ISOLA DI KOUFONISSI

Grecia

Diario di viaggio settembre 2019

di Daniel

Riprendiamo le nostre vacanze in Grecia, dopo essere stati nel 2016 all’isola di Paxos.

7 Settembre:

Prendiamo la “nostra” Minoan al Porto di Ancona partenza: ore 17.00 – con Panda 4X4 al seguito.

8 Settembre:

Sbarchiamo a Patrasso intorno alle 16.00 e ci dirigiamo verso l’autostrada per Atene/Pireo – Era dal 2008 (in occasione del viaggio a Lipsi) che non prendevamo più questa autostrada. Completamente rinnovata, con una corsia in più e nuovi caselli autostradali con indicazioni chiare per la modalità di pagamento. Arriviamo al Pireo verso le 19.00 dopo aver fatto un viaggio con parecchio traffico incontrato negli ultimi chilometri. Girovaghiamo alla ricerca di un a taverna dove mangiare, ne troviamo una nella parte alta della cittadina, dove abbiamo preso polpette di carne e una ottima frittura di pesce con insalata greca e birra Amstel. Dopo cena proviamo a cercare un albergo per la notte, senza successo (ne abbiamo provati due ma erano al completo). Decidiamo così di passare la notte in macchina, anche perché avevamo il catamarano la mattina dopo alle ore 7.15.

9 Settembre:

Ci rechiamo al porto verso le 5.30 del mattino, aspettiamo l’apertura della biglietteria Hellenic Sea Ways – e facciamo i biglietti: 200 Euro (2 persone con auto) alle 7.15 esatte partiamo con il catamarano “Cosmote” – viaggio tranquillo ma con mare abbastanza agitato, arriviamo a Koufonissi alle ore 12.00 (dopo aver fatto 2 fermate alle isole di Paros e Naxos). Veniamo subito colpiti dalle acque turchesi della spiaggia vicino al Porto (anche se il mare era agitato).

Spiaggia del centro

Ci mettiamo alla ricerca di uno Studio (non prenotiamo mai dall’Italia – ci piace trovare sistemazione in loco) prendendo la strada che dalla Chora porta alla spiaggia di Porì. Fatti poche centinaia di metri vediamo un cartello sulla sinistra che indica “Gianna Rooms to let” entriamo in una stradina con la macchina e ci fermiamo in uno spiazzo davanti alla struttura. Non c’è nessuno ma telefoniamo al numero indicato nel bigliettino da visita trovato all’ingresso degli appartamenti. Dopo pochi minuti arriva una macchina con la titolare (Gianna), il marito e il figlio – gentilissimi. Ci fanno vedere lo Studio, completo di tutto e con balcone vista mare molto carino. Decidiamo di prenderlo. Il tutto per 40 Euro al giorno.

Gianna’s Rooms

Dopo esserci sistemati, decidiamo di fare un giro con la macchina, prendiamo la strada che porta alla Spiaggia di Porì – dopo pochi chilometri arriviamo alla spiaggia, molto bella a forma di mezza luna ma il mare era agitato per il forte Meltemi – facciamo un giro fino alla scogliera Xilombatis con una vista mozzafiato su Naxos e le isole vicine. Torniamo al nostro Studio per riposare un po’ dato che la sera prima praticamente non avevamo dormito. Verso le 18 usciamo e ci dirigiamo a piedi verso la Chora. Ci piace subito, molto carina con caratteristici vicoletti e vari negozietti. Andiamo avanti fino ad arrivare al vecchio porto dell’isola vicino al Mulino e ci fermiamo a mangiare alla taverna di pesce. Ottimo pesce fresco e pita alle verdure – Retsina. Speso 35,00 euro.

10 Settembre:

Purtroppo anche oggi giornata ventosa e Meltemi (che… ci accompagnerà per alcuni giorni) – decidiamo così di fare il giro dell’isola a piedi lungo il sentiero costiero che attraversa tutte le principali spiagge di: Chondros, Charokopou, Finikas, Fanos, Platia Punta e Porì. Lungo il percorso, prima di Porì, abbiamo visto la “Piscina Naturale” e la grotta “Occhio del Diavolo” due capolavori della natura !

La “Piscina Naturale”

Grotta “Occhio del diavolo”

Dopo questa camminata (con bagno a Finikas beach e piscina naturale) – ci incamminiamo verso la Chora, andiamo al nostro Studio per una doccia, e proviamo a cenare per curiosità al ristorante italiano “Lavanda e Rosmarino” – la titolare molto affabile e gentile ci dice che sono originari del bresciano, e si sono trasferiti a Koufonissi da qualche anno. Prendiamo 2 pizze (niente di speciale a dir la verità) 2 birre Mythos, caffè e dolce. 54 euro di spesa. (… è il ristorante più caro dell’isola).

