MALTA GOZO E COMINO

QUANDO  L’AMORE  VIAGGIA

Diario di viaggio 2015

di Sabivo

Agosto, MILANO mia non ti conosco.

Allo scoccare dell’inizio del mese si parte , un breve volo a meno di 2 ore da casa ci porta verso quelle terre situate a meno di 100 km dalla Sicilia e 300 km dall’ Africa.

Destinazione Malta che costituisce insieme a Comino Gozo Cominotto più qualche altro isolotto deserto, l’arcipelago delle ISOLE CALIPSEE .

Malta era chiamata Montagna dai fenici, i greci la battezzarono Melite che significa dolce e gli arabi Malita da miele.

Già dal nome l’isola di  MALTA è un oasi di immagini pittoresche .

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150805_131024.jpg

Malta propone la sua eredità del passato ingombrante  che va a braccetto con l’ aria spensierata e  vacanziera, è un buon mix di tutto tra chiese e discoteche, scavi e palcoscenici, un angolo di mare  che racchiude tanti mondi, l’attuale e l’antico,  il moderno il medioevale e il preistorico, il  gusto europeo, l’impronta  inglese, il credo cattolico e l’arte araba.

Noi come sempre , abbiamo organizzato il viaggio  in modo autonomo e veloce, prenotando facilmente tutto on line.

atterrati a LUQA AIRPORT acquistiamo la Tallinjja card, che si è rivelata  molto  conveniente per l’utilizzo dei mezzi locali su ogni isola.  Puntiamo verso nord a GOZO, raggiungibile in traghetto dal porto di Cirkewwa, lo prendiamo  senza pagare il biglietto (si liquida  al  ritorno al Gozo Ferry Terminal a Mgarr) ed iniziamo ad ammirare  le beltà naturali che ci circondano.

Il mare è parecchio pulito e limpido, ricco di scorsi suggestivi, non a caso questa zona  è un vero paradiso per i sub. Piccole insenature si alternano a grotte e gole profonde, più ci avviciniamo e più viene voglia di spiaggia.

Sul bus che da Victoria ci porta a MARSALFORN attraversiamo villaggi che sembrano sperduti nel tempo, si alternano lunghi filari di alberi verdastri simil ulivo a chiazze di campi, a volte dorati,  altri già  brasati dal sole.  Tutte le strade strette sono color  ocra.

Le piccole case stanno arroccate vicino ai  monasteri centenari  e alle enormi chiese barocche che sembrano incuranti del passare dei secoli. è impossibile non notare i  muretti a secco, km di  sassi gialli che seguono il paesaggio, alternati a macchie di fichi d’india….ho molta voglia di fotografare.

Arrivati  in albergo conosciamo NOEL il gestore gozitano doc che fiero, ci riferisce che Marsalforn è rimasto un tranquillo borgo  nonostante il turismo e i ritmi della vita sono dettati dalla pesca, l'agricoltura ma soprattutto dalle sagre.

I colori vivaci da subito colpiscono l'immaginazione! Nuvole bianche e terse in cielo, pietre color miele a terra  si stagliano contro il celeste profondo del Mediterraneo. Nel molo  davanti a noi  siamo incuriositi  dai  ”LUZZI” le barche con gli occhi di Osiride intagliati e dipinti sulla prua, ormeggiate tutte in ordine una in fianco all’altra.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150811_185735.jpg

A Gozo C’è Tanto Da Vedere.

Noi iniziamo con  GIGANTIA  uno dei più importanti siti archeologici del mondo , con i suoi resti megalitici  costruiti prima del famoso  Stonehenge,  già Patrimonio Mondiale dell' UNESCO.

La sua storia è antichissima, mista a leggenda . il sito infatti è stato costruito nel 3000  A.C. e prende il nome da “Ggantija” ovvero Gigante , visto che gli abitanti di Gozo credevano che i templi fossero stati costruiti da una razza di strani ciclopi.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150806_150309.jpg

il tempio è composto di due unità racchiuse in mura titaniche  che superano i 6 metri di altezza e tutto intorno il calcare corallino protegge il sito mentre all’interno sono ancora ben visibili i resti di ciò che sembrano piccole abitazioni basse con pareti  e finestre.

Queste camere erano primitivi luoghi dove si venerava la Dea Madre, di cui sono state ritrovate statue rappresentative (simil Botero).

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150806_143037.jpg

Visti con gli occhi di oggi, nel 2015 pare tutto normale,  ma pensato e costruito da quegli uomini che avevano visioni  e mani di 5.000 anni fa, quest’ architettura è a dir poco inconcepibile.  Interessante il museo archeologico accanto al sito, che raccoglie reperti e parecchi gioielli recuperati in Ggantija.

L’indomani partiamo per RAMLA , la spiaggia rossa vicina alla Grotta di Calipso dove secondo la leggenda  Ulisse rimase per 7 anni con la dea.

