Usa parchi ovest

Girovagando tra montagne rocciose ,canyon e praterie del selvaggio western , a bordo di una diligenza trainata da 184 cv !!!

Note di viaggio 2014

di Rodolfo Bussolaro

PREFAZIONE :

QUESTO VIAGGIO INIZIA A PESARO , DURANTE UN RADUNO ORGANIZZATO DAL SITO : VIAGGIARELIBERI, IN QUESTA OCCASIONE HO LA FORTUNA DI CONOSCERE TRE PERSONE CHE AVEVANO PROPRIO SCELTO IL PONTE DEL DUE GIUGNO 2014 PER FARE UN MEETING SULLA PREPARAZIONE DI QUESTO VIAGGIO , DUE UOMINI E UNA DONNA ,Uno dei due abita a Milano ( Roberto ) l'altro a Novara (Luca ) E LA DONNA A PESARO ( patrizia ) ,ENTRIAMO SUBITO IN SINTONIA E DECIDIAMO CHE FAREMO QUESTO VIAGGIO ASSIEME , UNICO INCONVENIENTE , PER LORO è IMPORTANTE ASPETTARE LA FINE DI SETTEMBRE , PRIMA DI ACQUISTARE IL BIGLIETTO AEREO, PERCHè NELL’ANNO 2013 , PER VIA DEL FISCAL CLIFF DEL GOVERNO AMERICANO QUANDO ARRIVARONO LAGGIU TROVARONO LA MAGGIOR PARTE DEI PARCHI AMERICANI CHIUSI.

COMUNQUE ANCHE CONSIDERANDO TUTTO QUESTO , IL SOTT. DOPO UN MESE CIRCA DAL NOSTRO MEETING , DECIDE DI ACQUISTARE IL BIGLIETTO AEREO, PER RISPARMIARE SULL’EVENTUALE PREZZO CHE AI PRIMI DI OTTOBRE TROVERANNO LE ALTRE PERSONE , LA MIA CONVINZIONE è CHE IL GOVERNO AMERICANO NON COMMETTERA LO STESSO ERRORE PER DUE VOLTE CONSECUTIVE , VISTO L’ENORME PERDITA DI DOLLARI DERIVATA DA QUESTA CHIUSURA INATTESA.

SCELGO LA COMPAGNIA : AMERICAN AIRLINES PER VIA DEL PREZZO E PER ALTRI FATTORI A ME FAVOREVOLI CHE NON RITENGO SPECIFICARE IN QUESTO DIARIO, COMUNQUE IL MIO BIGLIETTO PREVEDE LA PARTENZA IL 10/10/14 DALL’AEROPORTO DELLA MALPENSA CON LA COMP. BRITISH , COM. ASSOCIATA ALL’AMERICAN AIRLINES, SCALO A LONDRA E VOLO DIRETTO SU DALLAS, POI VOLO INTERNO SU ALBUQUERQUE ( NEW MEX) , MENTRE IL 31/10/14 PREVEDE UN VOLO INTERNO SU SACRAMENTO PER UNA VISITA DI 4 GIORNI AD UNA FAMIGLIA AMERICANA ,PER POI RIPARTIRE PER L’ITALIA IL 05/11/14 DA SACRAMENTO ECC , IL TUTTO AL COSTO DI 887 £.

AI PRIMI DI LUGLIO , IN COMUNE ACCORDO CON IL RESTO DL GRUPPO, PRENOTO UN SUV TRAMITE IL BROOKER INGLESE : HIRE CAR 3000, OMONIMO DEL SITO RENTALCARS.COM , CONVINTO DI AVER RISPARMIATO CIRCA 12£ , ALLA FINE QUANDO FACCIO UN CONTROLLO SUI MOVIMENTI DELLA CARTA DI CREDITO, MI ACCORGO CHE NELLA TRANSAZIONE , ESSENDO IL PREZZO IN STERLINE INGLESI, MI VENGONO ADDEBITATI CIRCA 13£ PER UN TOT CHE , RISPETTO ALL’ALTRO SITO IN OGGETTO , SUPERA DI POCO IL LORO PREZZO DIRETTAMENTE IN EURO, COMUNQUE QUESTA PRENOTAZIONE MI CONSENTE DI BLOCCARE IL PREZZO E DI POTER CAMBIARE IDEA , SENZA PERDERE NIENTE , SINO A 48 ORE PRIMA DELLA PARTENZA , COSI PREVEDE IL CONTRATTO,MA SPERO DI NON AVERNE BISOGNO!!