11 Settembre:

Anche oggi giornata di Meltemi, decidiamo di andare alla spiaggia di Porì dove troviamo un punto riparato per sistemarci e fare il bagno – Nel pomeriggio sulla strada del ritorno, visitiamo la caratteristica spiaggia di “Gala” (latte) una spiaggetta incastonata tra le rocce con un apertura che da sul mare aperto. Veramente bella e particolare. Peccato che il Meltemi non ci abbia permesso di poter fare il bagno. Cenato alla Taverna “Fos Fanari” (che diverrà la nostra preferita) – ottimo Pita Gyros – birra Alfa il tutto per 14 euro.

Spiaggia di “Gala”

12 Settembre:

Oggi altra giornata di Meltemi, decidiamo di visitare bene la Chora, e scattare foto. La Chora di giorno è ancora più bella perché non c’è quasi nessuno. Visitiamo ogni violetto e le chiese (quella della Chora  (San Giorgio) e quella vicino al Mulino. Quest’ultimo trasformato in Hotel – Mentre l’altro in un bar-cafè – molto caratteristico la sera. La sera siamo andati alla Taverna che cucina solo pesce e che si trova dopo il Mulino al secondo e ultimo porticciolo di pescatori dell’isola. Ottimi primi (spaghetti al sugo di pesce e risotto) insalata greca – retsina – caffè greco e Liquore Rakomelo (offerto da loro). 54,00 euro ma spesi bene.

Chiesa di S. Giorgio

Angolo della Chora con bouganville

Mulino - hotel

13 Settembre:

Oggi (nonostante il Meltemi persistente) decidiamo di andare a Kato Koufonissi l’altra “parte” di Koufonissi praticamente disabitata. Difatti l’isola di Koufonissi si divide in due isole vicinissime: 1) Pano Koufonissi abitata 2) Kato Koufonissi. Prendiamo il  Taxi Boat delle 11:00  che ci lascia però solo alla prima fermata: “Panagia – Taverna” perché il mare era mosso a causa del vento. Altrimenti si può decidere di farsi portare anche alla seconda fermata dell’isola: “Nero Beach”. Alla prima fermata è possibile visitare la chiesetta della Panagia (ma era chiusa) e fermarsi per chi vuole, a mangiare alla caratteristica Taverna. Noi decidiamo di camminare fino alla spiaggia Nero, dopo circa 20 minuti di cammino incontriamo un antico insediamento neolitico si tratta di alcune rovine comunque interessanti da vedere… in compagnia di qualche capretta (sono le padrone di Kato Koufonissi…) – Nero Beach è una bella spiaggia, ma poco riparata dal vento. Decidiamo così di  ritornare indietro e ci fermiamo nella più riparata spiaggia di LAKI – ci scegliamo una caletta riparata e tutta per noi, dove facciamo parecchi bagni e snorkeling nel bellissimo mare cristallino. Alle 18:30 ci siamo incamminati verso la Taverna e decidiamo di farci una cenetta/spuntino. Abbiamo preso 2 Spinach Pita e una birra Amstel. Alle 19:30 abbiamo ripreso il Taxi Boat per ritornare a Pano Koufonissi.

Chiesa della Panagia – Kato Koufonissi

Laki Beach – Kato Koufonissi

Taverna – Kato Koufonissi

14 Settembre:

Purtroppo il Meltemi non ci abbandona e oggi soffia ancora più forte – tanto da bloccare pure i traghetti per le isole vicine e per il Pireo. Decidiamo di andare nella zona di Chondros Cavos abbastanza riparata, e rimaniamo qualche ora a prendere il sole e fare il bagno tra le onde.

Per cena ritorniamo alla Taverna “Fos Fanari” per prenderci l’ottimo Pita Gyros.. finita la cena dopo il classico giro per la Chora… ci fermiamo a prenderci un ottimo gelato presso l’unica ma consigliatissima gelateria che si trova vicino alla biglietteria dei traghetti.

