Rajasthan

E' l'India che ti cattura gli occhi...

Appunti di viaggio 28-12-2022 / 12-01-2023

di Michele Spiriticchio

 

In India è sempre un po' come in un sogno ed è stato incredibile in un sorprendente viaggio fatto come piace a me in totale autonomia.

Nella terra dei Re, il Rajasthan è lo stato indiano che attraverso la storia è ricchissimo di monumenti favolosi, straordinari, fantastici.

Ho passato due intense settimane in cui ho corso parecchio anzi troppo, in bus e anche in treno perchè la mia curiosità per il mondo, il diverso, il "lontano" è sempre tantissima...

Bikaner    Jaisalmer    Jodhpur    Ranakpur    Udaipur

Bundi    Pushkar    Ajmer    Jaipur    Agra    Delhi

> per i video di questo viaggio, iscrivetevi al mio canale YouTube

https://www.youtube.com/@MicheleSpiriticchio/videos


Anteprima di viaggio

A fine dicembre tornerò in India dopo 14 anni da quello fatto a sud ma questa volta atterrerò a Delhi per un viaggio "on the road" nello stato del Rajasthan e "dintorni"...
Non ho ancora esattamente un piano di viaggio programmato. Mi sto informando con alcune guide e naturalmente attraverso il web dove si possono trovare migliaia itinerari anche se quelli più famosi spesso toccano le stesse città.
Quindi probabilmente passerò da Jaipur, e poi Bikaner, Jaisalmer, Jodhpur e altre ancora che ho preso nota in questa lista:
Ma il bello del viaggio è arrendersi ai programmi e lasciarsi andare, le sorprese sono infinite su una mappa geografica...

mappa con idee per un itinerario di viaggio
 
 

Il
viaggio in Rajasthan  due settimane, dal 28-12-2022 al 12-01-2023

In questa pagina vorrei tanto trasmettervi le emozioni le bellezze l'atmosfera e tutto l'entusiasmo che questo viaggio in India, "Incredible India", mi ha regalato. Una vera fortuna !!!

Sì, è una fortuna viaggiare così, e questo regalo vorrei condividerlo con tutti, soprattutto con chi non l'ha ricevuto...

Ho viaggiato da solo, con un leggero zainetto (bagaglio a mano), poche cose ma tanta voglia, tanta curiosità e fame per esplorare uno stato indiano che conoscevo da anni grazie al passa parola, ai tanti commenti letti sulle guide turistiche, attraverso internet e soprattutto a molti viaggiatori incontrati in giro per il mondo.

Per spostarmi ho usato i mezzi locali più facili, economici, diversi da quelli rivolti ai turisti, ai "foreigners" proposti tante volte dalle agenzie di viaggio. A me piace solo così, molto randagio, insieme ai locali che vivono il paese. 

Mi sono arrangiato da solo e devo ringraziare le letture sul web, le guide della Lonely e della Rough che avevo con me e che mi hanno dato utili consigli e brillanti intuizioni per come muovermi al meglio. Ormai internet in viaggio è diventato fondamentale, così come google maps, assolutamente un buon smartphone e alcune applicazioni per controllare per esempio gli orari dei bus, dei treni e infine prenotare anche gli alloggi per i pernottamenti.

Anche questo viaggio si è evoluto e formato come sempre in maniera naturale.

Non ho mai avuto problemi per nessun motivo.

Ho cercato di sfruttare al meglio il tempo a disposizione e non mi sono fatto mancare nulla, anzi.

Alla fine lo ammetto ho accumulato tantissimi chilometri e un po' di stanchezza, abbastanza è vero ma non ci ho fatto caso, quando viaggio non mi accorgo delle difficoltà...

Ho vissuto l'India senza capire tante cose, la mistica India con i tanti templi induisti, musulmani, giainisti e chissà quante altre credenze, gli sguardi e le preghiere, i sorrisi e le speranze della gente per infiniti incontri.

E' stato un viaggio che mi ha regalato il massimo, davvero non me la l'aspettavo ma lo dico sempre e sono felice, e spero tantissimo di tornarci ancora in questo mondo, non si finisce mai di imparare...è l'India !!!

Questa pagina vuole essere solo un motivo in più per partire, per vedere e sentire il viaggio, avvicinarsi alla libertà che un mondo diverso può regalarvi...