NEL FRATTEMPO I MIEI COMPAGNI PRENOTANO ALCUNE CAMERE NEI LUOGHI CHE DOVREMO VISITARE , ANCHE IN QUESTO CASO CON LA CLAUSOLA DI RIMBORSO SINO A POCHI GIORNI PRIMA DELL’ARRIVO.

ADESSO E IL 10/0/14 E DEVO ASPETTARE ,CON PAZIENZA , LA FINE DI SETTEMBRE , PER SAPERE SE PARTIRO DA SOLO O IN LORO COMPAGNIA , SONO FIDUCIOSO MA IL DUBBIO RIMANE !!

Oggi 05:11:14

Purtroppo il viaggio prevedeva frequenti spostamenti giornalieri e le poche pause avute non mi hanno permesso di scrivere una cronologia esatta del viaggio , di conseguenza quello che segue sarà solamente una personale analisi dello stesso , arricchita di informazioni e consigli per eventuali altri viaggiatori .

Mi scuso con i miei compagni di viaggio se non parlerò frequentemente della loro presenza ,ma anche se viaggio in gruppo preferisco trattare il viaggio come se fosse un viaggio individuale , questo mi consente di scrivere solo le mie impressioni personali ,le quali possono essere sindacabili e libere di essere rettificate , inoltre mi scuso se trascriverò delle inesattezze ma la memoria essendo volatile può non essere affidabile !!

sto scrivendo dall'aereo che mi sta trasferendo da Phoenix a Chicago , ho passato la notte nell'aeroporto di phoenix ,perché avendo preso un volo serale da sacramento questo sarebbe stato il primo volo utile per iniziare il ritorno in Italia .

Non è stata una notte tranquilla , senz'altro da dimenticare in fretta !

Ma comunque , ogni tanto avere queste esperienze serve a capire come le persone si muovono e come le persone lavorano per permettere tutto ciò !

Ma parliamo di questo grande e discutibile paese : inizierei dicendo che in ogni aeroporto troverete wifi gratis , un servizio di grande utilità per restare connessi con il resto del mondo .

Muoversi in questi aeroporti , alcuni veramente grandi , all'inizio crea un po' di agitazione ma tutto sommato le indicazioni o gli aiuti efficienti rendono queste operazioni abbastanza agevoli .

Certo che se intoppate un ritardo su un volo che vi deve connettere ad un'altro per proseguire , be allora le cose si complicano ma la compagnia responsabile cercherà di inserirvi nel primo volo utile condito di mille scuse ma niente di più !!

Purtroppo questi ritardi sono frequenti , di conseguenza il consiglio e di comprare voli con ampi o discreti tempi tra uno scalo e l'altro .

Avendo comprato un volo interno prima del mio rientro in Italia , ho scoperto che imbarcare il bagaglio in stiva ha un costo di 25$ , notizia non recepita durante l'acquisto del volo direttamente dal sito della : american Airlines , giudizio negativo per questa mancanza .

Altra stranezza di questi aeroporti , il ritiro bagaglio e posizionato all'esterno dell'uscita di controllo,di conseguenza vi troverete direttamente al carosello dei bagagli e davanti all'uscita principale che vi immette direttamente sulla strada dell'aeroporto , dove non ho mai visto nessuno che controllasse se il bagaglio da voi preso fosse veramente il vostro !!!

Gli americani sono un popolo cordiale e disponibile , non ho mai sentito ostilità o altro che mi facesse pensare di non essere ospite gradito , certo muoversi con la macchina può essere motivo di qualche strombazzata , per il nostro timore ai semafori o sulle loro arterie delle città , che risultano molto trafficate ,ma non sentirete mai suonare quanto noi italiani in qualunque centro del nostro paese !

Il costo del noleggio , considerando i tipi di macchina che vi daranno ,sono nettamente inferiori ai nostri italiani e penso anche europei .

Purtroppo per quanto mi riguarda , sia per la mia guida che per la guida dei miei compagni di viaggio , mi aspetto qualche multa tra non molto , visto che abbiamo spesso superato i limiti di velocità , specialmente sulle lunghe strade isolate , e anche per qualche semaforo arancione diventato rosso all'attraversamento dell'incrocio .

Per il rischio controlli materiali , ci hanno fermato solo una volta al rientro nel new me x,ma era un'imbuto dove tutte le macchine venivano controllate da cani poliziotto e hanno solo voluto vedere i passaporti .