La grotta è a  strapiombo sul mare, offre un’impareggiabile visuale della sottostante baia e una panoramica a 180° dell’orizzonte davanti a noi . Sfortunatamente non si può entrare a causa dei crolli della roccia.

Poco distanti ci sono  le famose SALINE A XWEJNI E QBAJJAR,  due impianti in cui viene raccolto il sale marino . Tra giugno e agosto qui  è possibile fermarsi a comprare dei sacchetti di sale puro, chiacchierando con i lavoratori locali.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150810_111306.jpg       C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150811_123034.jpg

Altre tappe imperdibili sono AZURE WINDOW - BLUE HOLE  a  Dwejra Bay , vicina a st. Lawrenz dove c’è  la Finestra Azzurra, un arco di roccia che forma una sorta di “veduta speciale ” che si affaccia sul Mediterraneo.

Dopo aver fatto il tipico  giro in barca tra le grotte contempliamo la bellezza facendo snorkel , mentre gruppi di sub discendono lungo la costa rocciosa sotto di noi.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150808_140102.jpg

Esattamente di fronte, si trova la suggestiva roccia in mezzo al mare FUNGUS ROCK.

Continuiamo nei giorni seguenti la scoperta di Gozo.

A nord dell’isola  c’è una baia nascosta e molto intatta,  SAN BLAS  poco frequentata per la difficoltà nel raggiungerla che scoraggia la massa, al contrario di XLENDY BAY che è spianata,  con un mare pulito e costellato da un sacco di bar e locali  sempre aperti, ma  troppo affollata.

Un’altra  giornata è dedicata  a VICTORIA Ex Rabat , l’antica cittadella fortificata ora capitale di Gozo, situata proprio al centro dell’isola.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150806_112313.jpg

A Victoria ci sono la piazza centrale e le antiche vie laterali ben tenute, la chiesa medievale , i bastioni fortini , i palazzi del centro adibiti a musei e la tipica  strada del Tokk  il  mercato del pesce .

La cosa buffa è che Victoria è sempre strapiena di viaggiatori durante il giorno, un via vai di gente, bancarelle e venditori, guide e turisti,  ma basta fermarsi per cena magari in piazza proprio sotto il campanile per notare che già intorno alle 21 si è  magicamente svuotata di tutto.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150806_113348.jpg

Dopo Gozo ci spostiamo a Comino, “isolotto incontaminato” che si frappone tra le due isole maggiori, raggiungibile velocemente con i  ferry boat  che partono all’ora spaccata la mattina.

COMINO che è a dir poco incantevole, promontori si alternano a caverne a picco sul mare , baie incontaminate della Blue Lagoon si susseguono ininterrotte e  sono una più bella dell’altra.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150807_120101.jpg

NOTA POSITIVA : c’è un solo albergo e molti chioschi. Le macchine e i motorini non sono ammessi sull’isola, controlli severi per le imbarcazioni da diporto sia a vela che a motore. Ottimo direi.

Tutto questo fino alle 11 .00 o alla sera l’isola è un vero atollo  molto pacifico e semideserto.

NOTA DOLENTE : Dalle 11.30/12 circa,  in questa fascia oraria insomma…. arrivano come zanzare fastidiose  i barconi  da Malta e Gozo , carichi di  escursionisti folli e la quiete si dissolve!

Il piccolo promontorio  già poco agevole,  dove attraccano i battelli diventa un tappeto umano, con gente che sbarca alzando il volume della radio, che butta spazzatura in ogni dove e con ragazzi che scendono già ubriachi dalle barche e si disseminano alla ricerca di un posto dove piazzare maleducatamente  teli bottiglie e merende per tuffarsi dalle scogliere.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150808_102352.jpg

Dopo la full immersion di mare raggiungiamo infine anche  MALTA , qui ritroviamo  PAOLA E DANY  , gli amici speciali.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150812_190844.jpg

Per meglio immergerci nella realtà frivola dell’isola azzardiamo la scelta dell’hotel, soggiornando in pieno  Paceville a St Julians, dove di giorno e di notte non si dorme MAI !

Insieme approfondiamo la conoscenza  di VALLETTA  capitale.

Il vero salotto di  Valletta  è la vivace REPUBLIC  STREET  che corre larga tra il Forte S. Elmo con l’Infermeria per arrivare al City Gate.

Ci perdiamo sotto l’invenzione del “contemporaneo gran Maestro Arch.  Renzo  Piano” che col suo estro creativo  ha regalato modernità ai soffocanti palazzi originari.

Il progetto VALLETTA CITY GATE include il grande ponte d’ingresso, la  nuova porta d’accesso, il Parlamento e l’ Opera House , che per me sono a  dir poco  geniali. Queste  rovine totalmente ristrutturate e il  Teatro fanno da scenografia per un palco all’aperto.

