Stati Uniti d'America

Costo noleggio automobile: 860

Km percorsi: 7450  - Tot Benzina: 628 $

Fuso orario:  -9 ore / -8 ore

06-08-10 Partenza da Venezia ore 11.00, arrivo ore 21.00 a Los Angeles

Arrivati all’aeroporto LAX, abbiamo preso una navetta della compagnia di noleggio automobili Hertz per spostarci dall’aeroporto alla sede della compagnia e, dopo aver deciso di non prendere il navigatore satellitare, abbiamo ritirato l’automobile (Monovolume Chrysler) e ci siamo diretti nel motel prenotato dall’Italia (Motel 6: camera per 4 persone 84 $, voto 6,5 – Pulito e semplice) a pochi isolati dall’aeroporto, con un po’ di difficoltà, ma ce l’abbiamo fatta.

07-08-10 Spostamento Los Angeles – Fresno / Sequoia National Park

Dopo solo 5 ore di riposo avevamo tutti gli occhi sgranati a causa del fuso orario, così abbiamo deciso di alzarci e iniziare la giornata con il primo caffè americano che ti offrono nella hall di tutti i motel. Non male, tutto sommato poteva andare peggio, così abbiamo riempito il nostro termos di caffè e abbiamo iniziato il nostro viaggio on the road.

Muniti di cartina stradale e senso di orientamento, siamo arrivati al Sequoia National Park.

All’entrata di tutti i parchi si trovano le postazioni dei Ranger per il pagamento del pedaggio e noi abbiamo subito acquistato il pass annuale (costo 80 $), inoltre a poche miglia dall’entrata si trovano i Visitor Center per chi volesse avere più informazioni.

Noi ci siamo diretti al punto panoramico del Moro Rock, dopodiché abbiamo fatto una piccola passeggiata che porta al General Sherman Tree, la sequoia più grande di tutto il parco.

Verso sera ci siamo diretti a Fresno per passare la notte (Motel 6: camera per 4 persone 69 $, voto 5,5 – classico motel lungo la strada, come quelli che si vedono nei film americani).

Nota: tutti i parchi nazionali statunitensi sono a pagamento, si può decidere di acquistare singolarmente ogni entrata oppure fare un pass annuale.

08-08-10 Spostamento Fresno – Bishop / Yosemite N.P. e Mono Lake

Siamo partiti da Fresno verso le 8.30 e ci siamo diretti allo Yosemite N.P., siamo passati dal punto panoramico Glacier Point e ci siamo inoltrati all’interno del parco. Dopo un veloce pranzo abbiamo deciso di fare la passeggiata che porta alla Lower Fall e da lì ci siamo rimessi in auto sulla strada panoramica n. 121 che attraversa da ovest a est tutto il parco. Prima di arrivare a Bishop per la notte (Vagabond Inn: camera per 4 persone 98 $, voto 7,5 – colazione inclusa e internet - pulito e molto carino) ci siamo fermati ad ammirare il Mono Lake.

General Sharman Tree

Glacer Point

Mono Lake

09-08-10 Spostamento Bishop – Las Vegas / Death Valley

Dopo aver fatto colazione in motel abbiamo fatto tappa in un supermercato per portare con noi panini e bibite.

Ci siamo diretti verso sud e abbiamo attraversato la Valle della Morte da ovest a est (picco massimo di temperatura raggiunta 45°c). Abbiamo deciso di scendere dall’auto solamente per fare qualche foto panoramica e la cosa più interessante è stata l’“Artist Drive”, percorribile in automobile.

Verso le 16.30 siamo arrivati a Las Vegas, ci siamo diretti subito all’hotel che avevamo prenotato la sera prima su internet (New York New York: camera per 2 persone 120 $, voto 8,5 – enorme all’interno, ma soprattutto spettacolare all’esterno e tra i più belli da fotografare). E’ vero, Las Vegas è una città finta, come spesso si sente raccontare da chi c’è stato, io la definirei un paese dei balocchi per adulti e comunque, se si è in zona, una tappa è obbligatoria.

Abbiamo passeggiato fra i vari hotel e negozi della via principale, vedendo anche lo spettacolo delle fontane al “Bellagio”. È tutto così enorme e pieno di luci che non ci si accorge del tempo che passa rapidissimo. La sera l’abbiamo trascorsa al casinò del nostro hotel… Divertente vincere 8 $ ma perderne 30 nelle Slot Machine.

