San Olaf's Way

Norvegia

Diario di viaggio 2013

di Gabriele Bettio

La San Olaf Way è molto diversa dal Cammino di Santiago,è molto più impegnativa soprattutto per la morfologia del terreno,per gli approvvigionamenti d’acqua e cibo e per il clima,comunque torneremo su questi argomenti.

Il Cammino bisogna prepararlo accuratamente non bisogna improvvisarlo ci si deve allenare zaino in spalla non solo su terreni pianeggianti come per Santiago ma bisogna allenarsi anche in montagna con dislivelli anche importantiti : 600,800 1200 mt.

Come per Santiago anche in Norvegia ci sono diversi cammini che arrivano tutti a Nidaros oggi Trondheim (la Santiago della Norvegia) : Romboleden (The Rombo pilgrim way) ,Osterdalsleden (The Osterdal pilgrim way),Nordveien (The Northern pilgrim way),Varmland-Trystil,Harjedal-Tydalen,ci sono quelli più famosi come il cammino francese in Spagna e quelli meno famosi.

Il più famoso è il cammino che parte da Oslo (Gudbrandsdalen) e arriva a Nidaros,all’inizio si può scegliere se fare quello occidentale che passa per Gjovik o quello orientale che passa per Edisvoll,entrambi poi si ricongiungono ad Hamar,in Km non c’è differenza cambia il paesaggio;da Hamar in poi il cammino è uno solo che attraversa diverse città,tra le più importanti : Lillehammer,Otta,Dovre,Oppdal,Skaun per arrivare a Trondheim.

Anche qui troviamo i famosi CIPPI come a Santiago,il primo cippo lo troviamo all’inizio del cammino a Oslo e segna 643 Km peccato che io e Claudia alla fine ne abbiamo fatti 685 Km e questo perché il cammino si è ingrandito nel tempo,all’inizio passava per la E6,oggi non si può più percorrerla a piedi perché è molto trafficata,sicuramente i Km segnati sui cippi non sono stati corretti e non corrispondono alla realtà,lo dimostrano anche le tracce Gps che troverete alla fine.

Ho impiegato circa 1 anno a preparare questo cammino perché non conoscendolo volevo essere preparato a cosa stavo andando incontro.

Se si cerca in internet cammino di San Olaf troverete solo una testimonianza di alcuni giornalisti Rai che l’hanno fatto nel 2010 credo, senza mettere informazioni utili per organizzare questo cammino.

Come pubblicazioni siamo scarsi,io ho acquistato due guide in lingua norvegese ( PilegrimsguidenTonsberg-Oslo-Hamar,Pilegrimsguide Hamar-Nidaros) trovate sul sito http://pilegrimsleden.no/ ,poi tradotte con un programma,in questo sito troverete le mappe del tracciato molto dettagliate che si possono trasformare in custon maps e trasferire sul Gps.

Navigando in internet poi ho trovato sul sito http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=20881 ,la traccia di un pellegrino francese che mi sono scaricato e trasferito sul GPS,peccato che la sua traccia in totale segnava 611 Km e questo perché ha percorso molto la E6 e questo l’ho scoperto camminando!!!!!

Come per Santiago anche per la San Olav’s Way serve la famosa credenziale che potete richiedere all’ufficio del pellegrino di Oslo.

I timbri si fanno nelle chiese,se sono aperte,noi ne abbiamo trovate aperte 4,nei comuni,come sulla francigena francese,e dove dormite;alla fine al Pilgrim center di Trondheim vi verrà consegnata la famosa Compostela della San Olav’s Way,molto bella!!!!!

Il Percorso

Il cammino è segnato abbastanza bene,ci sono diversi tipi di segnali : dalla classica freccia gialla,al simbolo ufficiale del la San Olav’s way che troviamo in tavolette di legno color rosso scuro quasi marrone e bianco attaccate ad alberi,case,pali ecc….in adesivo sempre attaccati a pali soprattutto dei segnali stradali,possiamo trovare dei cerchi rossi,segnali con scritto Pilegrisleden,cippi con il simbolo del cammino e immaginatevi dei giganteschi fiammiferi lungo la strada anche questi indicano la via.

