Italia -sei giorni su e giù dalla Toscana, il Lazio e l'Umbria, l'Italia che non conoscevo!!

Diario di viaggio 2013

di Rodolfo Bussolaro

Secondo giorno in Toscana , ore 21 del 09/07/13 ,mi avvio a scrivere questo diario dedicato ad un piccolo frammento della nostra Italia.

Viaggiare oltre i nostri confini ci entusiasma e ci arricchisce di nuove esperienze colturali e non,ma perché non scrivere anche di quello che la nostra patria e ricca e invidiata da tante di quelle persone che abbiamo,conosciuto durante i nostri speciali viaggi su questo nostro variegato pianeta!

Non era nei miei più importanti pensieri scrivere di questo mio itinerante viaggio ,ma il mio e vostro prezioso amico Roberto Buracchini mi ha invogliato a farlo e allora mi sono chiesto,ma perché no,ma perché dedicare tempo e passione nel descrivere solo viaggi fuori dal nostro,paese , perché non descrivere quello che magari tanti di noi,o di voi,già conoscono ma che magari a qualcuno potrebbero interessare per passare anche solo pochi giorni senza prenotare con mesi di anticipo ,costosi voli aerei o altro che ben conosciamo!

Bene così lunedi 08/07/13 siamo partiti ,io è mia moglie,da besozzo ,prov. Di Varese , finalmente assieme ,visto la sua assoluta contrarietà nel seguirmi fuori dai confini nazionali, verso,la nostra prima tappa : Sinalunga in prov. Di Siena , perché sinalunga vi starete chiedendo,non certo perché è ricca di monumenti o altro che altri paesi in Toscana possono vantare ,ma solo perché non avrei potuto passare da questi luoghi senza fermarmi per un saluto alla nostra coppia di comuni amici : Roberto ed Elisa .

Ma strada facendo,su loro consiglio, una piccola tappa a monteriggioni ,piccolo ma famoso borgo in prov. Di Siena , frequentato in questo periodo da nazionalità di tutto il mondo, e proprio in questo mese ancora più attraente per due weekend all'insegna delle manifestazioni in costume che meritano la vostra attenzione .

foto2.JPG (180895 byte)    foto3.JPG (131406 byte)    foto4.JPG (163279 byte)

La giornata si presenta calda sia per la temperatura che per i soliti rallentamenti delle nostre patetiche autostrade ,che mal si presentano ad ogni direzione si voglia andare!

Comunque dopo circa 6 ore si arriva a sinalunga, dove si ha prenotato ,tutto tramite booking .com, presso un ex convento ,ora diventato una struttura di accoglienza laica molto particolare e suggestiva ,camera matrimoniale con bagno e colazione inclusa per 49 euro , nome della struttura : Casa Madonna del Rifugio

foto5.JPG (163241 byte)    foto6.JPG (112964 byte)

Fra l'altro la più economica di sinalunga ma anche la più tranquilla sistemazione ,posta sulla sommità della cittadina ,la quale sovrasta la città stessa e dona una visione a 360 gradi sulle colline senesi .

foto8.JPG (155595 byte)    foto9.JPG (137889 byte)    foto10.JPG (185273 byte)    foto11.JPG (136301 byte)

Così alle ore 18, finito l'impegno lavorativo Roberto ci preleva e dopo,aver recuperato Elisa e bevutoci una fresca limonata di loro produzione si viene portati a Montepulciano , la quale fama non ha bisogno di presentazioni ,ma per noi ancora sconosciuta come cittadina Toscana .

Che dire, tipica e affascinante borgo medievale tenuto in vita con particolare attenzione non certo solo per motivi affettivi ma comunque esempio da seguire da molti altri paesi di questo, a volte disastrato paese !!

