Normandia

Francia

Note di viaggio 2012

di Claudio Sparpaglione

Ciao a tutti, siamo Claudio e Sara e nell’agosto 2012 siamo partiti per un bellissimo viaggio “on the road” alla scoperta della Normandia!

Cosa ha significato in una parola questo viaggio per noi? Bè, diciamo che ci ha fatto sentire l’odore della libertà: lontano da tutti e da tutto, noi due soli e all’avventura!

Abbiamo percorso circa 1400 km in auto da Parigi a Nantes (ecco qui il nostro itinerario) attraverso le regioni dell’Ile-de-France, Haute Normandie, Basse Normandie, Bretagne e Pays de la Loire. Il nostro percorso ha toccato luoghi di interesse artistico, storico, paesaggistico, naturalistico (mappa dell’itinerario): abbiamo dedicato ogni giorno del viaggio ad una meta differente, visitando – con ragionevole calma e completezza – il maggior numero di luoghi possibile. Insomma: un viaggio “valige in mano”e senza tanti fronzoli, un viaggio bellissimo  e che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che amano la scoperta continua di posti nuovi, di scorci e paesaggi insoliti, di luoghi ed ambienti dal respiro antico.

Durante il viaggio abbiamo scattato una valanga di foro, delle quali abbiamo postato le migliori online su Panoramio, e nei mesi successivi al ritorno abbiamo scritto un vero e proprio diario di viaggio: lo abbiamo pubblicato “a puntate” su Internet. Ecco i link alle varie parti del diario:

Preparazione del viaggio

Racconto del viaggio

http://claudiosparpaglione.wordpress.com/2013/01/04/viaggio-in-normandia-day-05 http://claudiosparpaglione.wordpress.com/2013/02/13/viaggio-in-normandia-day-06 http://claudiosparpaglione.wordpress.com/2013/02/28/viaggio-in-normandia-day-07 http://claudiosparpaglione.wordpress.com/2013/04/08/viaggio-in-normandia-day-08 http://claudiosparpaglione.wordpress.com/2013/05/01/viaggio-in-normandia-day-09 http://claudiosparpaglione.wordpress.com/2013/05/23/viaggio-in-normandia-day-10 http://claudiosparpaglione.wordpress.com/2013/05/27/viaggio-in-normandia-day-11

Note e riflessioni sul viaggio

Siamo felici di condividere con voi queste esperienze: speriamo tanto che vi piacciano e che mettano una gran voglia di organizzare voi stessi un viaggio in Normandia... ;-)

Per ogni domanda, contattateci!

Claudio & Sara

claspock@hotmail.com