Amo l'India così come tutti i paesi che mi hanno accolto con questa meravigliosa gioia.



Itinerario di viaggio in Rajasthan 2023


La Gente
Gli indiani sono molto curiosi ma anche rispettosi, e con loro mi sono sempre sentito come a casa. Non ho mai incontrato persone dalle cattive intenzioni e non mi sono mai messo in condizione di pericolo.

Appena incrociati gli sguardi e poi un sorriso ci si scambia subito i saluti, non invadenti ma sempre con forte curiosità e così io ci sono andato a nozze, forse perchè in fondo in fondo sono anch'io mezzo indiano !? :-)
Ho conosciuto tanta gente, ho allacciato amicizie con tutti e l'aiuto che mi hanno dato non lo dimenticherò mai.

Trasporti
In 2 settimane di viaggio ho usato prevalentemente autobus statali della RSRTC (Rajasthan State Road Transport Corporation) e per 3 volte il treno. I treni sono meno condizionati dal traffico e non fermano continuamente come i bus ma possono anche avere ritardi. Il mio ultimo viaggio da Agra a Delhi è stata un'odissea. Il treno doveva partire alle 8 del mattino e arrivare alle 11.55 mentre invece è arrivato in stazione alle 11.15 e l'arrivo a Delhi è stato solo alle 17.00 !
   

Alcuni esempi dei costi dei trasporti in India:


 
Pernottamenti
Ho cercato sempre strutture semplici, economiche e non sofisticate. Ho spesso prenotato in anticipo usando lil sito Booking anche se l'ho fatto più per non rischiare di non trovare camere libere e poi cercare altre strutture perdendo tempo. Non ci sono mai stati problemi, si trovano tanti hotel, guesthouse, ostelli e home stay facilmente anche senza prenotare in anticipo.

Qui sotto c'è la lista dei nomi e dei costi per ogni notte di questo viaggio:

        


Cucina
Buonissima !!

Prevalentemente vegeratiana, anche se è possibile incontrare ristoranti "non veg" dove poter mangiare anche carne, poca, di pollo o di mutton (capra).

Il Thali è un piatto completo con alcuni curries, pani e assaggi vari di dhal sambar ecc.

I pani sono sempre buoni e spesso si usano per prendere le creme, i curries, i brodi ecc. Se si prende il riso non si usa il pane e viceversa. Chapati, paratha, nan, roti, anche al forno tandori. lisci o con ghee.

Ho mangiato sempre bene, molto interessanti tutti i piatti e spesso soprattutto all'inizio del viaggio mi sono buttato attirato dal nome piuttosto che da alcune intuizioni, insomma, con istinto e curiosità.
I miei piatti preferiti sono stati il Cari Caju, il chicken Biryani, Malai Kofta, Gatta Masala, Palak Paneer ecc

                                        
                       

Alcuni costi di snack, piatti e ristoranti:

Clima

Mi sono sorpreso perchè pensavo di incontrare temperature leggermente più calde e invece ho sofferto il freddo delle notti e del mattino. Soprattutto ho trovato spesso anche nebbia soprattutto alcune giornate di mattina.

Il periodo è ottimo per visitare il Rajasthan, il migliore, ma meglio avere vestiti adatti per quando si abbassa la temperatura. Non solamente una semplice felpa come invece avevo io ma anche una giacca. Negli hotel e guesthouse non ho mai avuto il riscaldamento ma solo e sempre coperte pesanti.

 

I costi
Bassi, anzi molto bassi grazie al cambio favorevolissimo tra euro e rupia (rp). 1 euro = 88 rupees
Oltre al costo del volo aereo di andata e ritorno da Milano a Delhi con Air Arabia (715 euro) in loco ho speso solamente 400 euro.
E' importante sottolineare che ho sempre cercato soluzioni locali per i trasporti così come per dormire e per i ristoranti, in posti semplici in cui non ho quasi mai incontrato turisti stranieri.

