppie, triple e multiple.

Ogni stanza è dotata di bagno interno con doccia. Le lenzuola e le federe sono inclusi nel prezzo.

Camera singola Sonia
Camera Tripla
Camera quadrupla Alessandro, Dilek, Ayse e Kerim
gruppo aperto a camerate Michele, Manuel, Luisella, Massimiliano

I prezzi x notte
Singola 33 € (in totale ce ne sono 3)
Doppia 52 € (in totale ce ne sono 4)

tripla 72 € (in totale ce ne sono 2)

quadrupla 88 € (in totale ce ne sono 9)

quintupla 110 € (in totale ce n'è una)

sestupla 132 € (in totale ce n'è una)

da otto 176 € (in totale ce n'è una)

da dieci 220 € (in totale ce n'è una)

Sulle doppie che sono 4 ho certezza che possono essere o due letti separati o trasformate in matrimoniali.

Sulle Triple che sono solo 2 una matrimoniale singolo una castello e singolo.

*C'e disponibilità anche di kit telo ed asciugamani al costo aggiuntivo di 3 euro. Se una persona nn vuole impazzire a portarseli da casa.

Una grande cucina molto funzionale sarebbe a nostra disposizione mentre saremmo anche molto vicini a posticini tipici dove cenare se volessimo stare in giro la sera. Avremmo come guida Flavio molto esperto della zona.

Piazza Giacomo Matteotti, 4 - SANTA SOFIA (FC) - ITALY
Tel: +39 (0543) 970014 - Email: info@ostellosantasofia.it

scrivimi

www.viaggiareliberi.it

Home ] UP ] ELISA ] Partecipanti agli incontri viaggiatori ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna 30 novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Roma 7 marzo 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Toscana aprile 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, 16 maggio 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Marche 2004 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 09-02-05 ] mini Incontro a Como, 12-03-05 ] Incontro viaggiatori liberi Friuli 2005 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 22-09-05 ] Incontro viaggiatori liberi Campania 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" di Milano, 15-02-06 ] mini "Incontro viaggiatori" Piacenza, 5-03-06 ] Incontro viaggiatori liberi Liguria 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano 24-05-2006 ] Incontro viaggiatori liberi Lazio 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, ottobre 2006 ] Incontro viaggiatori liberi Piemonte 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, 24 novembre 2006 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" in Valtellina, 17-02-07 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Milano, 14 marzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori FOR AFRICA", 1 aprile 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" A MILANO 18-04-07 ] Incontro viaggiatori liberi Abruzzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Agrate (Mi) 6 giugno 2007 ] "Incontro viaggiatori liberi" in Trentino 15 luglio 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Lombardia novembre 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Puglia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Valle d'Aosta 2008 ] EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-08 ] Incontro viaggiatori liberi in Sicilia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Spagna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Calabria 2009 ] EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-09 ] Incontro viaggiatori liberi in Sardegna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Molise 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Romagna 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Basilicata 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Toscana 24-25 settembre 2011 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, maggio 2012 ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, autunno 2012 ] Incontro viaggiatori liberi Bologna 24-11-2012 ] Incontro viaggiatori liberi Valtellina, gennaio 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Firenze, 1-2 giugno 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria, 27-29 settembre 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Pesaro, 30 maggio-2 giugno 2014 ] Incontro viaggiatori liberi Val di Fassa, 5-8 settembre 2014 ] Incontro viaggiatori Ischia 2015 ] Incontro viaggiatori a Ostia 25-28 settembre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Irpinia 2-4 ottobre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Salento 13-15 maggio 2016 ] Incontro graffiatoriliberi in Abruzzo, ottobre 2016 ] Incontro viaggiatori liberi TOSCANA aprile 2019 ] [ Incontro viaggiatori liberi 2020 ]