Lettere sul Kenya (estratti di e-mail....)

Home ]

VIAGGIARE LIBERI; viaggiare è avere il mondo che ti viene incontro... ] INDEX DESTINATIONS ] RACCONTI DI VIAGGIO ] MAPPA DEL SITO ] english version ]

Ho avuto tre possibilità di andare al lago Turkana quest'anno in Kenya attraverso le tre strade possibili.
All'inizio da Kitale fino a Lodwar, la strada per il Sudan.
Poi, da Maralal verso Loiyangalani.
Infine da Isiolo verso Marsabit poi sempre Loiyangalani.
Dicono che l'avventura più bella sia quest'ultima strada che attraversa il Chalbi desert ma a me, bastian contrario, ispira di più quella a ovest nei territori dei Turkana e verso Lodwar...
michele

noi viviamo a Nairobi, il Kenya è un paese molto sicuro gli attentati di Mombasa città sono a quanto pare opera di gruppi che vorrebbero creare una certa indipendenza del sud. Noi siamo stati una settimana nella costa sud di Mombasa ed abbiamo vissuto una settimana di tranquillità e relax nella spiaggia di corallo di Masambweni in una villa con piscina tra la spiaggia e la foresta.
Noi consigliamo la villa al resort in quanto sono affittate con servizio cuoco, cameriera, guardania e si è più liberi da impegni vari.
Puoi usare i mezzi pubblici non ci sono problemi di sicurezza, ma un minimo di organizzazione per gli spostamenti, pernottamenti e visita ai parchi nazionali è consigliabile.
Noi possiamo tranquillamente organizzarti sia il mare, che il safari al Masai Mara. Considera che per due notti ci vorranno circa 300 euro a testa. Poi in aggiunta la Mara, puoi scegliere o altri parchi nazionali, oppure combinare qualche bella area naturale dove però non si pagano gli ingressi.
Weronika e Marco

per me la tenda è perfetta per varie ragioni tra cui l'igiene (le stanze low budget e bungalow in quelle zone sono un vero punto di domanda...) e, ovviamente, lo stretto contatto con la natura. Insomma, vuoi mettere una notte in tenda a pochi metri dalle rive del lago Baringo con gli ippopotami che ti girano attorno, piuttosto che tappata tra 4 pareti? :-)
Se vai in campeggio, consiglio vivamente di mettere nel bagaglio anche una confezione di canfora da spalmare sotto il naso per sopravvivere al tanfo dei "bagni" che è il vero pericolo mortale del Kenya, altro che animali feroci!!!  ;-)
Dona

per il safari all'Amoboseli e a Tsavo Est e Ovest ci siamo affidati ad un'agenzia di proprietà di un tedesco, che poi era anche il proprietario del nostro alloggio a Diani. L'agenzia di chiama D.M. Tours di Denis Moser ecco la mail info@dmtours.net.
Abbiamo pagato 600 euro a persona per quattro giorni, lo so che sembra un botto però, tra le 20 agenzie contattate si è rivelato il meno caro. Abbiamo alloggiato in lodge da 5 stelle all inclusive (cibo ottimo) e abbiamo sempre viaggiato in jeep. Abbiamo visitato lo Tsavo Est con safari privato, mentre gli altri due parchi li abbiamo visti con una famiglia di 3 persone. Non siamo riusciti a trovare safari in sistemazioni più economiche, chi ci ha proposto il campeggio o bandas negli stessi parchi voleva tra 800 e 1000 euro a testa!
Moser ci ha affittato anche il cottage dove abbiamo alloggiato, bellisssimo 20 euro a persona a notte con piscina inclusa!
Abbiamo noleggiato un'auto e siamo andati a Malindi, Watamu e Kilifi in giornata. Non abbiamo mai preso i matatu perchè i nostri amici avevano la macchina, però oltre ad essere stra pieni e ad andare come matti, non ci sono controindicazioni. L'unico problema è prestare molta attenzione ai bagagli. Lo sai benissimo anche tu visto che hai già viaggiato in Africa. I locali ci hanno consigliato di stare attenti sui matatu che fanno la spola MombasaNairobi,  perchè hanno l'abitudine di offrire cibo o bevande con sonnifero per far addormentare i turisti e poi derubarli. Ci hanno detto che Nairobi è abbastanza pericolosa anche se i nostri amici hanno camminato in centro senza problemi, però occhio agli schippi (telefonini e macchine fotografiche), a Lamu stanno costruendo un porto e non è molto sicuro perchè è vicino alla Somalia e anche qualche mese fa hanno rapito dei turisti in un resort. Ci hanno sconsigliato anche la zona del lago Turkana però noi abbiamo fatto pochi giorni e non ci siamo spinti fino a lì, ti riportiamo quanto detto dai locali.
Mentre Diani, malindi, watamu sono pieni di alloggi per turisti, nel resto del Kenya da noi visitato abbiamo visto solo paesini diroccati sulle strade con case fatiscenti, c'erano delle guesthouse ma da brivido...per i camionisti locali, perchè la strada Mombasa Nairobi è tremenda e spesso i camionisti si fermano in queste guesthouse a riposare.
Se riesci oltre al masai mara (che non puoi perdere) potrebbe essere interessante anche fare un safari al parco Kora e Meru, meno battuti ma molto belli.
 Noi non abbiamo fatto la profilassi contro la malaria, ti diamo comunque il contatto di un medico italiano che lavora a Nairobi, se ti interessa puoi leggere qualcosa in merito: Dr. Mauro Saio Tropical and Travel Medicine.
Marzia e Paolo

Bhe bella l'idea un mese on the road, e se non avete standard elevati ma solo tanta voglia di girare e prendere polvere da fare ce n'e' molto!
Per passare un mese in kenya, a meno che non si disponga di un bel budget non si puo' pensare solo a ville al mare e safari nei parchi nazionali.
Putroppo i costi dei parchi sono alti e la permanenza al loro interno deve necessariamente essere contenuta. Cosi' facendo si risparmia parecchio e si vedono posti altrettanto belli.
Rispetto alle localita' che dici, e' tutto fattibile. Per i grandi spostamenti (Turkana, Lago vittoria,) i vi consiglio i mezzi pubblici, perche' anche in questo caso l'affitto di una macchina per tutto il periodo (eccetto mare) richiederebbe cifre consistenti.
Potete invece prendere la macchina solo per i safari nei parchi e privilegiare i mezzi pubblici.
tranne pochi posti in cui sapete quando andare (tipo il masai mara) prenoterei,il resto andrei di persona.
Infine per il mare...se ho capito quello che dici, la costa sud di Mombasa e' quello che ti ci vuole. Siamo tornati proprio lunedi da una spiaggia che non conoscevamo e di cui ci siamo innamorati. Msambweni beach, dove ci sono delle ville proprio sull'oceano che ci hanno contagiato. Lamu e' un po' caotica e poi questo periodo la sicurezza da quelle parti non e' proprio il massimo.
m

Home ] UP ]