Se vi sono dei tratti di strada con postazioni mobili in possesso di radar a lunga gittata , questi tratti di strada vengono segnalati con cartelli molto visibili .

Purtroppo non vengono segnalati , o sono segnalati all'ultimo momento , le postazioni con le rilevazioni fotografiche fisse , sia ai bordi che su pali che attraversano la vostra corsia di scorrimento , questi sono i più pericolosi , a mio parere!!!

Noi avevamo noleggiato un suv , ma non aspettatevi di avere il modello raffigurato sul sito della compagnia di noleggio , con la parola : similare , loro vi mostreranno altri suv che potrebbero essere migliori o peggiori per le vostre aspettative .

Nel nostro caso avevamo noleggiato una hunday santa fe , scelta per delle caratteristiche ben precise , ma abbiamo dovuto ripiegare , dopo un'accurata scelta ,su una chevrolet equinox , la quale si è dimostrata all'altezza delle nostre esigenze , o quasi , nota negativa per questi noleggi , però parliamo della compagnia : alamo , non abbiamo provato le altre , le macchine vengono fornite senza il loro libretto di manutenzione , di conseguenza per capire o scoprire certi comandi bisogna farsi aiutare prima di lasciare il parcheggio ma anche dopo qualche difficoltà rimane .

I consumi sono nell'ordine dei max 10 km con un litro , certo la benzina costa la metà ma anche i consumi sono quasi il doppio !!

Mai partire al mattino con il serbatoio mezzo pieno , non c'è la sicurezza di trovare un distributore quando lo desiderate , potreste fare centinaia di km senza trovarne uno e senza incrociare anima viva , e buona cosa calcolare le miglia giornaliere , sia per la benzina , sia per non arrivare quando tramonta il sole e viaggiare diventa più problematico .

Senza navigatore significa perdere ore di viaggio e di consumo carburante , conviene portarlo dall'Italia con le mappe aggiornate , il costo del noleggio e più alto del costo dell'acquisto e le informazioni sono in inglese !!

Essere più di due persone comporta dover scegliere una macchina con un ampio bagagliaio , dover lasciare un bagaglio nei sedili posteriori può essere un'invito per qualche malintenzionato , non abbiamo niente da segnalare al proposito , purtroppo solo i suv hanno in dotazione i vetri oscurati per i sedili posteriori , di conseguenza siete avvisati !

Noi abbiamo voluto cambiare il suv sulla strada del ritorno , si era accesa una spia che segnalava il cambio dell'olio , per alamo nessun problema , in questo caso essendo rimasti in tre abbiamo potuto scegliere una berlina , con sufficiente bagaglio e dai consumi inferiori , operazione veloce e con questa seconda macchina siamo tornati sulla terra , niente comandi sofisticati , una macchina stile europeo anche se asiatica di provenienza , tanta potenza e minor consumo , veramente un divertimento usarla , tanto non avevamo più gli sterrati , dove certamente il suv e servito alla grande .

Parliamo di motel , scendere sotto i 50$ per notte , sia che si tratti di una singola che di una doppia , potrebbe comportare alcuni inconvenienti : niente colazione = perdita di tempo al mattino o spesa non a buon mercato la sera prima , standard di pulizia inferiori , e con le moquette americane non è una bella esperienza , non sempre si trovano stanze con tre letti e non sempre convengono se confrontate con la comodità di una stanza con due larghi letti e bagno annesso .

Il phono non è sempre presente , la cuffia monouso quasi inesistente , una in tutto il viaggio , il resto c'è in abbondanza .

Parliamo di cibo : argomento spinoso e soggettivo , con un po' di accortezza si può evitare le abbondanti schifezze che la cucina americana propone , ma non sempre si è fortunati e allora si rischia di lasciare il cibo sul piatto e di ripiegare su frutta o barrette proteiche ,questo e il mio caso !

Comunque al supermercato niente e economico , tutto o quasi tutto costa molto più che in Italia , compresa l'acqua , usata in misura ridotta da questo popolo !!

Entrando in un ristorante qualsiasi , se non si precisa prima ,si viene subito serviti con grossi bicchieri di acqua con ghiaccio , poi senza chiedere vi viene portato il conto , troverete diversi tipi di scontrini , con o senza la specifica della percentuale di mancia che loro si aspettano da voi , avete due possibilità per pagare : con la carta di credito specificando sotto il tot quanto intendete fare come mancia o pagando con la carta di credito e lasciando in contanti la mancia , terza scelta tutto in contanti compresa la mancia , ultima ma sgradita per loro pagare il tot facendo finta di non aver capito il discorso della mancia !!