Descrizione

Partiti da Oslo il cammino era ben segnato,abbiamo trovato difficoltà usciti da Oslo quando il cammino si inoltrava in sentieri con alta vegetazione,soprattutto Ortiche,questo faceva dedurre che era da molto che non passava anima viva,in questi casi il Gps si è rilevato molto utile.

Il cammino passava anche per campi coltivati e quindi era impossibile capire la direzione da prendere se non si aveva un Gps,altrimenti bisognava perdere molto tempo per trovare la strada.

I primi 80 Km purtroppo si passano su strade asfaltate,su qualche bosco pieno zeppo di Zanzare e su sentieri coperti di ortiche,per fortuna non sarà sempre così.

Vi anticipo già di portarvi una buona scorta di Autan che vi servirà all’interno delle foreste.

Dopo Edisvoll il cammino inizia ad attraversare foreste con fondo paludoso anche in questo caso troverete tante zanzare,molti sali scendi,quindi le vostre gambe e il vostro fisico saranno messi a dura prova.

Più avanti si và più saranno le foreste da attraversare i dislivelli da superare ecc…

Prima di iniziare una tappa bisogna analizzarla molto bene questo perché non sempre il cammino passa per centri abitati quindi bisogna far scorta di cibo e acqua,scordatevi le fontanelle di Santiago,qui l’acqua si trova nei cimiteri dove c’è una chiesa sicuramente c’è acqua,mal che vada ci sono i norvegesi ad aiutarvi.

Non sempre nei piccoli paesi ci sono i supermercati ecco perché dovete sempre avere una piccola scorta di cibo all’interno del vostro zaino.

I supermercati che troverete sono : Coop,Despar,Rimi,Kiwi,gli orari variano a seconda del supermercato,la maggior parte è aperto dalle 8.00 alle 21,00 nei giorni feriali,dalle 9,00 alle 20,00 al sabato.

Nei piccoli paesi al sabato i supermercati chiudono alle 18,00.

Ricordatevi che possono passare anche 2-3 giorni senza trovare supermercati,potete consolarvi con scorpacciate di Lamponi e Ribes lungo la strada.

Arrivati a Hamar resterete meravigliati dai resti della Cattedrale racchiusi in una piramide di vetro.

Dopo Hamar vedrete le montagne sempre più vicine…..ci stiamo avvicinando al Dovrefiell.

Il Dovrefiell è sicuramente la parte del cammino più dura ma anche quella più bella che vi rimmarrà nel cuore e nella mente per sempre,qui percorrete l’antica Road Kig segnata con una corona di color blu,

troverete inoltre l’ ALLMANNSROYSA, l’equivalente della Cruz de Hierro a Foncebadon nel cammino di Santiago.

Il Dovrefiell è costituito da Altopiani coperti dalla tundra che regala colori unici e distese infinite,vi sembrerà di toccare il cielo,attraverserete torrenti che sembrano fiumi e incontrerete rapaci e pecore.

A Furuaugli Turistytte ci siamo concessi un piatto caldo: Renna con patate al forno,broccoli e un sugo che sembrava vin brulè…..deliziosa.

A Hjerkin abbiamo trascoso la notte al Hjerkinnhus hostel vi consiglio di fermarvi un giorno per poter vedere così i famosi Bue Muschiati che si trovano in una riserva vicino all’ostello ma purtroppo non è lungo il cammino.

Attraversando il Dovrefiell è tappa obbligatoria trascorrere la notte a Ryphusan,una località costituita da 4-5 casette (ricovero per i pastori) in una vallata dispersa nei tempi e per questo Magica.