I disegni geometrici che ricordano le lische di pesce appese alle pareti ad essiccare , sono state ideate per contenere energia durante l’inverno e ridurre il calore durante l’ estate, conservano  l’acqua piovana e danno un tocco di  design futuristico alle evocazioni di architettura classica.

Credo che questo recente tentativo di modernizzare le vesti  della capitale sia ingegnoso anche se ha suscitato grandi discussioni controverse.

L’architettura è CONCETTO!
L’architettura è  VISIONE, è ESPRESSIONE DI BELLEZZA anche qui !

C:\Users\Sabivo\Desktop\20150812_190564.jpg

Il centro storico ha un ottima impronta medioevale, con le sue viuzze lastricate , il saliscendi dei Bastioni, le piccole botteghe , le facciate dei palazzi che danno il senso di un’antica nobiltà, con tutto in mezzo ci ritroviamo tanti  Musei , quello Archeologico,   delle Belle Arti, della guerra, ottimamente  collegati e da scoprire senza fretta. Dopo le visite  ci spostiamo lungo le strade ripide dei giardini di Lower Baracca per  contemplare il panorama sul  porto.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150810_133823.jpg

Il porto della VALLETTA è un’ampia insenatura naturale .

Affacciandosi alle balconate altissime, si ammirano ancor di più le frastagliate imboccature, ho l’illusione che i porti siano due,  separati da due ingressi di mare il Grand Harbour e Malsamxett  e nella parte meridionale si distinguono  le fortificazioni protette  delle 3 cittadelle,  Vittoriosa, Cospicua e Senglea, tutte prese di mira  dai  cannoni in fila quasi pronti a sparare.

Altra giornata la dedichiamo alla sbalorditiva Con-Cattedrale di San Giovanni con la prosperità delle sue decorazioni , i marmi  storici  e l’ area dedicata alle tele del Caravaggio .

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150810_124839.jpg

Le lucrose cappelle interne somigliano ad una grande tavola rotonda, collegate da ori, argenti, quadri,  tappeti e statue fluttuanti.

Questo  rappresenta il punto fermo della roccaforte del cristianesimo voluto dall’ ORDINE DEI CAVALIERI,  monaci soldati cacciati dalla Terrasanta , che fuggirono via  Rodi a seguito degli assedi da parte dell’Impero Ottomano.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150810_132600.jpg

Usciti dalla cattedrale torniamo al presente e ci imponiamo una sosta pastizzi, gustosissime sfogliatelle di ricotta ripiene di ogni bontà, che sono il tipico cibo da strada che si trova ovunque.

Ce le mangiamo  seduti all’ombra della piazzetta in St. John Square,  ammirando i getti delle fontane danzanti .

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150813_104621.jpg

Alla sera anche la Valletta è più tranquilla e meno popolata, ci sono molti punti di ristoro sul lungo porto ed è rilassante fermarsi a mangiare o passeggiare lungo il  Victoria Gate.

Anche a Malta dedichiamo giornate al mare.

A Sliema c’è la maggior concentrazione di alberghi e un elegante lungomare pieno di pubs  e fortezze trasformate in ristoranti, S. Julian è molto pittoresco perché sembra non fermarsi mai , vivace ed affollato da studenti che “fingono “di applicarsi allo studio invece sono più affezionati ai cocktails e alle  discoteche .

La parte   settentrionale  dell’ isola St . Paul  o  Mellieha  è gettonata , non tanto per il  “mare bello” - quello lo abbiamo trovato  esclusivamente a Gozo e Comino -  ma per i locali alla moda che attirano il turismo di massa ad ogni ora.

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150811_190844.jpg

Poi c’è  la famosa  Spinola Bay,  antico sobborgo ora molto esclusivo, dove i pescatori sembra  facciano a gara nell’esporre le loro barche, riparare le reti , verniciare gli scafi o sistemare le colorate vele davanti ai turisti .

E’ qui che è stata installata  la  scultura dell’ architetto  Richard England , ispirata all’Amore…. E noi due si va …

dove se non nei posti più romantici  al mondo ….. dedicati all’Amore !

Ci arrampichiamo dentro la scritta  L O V E .

Le lettere di  marmo bianco sono invertite e rispecchiano  la parola “AMORE” sulla superficie  dell’acqua chiara  del porto di Spinola Bay.

Dobbiamo solo avere pazienza per aspettare la luce giusta, il tramonto è in arrivo per offrirci un’altra magia davanti al mare!

Quale miglior modo per concludere la vacanza e salutare Malta che ci ha fatto assaggiare il suo mosaico di storia di ben 5.000 anni , pur facendoci vivere con passione il nostro presente.

L’AMORE VIAGGIA SEMPRE !

NON SOLO NEL TEMPO O NEI LUOGHI , SOPRATTUTTO NEI CUORI !

C:\Users\Sabivo\Desktop\MALTA GOZO Comino 2015 foto TIT\20150811_190354.jpg

We Can’t Change The Wind