15 Settembre:

Oggi.. ?? Beh… naturalmente ancora Meltemi !  Ma non ci facciamo scoraggiare. Andiamo con la macchina alla spiaggia di Porì, tuttavia non riusciamo a trovare una zona riparata.. e abbiamo camminato fino a raggiungere la spiaggia di Fanos, più riparata. Abbiamo trovato una caletta e fatto così un lungo bagno + snorkeling. Verso il tardo pomeriggio, decido di mettermi a pescare con la mia canna da pesca, ma dopo circa mezz’ora rinuncio… troppo vento. Ci dirigiamo verso la macchina e decidiamo di farci un bel giro. Andiamo per la strada che porta dal vecchio porto e arriva sino all’unico distributore di benzina dell’isola. Fatto delle bellissime foto al tramonto. Per cena decidiamo di cenare alla Taverna di pesce: “Captain Dimitri” – insalata greca, calamaro alla griglia, Retsina, macedonia “greca” di frutta e caffè greco. 37,00 Euro. Non male ma preferiamo la taverna del vecchio porto…

Tramonto – lungo la strada per il porto vecchio

16 Settembre:

Oggi bello e meno ventoso. Decidiamo di ritornare a Kato-Koufonissi – preso il taxi-boat delle 11. Molta gente – Una volta sbarcati, ci siamo diretti verso la chiesetta  e dopo circa 200 mt. abbiamo individuato una splendida caletta, completamente deserta e con un’acqua cristallina. Spiaggia di ciotoli bianchi. Abbiamo fatto snorkeling alternato a bagni di “sole” – Alle 17:30 abbiamo ripreso il Taxi boat per Pano-Koufonissi. Abbiamo cenato al ristorante italiano “Lavanda e Rosmarino” – fanno un pane buonissimo di cereali e… nero di seppia. Favoloso.

Caletta a Kato-Koufonissi

17 Settembre:

Primo giorno di vento debole, caldo e mare calmo, ci siamo diretti a Pori e poi verso la Baia di XILOMBATIS. Sapendo che vi erano alcune bellissime grotte marine, abbiamo scelto uno scoglio dove sistemarci, e praticamente siamo stati quasi tutto il giorno a fare snorkeling – Le grotte sono 2 – Una chiusa con in fondo, una bellissima spiaggetta e un'altra da attraversare a nuoto da parte a parte. Fondali bellissimi, mare cristallino e pieno di pesci. Consiglio vivamente di visitarle (Meltemi permettendo). Alle 19 dopo aver fatto varie foto, siamo tornati al nostro studio per preparaci  alla cena. Oggi: Pizza Greca da “Fos Fanari” il nostro preferito.

XILOMBATIS:

18 Settembre:

Oggi, altra bellissima giornata e mare calmo. Decidiamo di prendere lo “Skopelitis” per l’isola di Schinoussa. Alle 9,30 ci imbarchiamo con la nostra Panda 4x4. Fortuna… c’era un solo posticino per la macchina. Arriviamo alle 10,30 al Porto di MERSINI. Con l’auto ci dirigiamo verso la Chora, situata su una bassa collina con una bellissima vista sul mare. Visitiamo i vicoletti caratteristici e la bellissima Chiesa della Panagia Akathi. Oltre a un bellissimo e vecchio mulino.

Una cosa che abbiamo notato subito: Pochissime persone e turisti! Abituati a Koufonisia… questa isola sembrava quasi deserta. Dopo il giro a Chora ci dirigiamo verso la spiaggia di LIOLIU, percorrendo una lunga strada sterrata. Arriviamo alla spiaggia. Notiamo subito che è deserta e…. bellissima! Acqua cristallina e basso fondale. Rimaniamo per circa un’ora a fare bagni e a giocare in acqua con i racchettoni con la spiaggia tutta per noi. Quando stiamo per andare via, vediamo arrivare uno scooter con 2 bagnanti… Montiamo in auto risaliamo e proviamo a dirigerci verso la spiaggia di Livadi. Dopo circa 5 minuti di strada sterrata arriviamo alla spiaggia. Questa molto più ampia e con più bagnanti, anche per la presenza di Studios e Bar. Facciamo un bagno con maschera e pinne per una buona mezz’ora. Non male ma era meglio LioLiu. Dopo essere stati circa un’ora in questa spiaggia, decidiamo di andare a visitare il piccolo abitato di Masarià. Un abitato rurale, con la Chiesa dell’Annunciazione della Madre di Dio. Dopo aver scattato alcune foto ci fermiamo poco più su, presso una taverna dove abbiamo preso un ottimo yogurt greco con miele e frutta. Sono quasi le 16,00 e dobbiamo avviarci verso il porto di Merini per prendere lo Skopelitis che ci riporterà a Koufonissi. Durante il tragitto siamo stati accompagnati da alcuni delfini. Arrivati a Koufonissi, siamo andati in camera e dopo una doccia rifocillante, ci siamo cambiati e abbiamo deciso di visitare il Museo Archeologico dell’isola, con interessanti reperti archeologici e video in buona parte relativi all’isola di KEROS (isola disabitata dirimpetto a Koufonissi) – Dopodiché abbiamo cenato alla Taverna di pesce nei pressi della strada per il vecchio porto. 42 Euro.