Cena in una tipica trattoria ,zeppa di turisti di varie nazionalità e da pochi italiani ,prezzi in linea con il luogo turistico che tutto il mondo conosce ,diciamo che abbiamo speso relativamente poco ma solo perché non abbiamo mangiato un pasto completo, in compenso vicino a noi sono arrivate due enormi costate fiorentine ,ordinate da due coppie di americani, i quali visto il conto che hanno pagato per questo tipico piatto fiorentino , hanno pensato bene di non lasciare nel piatto niente più delle ossa che circondavano il kg e passa di carne ordinato.

foto13.JPG (132418 byte)

Fine serata nella piazza di sinalunga per un gelato presso la gelateria Della piazza omonima, diciamo che come gelato artigianale si può dare di più!

E così tra discorsi strani e profani ci si lascia all'entrata del cancello dell'ex convento ,stanchi ma pieni di quella emozione che alla fine del primo giorno di viaggio ci accomuna e che ci fa ben sperare per il resto che ci aspetta.

Così il giorno seguente si parte dopo aver avuto il piacere di essere serviti per la colazione nella ex mensa del convento, luogo di particolare suggestione anche per due atei come noi!

foto7.JPG (123620 byte)

Seconda destinazione : la cittadina di saturnia ,famosa dai tempi dei tempi per le sue acque termali,che ancora ora curano e attirano gente da tutto il mondo .

Il bed and breakfast Che abbiamo prenotato si chiama :Saturnia residence , 55 euro matrimoniale con colazione , a circa tre km o 10 minuti dalle terme omonime e dalle cascate del gorello , principale motivo di questa nostra tappA.

Questa sistemazione si trova in una piccola frazione di saturnia chiamata: Poggio Murella, veramente carina e tranquilla.

Dopo una veloce pranzo vicino alla nostra sistemazione si va a queste famose e frequentate cascatelle del gorello , vi lasciò alle foto che ben documentano quello che merita questo posto free.

foto14.JPG (165577 byte)

Ma visto che il tempo si annuvola decidiamo di spostarci verso la cittadina di pitigliano ,chiamata la città del. Tufo, vista la particolarità Della sua terra dove è collocata .

foto16.JPG (148430 byte)    foto17.JPG (122750 byte)

Arriviamo appena in tempo per scattare le foto che ben vedete ,proprio da una poSizione favorevolissima ,che dopo 5 minuti il cielo ,già scuro e minaccioso, inizia a gettare fiumi di acqua a terra , ci dobbiamo rintanare in macchina e l'acqua si trasforma in grandine, tutte le macchine si fermano, si resta quasi un'ora così fermi ,sperando nella fine di questo diluvio,ma poi si decide di ritornare a saturnia pensando di lasciarci Alle spalle questa improvvisa tempesta estiva ,ma prima di arrivare a saturnia ci tocca perfino di vedere alberi spezzati in mezzo alla strada ,torrenti d'acqua sull'asfalto ,macchine ferme ai lati con le frecce d,emergenza accese, insomma ci siamo cagati adosso!!

Finalmente si arriva a saturnia e li l'acqua si placa e ci dona un tramonto infuocato dall'alto del nostro B and B .

foto15.JPG (126725 byte)

Si cena in un'altra trattoria del piccolo borgo : chiamata il pasticcio ,che ci sentiamo di raccomandare vivamente per la cucina veramente curata e artigianale che ci ha saputo offrire, il prezzo resta in linea con il resto Della zona ma chi viene qua non ha altre alternative se non mangiare scatolette o gonfiarsi il fegato con salumi o altro cibo asciutto.

Da notare che qui i supermercati ,come li vediamo ad esempio dalle mie parti , non esistono,di conseguenza cercare di rifornirsi di cibo a buon mercato e una impresa ardua!!

Stanchi morti alle ore 21 ci si rintana nella nostra stanza con il progetto di svegliarsi alle ore 6:30 per scendere alle cascatelle del gorello per scattare quelle foto che testimoniano la bellezza del luogo senza l'affollamento della gente che durante tutto il giorno le frequenta .

10/07/13

Ore 06:20 suona l'ipad , eravamo già svegli, il pensiero di quello che ci attendeva aveva funzionato in sintonia del nostro allarm o'clock .

