Breve tour in Puglia e Basilicata

Italia

Note di viaggio 2013

di Giorgio Verzura

Avevo 7 gg. a disposizione e mi interessava in particolar modo vedere  TRANI e MATERA.

Siamo partiti in 4 persone il 16 aprile ( volo Ryanair da Bergamo) per Bari e siamo ritornati la sera del 22 aprile.

Gli Alberghi li ho prenotati tramite Booking ( prezzi bassa stagione ) tranne il B&B  direttamente.

- Hotel Salsello – Bisceglie – Ottimo 4 stelle ( E 25 a persona !!)

- B&B Tramonto d’oro a Castel del Monte- Buono in splendida posizione con vista sul Castello e           proprietario gentilissimo ( E. 25 )

- Taverna Centomani a Potenza ( in periferia ) – Splendida Azienda Agricola

- Hotel Basiliani a Matera – Ottima posizione con vista sui Sassi e buon livello di Hotel ( una delle due camere ricavate nei sassi e’  un po’ umida ).

- Hotel Boston a Bari – Centralissimo -  buon 3 stelle.

BREVEMENTE le TAPPE :

Ritiro l’auto prenotata e alle 14,30 partiamo per Bitonto – Ruvo di P – Bisceglie dove dopo una breve rinfrescata in Hotel andiamo a Trani per goderci un meraviglioso tramonto sulla Basilica di S. Nicola. Cena a base di pesce (buona ) a  E 20 alla Rosa dei venti  che si trova circa a meta sul lungo mare. Dopo cena nuova visione della Basilica illuminata e ritorno in albergo.

Secondo gg. Visita di Trani – proseguimento per Barletta ( visita ) e verso le 16 arriviamo a Castel del M che visitiamo. Ci dirigiamo poi verso il B&B Tramonto d’oro li vicino e ci godiamo la pace del luogo e il tramonto sul Castello.

Terzo gg – partiamo per Venosa ( Basilicata ) che visitiamo proseguendo per Ginestra – Rionero – e arrivare ai laghi di Monticchio .(la  bella strada  e’ stata scelta per i bei paesaggi che  attraversa)      I laghi e la relativa Abbazia meritano una visita quando non c’e’ affollamento di gente ( fine settimana ). A meta’ pomeriggio ci dirigiamo verso Potenza e la nostra “Taverna Centomani”.

Breve rinfrescata e ci dirigiamo verso il centro di Potenza ( niente di speciale ) data la quasi assenza di ristoranti riprendiamo la macchina e andiamo verso la periferia  nord di Potenza alla trattoria ZI MINGO ( via Pierre de Couberttin 43 ) dove ceniamo bene con E. 15 a persona.

Quarto gg.- Ci dirigiamo verso Castelmezzano piacevolissimo paesino arroccato fra le montagne della Dolomiti Lucane con vista mozzafiato. Proseguiamo per Miglionico e Montescaglioso dove visitiamo l’Abbazia Benedettina. Verso le 18 arriviamo a Matera . Ceniamo ( discreto )al Ristorante del Cavenovo abbastanza vicino al ns Hotel.

Quinto gg.- Visita di Matera cena ( Buona ) nella piazza principale Vittorio Veneto ( ristorante La Finestra sui Sassi ) proprio accanto alla cisterna d’acqua detta “ Palombaro”.

Sesto gg- Partenza per Alberobello , passando da Altamura, visita dei trulli con molti turisti.- Ci spostiamo li vicino per vedere il delizioso borgo di Locorotondo, purtoppo un po’ velocemente in quanto dobbiamo andare alle Grotte di Castellana. ( giro lungo ) e arrivare alla sera a Bari. Cena buona a base di pesce ( menu E 25 ) ristorante  Il Sottosopra (Via Piccinni 110) vicino al ns albergo.

Settimo gg.- visita di Bari e nel pomeriggio avendo tempo facciamo una scappata a  Molfetta.

Alle 19  consegnamo l’auto in aeroporto dopo aver fatto   Km 840 e ripartiamo per Bergamo

Come spesso succede ogni  tour visto a posteriori puo’ presentare  delle correzioni,  io qui eviterei solo la sosta a Potenza ( magari dormendo a Castelmezzano ) il resto non lo cambierei.

Giorgio

giover42@yahoo.it