10-08-10 Las Vegas – Panguitch / Bryce Canyon

La meta di oggi è stato il Bryce Canyon, è unico e merita sicuramente una passeggiata all’interno. Con un po’ di fatica ma tanto entusiasmo per la bellezze naturali davanti a noi, siamo rimasti all’interno del canyon, nei vari punti panoramici, quasi fino al tramonto. Dirigendoci verso Panguitch, dove abbiamo passato la notte (Motel Horizon: camera per 4 persone 77 £, voto 7 – prenotato 2 sera prima tramite internet – piccolino ma tranquillo), ci siamo fermati a mangiare una buona bistecca in una Steek House usciti dal parco.

11-08-09 Panquich – Page / Glen Canyon e Antelope Canyon

Oggi lo spostamento non è stato eccessivo, siamo arrivati a Page verso le 10.00 e dopo aver cercato un
motel dove passare la notte (Budget Inn: camera per 4 persone 101 $, voto 5 – qui ogni dubbio è stato svelato… le lenzuola non vengono cambiate!) ci siamo diretti in un’agenzia (tour Navajo Owned & Operated by Carolene Ekis – www.antelopecanyon.com) per prenotare l’escursione all’Antelope Canyon (32 $ a persona), fortunatamente abbiamo trovato i posti per il pomeriggio stesso alle 17.00.

Aspettando l’escursione siamo andati al punto panoramico “Horseshoe Bend Overlook”, assolutamente da non perdere, poi siamo andati a pranzare con qualche panino e frutta al Glen Canyon.

Nel primo pomeriggio, avendo qualche ora libera, ne abbiamo approfittato per lavare i panni in una lavanderia fai da te.

L’escursione all’Antelope è molto carina, in quanto si entra nella terra rossa dei Navajo con una camionetta e un nativo indiano.

Nota: dentro l’Antelope Canyon si può entrare solamente con escursioni guidate, perché è terra dei Navajo, si consiglia di prenotare con qualche giorno di anticipo se non lo si vuole perdere e di chiedere un orario verso le 12.00/13.00, questo perché il sole è a picco e dicono che sia più bello, infatti quando siamo andati noi, alle 17.oo,  molte parti erano buie e poco visibili.

Negozio lungo la strada

Leumusin a Las Vegas

Hourseshoe Bend Overlook

12-08-10 Page – Kayenta / Grand Canyon

La giornata di oggi è stata tutta dedicata al parco più famoso degli Stati Uniti, il Grand Canyon.

Questo parco ha 3 entrate, noi abbiamo scelto quella di sud/est e anziché fare passeggiate o utilizzare le navette per i punti panoramici, abbiamo deciso di noleggiare una bicicletta per spostarci. Ammetto che è stato a dir poco faticoso ma molto originale e divertente, soprattutto durante le discese (costo noleggio bicicletta 10.00 $).

Abbiamo passato la notte a Kayenta, piccolissima città con solo 4 motel, infatti avevamo deciso di prenotarne uno dall’Italia perché reputata tappa fondamentale (Motel Hampton Inn: camera per 4 persone 213 $, voto 7,5 – un po’ costoso ma fondamentale per il percorso da noi scelto, pulito con colazione e internet compresi).

13-08-10 Kayenta – Moab / Monument Valley e Arches N.P.

Sveglia presto per dirigerci alla Monument Valley, anche qui è terra dei Navajo e si deve pagare un’entrata (5 $ a persona).

All’interno c’è un percorso di circa un paio di ore da poter percorrere in automobile o in Jeep con escursioni guidate. Non è fondamentale, come alcuni consigliano, fare il percorso con Jeep e guide, noi siamo riusciti benissimo a muoverci con il nostro monovolume e non abbiamo avuto problemi di nessun tipo.

Finito il percorso abbiamo iniziato a dirigerci a nord, verso Moab, dove abbiamo passato la notte (Motel Rustic Inn: camera per 4 persone 106 $, voto 6,5 – normale, pulito con internet).

