Israele

FINALNENTE TERRA SANTA…

Diario di viaggio dal 28/1/2018 al 4/2/2018

di Paolo Barone

Da diversi anni ho in mente questo viaggio in Israele ma per varie vicissitudini ,  disordini tra Israeliani  e palestinesi  ho sempre perso l’occasione di visitarlo!

Dopo essermi documentato e informato   leggendo   molti libri ,  fumetti su Israele e la Palestina il 24 dicembre acquisto il volo per Tel Aviv con Alitalia prezzo 192 Euro e così  finalmente  visito la Terra Santa...ricca di  storia che tanto mi incuriosisce.

Domenica 28/1/2018

Sveglia alle 4 per recarmi in aeroporto  di Linate,per non disturbare amici o parenti prenoto un parking low  cost scoperto  dove per 50 euro lascio la macchina per 8 giorni.

Con una navetta in qualche minuto sono alle partenze.

Il volo  parte alle 7 ma , non è  diretto per Tel Aviv  così  devo effettuare  uno scalo di 80 minuti a Roma.

Arrivato a Tel Aviv  intorno alle ore 14 locali mi  reco  sl controllo passaporti e vome immaginavo vengo fermato e portato in una stanza dattesa insiene ad altre persone .

Immagino tutto questo dovuto al viaggio di 2 anni fa per l’Iran.

Rimango per 2 ore in sala senza sapere nulla,poi un ragazzo mi chiama e mi porta in un ufficio tempestandomi di domande... chiedendomi perché, con chi e quanto tempo sono stato in Iran !

Poi vengo interrogato con altre mille domande...anche dove viene fatto il pesto oppure se sono stato a Bologna,sulle dolomiti ed  ancora altre  domande.

Bruttissima esperienza...mi rendo conto di quanto siamo piccoli davanti a queste cose e torna in mente quanto letto bei libri!

Mi lasciano il visto dopo quasi 3 ore….recupero il mio zaino ancora sul tapis roulant!

Cambio 50 euro con cambio sfavorevole ma purtroppo  non ho alternative ed

Esco al livello 2 per prendere il bus 485  al terminal 3 destinazione Gerusalemme ma per pochi minuti l’ho perso.

Mi viene da pensare  male….

Ora un altra ora di attesa!

Attendo su una panchina il bus per Gerusalemne dove alloggero all’Abraham hostel prenotato per 4 notti in camerata maschile da 4 .

Il bus costa 16 Ils  e mi porta in Jerusalem central bus station situato in jaffa road

Da qui 15 minuti a piedi per l’ostello.

Un pochino confuso sbrigo tutte ke praticge del check in. ..

29/1/2018

Sveglia alle 7 e buona colazione con verdure,hummus,pane,uova..tea ,muesli e yougurt!

Alle 8 esco in direzione Damasco gate quartiere musulmano , inizia così la mia giornata di visita nella città  vecchia.

I negozi iniziano ad aprire e piano piano sempre più  persone appaiono negli stretti vicoli di pietra...mi ricordano molto le medine!

Aspettando le 11 per un tour gratis di 2 ore organizzato dall’ostello, visito il quartiere Armeno.

Il tour inizia da Jaffa gate , veniamo portati  in tutti e 4 i quartieri (armeno,ebreo,musulmano,cristiano)e dandoci molte informazioni  in lingua inglese sulla storia , le conquiste e distruzioni  di Gerusalemme.

La città  vecchia è  molto bella e pensando che  convivono 4 religioni sembra impossibile….

Finito il tour torno a vedere il muro del pianto,la chiesa del Santo sepolcro,la via dolorosa  che  mi porta fuori in lion gate dove inizio la mia salita al monte degli ulivi.

Una bella vista  su tutta Gerusalemme...da non perdere!

Poi riattraverso tutta la città vecchia per rietrare in ostello dopo una giornata  di cammino e bellissimi posti visitati.

30/1/2018

La giornata odierna  mi vede visitare Betlemme e Hebron.

Sempre in Damasco gate prendo il bus 231 bianco e azzurro  per betlemme costo 7 nis circa 45 minuti.

Arrivato in 15 minuti passo il centro di betlemme e visito la chiesa della nascita di Gesù .

Con una camminata di 20 minuti arrivo al muro  di separazione di Betlemme,è  impressionante vedere l’altezza , molto toccante osservare e leggere tutti i murales.

Tornando verso la bus station prendo un sherut (minivan collettivo) per Hebron costo 9 nis e parte una volta riempito.

In 1 ora sono ad Hebron,città  molto importante sotto il profilo Israele - Palestina. Camminando verso la moschea Al Alamin passo un suq all’aperto con tantissima gente intenta alle compere e come sempre da padrone è  la frutta, verdure,spezie  caffè  tea , dolci tipici e frutta secca.