Veloce vestizione e ci si fionda alle cascatelle, il sole e già presente e ci accompagna lungo il tragitto in macchina , già alla distanza di circa un km si vedono i fumi dell'acqua calda che si alzano in cielo sopra il luogo che ci accingiamo a raggiungere.

Come avevo immaginato,benché l'orario ci sembrava già mattiniero, circa sette persone erano già immerse nelle pozze di questo magico luogo .

Addirittura alcuni avevano piazzato una tenda e avevano pernottato sulla riva del posto, comunque come da programma attraversiamo il piccolo torrente e scattiamo le prime foto in uno scenario da fiaba, vapori che rendevano le foto con un effetto flu , corpi che si perdevano tra questi vapori o che si integravano nell'ambiente quasi scomparendo,alla nostra vista.

Dopo questi scatti allo scenario sovra descritto anche noi ci concedevamo il meritato bagno, esaltandoci di tale fatto, con grande soddisfaZione di mia moglie ,la quale restia al principio ,in seguito prodiga di ringraziamenti nei miei riguardi ,per l'idea avuta.

foto18.JPG (102040 byte)

foto19.JPG (120503 byte)

foto20.JPG (115848 byte)

Così dopo circa un'ora di questa ,consigliabile e irrinunciabile esperienza, mesti ma felici ritorniamo al nostro b&b per la colazione delle ore 8.

Partenza per la nostra terza destinazione : bagnaia in prov. Di Viterbo .

Consigliatoci dalla sig della sistemazione notturna prendiamo una strada che non pensavamo a noi favorevole e lungo il tragitto riusciamo anche a visitare il borgo medievale di Sovana, altro esempio turistico di perfetta ambientazione e cura pubblica .

Meritevole di una veloce visita o di una più lunga sosta, questo a discrezione e in base all'orario di visita.

Arriviamo ancora a pitigliano , dove ieri eravamo stati costretti ,dal tremendo temporale ,a rintanarsi nella nostra piccola matiz e li restare senza poterla visitare,così vista la combinazione ci fermiamo e visitiamo il centro storico della città del tufo, chiamata così per il particolare terreno dove si erge e dove maestosa impressiona chiunque la veda per la prima volta.

Consigliata di cuore !!

Si riparte per Viterbo -bagnaia ,ma per errore di strada si arriva a Bolsena ,cittadina omonima del lago stesso, breve sosta per l'acquisto di generi alimentari e visto l'orario di anticipo sul programma si decide ,anziché andare direttamente a bagnaia ,di fare una deviazione e di visitare la famosa città che muore ,chiamata : Civita di bagnoreggio .

foto23.JPG (151226 byte)    foto24.JPG (153395 byte)

Assolutamente imperdibile ,vi lasciò alla visione delle foto che possono dare la giusta valorizzazione a quello che ogni visitatore prova al suo cospetto.

Tempo consigliato max 1:30 comprensivo di parcheggio, del quale si può trovare qualche posto addirittura vicino all'ingresso del lungo ponte di recente costruzione ,o sovrastante con annesse scale e veduta panoramica della cittadina, penso comunque nei fine settimana tutto questo potrebbe cambiare in peggio e a quel punto non resta che parcheggiare nel paese centrale di bagnoreggio e farsi una passeggiata aggiuntiva di altri due km!!

Completata questa incredibile visita raggiungiamo bagnaia senza problemi e con grande stupore arriviamo alla nostra terza prenotazione : la chiesuola ,b&b arroccato sulla collina di bagnaia ,ultimo numero civico Della omonima strada , villa adibita a b&b con annessa piscina ed enorme parco, con possibilità di pranzi nel ristorante annesso, prezzo 49 euro, ottimo rapporto per i servizi e la pace che offre .

foto29.JPG (144660 byte)

Doccia e subito in piscina ,tempo di fare il bagno e di stendersi al sole che il solito temporale pomeridiano si avvicina e ci toglie questa gioia inaspettata che ci accingevamo di gustare.

foto28.JPG (147596 byte)

Ore 18, si decide di scendere a Viterbo città , nemmeno il tempo di entrare nelle antiche mura che dobbiamo aprire l'ombrello e metterci i k-way , così per circa un'ora a passeggio malinconicamente in compagnia di altri turisti internazionali ,poi finalmente smette e ci concediamo una pizza e un po' di shopping .