Sotto trovate la lista dei biglietti di entrata ai monumenti visitati. Ci sono fortissime differenze di costo di entrata tra i cittadini indiani e gli stranieri "foreigners":



Quello che non dimenticherò mai di questo viaggio
Bella domanda ! Tutto !!!
Ma insomma, non esiste una classifica di quello che ricorderò e quello che non terrò più in mente.
Nelle foto che ho pubbllicato c'è tutto il mio vivere in India, non solo le attrazioni turistiche, i patrimoni storici, le ricchezze.
Certamente non potrò mai scordare i molti viaggi in bus assieme alla gente del posto e i bambini tra le braccia delle mamme, ai "chai" bevuti per strada per riscaldarsi sempre insieme ad altri conosciuti intorno a un fuoco improvvisato per terra e intanto sorridere mentre si battoni i denti...
Non potrò mai dimenticare chi vive per strada, tantissime persone che dormono su marciapiedi sporchi con una coperta addosso che li nasconde da tutto.
Ho tutto dentro nei miei occhi, gli sguardi, le vite, la miseria di gente umile, le domande e le speranze, l'accoglienza e generosità.
In India diventi uno come loro e allora il viaggio è parte di te.



Il rammarico o per la prossima volta
Andare al Monte Abu per il complesso jainista Dilwara.



Il film
Il treno per il Darjeeling (The Darjeeling Limited) (2007), di Wes Anderson


Links utili
https://rsrtconline.rajasthan.gov.in/ per vedere orari, itinerari, disponibilità posti, costi biglietto, ecc dei bus nello stato del Rajasthan

 


28 dicembre mercoledì volo aereo Orio al Serio-Sharjah-Delhi
Partenza con il volo della compagnia AIR ARABIA. Biglietto a/r da Bergamo Orio al Serio (BGY) per Delhi con scalo a Sharjah (EAU). Acquistato il 29 settembre per 716 €.
L'arrivo a Delhi è stimato alle 2.00 del 29 dicembre.

 


29 dicembre giovedì DELHI e già in partenza per Bikaner

Controllo documenti (passaporto e Eta). Bisogna consegnare la copia cartacea del visto online (https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html) ottenuto e approvato (granted). Oltre al passaporto va consegnato un modulo che va riempito con nome e altre informazioni, tra le quali l'indirizzo in India, io ho messo l'indirizzo di un hotel di Bikaner... Infine, sul passaporto viene stampato il timbro di entrata e quello che rappresenta il visto ufficiale della durata di 30 giorni per la permanenza in India, nel mio caso la data di scadenza sarà il 27 gennaio 2023 (ho il volo di rientro da Delhi il 12 gennaio).
Decido di lasciare subito la capitale per guadagnare tempo e dirigermi subito verso ovest, in questo caso cerco un bus per Bikaner. Su internet avevo letto in precedenza di alcune stazioni dei bus, ma non avevo letto bene o capito bene...
Prima però cambio 100 € (cambio 82,34 rupie) meno 45 di tasse: 8190 rp. Per la verità il cambio sarebbe superiore a 1:88...
Dall'aeroporto, evitando taxisti che mi dicono non ci sia un bus per il centro (Kashmir gate) vedo il bus rosso a livello del gate 18 per kashmir gate (sbagliato). Sono l'unico straniero sul bus. il bigliettaio riscuote 100 rupees per la corsa completa. Arrivo a Kashmir gate dopo circa mezz'ora se non più. Purtroppo ci sono bus deluxe per diverse destinazioni ma non un bus che parta in mattinata direttamente per Bikaner. Vengo a sapere che la stazione giusta che fa per me è quella di Sarai Kale Kahn (Rsrtc). Studio la mappa della metro di Delhi, che ha tante linee, molto efficente e vasta e riesco a raggiungere in questo modo la fermata chiamata propio "Sarai Kale Kahn".
Il biglietto della metro costa 40 rp.
La stazione dei bus statale Rsrtc di Delhi a quest'ora è deserta. Non ci sono uffici informazioni, non ci sono indicazioni in inglese e non riesco a leggere niente. Chiedo a qualche venditore se sa se c'è un bus per Bikaner, mi risulta dal sito che dovrebbe essercene uno alle 7.00 e 7.30. Mi viene indicato in fondo un bus, bianco, fermo. Non c'è nessuno. Guardo bene e sembra che l'autista sia dentro che dorme.

       

Chiedo ancora e alla fine mi confermano che è il bus giusto, ma partirà solo alle 8.30. Non mi resta che aspettare, due ore al freddo. E allora mi scaldo con il the indiano, il masala chai che non è altro che latte bollito in cui viene messo foglie di the, zenzero, cardamomo e zucchero. Caldissimo e very cheap, solo dieci rupie.

bus della Rsrtc al bus stand di Delhi Sarai Kale Kahn per Bikaner 481 rp, 12 ore di viaggio e ...non vi dico altro. Sono arrivato cotto a puntino !