Io mi lascio tentare dal loro tipico pane sottilissimo tipo piadina...ottimo bello caldo!

Passando attraverso  le viuzze in pietra con gli shop si può  notare le reti metalliche poste a coprire il lancio di oggetti dall’alto dalle case dei coloni.

Poco prima della moschea trovo il primo check point,passo attraverso il metal detector poi controllo  del passaporto e mi ritrovo completamente  in un altro mondo…sono entrato nella Hebron israeliana che occupa solo il 3% della citta...

Strade vuote,nessun tipo di attività  commerciale aperta,case abbandonate e un silenzio surreale.

Cammino solo per un km trovando solo deserto, posti di blocco e militari. ..sembra  una città  sotto assedio,veramente incredibile  quello che ho visto penso che le parole non bastano e qui si può  realmente capire i problemi di questa terra contesa.

Non avrei mai immaginato  qualcosa di simile,anche dopo aver letto molti libri.

Solo entranfoci lo puoi percepire.

Vicino la moschea prendo un bus israeliano n 381 8 nis e in 1ora ½ arrivo alla stazione dei bus di Gerusalemme.

31/1/2018

Oggi tour con visita di Masada-Ein Gedi e mar morto.

Il ritrovo e presso l’ostello alle 4 del mattino,in un ora siamo a Masada dove comincia una salita di 45 minuti per arrivare in cima ad ammirare l’alba.

Masada è  situata in un bel paesaggio, sicuramente in tempi passati penso fu bellissima ed incredibile .

Dove hanno costruito la città ,ora rimane molto poco delle rovine romane.

Entrata  al parco 28 nis .

Finito ci dirigiamo verso Ein Gedi per vedere il suo parco con qualche  specie animale, canyon dove scorre acqua e alcune cascatine ..carino .

Costo 28 nis

Ultimo step la spiaggia sul mar morto  a -400 metri per un buon bagnetto salato e senza affondare.

Acqua non fredda e sole caldino.

Temperatura  oltre i 20 gradi penso.

Facciamo ritorno per le 13:30 in ostello.

Nel pomeriggio proseguo la visita della città  vecchia dedicandomi anche a qualche acquisto di  souvenir per amici...odio fare shopping 3 soprattutto  contrattare !

Rientrando mangio una  buona laffa di falafel che probabilmente  sarà  l’inizio dei miei problemi futuri…..e così dico addio al  restante cibo Israeliano,peccato!

Arrivo in ostello davvero stanco!

1/2/2018

Oggi avevo messo in preventivo di visitare di mattino molto presto la cupola della roccia,poi andare a Ramallah e infine riprendere lo zaino in ostello per far capolino a Tel Aviv.

Purtroppo  dopo una notte dormita molto male  mi sono svegliato  con nausea così  ho deciso  di visitare solo la cupola d’oro e poi andare a Tel Aviv,non mi sentivo di prendere ulteriori  bus… sono molto dispiaciuto, ci tenevo molto alle terre Palestinesi.

Cone uno zombie  passo il solito controllo per entrare alla moschea.

Orario aoertura 7-10 e 13:30 14:30

La spianata e la cupola sono splendide, anche la vista su jerusalemme è  suggestiva.

Nel primo pomeriggio  arrivo a Tel aviv con il bus 405 8 nis partito dalla centrsl bus station circa 1 ora.

L’ostello prenotato è  l’Hayarkon 48, non bellissimo ma situato in ottima posizione e soprattutto  a 100 metri dalla spiaggia.

30-40 minuti a piedi dalla stazione dei bus.

Camerata da 8 molto spartana…

Dopo essermi sistemato esco direzione  spiaggia accolto da una bellissima temperatura  e sole passeggio in questa splendida promenade .

Con il malessere allo stomaco e pancia in peggioramento passeggio in carmel market comprando frutta,osservando tutte le delizie  locali che avrei assaggiato stando bene...sarà  per un altra volta.

Mercato carino.

2/2/2018

La nottata passa molto male...non mi sento in grado di prendere il bus per Cesarea ed oggi , giorno  di Shabbat i bus circolano fino alle 15.

Decido d'andare al Museum of art, rarità  per me...non mi colpisce affatto tranne qualche ottima opera.

Ma io non faccio testo sulle opere contemporanee!

Sempre a piedi uscito mi dirigo verso Old Jaffa attraversando il nercatino dell’artigianato  di Nackam Benjamin...interessantissimo con ottimi  articoli di artigianato...piaciuto molto!

Poi attraverso il quartiere di Neve Tzeke con palazzi in stile francese,particolare.

Arrivato a Jaffa intorno alle 13 il visitor center mi consiglia la visita gratis di old jaffa per le 14 della durata di 2 ore.