Con la carta di credito si può pagare tutto , si consiglia però di attivare l'avviso immediato tramite sms , questo per avere sotto controllo le varie spese e per non avere il pensiero negativo di possibili usi fraudolenti della vostra carta .

Avere due carte di credito vi offre una sicurezza ulteriore ma anche avere una carta di credito e un bancomat e sufficiente , almeno 1500€ sulla carta e altri 1500 per il bancomat .

Muoversi in America e facile ma costoso , viaggiare da soli , vista la scarsità di collegamenti pubblici e poco fattibile e necessità di lunghi tempi .

Muoversi tra differenti stati comporta l'aggiornamento dell'ora , la quale non sempre viene aggiornata dal mezzo che userete o dal vostro telefono .

Vista la presenza massiccia di wifi presso i motel che si frequentano , io personalmente ho sempre telefonato in Italia e all'interno degli usa con il mio credito personale di skipe e usando il mio iPhone non ho mai avuto problemi , quelle poche volte che abbiamo avuto bisogno di telefonare e non avevamo wifi , perché non eravamo e non ero in motel , chiedendo ad un bar o in un supermercato , abbiamo sempre trovato persone disponibili che ci hanno aiutato in questo .

Ci siamo chiesti , più volte , se in Italia la gente si comporterebbe così con un turista In difficoltà !!

La scelta di viaggiare , in questi luoghi programmati, in ottobre si è rilevata vincente : non abbiamo visto un giorno di pioggia , solo per il sott. Il 31/10/14 all'arrivo a sacramento mi sono imbattuto in una pioggia battente che è continuata per tutta la notte ma dal 01/11/14 sino alla mia partenza del 05/11/14 altre giornate di sole splendido e temperature gradevoli , a volte addirittura esagerate !!

In ottobre abbiamo anche trovato una minor concentrazione di turisti , a beneficio dei posti liberi dei motel e delle fotografie nei vari posti visitati.

Era un mio sogno il poter visitare : THE WAVE , uno spettacolo della natura che se non conoscete vi consiglio di cercarlo sul web e capirete perché sto scrivendo così.

Purtroppo per visitare questo incredibile luogo ci sono solo due possibilità : primo partecipare ad una lotteria online da qualunque parte del mondo abitate , secondo partecipare sul luogo , giorno dopo giorno , ad un'altra lotteria giornaliera a KANAB , presso il : paria contact station , l'ufficio locale predisposto per questa operazione.

Tutti e 4 abbiamo partecipato alla lotteria online , ma senza risultato , e tutti e 4 abbiamo partecipato alla lotteria sul posto per due mattine di seguito e qui il mio sogno si e infranto sulla scarsa disponibilità dei posti giornalieri che questo regolamento prevede , cioè 10 estratti sul posto e altri 10 vinti in precedenza online .

Peccato resterà un sogno irrealizzato , oppure se uno vuole può tentare ogni anno , una volta al mese , la fortuna con la lotteria online e poi in base alle date scelte , comprarsi il biglietto aereo e farsi un'altra vacanza laggiù !!

Ma veniamo ai luoghi visitati e ai consigli annessi .

Albuquerque , motivo della visita : festival annuale dei ballons , www.ballonfiesta.com , evento sentito da migliaia di appassionati di questo costoso hobby , possedere una mongolfiera non è certamente una cosa economica e fabbricarne una seguendo disegni impensabili sarà senz'altro ancora più dispendiosa .

Comunque lo spettacolo di centinaia di queste particolari mongolfiere può ripagare la scelta di essere venuti in questa città del new mex.

Seconda tappa : Window rock , località a chinle .

Praticamente un buco in una roccia , considerando le altre rocce similari a questa unica del luogo , consiglio di non sprecare tempo per essa .

Terza tappa : canyon de chelly , sempre vicino a chinle , da non perdere !

Terza tappa : petrified forest , da vedere come la natura ha trasformato enormi tronchi di legno in pietre durissime , da non perdere !

Quarta tappa : grand canyon , inutile commento !!

Quinta tappa : bruce canyon , incredible conformazione rocciosa , da non perdere assolutamente !

Sesta tappa: grosvenor arck e kodacrome basin state park , si puo vedere !

