Lettere sul Portogallo ( estratti da e-mail...)

Home ]

Non sono stato all'Algarve, pero' penso che l'idea dell'aereo + macchina sia la migliore, tieni conto che le cose che puoi visitare vicino a Lisbona tipo Sintra - Cabo de Roca - Cascais - Estoril lo puoi fare comodamente anche con i mezzi pubblici, oltre a Porto ti consiglio senz'altro Coimbra e Fatima..anche se non credi..e' molto toccante come clima.

Lorenzo

io sono entrato in Portogallo passando dal confine sud, a Villa Real, all'inizio dell'Algarve, una bella cittadina dove si respira l'aria di posto di confine. Poi ho proseguito per Tavira e per le zone nel raggio di una decina di Km da Tavira (Ilha De Tavira...che sconsiglio, e Cacela Velha, molto bella e suggestiva).Poi ho proseguito verso l'Alentejo, dormendo a Mertola(un carinissimo borgo nell'entroterra arido, vicino alle miniere di argento del rio Guadiana), Evorà , per poi arrivare a Sintra e Lisbona.

Sono sicuro che dopo Lagos, nella zona della costa vicentina ci sono bellissime spiagge ancora incontaminate, e non ampiamente sfruttate come sono quelle dell'Algarve che per me hanno perso un po' di fascino.

Ho fatto il viaggio solo con mezzi pubblici(praticamente solo autobus, visto che l'unica linea ferroviaria sviluppata è in Algarve e percorre tutta la costa sud), e dormendo in pensioni/case private.

Ilario

Sicuramente il posto di cui ha un certo fascino è Sagres sud del Portogallo dove si dice che uno dei 5 posti magici del mondo. In effetti a prima vista uno vorrebbe scappare , ma se resti qualche giorno vedrai che si cambia opinione .

Oceano che si infrange su una antica fortezza , racconti di pirati e spiagge rosse scavate nella roccia .

La strada che porta a Cabo S. Vincente ha uno strano faacino

Si può incontrare persone stavaganti, e particolari

Un consiglio andare alla Agenzia TURINFO nell'angolo della piazza centrale e chiedere di ANA FERNANDES una cara amica che sicuramenente vi aiutera in tutto , dormire ristoranti localita storia etc etc

cordiali saluti MAURO

non credo ci siano difficolta a trovare alloggi direttamente sul posto; magari nelle grandi città sarà più difficile trovare nelle posizioni centrali ma con un pò di fortuna si trova sempre una sistemazione adeguata.

giorgio

Caro Michele

ecco per il nostro fortunato amico qualche dritta portoghese:

entrando da nord, presumo valença do Minho, la prima cittadina sul mare è viana do castelo, interessante per il suo santuario e la scalinata che porta alla torreta, è una faticaccia ma la vista che si gode compensa tutte le fatiche fatte !! più a sud altra cittadina è povoa de varzim (tappa obbligatoria ristorante o marinheiro) per chi apprezza i frutti di mare ed il famoso bacalhao portugues !! subito dopo c'è porto famosa per il suo vino, da non tralasciare è una passeggiata di barcone sul fiume douro. Se si ha tempo ci sarebbe figura da foz, nazarè e st. martino do porto. Se invece di costeggiare il mare ci sarebbe un interessante percorso all'interno: traz os monte e alto minho zone spettacolari per le sue colline e paesaggi. Non dimentichiamo che scorre il fiume douro con i suoi spettacolari vigneti. Paesetti da visitare: peso da regua, lamego, mirandela ecc. Tutte località interessanti culturalmente e gastronomicamente !!! da conoscere sono le pousadas, alloggi ricavati da conventi o case storiche, riattate con molto buon gusto.

Buon viaggio all'amico.

Ciao Michele

Giorgio & evany

Viaggiare in Portogallo in autobus e’ fattibile perche’ la rete e’ capillare, per quanto riguarda i posti...non sono stato al sud del Portogallo pero’ la parte sud e’ un po’ la Rimini del Portogallo, se fossi in voi andrei a vedere anche Oporto che e’ carina.

Lorenzo

tutto l'algarve è molto turistico, le località più note:

portimao ed  albufeira sono molto belle ed interessanti ma di turisti ce ne sono molti, ed anche i prezzi sono un pò più alti. Tavira è un "paesotto " molto interessante da visitare proseguendo poi sino al confine con la spagna: vila real st. antonio.
faro è anche bella ma è una città. per godere in pieno questa caratteristica zona bisogna avere l'automobile per spostarsi  così per poter liberamente conoscere ed apprezzare la zona con calma. i prezzi variano molto, come dappertuto: più vicino al mare più i prezzi sono alti. conviene spostarsi anche solo qualche km. per avere la dedesima qualità ma ad un prezzo molto inferiore.
 un saluto giorgio

il portogallo  e molto bello poco commerciale le persone sono molto cordiali e pazienti mi sembrava di essere a casa !sono stato 4/5 giorni  a sagres bellissimo mi sembravano gli anni 80 da noi li tutto ruota intorno agli sport d acqua in particolare ai serfisti e ai velisti ho visto persone fare evoluzioni che si vedono solo in tv e il posto giusto per rilassarsi lontano dagli stereotipi commerciali che da noi  sono pane quotidiano! ho fatto surf e me la sono cavata benino ! successivamente sono salito al centro all altezza di lisbona e li ho trovato la perturbazione attesissima dai professionisti ! bene li ho conosciuto i miei limiti ( premetto che nuoto benissimo e ho il brevetto da assistente bagnanti!! ma le onde erano altissime almeno 3 metri con una forza impressionante! e li e gia tanto che non sia annegato!  bellissimo una scarica di adrenalina enorme! naturalmente non sono riuscito a serfare ma mi sono divertito molto ! se vuoi informazioni piu dettagliate dimmelo ciao luca!!!!

Ciao Michele,

io ho un ricordo molto buono del nord del portogallo, una volta siamo arrivati e partiti da Porto e là abbiamo affittato un'auto, il nord compreso Porto ci è piaciuto moltissimo, ad es. il Solar de Mateus dalle parti di Vila Real è un sito straordinario per paesaggio la casa il giardino ecc.- così pure la valle del Douro.

Dal Portogallo ci siamo spinti a capo finisterre e soprattutto a Santiago de Compostela, nonostante il turismo un po' eccessivo in certi periodi la città è proprio carica di bellezze, e poi quando di notte con il centro deserto suona quell'enorme campanone, anche ai senza dio come me, l'effetto è notevole.

Sono poi molto contento della tua scelta perchè si pagano ticket di ingresso dappertutto, non sono molto cari ma hanno musealizzato/turistizzato un sacco di posti, quelli minori in provincia sono a volte dei gioielli Nota negativa: avevo parcheggiato l'auto a nolo alle dune nella laguna/mare di Aveiro, sembrava che non ci fosse nessuno nei dintorni, paesaggio da paradiso/deserto ma dopo un paio di ore quando sono tornato alla macchina mi avevano fregato lo zaino nascosto nel bagagliaio e la macchina fotografica e le foto del posto sono andate, succede.

Tanti auguri di buon viaggio (e non ti lamentare della nostra pioggia, la TV sostiene che ci stiamo desertificando... sarà attendibile?

Ciao Patrizio

scrivimi - escribeme - write to me scrivimi - write to me - escríbeme !

Home ] UP ]