 

30 dicembre venerdì BIKANER

   

my room, Karina Home Stay

 

                                           

Rampuria Haveli

Haveli di Bikaner

 

                                           

Seth Bhandasar Jain Temple

 

                                               

Lalgarh Palace

 

 

                                       

                                           

                                           

Forte di Junagarh

 

               

                   

 

           

           

treno per Jailsalmer 245 rp ore 23.25

 

31 dicembre sabato JAISALMER

Arrivo in treno a Jaisalmer, sono le 5.30...

(fondata nel 1156 da Jaisal)

               

       

Il forte di Jailsamer dalla terrazza del Hostel Crowd è ancora abitato da più di mille persone...

 

poha

                       

                           

                                   

                                   

                                   

                               

                               

                               

Templi Jain di Laxminath, Gyan Bhandar, Chandraprabhu, Mahaveer Mandir

 

   

Hostel Crowd


   

 

                                   

                                   

                   

Palace del Maharawal

 

                   

 

                               

Nathmal Ki Haveli

Kothari's Patwon ki Haveli

 

Cena da The roof Lounge hotel-restaurant malai kofta
 

 

1 gennaio domenica JODHPUR

           
Arrivo a Jodhpur in treno da Jaisalmer

 

         

                                           

                                           
Jodhpur, the blue city
 

                       
L.G. Guesthouse, la mia camera

 

                                       

                                       

                                       

                                       

                                       
Forte Mehrangarh


 

                                   

       

 

 

2 gennaio lunedì RANAKPUR-UDAIPUR

                                   
Jodhpur, the blue city

 

                                   

                                               
in bus da Jodhpur a Ranakpur

 

                       

                       

                                       

                                       

                                       

                                       

                                       

                                       

                                       
The Chaturmukha Jain Temple di Ranakpur Tirtha

 

               

           

           
Udaipur

 

 

3 gennaio martedì UDAIPUR

                               

                              

                              

                               

                  

      

      

Jagmandir

 

   

 

                                                       

                                               

                                               

                                                   

                                               
City Palace di Udaipur

 

                   

                                                 

 

4 gennaio mercoledì BUNDI

                           

                                   

                                   

                                   

                                   

                                           

                                   

                                   

                           

Elephant stable guesthouse, la mia camera

 

 

5 gennaio giovedì BUNDI-PUSHKAR

                                                   

                                       

                   

                                               

                                               

Forte e Palazzo di Bundi

 

                                                               

Bundi

 

                                           

in viaggio per Pushkar

 

Pushkar guesthouse

 

 

6 gennaio venerdì PUSHKAR

                           

                                   

                                   

                                   

                                       

                                   

                                   

                                   

 

 

7 gennaio sabato AJMER-JAIPUR

   

Stazione degli autobus di Pushkar

 

                                           

Ajmer, Soni Ji Ki Nasiya Jain Temple

 

                                                                   

Ajmer, Khwaja Gharib Nawaz Dargah Sharif

 

                           
Jaipur, the pink city

   
Hotel Sweet Dream, la mia camera

                               

                       

           




8 gennaio domenica JAIPUR

                   

 

                                       

                                       

                                       

                                       

                                       

                               

Amber Fort

 

 

                                        
Jal Mahal

            

 

                   

                               

                                   

                               

                               

                               

                                   

                               

Jaipur, City Palace

 

                                          

                                           

                                       

Hawa Mahal

 

                                       

 

9 gennaio lunedì AGRA

               
in treno verso Agra
 


la mia camera in hotel R.G. Palace ad Agra
 

               

 

                           

                               

                               

                                   

                       

                                   

                               

                               

                               

Agra Fort

 

   

 

                   

Kasmiri bazar

 

                                   

Shahi Jama Masjid

 
 

   

10 gennaio martedì AGRA

                               

                               

                               

                           

tomba di Akbar

 


                           

                           

                           

                           

                           

                           

                           

                           

Taj Mahal

 

               

11 gennaio mercoledì DELHI

              
Da Agra a Delhi in treno, con super ritardo e quindi invece di arrivare alle 11.55 come da programma sono arrivato alle 17 !