Nel frattempo visito il mercato delle pulci ,mi rilasso   mezz'ora  su una panchina con vista mare di Tel Aviv mangiando  banane e scattando alcune foto.

Alle 14 davanti alla Torre dell’orologio ci ritroviamo  circa 20 persone ed inizia il tour guidato da Ben.

Jaffa vecchia è piccolina ma davvero bella!

Finito il tour torno lungo la  promenade piena di vita e ammiro un  magnifico tramonto sul mare!

Giornata dura sempre per i soliti problemi.

3/2/2018

Sveglia di buon ora , semplice colazione e mi reco  sulla promenade verso la parte nord di Te Aviv o vecchio porto.

È  prima mattina ma il lungo mare è  gia pieno di persone che praticano ogni tipo di sport, si , gli israeliani sono molto sportivi c'è  chi corre ,cammina,bici,beach volley,racchettoni,palestra all’aperto,nuoto,surf,friesbe...ecc

Bellissimo e poi con queste temperature sembra già  estate...fantastico!

Ci sono tantissimi  locali per rifocillare gli sportivi o per chi vuole passare la mattinata in relax con amici e famiglia   con vista mare ….

La giornata  la passo camminando su e giu lungo la spiaggia fino a Jaffa osservando gli artisti locali incontrati, ottimi ginnasti , leggendo in relax e pucciando i piedi nell’acqua fredda!

Nel giorno di festa il sabato gli Israeliani  si riversano in massa sulla spiaggia e lungo mare. ..Tel Aviv è una città  molto attiva e giovanile.

4/2/2018

Sveglia alle 5:45 per portarmi nella  stazione  dei treni Hagana con il bus n 16  costo 6 nis .

Prendo il treno per  l’aeroporto Ben Gurion costo 14 nis e in 10 minuti arrivo.

E qui inizia ancora la prassi dei controlli e interrogatori...nei miei confronti sempre per il visto Iraniano e dell’Oman mi pongono molte estenuanti  domande...forse memore dell’andata oggi sono molto infastidito.

Passato il primo controllo mi fanno un check completo dello zainetto e vestiti con tanto di tampone!

Dopo circa un’ora sono in zona gate!

E contento di lasciare questi personaggi. …

Lascio il paese con la voglia di tornarci per finire di visitare il resto del paese  e aggiungere Petra ma dubbioso se atterrare ancora qui!

Ad oggi se trovassi un buon volo su Amman eviterei di tornare qui….mi dispiace dirlo ma non sono rimasto contento del popolo Israeliano, molto chiuso con lo straniero  poco dsocievoli e a mio avviso altezzosi...mai un saluto un grazie...mah

Anche altri turisti confermano la mia idea...certo per capire  meglio dovrei passare  molto più  tempo,al momento  questa è  la mia esperienza!

Al prossimo viaggio. ..spero più  presto possibile! !!!

Gerusalemme

Una città  unica dove riescono a convivere l’ebraismo, il cristianesimo,l’islam.

La città  vecchia è  un museo a cielo aperto  dove convivono diverse religioni, ricca di tantissina storia con chiese, moschee,muro del pianto,monte del tempio la via dolorosa,il monte degli ulivi , il suo suq sparso nelle strette e tortuose vie antiche realizzate in pietra...le porte d’ingresso dette “gate”...semplicemente  unica!

Imperdibile….

Tel aviv-jaffa

È  stata una bellissima sorpresa per me,non mi aspettavo  una città così….molto cosmopolita, moderna e dinamica piena di vita ad ogni ora soprattutto  sul  suo stupendo ed organizzato lungomare con una bellissima  spiaggia e mare cristallino dove gli israeliani  si riversano nel loro tempo libero.

Old jaffa è  un gioiellino posta sul porto più  antico del mondo.

Clima bellissimo!!!

Hebron

Città  che merita la visita per rendersi conto in prima persona del conflitto Israeliano -Palestinese...incredibe quel che ho visto e provato attraversando il check  point entrando in Hebron israeliana!

Città  piena di  soldati israeliani.

Purtroppo  ho avuto poco tempo per visitare bene la città e per dare un giudizio.

Betlemme

Mi ha molto colpito  il muro in cemento altissimo  a separare la zona dei profughi,dalla città...nel 2018 sembra una cosa assurda!

Alloggi

Gerusalemme :

Abraham hostel euro 110 per 4 notti in camera  da 4 con bagno e doccia, buona colazione

Tel Aviv

Hayarkon 48 euro 61 per 3 notti in camerata da 8 bagno in comune , con colazione

Trasporti

Bus locali israeliani e palestinesi,sherut collettivi sempre molto economici e buoni.

Cambio

1 euro 4,15 nis

Cambiato 200 euro

Cambiate il meno possibile in aeroporto.

Luoghi visitati

Gerusalemme