Settima tappa : grand escalante staircase , troppo dispendioso per quello che si vede , indimenticabili i 90 km di tutto sterrato , scelti per accorciare la strada del ritorno , guidati dal sott. A bordo del nostro inarrestabile suv americano, senza nessun limite se non il buon senso del driver !!!!

Grande esperienza di guida fuoristrada , adrenalina allo stato puro !!

Ottava tappa : antelope canyon - upper and lower .

Per fotografare il canyon upper con i raggi del sole che entrano nella spaccatura , in ottobre l'orario migliore era solo con l'escursione delle ore 11 e il costo per quest'ora era di 80$ , cioè il doppio delle altre ore , siamo arrivati alle 12 e il canyon era quasi al buio.

Mentre per il lower ogni orario e buono , specialmente nel pomeriggio , costo 20$ e fotografie assicurate , da non perdere assolutamente , tra una visita e l'altra la giornata se ne va.

Nona tappa : south coyote buttes , anche qui c'è il discorso della lotteria online , che fortunatamente avevamo già vinto online in Italia , stessi numeri della WAVE per le persone giornaliere , parco privo di segnaletica e di sentieri battuti , interessante ma faticoso per la presenza della sabbia che troverete sia sulla pista carrabile , solo per macchine con marce ridotte , visto che anche con un suv sofisticato come il nostro siamo riusciti ad insabbiarci , da visitare solo per persone allenate alla fatica estrema, molto estrema se effettuata in estate con temperature ancora più calde delle nostre , si consiglia abbondante scorta di acqua e un buon senso di orientamento o una bussola !!

Nessuna possibilità di chiamare con eventuali telefonini , ma non si può certo pretendere di visitare un luogo simile con incluso il ripetitore !!

Solo due di noi , io incluso , sono riusciti a raggiungere il punto più alto di queste formazioni rocciose , dove è stata istallata una borchia con impressa una freccia in direzione di Washington, D.C. , ma arrivarci e stato uno dei più pesanti trekking della Mia vita , non sto esagerando e amo le sfide ma salire verticalmente su un terreno , composto da poche rocce e tanta sabbia , si e rilevata una impresa da incoscienti , la soddisfazione più grande , oltre ad arrivare in cima , e stato di vedere che non vi erano tracce di passaggio di altre persone prima di noi !!

E in questo caso l'ufficio dei ranger , al ritiro dei permessi il giorno prima , controllando il nostro mezzo , aveva promosso lo stesso ma , come per tutti i turisti che si avventurano in questo incontaminato luogo , ci aveva fornito una pala !!

Come scordare le operazioni per liberare il suv dall'insabbiamento e la guida senza freni , si senza frenare ,visto che la sabbia nel mezzo del sentiero era così alta , rispetto ai solchi laterali delle ruote , che era sufficiente a rallentare il nostro mezzo e di conseguenza anche a procurarci l'insabbiamento in oggetto sul sentiero usato.

Pessima esperienza da non consigliare !!

Decima tappa : lago Powell e diga inclusa , si può vedere ma anche no !

Undicesima tappa : horse shoe bend , da vedere , vermillion cliff, si può anche non vedere , tramonto alla monument valley , suggestivo!!

Dodicesima tappa : escursione all'alba nella monument valley , ingresso libero con i propri mezzi , dalle ore 8 alle ore 17 , se si vuole entrare prima bisogna comprare un tour organizzato dagli indiani della riserva , assicurarsi , specialmente in ottobre , che la macchina sia coperta , noi abbiamo tralasciato questo particolare alle ore 7 del mattino eravamo su un pick up aperto con max 4 gradi di temperatura esterna!

Nel pomeriggio : goosenecks state park , si può saltare .

Natural bridges , si può saltare !

Tredicesima tappa: capitol reef national park , si puo saltare !

Globin valley , da non perdere , non potendo visitare altri pianeti , dopo aver visto questa valley , si può tornare sulla terra !!!

Quattordicesima tappa : moab - arches national park , da non perdere .

Lungo trekking ma splendide visioni .

Quindicesima tappa : dead horse , da vedere , canyon lands national park ,da vedere , mesa arch , da non perdere , island in the sky , da non perdere .

Sedicesima tappa: mesa verde national park , da vedere ,anche senza la visita guidata , oltre al costo si è costretti ad ascoltare la storia di questo insediamento indiano , in inglese , e non è consentito girovagare liberamente all'interno del pueblo , vista la criticità dello stesso , di conseguenza si può fermarsi nei punti panoramici e fare buone foto dall'altro versante della parete che ospita questo particolare villaggio inserito nella parere di roccia .