Schinoussa: Mulino

Schinoussa: Panagia Akathi

Schinoussa: Spiaggia di LioLiu

19 Settembre:

Anche oggi (ultimo giorno… purtroppo) bellissima giornata. La dedichiamo alla spiaggia di Fanos, dove facciamo base e da li visitare a nuoto le spiagge vicine tra le quali Platia Pounta (Italida) – passando per stupende calette con acqua cristallina facendo snorkeling. Fino quasi ad arrivare a Porì. Alle 19.00 stanchi ma felici per la stupenda giornata di mare, ritorniamo allo Studio e approfittiamo di una fontanella vicina alla quale è collegato un tubo, per dare una sciacquata alla nostra macchina sporca di sabbia. (in gran parte dovuta al vento dei giorni prima). Una volta allo Studio, facciamo la doccia, usciamo e andiamo a cenare al nostro locale preferito “Fos Fanari” a base di Pita Gyros (il migliore dell’isola) e Birra Alfa. Spesa sempre intorno ai 14-19 euro in due. Dopo cena giro per la Chora – dove abbiamo comprato l’immancabile lampada ad olio (che prendiamo sempre in ogni isola/località greca che visitiamo) – Gelato presso l’ottima (e unica) gelateria artigianale, caffè e … Kitro. (un liquore tipico che consigliamo di prendere e… portare via..).

Calette presso Fanos / Italida Beach

20 Settembre:

Giorno di partenza per il Pireo, abbiamo anticipato di un giorno perché le previsioni davano per sabato vento forte. Ore 12 – imbarco sul catamarano “Cosmote” - Viaggio di 5 ore, con mare calmo diventato mosso dopo circa metà percorso. Arrivati al Pireo verso le 17.00, ci siamo diretti verso Corinto. Meta: Xylokastro località sulla costa Ovest a circa una quarantina di Chilometri dal Pireo. Che avevamo letto molto interessante da visitare sop. per il centro e la sua bellissima Chiesa. Ma arrivati al paese non siamo riusciti a trovare un albergo o degli Studios con parcheggio interno. Questo ci ha fatto desistere, anche perché in zona, abbiamo visto circolare parecchi zingari. Abbiamo deciso così di continuare verso Patrasso sempre percorrendo la strada litoranea, alla ricerca di qualche altra località di mare interessante. Dopo circa una trentina di chilometri arriviamo ad AKRATA una località molto carina – decidiamo così di cercare una Studio, notiamo un’insegna sulla strada: “Antonio’s Rooms”. Ci fermiamo a chiedere e una signora molto gentile (moglie del titolare) ci accoglie, ci fa vedere due appartamenti molto belli e completi di tutto (bagno/doccia – cucina, frigorifero, condizionatore, Tv). Dotati di ampio balcone: uno vista mare (ma dava sulla strada) e un altro che affacciava nel cortile/giardino interno parcheggio - esposto anche al sole. Decidiamo di prendere quest’ultimo. Prezzo: 45 euro a notte.

Akrata Beach

21 Settembre:

Oggi utilizzando le sdraio messe a disposizione dal nostro Studio, andiamo in spiaggia dalle 14.00 alle 17.30 – spiaggia di ciotoli e mare un po’ mosso (il giorno prima aveva piovuto). Dopo la spiaggia andiamo a fare un po di spesa al market (fornitissimo) del paese, ne approfittiamo per comprare alcune cose da portare via (Retsina, birre e … lampada ad olio per la mia collezione). Al ritorno visitiamo il paese. La chiesa purtroppo è chiusa per lavori di ristrutturazione.

Per cena ci fermiamo alla taverna: “To Meipatiko” (Dal pirata), dove abbiamo mangiato degli ottimi gamberoni con feta e verdure grigliate – Retsina e caffè greco (dolce offerto da loro). Spesa: 42 Euro. Domani.. partenza per Parasso.

22 Settembre:

Oggi partenza per Patrasso… Salutiamo la signora dello Studio, ripromettendoci che saremmo tornati l’anno prossimo. Alle18.00 abbiamo la nave per Ancona. Partiamo presto per farci così tutta la litoranea restante. Scopriamo altri magnifici paesini con spiagge e calette molto carine. Non pensavamo che la costa ovest del Nord Peloponneso fosse così bella.

Arriviamo a Patrasso 2 ore prima…. Ma brutta sorpresa: la nave è in ritardo e così abbiamo dovuto aspettare al porto oltre 4 ore… Ma poco importa. Anche questo viaggio è stato bellissimo. Koufonissi  ha rispecchiato le nostre aspettative (molta gente si… ma non eccessiva. Forse perché era settembre) – Akrata e la costa ovest sarà da ora in avanti la nostra ultima tappa di ritorno dalle isole….

Daniel.