ANTICHI "BALLERINI" DELL'ORINOCO

Venezuela

Racconto

di Patty

C'è chi insegue sogni, ideali o desideri, e c'è chi ha la "condanna"di inseguire....tutto ciò che è ballo, folclore e musica; in breve, tutto ciò che stimola "l'anima latina".

Mi trovavo a passare per caso in Venezuela,e sapevo che nel"Callao" si ballava calypso.

Dovete sapere,se capitate anche voi" per caso" da quelle parti,che il Callao o Eldorado(il nome non è un caso: è ricchissimo di miniere d'oro) si trova in Estado Bolivar,una regione del Paese lontana dalla capitale,Caracas,circa 800 km.

E dove fa un caldo,ma un caldo......e dove los jejenes (piccoli moscerini) ti distruggono la vita a forza di pizzichi!!

.......ed allora via!!.....verso il mitico Eldorado!
Per arrivarci ho attraversato la splendida e coloniale Ciudad Bolivar,voluta dal Libertador Simon Bolivar,come capitale del Paese, nel 1819.

Un tempo chiamata Angostura(a qualche barman,dice qualcosa questo nome?!) ,perchè è lambita dall'Orinoco nel suo punto più stretto,appunto,più "angosto".

L'Orinoco: splendido animale che si muove ora dolce,ora impetuoso,e ipnotizza con la sua maestosità.

E' stato amore a prima vista! Così ho voluto conoscerlo più da vicino ed uno dei luoghi più affascinanti è Cachamay, il parco dove il "mio " Orinoco ha l'appuntamento con il Rio Caronì

I due fiumi,quando si incontrano,sembrano non permettere alle loro acque di unirsi,e così,si possono vedere come due fiumi scorrere per diversi km.nello stesso letto,ma con le acque ben distinte da diverso colore: sembra quasi una magia!

E proprio da quelle parti,in una grotta,sono stati rinvenuti graffiti su pietra,antichissimi (petroglifos) ed in alcuni di quei disegni ,ci ho visto dei primitivi ballerini(se in due tempi o in quattro,se con step o con stop,non è dato sapere,ma a mio avviso.....ballano!)

Ci ho visto un così bel segno del destino,che ho pensato di adottare i "Gemelli del Guri"(chiamati così perchè sembrano uniti come fossero gemelli siamesi) come mio logo personale e del mio gruppo,Los Coco-Dritos.

Naturalmente,ho proseguito la mia corsa verso la meta:il Calypso! Che sinceramente mi ha un po' deluso.

Mi ha lasciato però la voglia di approfondimento,ed allora sarò "obbligata"a spingermi a Trinidad, splendida isola dei Caraibi e patria indiscussa del Calypso.

E' proprio faticoso il mestiere di turista.....neanche un po' per caso.....e senza lo sponsor della Regione!!

Hasta muy pronto.......y seguimos bailando con sabrosura!

Y que viva la salsa!                   OCHUN

pmckelly@libero.it