Stanchi ma comunque soddisfatti torniamo a bagnaia ,dove ci concediamo un gelato nella gelateria della piazza principale, vivamente consigliato, e finiamo la serata a zonzo tra il centro storico di questa cittadina famosa per sua : Villa lante ,la quale domani sarà al nostra prima tappa dopo la colazione .

Per il centro storico la valutazione e : si può farne a meno!

foto27.JPG (159089 byte)

11/07/13

La. Struttura di questa ultima notte si è rilevata piuttosto rumorosa con pareti rifatte e non coibentate a prevenire la trasmissione dei rumori,i tappi sono consigliati !

Dopo l 'abbondante colazione la prima tappa e a bagnaia : villa lante e i suoi giardini, da vedere se siete in zona , euro 5 ,tempo occorrente circa un'ora max ,orario consigliato per le foto, all'apertura delle ore 9.

foto31.JPG (197659 byte)

foto32.JPG (191513 byte)

Seconda tappa : Caprarola e il palazzo Farnese , da non perdere, anche senza essere intenditori di pittura antica ,le visioni che questo palazzo offre sono stupende , noi abbiamo avuto la visita guidata in gruppo perché vi erano parecchie sale chiuse per restauro , il giardino e il parco sono un'altra chicca di questo posto.

foto33.JPG (135908 byte)    foto34.JPG (138418 byte)    foto35.JPG (170273 byte)    foto36.JPG (148422 byte)    foto37.JPG (173518 byte)    foto38.JPG (120254 byte)

Verso le ore 12,praticamente a giro ultimato il solito temporale ci sorprende e ci costringe a rifugiarci in macchina e senza poter pranzare a Caprarola ,ritornare sui nostri passi a bagnaia ,dove pioveva ma non con condizioni temporalesche e finalmente pranzare nella piazza dal paese, dove la sera prima avevamo mangiato un'ottimo gelato e dove anche la cucina e consigliabile

Nel pomeriggio in marcia verso l'ultima tappa del nostro viaggio : Orvieto , sempre accompagnati da una leggera pioggia e da una temperatura assurda per il mese di luglio, prendiamo la nostra camera e visto il tempo ci concediamo il giusto relax sino alle ore 17,poi ombrello e kway si parte per la prima visita di Orvieto , il nostro b&b e situato a circa 200 metri da una delle antiche porte mediovali della città e di conseguenza senza usare la macchina entriamo e in circa due ore riusciamo a attraversare da un capo all'altro la città, senza correre ,anzi fermandoci spesso per visionare gli angoli caratteristici di questa affascinante cittadina.

Finalmente verso le ore 20 smette di piovere e le strade si riempiono di gente ,tutta la città cambia aspetto e magari era meglio prima ,comunque dopo una cena frugale e costosa ,qui tutto e più costoso ,verso le ore 21 torniamo al nostro b&b e ci godiamo le comodità Della nostra stanza , prezzo a notte 75 euro ,in linea con il resto della zona!

Abbiamo la connessione wifi free e ci aggiorniamo sulle notizie , tristi e ridicole , che ancora una volta il nostro governo ci regala , e proprio assurdo che per sopportare tutto questo si debba sognare di espatriare, non solo per un viaggio ,ma anche per il resto della vita !!!!

12/07/13

Abbondante colazione nella nostra sistemazione a Orvieto chiamata : villa degli ulivi , ma per 75 euro a notte non poteva essere diversamente !!

