SANTORINI … .una piccola perla nell’Egeo

Grecia

Diario di viaggio 13/7/2013-20/7/2013

di Giancarla Nativo

Santorini luglio 2013 250.jpg (25757 byte)

Anche quest’anno è la volta di un isola della Grecia

La scelta va su Santorini…..una piccola meraviglia…..

La prenotazione tramite Aurora viaggi con partenza da Lubiana

13/7/2013 – si parte da Monfalcone per Trieste dove ci aspetta il pullmino che ci porterà all’aeroporto di Lubiana. Volo alle ore 20.00 ed arrivo a Santorino alle 23.15 ora locale (1 ora in più rispetto all’Italia.

Bene ritiro bagagli e il pullman ci porta al nostro Hotel il Kamari Blu che si trova a due passi dalla spiaggia e dal lungomare. Ci sistemiamo e ci facciamo una bella dormita….domani si comincia!!!

14/7/2013 – Sveglia colazione e alle 9.30 arriva la macchina che abbiamo prenotato dall’Italia tramite Holiday Cars, bene non ci resta che iniziare l’esplorazione  di quest’isola particolarissima sotto tanti aspetti. Santorini ha un forma pressoché semicircolare dovuta ad un enorme esplosione vulcanica avvenuta oltre 3.600 anni fa. Secondo gli studiosi avvenimento questo che ha cambiato le sorti del mediterraneo , alcuni di essi sostengono si trattasse della leggendaria Atlantide.

Ok prendiamo la nostra macchina andiamo verso Messaria primo paesino dell’interno che visitiamo e già da qui comincia la serie di chiesette dalle cupole celesti e dall’intonaco candido….sembrano addirittura finte. Girovaghiamo un po’, scattiamo un po’ di foto e poi puntiamo verso il mare

Oggi si va a Monolithos: A Santorini le spiagge sono tutte di sabbia scura vulcanica ma comunque il mare è splendido e limpido.. Prendiamo i nostri lettini e ombrellone (costo 5 euro e sarà così dappertutto) e ci rilassiamo un po’. La spiaggia è tranquilla ed è molto frequentata dai locali.

A Santorini il clima è sempre ventilato e secco quindi anche se il sole scotta si sta molto bene.

Facciamo uno spuntino in una taverna di fronte alla spiaggia il Captain Loizas e poi ci dirigiamo verso Exo Gonia dove ci fermiamo a fotografare una singolare chiesa che spicca e si va vedere da parecchi punti dell’isola.

Santorini luglio 2013 004.jpg (50263 byte)

Messaria

Santorini luglio 2013 023.jpg (38515 byte)

Exo Gonia

Proseguiamo e arriviamo a Pyrgos altro paesino caratteristico che si trova  a 350 metri di altitudine e quindi si gode di un panorama favoloso. Girovaghiamo fra i vicoli candidi con le case punteggiate qua e là da delle splendide bouganville, arriviamo al castello dove si gode di un panorama mozzafiato: si vedono entrambi i versanti dell’isola…meraviglioso.

Santorini luglio 2013 035.jpg (39203 byte)

Pyrgos

Ritorniamo in hotel e dopo una rinfrescante doccia andiamo a cena da Saliveros (taverna che sarà una costante per le nostre cene) proprio all’uscita del nostro Hotel, segnalata anche dalla guida Marco Polo EDT. La nostra prima cena greca….ottimo tutto come al solito e i gestori molto cordiali ti offrono le bruschette e a metà cena un'altra specialità dell’isola (il feta grigliato o i tomatokeftedes-frittelle di purea di pomodori e cipolla con zucchine, farina e menta-specialità per eccellenza di Santorini, il feta fritto, i marides-acciughe croccanti), per finire ci hanno offerto un bicchierino di Vin Santo (rinomato a Santorini), vino liquoroso dell’isola, io a dir la verità preferisco il Nikteri vino bianco fresco che si abbina benissimo con la cucina greca.

E ora una bella passeggiata sul lungomare con i suoi negozietti che esploreremo volentieri nell’arco della settimana.

15/7/2013 – Oggi puntiamo verso la punta sud estrema dell’isola: verso il Faro. Visitiamo Akrotiri e tentiamo di andare alla Red Beach ma ci rinunciamo….troppa gente…è meglio andarci la mattina presto. Andiamo verso il Faro fermandoci ogni tanto per qualche foto al panorama. Arriviamo al Faro e che dire…..la vista è mozzafiato…si vede tutta la caldera fino a Oia e poi i due isolotti di Nea Kameni e palea Kameni fino all’isola di Thirasia…..spettacolare. Ci dicono che anche da qui il tramonto è favoloso

Ripartiamo alla volta di Perivolos, spiaggia a sud di Kamari e ci rilassiamo e rinfreschiamo con un bel bagno in quest’acqua limpidissima.

Rientriamo in hotel e anche stasera ceniamo alla nostra taverna preferita Saliveros.

Santorini luglio 2013 045.jpg (34084 byte)

veduta dal faro

16/7/2013 – oggi la meta è la capitale Fira che assieme a Imerovigli e Oia tinge di bianco le scure scogliere di Santorini. Parcheggiamo ed iniziamo ad esplorare questa bianca cittadina dagli scorci spettacolari. Sembrano finti questi paesi tanto sono curati e lindi. A Fira ci si arriva oltre che via terra anche via mare, ovviamente, e poi le possibilità per salire sono 3 o a piedi o a dorso di mulo o con la funicolare. Gli scorci sono veramente unici. Ci fermiamo per uno spuntino da Lotza poi prendiamo la via per Oia (pronuncia Ia). Sbagliando prendiamo la strada costiera che però ci regala altri bei panorami. Arriviamo a Oia e….che dire….altra piccola meraviglia. Sarò noiosa ma non mi stancherò mai di dire che questi paesini sono delle chicche con le loro casette bianche e linde, ogni tanto qualche pennellata di colore, un po’ di giallo, di arancio, di celeste, le loro chiese con le immancabili cupole celesti, i mulini, le bouganville….bellissimo!!!!!