A Ryphusan c’è un bivacco per i pellegrini,no acqua e no corrente però c’è un torrente con dell’acqua freschissima e buonissima.

All’interno ci sono circa 10 posti letto,una stufa e una cucina,sul retro i servizi…..

Durante il nostro cammino abbiamo incontrato circa una decina di pellegrini,tutti dopo Hamar,la maggior parte erano norvegesi poi tedeschi e austriaci.

A Ryphusan abbiamo sofferto il freddo,durante la notte soffiava un vento fortissimo,sembrava cantasse!!!!

Da Ryphusan inizia una dolce discesa per strada bianca che porta a Oppdal una bella cittadina con tutti i servizi possibili.

Dopo il Dovrefiell pensavamo di aver terminato le montagne invece i sali scendi anche impegnativi ci hanno accompagnato sino a Nidaros.

Merita un commento particolare la tappa che porta a Skaun (38 Km da Nidaros)questo perché bisogna attraversare una palude (sembrano torbiere) ed è stato molto faticoso,neanche le migliori scarpe in Goretex resisterebbero a tanta acqua.

L a penultima notte abbiamo dormito a Sudent Gard un posto fantastico e caratteristico, molto famoso lungo il cammino questo perché il proprietario trasporta i pellegrini in barca dall’altra parte dello stretto.

L’ultima tappa Sudent Gard – Nidaros causa la pioggia battentel’abbiamo notevolmente modificata evitando il bosco e così anziché 21 Km ne abbiamo fatti 15 Km.

Arrivati a Nidaros foto d’obbligo davanti al Cippo del Km ZERO come a Finisterra.

Considerazioni:

Avendo fatto molti cammini una volta terminata la Via di San Olaf,il cammino di Santiago ti sembrerà una passeggiata,questo cammino è molte volte più duro di quello spagnolo sia fisicamente che mentalmente.

Rimpiangerai posti come Ryphusan e il Dovrefiell,il silenzio e la tranquillità,il cielo e i tramonti infiniti…..

Abbigliamento:

Oltre ai soliti indumenti che si usano per Santiago da aggiungere :

un pile,una maglietta termica,scarpe in goretex,ghette o pantaloni anti pioggia.

Consiglio due paia di scarpe,uno adatto a sentieri o strade bianche e uno molto ammortizzato per strade asfaltate.

Noi abbiamo optato per un sacco lenzuolo per essere più leggeri….a parte Ryphusan non abbiamo mai sofferto il freddo.

Nidaros:

A Trondheim potete dormire al Pilegrim center (prenotate per tempo la camera) proprio dietro la cattedrale e vicino alla fermata del Flybussen (Prinsen Kinosenter) che vi porterà all’aereoporto di Trondheim se avete deciso di tornare ad Oslo in Aereo.

Al Pilegrim center vi verrà offerto un caffè e vi verrà dato un bollino per entrare alla Cattedrale,naturalmente farete la Compostela che testimonia il vostro cammino.

Pro:

La natura,i tramonti,il cielo,i colori,l’avventura,il metterti alla prova,il silenzio (Santiago lo stà perdendo!!!!!)

Contro:

Zanzare,ortiche,pochi pellegrini,costo,i Km sbagliati.(nel nostro caso) e quindi tappe molto lunghe anche troppo!!!

Vi consiglio di fare tappe massimo da 30 Km così da avere il tempo di visitare le città e di riposarvi al meglio.