Partenza ore 8:45 e prima tappa il pozzo della cava ,che apre alle ore 9 e che vi consente con questo primo biglietto di euro 3 di avere uno sconto su due altre attrazioni : Orvieto underground e il pezzo di San Patrizio ,per chi come noi ha scelto queste tre principali attraZioni il biglietto cumulativo a euro 18 ,che consente la visita di tutto quello che c'è a Orvieto non interessa,ma per chi è interessato ai musei ,all'interno del duomo ecc allora la card di Orvieto e la giusta soluzione ,e la potete trovare presso la stazione ,in piazza d'uomo ,e ad un parcheggio pubblico di Orvieto ,non quello con le scale mobili e l'ascensore ma l'altro che si trova vicino al pozzo di San Patrizio.

foto39.JPG (36901 byte)    foto40.JPG (104873 byte)

Comunque il pozzo della cava e una attrazione privata ,piccola ma carina , mentre la visita guidata chiamata :Orvieto underground e molto interessante e dura circa 45 min.

Il pozzo di San Patrizio e un'altra piccola e veloce attrazione ma comunque imperdibile se si visita Orvieto .

foto41.JPG (124468 byte)    foto42.JPG (141185 byte)    foto43.JPG (148343 byte)    foto44.JPG (132401 byte)    foto45.JPG (120538 byte)    foto46.JPG (97316 byte)

Altra attrazione economica e veloce e la funicolare che collega la stazione con la piazza antistante il pozzo di San Patrizio , un euro e il biglietto e usabile anche per il ritorno entrò 70 min dalla vidimazione.

foto47.JPG (125934 byte)    foto48.JPG (160550 byte)    foto49.JPG (166522 byte)

Inoltre se non volete spendere una cifra importante per mangiare un pasto completo a Orvieto , proprio vicino alla piazza del pozzo di San Patrizio ,sull"entrata della zona pedonale , esiste l'unico ristorante cinese di Orvieto che vi sazierà senza svenarvi !!

Comunque anche questo ultimo giorno ci ha riservato il solito temporale pomeridiano di circa due ore ma che nel nostro caso non ci ha danneggiato visto che durante la mattina avevamo completato le nostre visite ed eravamo ritornati al b&b per riposare in attesa della cena serale.

Cena serale nel ristorante cinese e gelato in centro, ottimo gelato a partire da 2:50 euro con panna inclusa ,consigliato .

Segnalo che dopo le ore 21 tutti i negoZi sono chiusi e la città sembra come spenta, niente vita notturna per le strade ,ma stiamo,parlando di un venerdì , forse il weekend e diverso , comunque in questo periodo ci hanno confermato che di italiani se ne vedono pochi e la massa ,comunque ridotta, e solo di turisti internazionali, che sia un segno della crisi nostrana !!!!

Ore 22 si ritorna e ci si collega con ipad per le ultime notizie settimanali e per passare un po' di tempo.

Da segnalare nella struttura l possibilità di avere singolarmente la vasca idromassaggio vincono alla sala delle colazioni ,che costerebbe 5 euro ma che non mi è stata fatta pagare ,perciò oltre alla gentilezza di tutto il personale anche questo omaggio che fa sempre piacere ricevere .

La struttura e stata la migliore delle prenotate,i servizi che offre e le stanze di recente costruzione con balconi inclusi ,parcheggio,interno custodito accontentano anche i clienti più esigenti , l'unica nota negativa ,ma sopportabile , il collegamento wifi ogni qualvolta spegnete il cell o il pc si scollega e si è costretti ad inserire di nuovo tutta la procedura iniziale.

13/07/13

Partenza da Orvieto ore 8:30 destinazione besozzo (va) tot km 503, tempo occorso, inclusa 30 min di coda a melegnano 7:30.

Traffico sostenuto verso il Brennero e verso il confine elvetico , segno che il turismo europeo ha premiato il nostro paese anche se abbiamo carenze e situaZioni politiche assurde.

Costo autostrada tot 35 euro solo il ritorno da Orvieto , costo carburante circa 35 euro a gas con una matiz 800 cc.

Conclusioni positive delle tappe scelte ,magari non del mese che risulta troppo caldo, anche non considerando i temporali che ci hanno aiutato a sopportarlo meglio, settembre penso sarebbe il mese ideale .

Rodolfo

rudy.bussolaro@gmail.com