Durante il tragitto abbiamo visto il Mexican Hat e, dopo esserci riposati un po’ in motel, verso sera ci siamo diretti all’ Arches N.P. Lì abbiamo visitato alcuni dei punti panoramici indicati sulla carta del parco e fatto una piccola passeggiata (io sinceramente non l’ho fatta, non sentendomi al meglio ho preferito risparmiare energie).

14-08-10 Moab – Rock Springs

In mattinata siamo andati al punto panoramico “Dead Horse Point” (qui hanno girato la scena finale di Thelma e Louise e l’inizio di Mission Impossible 2 e si pagano 10 $ per entrare in automobile), poi siamo entrati nel Canyolans N.P.  da nord est, nella parte chiamata Island in the Sky, e siamo andati direttamente al punto panoramico più famoso.

La giornata di oggi è stata dedicata allo spostamento in auto, circa 6 ore di viaggio compresa una pausa panini. Ci siamo fermati a Rock Springs per la notte (Super 8: camera per 4 persone 91 $, voto 7 – pulito con internet e inclusa la colazione).

15-08-10 Rock Spring – Jackson / Teton N.P.

Oggi sveglia tranquilla, abbiamo bisogno di riposare un po’ per le molte miglia percorse ieri.

Siamo arrivati a Jackson verso le 13.00 e ci siamo trovati subito una sistemazione per la notte (Motel 6: camera per 4 persone 118 $, voto 7 – camera piccolina ma carina).

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso il Teton N.P., un parco molto tranquillo e rilassante. Ci siamo diretti verso il Jenny Lake a sud del parco e ci siamo riposati lungo la sua sponda.

Rientrati a Jackson, un paesino molto carino e adatto per comprare souvenir, abbiamo fatto un giro in centro.

Abbiamo cenato in un ristorante vicino al nostro motel consigliato dalla guida (“Rendezvous”, si cena bene a prezzo onesto).

16-08-10 Jackson – Blackfood / Yellowstone

Sveglia ore 5.30, ancora buio, ma soprattutto che freddo!

Verso le 8.45 siamo arrivati allo Yellowstone  N.P. e non appena ci siamo orientati ci siamo diretti verso il geyser più grande di tutto il parco l’ “Old Faithful”; siamo stati fortunati perché dopo nemmeno 5 minuti è esploso… uno spettacolo unico ed emozionantissimo, il getto d’acqua e il tantissimo fumo che fuoriesce durano circa un paio di minuti, questo geyser dà spettacolo circa ogni ora e mezza.

Abbiamo passeggiato fra tutti gli altri geyser, alcuni sono veramente originali e particolari, da non perdere il “Crono geyser”.

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso le “Mammoth Hot Springs”, sono delle cascate di acqua calda, onestamente ci aspettavamo qualcosa di più, ma poi ci hanno spiegato che ogni anno sono diverse e che in quel periodo erano in secca. Verso metà pomeriggio, quando pensavamo di essere sfortunati perché non avevamo visto nemmeno un bisonte, ecco che ne appare uno che passeggia sul prato accanto alla strada… cavolo, sono enormi, e anche bruttini.

Siamo usciti dalla parte ovest del parco e ci siamo fermati a dormire a Blackfood (Motel Super 8: camera per 4 persone 95 $, voto 7 – pulito, internet e colazione inclusa).

Mexican Hatt

Jeckson

Bisonte

17-08-10 Blackfood – Reno

Tutta la giornata di oggi l’abbiamo trascorsa in automobile, percorrendo quasi 1000 km. Ci siamo fermati a Reno per la notte (Super 8: camera per 4 persone 67 $, voto 7,5 – tranquillo con internet e colazione)

18-08-10 Reno – San Francisco

Siamo arrivati a San Bruno nel primo pomeriggio e lì abbiamo alloggiato (Super 8: camera per 4 persone 122 $, voto 7 – quartiere periferico di San Francisco, i costi fuori San Francisco sono più contenuti).

Ci siamo spostati tramite la linea ferroviaria “Bart” e in una mezz’oretta siamo arrivati in centro a “Powell Street”. Abbiamo passeggiato fino al porto ed essendo una bella giornata siamo saliti sulla Coit tower, una torre circolare panoramica, per ammirare il paesaggio (5 $ a testa). Da lì ci siamo diretti al molo dove abbiamo visto i leoni marini belli comodi e rilassati e anche noi ci siamo adattati al non far nulla.