Diciassettesima tappa : shiprock , da non vedere .

Diciottesima tappa : www.roswellmuseum.com , solo per appassionati di ufologia !!

Tipico esempio americano di sfruttamento d'immagine e di credenza popolare , prezzi rapportati all'evento connesso denominato : incidente di Roswell o se preferite anche : Area 51 .

White sands dunes , da vedere al tramonto .

Diciannovesima tappa : www.carlsbandcaverns. National park .com , da vedere , con o senza visita guidata , magari anche nel tardo pomeriggio quando , da un'anfiteatro artificiale si può assistere all'uscita di migliaia di pipistrelli per la ricerca del pranzo giornaliero.

Ventesima tappa : tombstone, cittadina vecchio western , ricordata per la famosa : sparatoria all'ok corall, solo per amanti del cinema western.

Persone in costume d'epoca che si muovono attorno a voi ,saloon con annesse girls con ampi balconi che sbucano da sensuali corpetti in pizzo ecc ecc.

Comunque ottima base per comprare souvenir di quest'epoca , a prezzi più abbordabili di tutte le altre località visitate.

Www. Saguaronational park .com

Composto da due vallate separate , splendidi cactus , della specie gigante chiamati saguaro , posizionati su crinali di piccole montagne e distesi su verdi vallate .

A parte il contesto naturale , si possono vedere anche i parchi botanici sparsi in giro per l' europa !

Io a parte questo programma di gruppo ,ho avuto la fortuna di essere stato invitato , all'inizio di quest'anno , da una famiglia americana , la quale vive in California e precisamente nella valle dei cercatori d'oro , inserita nella riserva indiana dei Comanche , il paesino si chiama : sutter creek , 3000 anime di un mix di tedeschi , irlandesi , italiani , francesi , inglesi e per ultimi americani , sembra strano ma la verità e che tutte queste persone di discendenza europea sono arrivate quassù come tanti altri emigrati hanno scelto altre nazioni o località per cercare la fortuna che nel loro paese gli era negata , un po' quello che sta succedendo ora nel nostro paese , ora l'oro e finito e qui si vive coltivando la vite e offrendo pace e negozi d'antiquariato ai turisti che amano questa valle .

Loro vivono fuori dal piccolo centro abitativo , e con altri fortunati abitanti , dividono la loro proprietà con gli animali della valle e della foresta adiacente , vivere così isolati ha i suoi pro e contro come potete immaginare , ma per me passare 4 giorni e 4 notti in queste condizioni e stata la ciliegina sulla torta del resto del viaggio .

Ho potuto recuperare le forze fisiche e mentali per affrontare il lungo viaggio del ritorno e prepararmi al disagio del fuso orario.

Ho potuto vedere e capire con i miei occhi e con la mia mente come vengono affrontati i problemi quotidiani di una famiglia atipica americana , composta da un'americano doc e da una tanzaniana , un mix insolito ma che sta funzionando , lui geologo , ricercatore di falde acquifere , lei una semplice sig di colore strappata dall'Africa con un bambino a corredo che ora sembra diventata una perfetta americana , sicuramente una famiglia africana con un destino incerto che ha trovato l'oro qui , dove l'oro non esiste più !!

Questi sono stati i luoghi da noi visitati , abbiamo percorso circa 5000km o giù di li , abbiamo mangiato polvere e cibo spazzatura , abbiamo dormito in motel fantastici ma anche in motel da western di altri tempi , sempre comunque arredati con irrinunciabili moquette americane , in compagnia di colonie di acari che non vedevamo ma che in compenso eravamo visti da loro !!

Non abbiamo visto nessun alieno , con grande disappunto di Roberto , unico ufologo del gruppo , ma in compenso abbiamo sognato di essere su altri pianeti , quando camminavamo attraverso dei luoghi che , penso e credo , esistano solo quaggiù!!

Non abbiamo dormito abbastanza ma in compenso abbiamo visto cieli stellati completamente al buio ,ma soprattutto siamo riusciti , a volte con fatica , a restare noi stessi , anche se sottoposti a sforzi e disavventure che ogni viaggio porta con se!!

Seguiranno delle foto di questo viaggio , non subito ma successivamente ma si consiglia di visionare sul web altre immagini e informazioni onde avere un quadro completo e più preciso di questo pseudo diario .

Rudy

rudy.bussolaro@gmail.com