A Oia ci torneremo sicuramente per il tramonto. Adesso andiamo in spiaggia e ritorniamo a Perivolos.

Rientro in hotel e solita cena da Saliveros

Santorini luglio 2013 071.jpg (60116 byte)

Santorini luglio 2013 083.jpg (37886 byte)

17/7/2013 – Oggi si fa il giro della caldera, escursione prenotata ieri con  Dakoutros al costo di 24 euro che comprende in transfer da Kamari al porto di Athinios giro del vulcano, sosta alle acque sulfuree e sosta a Thirasia.

Partenza da Kamari alle 10.30,  arrivo al porto e imbarco sul nostro Veliero Odissea. Il mare è abbastanza mosso e si balla parecchio. Arriviamo al vulcano e per fare il giro si paga 2 euro. Ci incamminiamo in questo paesaggio brullo, il giro dura circa un ora con soste e spiegazioni della guida. Finito si riparte alla volta di Palea Kameni dove chi vuole fa un tuffo nelle acque sulfuree….. che a noi sinceramente non ispirano quindi evitiamo. Si riparte per Thirasia dove ci fermiamo per un oretta di relax e uno spuntino in questo paesino di pescatori. Ripartiamo verso Oia e il mare è proprio arrabbiato….si balla parecchio. Qualcuno scende e poi si riparte e navigando sotto costa per fortuna è molto meglio. Bellissima anche la visuale dal mare….queste chiazze bianche su queste scogliere scure striate a volte di verde, rosso e anche bianco. Si rientra al porto  e poi sul bus che ci riporterà a kamari verso le 18.30.

Ovviamente a cena dove si va?....da Saliveros!! …sempre gentili i proprietari che ormai ci conoscono e ci portano direttamente la nostra brocca di Nikteri  e a fine pasto, visto che non gradiamo il Vin Santo ci riportano altro Nikteri in omaggio.

18/7/2013 – Altro giorno altro giro….oggi Red Beach. Consigli di andarci la mattina presto, poi diventa impossibile. Noi facciamo un giro, scattiamo qualche foto ma decidiamo di non fermarci troppo piccola e lettini troppo ammassati. Ci dirigiamo verso Perissa, localita  che assieme a Kamari è fra le località balneari più gettonate di Santorini. Molto carina e ampia la spiaggia. Il mare è sempre bello fresco, limpido e frizzante: Stasera andiamo a oia a goderci il tramonto ma prima facciamo sosta a Imerovigli, altro villaggio che sembra surreale: qui si trovano i resort più lussuosi che però non intaccano per nulla l’aspetto di piccolo villaggio. Ci addentriamo nei bianchi vicoli e la vista è spettacolare…la caldera con i suoi isolotti e le terrazze sul mare degli hotel ottimamente mimetizzati e perfetti in ogni particolare. Facciamo un singolare incontro con un cagnolone che ci conduce all’uscita del villaggio, pare avesse capito che ci eravamo perse e gentilmente ci ha “scortato”. Bene ora si va verso il tramonto di Oia che dicono essere uno dei più belli della Grecia.

Arriviamo al parcheggio e ci incamminiamo  verso la punto ad aspettare che il sole ci faccia il suo ultimo saluto.

E’ incredibile quanta gente si apposti in ogni angolo in attesa che il cielo di tinga dei colori del tramonto. Sicuramente la cornice è spettacolare. Saluto al sole con applauso e ci accingiamo a rientrare catturando ancora qualche bello scorcio. Stasera tradiamo Saliveros e ci fermiamo a cenare qui a Oia da Kasteli.

Santorini luglio 2013 233.jpg (37586 byte)

Imerovigli

Santorini luglio 2013 210.jpg (56987 byte)

Red beach

Santorini luglio 2013 122.jpg (37841 byte)    Santorini luglio 2013 140.jpg (45476 byte)    Santorini luglio 2013 239.jpg (28934 byte)

Oia

19/7/2013 – oggi ci aspettano altri due paesini: Megalochori e Emborio: esempi di arte cicladica. Megalochori molto carino ti offre scorci particolari ed una calma surreale e poi Emborio veramente molto bello, tipicamente greco con i suoi vicoli stretti e le piccole abitazioni che paiono le casette delle favole. Bello e particolare.

Anche oggi andiamo alla spiaggia di Perissa e rilassarci e rinfrescarci. Si ritorna a Kamari, consegnamo la macchina e ovviamente cena da Saliveros.

Santorini luglio 2013 316.jpg (36327 byte)

Emborio

Santorini luglio 2013 337.jpg (54534 byte)

Perissa

20/7/2013 – e anche questa vacanza è giunta alla fine….ultimi acquisti e giornata di relax nella spiaggia di Kamari. Ultima cena da Saliveros dove comperiamo anche un po’ di vino Nikteri e olio. Il bus per l’aeroporto ci aspetta alle 21.30: Partenza pere l’Italia alle 23.55 e arrivo verso le 01.15 ora italiana.

Peccato sia finita….Santorini si merita tutti gli aggettivi più belli che le sono stati dati. E’ una vera perla , il clima è splendido, i villaggi, le spiagge, il mare sono incantevole poi i panorami da mozzafiato.

Consigli:

noleggiate una macchina ed esplorate l’isola

arrivate al Faro

paesini da non perdere: Pyrgos, Megalochori Emborio Imervigli Fira Oia