Una passeggiata tranquilla e poi cena a base di pesce (“Pierfisher” al molo 39 – abbiamo mangiato molto bene) per rientrare infine a San Bruno.

Nota: esistono 2 compagnie di trasporto a San Francisco: la “Bart” ( treni che uniscono i quartieri fuori San Francisco con il centro e il costo del biglietto varia in base alla distanza) e la Muni” che è una linea di metro o di tram, i suoi biglietti costano 2 $, possono essere usati in qualsiasi mezzo della compagnia entro 90 minuti dall’obliterazione.

19-08-10 San Francisco - Monterey

Mattinata a San Francisco per visitare il Golden Gate Bridge, purtroppo come spesso accade c’erano le nuvole bassissime e non si vedeva al di sopra di 10 metri.

Nel pomeriggio abbiamo fatto un po’ di shopping in centro e verso sera ci siamo diretti a sud lungo la costa; ci siamo fermati a Monterey per la notte (Super 8: camera per 4 persone 104 $, voto 7 – internet e colazione).

20-08-10 Monterey – Santa Barbara

In mattinata abbiamo fatto una passeggiata veloce lungo il porto, ma essendoci nuvole basse e brutto tempo abbiamo deciso di scendere ulteriormente verso sud.

Abbiamo seguito la costa e ci siamo imbattuti negli elefanti marini e in 4 zebre… Zebre?!? Mah…!!!

Siamo scesi fino a Santa Barbara e siamo andati alla ricerca di un motel, in centro i prezzi sono esagerati così, senza perdere le speranza, ci siamo spostati in un paesino, Carpinteria, a una distanza di circa 10 km e abbiamo trovato una sistemazione decente per la notte (Motel Sandyland Reef Inn: camera per 4 persone 110 $, voto 7,5 – molto tranquillo con internet).

Dopo esserci sistemati in motel, siamo tornati a Santa Barbara. Dopo pranzo il cielo si è aperto e siamo riusciti a riposarci e rilassarci in spiaggia.

Abbiamo cenato al molo nell’ultimo ristorantino del pontile (Santa Barbara Shellfish Company), è assolutamente da non perdere, non vi scrivo il perché... scopritelo voi stessi!

21-08-10 Santa Barbara – Los Angeles

Siamo rimasti ancora mezza giornata in spiaggia e abbiamo pranzato di nuovo al ristorante di ieri sera.

Nel pomeriggio ci siamo diretti a Los Angeles dove abbiamo passato un paio di notti (Super 8: camera per 2 persone 78 $, mentre camera per 4 persone 102 $, voto 7,5  - internet e colazione).

22-08-10 Malibù e Santa Monica

Giornata dedicata alle spiagge californiane, in mattinata siamo stati a Malibù, la spiaggia dei surfisti, mentre il pomeriggio l’abbiamo passato a Santa Monica (i parcheggi sono praticamente tutti a pagamento 15 $ a giornata).

Verso sera abbiamo passeggiato per la via dello shopping a Santa Monica.

23-08-10 Los Angeles

Oggi siamo passati in auto attraverso i quartieri più famosi di Los Angeles (Beverly Hills e Hollywood) poi, anche se eravamo indecisi, ci siamo diretti agli Universal Studios di Hollywood (74 $ a testa). È un parco giochi.

24-08-10 Los Angeles – Newport

Si è deciso di spostarci a sud di Los Angeles e siamo finiti a Newport (Super 8: camera per 4 persone 95 $, voto 7,5 – colazione e internet) .

Siamo stati tutta la giornata nelle spiagge di Newport  e a Laguna Beach.

25-08-10 Newport – Los Angeles

Anche oggi giornata di relax nella spiaggia di Huntington Beach e passeggiata per negozi.

In serata siamo rientrati a Los Angeles (Motel 6 Lax: camera per 4 persone 82 $, voto 6,5).

Domani mattina si riparte per l’Italia.

San Francisco

Surfista a Malibù

Fine Road 66

26-08-10 Rientro Los Angeles - Venezia

Giornata trascorsa in volo.

27-08-10 Arrivo a Venezia

Arrivati a Venezia in mattinata.

Un saluto a tutti gli amici di viaggiare liberi e a Michele.

Per qualsiasi consiglio o parere:

simo.albonetti@gmail.com