Il Video: http://www.youtube.com/watch?v=wp9FeMBi-Dk

Per maggiori informazioni :

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=1042798  (traccia che ho usato come riferimento , poi i Km sono risultati sbagliati,il pellegrino ha seguito molto la E6 quindi tanto asfalto…da valutare tappa per tappa)

https://coop.no/Butikkene/kart/  (elenco supermercati)

http://pilgrim.peterrobins.co.uk/routes/details/olav.html  (controllare bene i Km)

Programma San Olaf's Way 2013

Giorno. Tappa.         Km        Dislivello         Prezzo Corone, a persona

21 luglio : Oslo (Anker Hostel) - Klofta (Arteid Vestre) 45 km, 1040 mt. . 250 kr. 35.00 euro

22 luglio : Klofta - Lethoallen (Best wester hotel) 31,4 km, 505 mt. 385 kr + colazione.. . 55.00 euro

23 luglio : Lethoallen - Espa (Finnsbraten) 35,5 km, 671 mt.. 100 kr ( no acqua no corrente) sconsiglio. 14.00 euro

24 luglio : Espa - Tangen (Bogbakken) 25,9 km, 385 mt.. 190 kr stupendo. 27.00 euro

25 luglio : Tangen - Hamar (Vandrerhjem Hostel) 32,9 km, 458 mt.. 440 kr + colazione. 62.00 euro

26 luglio : Hamar - Rudshogda (Kroen pa Rudshogda) 32,5 km, 622 mt.. 375 kr . 53.00 euro

27 luglio : Rudshogda - Lillehammer (Gjestebu) 43 km, 664 mt.. 225 kr 32.00 euro

28 luglio : Lillehammer - Skae Oyer (Skaden Gard) 25 km, 565 mt.. 150 kr (consiglio small cabin) stupendo. 21.00 euro

29 luglio : Skae Oyer - Favang (Berget,Ivar Nordrum) 29,6 km, 809 mt. 150 kr . 21.00 euro

30 luglio : Favang - Sor Fron (Sygard Grytting) 32,8 km, 238 mt.. 300 kr (caratteristico però caro). 42.00 euro

31 luglio : Sor Fron - Kuam (Kirketeigen camping) 25 km, 821 mt. 225 kr . 32.00 euro

1 Agosto : Kuam - Otta (Grand Gjestegard) 24,6 km, 933 mt. 470 kr + colazione . . 67.00 euro

2 Agosto : Otta - Vollheim ( Vollheim camping) 29,2 km, 542 mt.. 100 kr . 14.00 euro

3 Agosto : Vollheim - Dombas (Furuhaugli Turisthytte) 36 km, 1134 mt.. 275 kr ( caro però poche alternative) consiglio assaggiare Renna. 39.00 euro

4 Agosto : Dombas - Hjerkin (Hjerkinnhus Hostel) 19 km, 474 mt. 540 kr + cena . 77.00 euro

5 Agosto : Hjerkin - Ryphusan 36 km, 1293 mt. Offerta libera (tipo bivacco),acqua torrente,stufa,no corrente

6 Agosto : Ryphusan - Fagheraugen (Oppdalsporten) 41,6 km, 365 mt. 470 kr (caro) . 67.00 euro

7 Agosto : Fagheraugen - Rennebu (Gjesteheim Havdal) 15,2 km, 295 mt.. 300 kr . 42.00 euro

8 Agosto : Rennebu - Meldal (Segard Hoel) 39 km, 531 mt.. 250 kr ( caratteristico). 35.00 euro

9 Agosto : Meldal - Lokken Verk (Sans Bergmannskroa) 20,3 km, 341 mt. 150 kr . 21.00 euro

10 Agosto : Lokken Verk - Skaun (Skaun Menighetshus) 29,5 km, 608 mt.. 200 kr . 28.00 euro

11 Agosto : Skaun - Sudent Gard 20,3 km, 446 mt.. 700 kr (cena+colazione+attraversamento fiume) caratteristico. 100 euro

12 Agosto : Sudent Gard - Nidaros (Nidaros Pilegrimsgard) 17,9 km, 319 mt. 350 kr. . 50.00 euro

Per finire in bellezza consiglio cena a : Ristorante Ggrenaderen (930 kr in due,salmone,filetto,dolce,birra) a due passi dalla Cattedrale. . 130 euro

Nessuno può cancellare il ricordo del cammino percorso

Gabrysupertramp e Claudia

bett76@tiscali.it