 


12 gennaio giovedì DELHI-MILANO

                                   
Per le strade di Delhi, dire che c'è caos è riduttivo...

                   
in aeroporto a Delhi, Indira Gandhi International airport


mini vocabolario hindi-italiano

Dannyavad = grazie in hindi
Ram ram = saluti
Sardì = freddo
Tandá = freddo
Garmì = caldo
Grande = boodá
Piccolo = Tòo dhá
Saayèd = forse
Alvida = bye in hindi
Ta ta = bye bye in marwari
Au = come in marwari
Jau = go in marwari
Badme = after in marwari e hindi
Pela = before in marwari
Fasò = back in marwari
Kèseè-ho = come stai?

1 = egk
2 = doo
3 = tin
4 = chaar
5 = paacc
6 = cê
7 = saat
8 = aatë
9 = nò
10 = dess

Acqua = pâa nìi
Bello = sùundár
Jeera rice = riso con cumino
Pa nì = acqua
Chelló = andiamo
Acciaaà = buono

 

    

Per un viaggio in India è obbligatorio procurarsi il VISTO.

https://indianvisaonline.gov.in/

Io ho optato per il visto online o eVisa.

Al sito ufficiale https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html ho trovato ogni informazione in merito.

Il costo per il visto turistico valevole per 2 entrate e della durata di 30 giorni dal giorno di arrivo è di 25 US $. Io ho effettuato il pagamento con PayPal.

Tutto è risultato semplice una volta caricate tutte le informazioni richieste (inclusa una fotografia e la pagina del passaporto con la foto in formato pdf e non superiore a 300 kb), sono molte e in certi casi non è chiaro cosa scrivere. Per esempio per il "contatto in India" ho inserito il nome, l'indirizzo e il telefono di un hotel che probabilmente prenoterò per la prima notte.

Con l'approvazione del formulario viene inviata un'email (eta) che deve essere stampata e infine mostrata alle autorità di controllo passaporto in aeroporto a Delhi.

Alcune specifiche presenti nel documento "Electronic Travel Authorization (ETA)"

e-Tourist Visa Validity period is 30 days from the date of arrival in India.
The e-Visa validity period will be stamped on your Passport upon arrival which will be 30 days from the date of entry.

> Activities Permitted :
• Tourism,Recreation,Sight-seeing
Double entries will be granted within the e-Visa validity period stamped on your passport.
> Covid 19 related guidelines of the Ministry of Health and Family Welfare, Government of India shall be
strictly adhered to (www.mohfw.gov.in)
> This ETA is not valid for entry into India from Land Immigration Check Posts.
For Tele Enquiries (IVRS enquiry) call at +91-11-24300666.Please use 00455362922 as key.

Please carry a copy of this ETA at the time of your arrival in India.
- e-Visa is non-extendable, non-convertible & not valid for visiting Protected/Restricted and Cantonment Areas.If you intend to
visit Protected/Restricted/Cantonment areas, you would require prior permission from the Civil Authority.Please visit
(http://www.mdoner.gov.in/content/rappap-restrictedprotected-area-permit) for more information.
- Biometric details of the applicant will be mandatorily captured at Immigration on arrival in India.
- Applicant must arrive with the same passport as mentioned above. However, entry may be allowed on the new passport even if
ETA has been issued on the old passport, but in that case the traveler must carry the old passport on which ETA was issued.
- Please check all the details including Nationality, Name, Passport number, Date of Birth etc. mentioned on the ETA. If there is
any discrepancy, please contact e-Visa support centre at indian-evisa@gov.in for assistance.
- Applicant can arrive at 29 e-Visa designated airports i.e. Ahmedabad , Amritsar , Bagdogra , Bengaluru , Bhubaneshwar ,
Calicut , Chandigarh , Chennai , Cochin , Coimbatore , Delhi , Gaya , Goa , Guwahati , Hyderabad , Jaipur , Kannur , Kolkata , Lucknow , Madurai , Mangalore , Mumbai , Nagpur , Portblair , Pune , Tiruchirapalli , Trivandrum , Varanasi ,
Vishakhapatnam and 5 designated seaports (i.e. Chennai , Cochin , Goa , Mangalore , Mumbai ). However, he/she can depart
from any of the authorized Immigration Check Posts in India.

 

michele

michele@viaggiareliberi.it

 


 

 

email

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]