Singapore e Thailandia

Diario di viaggio gennaio 2025

di Giovanna Castoldi

 

8-1-2025

volo acquistato 2 mesi prima con la compagnia Etihad scalo ad abu dhabi. Arriviamo a Singapore alle ore 9.30 e questo ci dà la possibilità di avere una giornata intera per una prima visita alla città. Dall’interno dell’aeroporto prendiamo il trenino per arrivare al T1. Usciamo dal controllo passaporti e ci fermiamo un paio d’ore per visitare il jewel . Poi con l'ascensore scendiamo al piano sotterraneo da dove partono i vari i bus che collegano l'aeroporto con la città. Noi dobbiamo prendere il bus 36 che in 1 ora ci porta davanti al Ymca hotel prenotato con booking.com. Paghiamo una volta saliti sul bus con carta di credito e usiamo la stessa carta prima di scendere. La macchinetta sul bus è impostata per individuare il costo in base al tragitto. Non si puo’ pagare in contanti ! noi useremo questo sistema per tutti i 3 giorni di permanenza in città. Verifichiamo a fine vacanza che il costo è leggermente più elevato rispetto al fare i ticket prepagati, ma è molto più comodo.

Fatto il check in hotel in anticipo rispetto all’orario indicato ,utilizziamo il pomeriggio per visitare l’imperdibile Garden the bay . Ci arriviamo molto facilmente utilizzando il metro fermata bencoolen che dista 300 mt dal nostro hotel. Pranziamo all’interno dei garden al Jurassic Nest FoodHall e acquistiamo i biglietti per la salita all’osservatorio panoramico e alla passerella. Sempre con la metro usciamo a Little india e ceniamo al mercato vittoriano di Lau Pa Sat scegliendo tra le centinaia di bancarelle che propongono cibi dal mondo.

       

 

9-1-2025

Vista la bella giornata decidiamo di visitare i giardini cinese e giapponese. Sono piuttosto distanti dal centro città ma ci si arriva facilmente prendendo la metropolitana aDhoby Ghaut ( ci si va a piedi in 5 mm) e poi cambiando linea. I giardini sono molto vasti , peccato i lavori edilizi attorno ! Nel pomeriggio con la metro da been colen scendiamo a little india per una visita piuttosto veloce al quartiere indiano. Vediamo il tempio diSri Veeramakaliamman Temple e piccoli negozi anche di frutta e verdura, dove però non possiamo acquistare nulla perché non accettano carta di credito. Riprendiamo il metrò per i garden bay dove alle 19.45 assistiamo allo spettacolo di luci e suoni . Comodo sulla linea del ritorno ceniamo nuovamente a Lau Pa Sat

 

10-1-2025

Oggi è prevista pioggia, ma riusciamo ad arrivare al museo Nazionale che dista 2 mm a piedi dal nostro hotel .Il museo è molto interessante con scritte e video e ci intratteniamo per 2 ore. Alle 16 prendiamo il bus 190 che ha la fermata all’uscita del nostro hotel e , senza bagnarci vista la pioggia torrenziale, raggiungiamo il mall l ION uno dei centri commerciali più grandi di Singapore. I piani più bassi sono dedicati a ristoranti e catene di negozi “popolari”, così ne approfittiamo per cenare messicano e comprare qualche dolce alla bakery. Alle 19.15 riusciamo in qualche modo ( ci siamo un po’ persi tra le varie gallerie e ascensori ) a prendere la linea rossa fino a marina Bay dove cambiamo e con 1 fermata di linea gialla scendiamo a Bay Front. Con la galleria sotterranea arriviamo al marina Bay sand .da dove , dietro i vetri vista la pioggia battente, assistiamo allo spettacolo Spectra delle ore 20. Riprendiamo la metro scendendo alla fermataDhoby Ghaut da lì con una bella lavata raggiungiamo la nostra camera.

 

11-1-2025

Vista la pioggia battente decidiamo di servirci di un taxi per andare all’aeroporto dove ci aspetta il volo jetstair diretto per Krabi. Non disponendo di applicazioni grab prenoto con booking.com . Gentilissimo l ‘autista +65 9272 6026 ci preleva alle ore 10.00 dal parcheggio sotterraneo dell'hotel e ci lascia asciuttissimi al terminal 3. Anche questo come gli altri terminal del changi airport è molto bello e ci si puo’ intrattenere all’interno vedendo i video proiettati e utilizzando i pulitissimi servizi nonché vari i punti di ristoro. Arrivati all’aeroporto di Krabi in perfetto orario passiamo rapidamente i controlli e acquistiamo uno sim tailandese ancora prima di uscire . Per raggiungere Koh Lanta che sarà la nostra meta per i prossimi 6 giorni di mare , ho concordato via messenger e poi whatsap un transfer in van condiviso con l'agenzia Monkey lanta tour +66 95 540 3179. Il costo è di 350 baht a testa. Posso però confermare che anche senza prenotazione, all’uscita avremmo trovato vari transfer per ko lanta. Ci sono anche un paio di agenzie all’interno del terminal che li vendono e mi pare che la cifra fosse la stessa. Il nostro van arriva alle 16.30 e ci impiega 1,30 ora per raggiungere saladan pier. Da lì ci si imbarca senza scendere dal van . Raggiungiamo il nostro hotel Nakara su long beach +66 81 614 5696 alle 18.30. Con un transfer privato avremmo sicuramente guadagnato tempo, ma anche pagato più di 2000 bath.

L'hotel soddisfa le vostre esigenze e trascorriamo qui 5 notti prima di partire per l’isola di koh ngai.

   

16-1-2025

Sempre con Monkey tour ho prenotato il transfer per l'isola di ko ngai in van condiviso e poi barca da saladan pier al costo di 650 bath. Il costo comprende anche il transfer da saladan pier all’aeroporto di krabi da dove prenderemo il volo per bkk il 19 gennaio. A koh ngai abbiamo prenotato con booking.com 3 notti al fantasy hotel resort. Purtroppo nei 3 giorni di permanenza prendiamo bassa marea e vento e quel che doveva essere l'isola da sogno, non ci soddisfa granchè. Vista la bassa marea le barche per Paradise beach non partono e riusciamo con non poca difficoltà a percorrere il sentiero che scavalcando la collina porta sull’altro lato dell’isola. Il sentiero parte dal Thanya Beach Resort che è accanto al nostro e attraversa la giungla. Niente di particolarmente difficile, però sarebbe meglio dotarsi di scarpe e repellente zanzare. La parte di Paradise beach è meno soggetta al vento e alle maree e attraccano qui i numerosi tour giornalieri che arrivano da Koh Lanta e dalle isole vicine . C ‘è un bar/ristorante a metà della spiaggia che serve gli avventori dei tour . Ceniamo non male al nostro resort pagando ovviamente molto di più del dovuto, ma ceniamo peggio Chom View restaurant .Non posso condividere le ottime recensioni sull’isola, dove non torneremo.

 

19-1-2025

L'organizzazione del ritorno che avviene direttamente dall’attracco del Fantasy è piuttosto carente e le indicazioni contraddittorie ci fanno un po’ agitare. Ho prenotato il rientro al pomeriggio perché il nostro volo per bkk da krabi è alle 20. Comunque la barca che ci deve riportare al saladan pier arriva !!! dal Saladan pier è molto più veloce arrivare all'aeroporto di krabi che raggiungiamo con un puntuale van condiviso !

 

 

Giovanna

giovanna.castoldi@gmail.com

 

 

 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]