UZBEKISTAN

"CIÒ CHE NON HAI MAI VISTO LO TROVI DOVE NON SEI MAI STATO"

Note di viaggio 2019

di Paolo

Dal 9/8/19 al 18/8/19

Questa estate  avendo pochi giorni di ferie, come meta di viaggio decido di visitare uno stato dell'Asia centrale "Uzbekistan.

Sono già un paio di anni che penso a questa destinazione  dopo aver visto i filmati di Overland e finalmente è giunto il momento giusto!

Non scriverò un diario ma solo alcune considerazioni e informazioni.

VISTO

Da circa un anno non è più necessario il visto d'ingresso, semplice i controlli in dogana aeroportuale e non richiedono cedolini di hotel o prenotazioni di hotel.

VOLO AEREO

Volo prenotato ad inizio aprile con Uzbekistan airways con partenza da Milano destinazione Tashkent.

Costo del volo Euro 500.00, aereo nuovo buona compagnia aerea.

Durata volo 6-7 ore

Volo interno Urgench-Tashkent Euro 50.00

Durata 1 ora 20 minuti

CAMBIO EURO

1 euro 9500 SOM

Si può cambiare sia nelle banche, negozi, hotel e al mercato nero in giro per la città.

Nessuna difficoltà a cambiare euro o dollari.

Non c'è molta differenza!

Non molto diffuso il pagamento nelle Guest House con carta di credito, ho sempre usato i contanti, ho visto molti ATM Bancomat ma non li ho mai utilizzati.

CLIMA

Meteo sempre sereno con cielo senza neanche una nuvola per 9 giorni, temperatura  calda 37-39 gradi molto  secco, non si suda affatto e 17-18 la minima notturna.

C'è sempre un bel venticello a rinfrescare.

Il sole è forte, consiglio cappello, berretto per proteggere il capo e crema solare.

CITTÀ VISITATE

Samarcanda 2 notti

Shakrisabz di passaggio nel trasferimento in taxi per Bukhara

Bukhara 3 notti

Khiva  2 notti

Tashkent 1 notte

HOTEL

SAMARCANDA

Guest house Timur the great 36 euro a notte camera doppia , ottima posizione vicino al Registan, bella camera e ottima, abbondante colazione nel cortile interno.

BUKHARA

Guest house  Samani Bukhara 36 euro a notte camera doppia, posizione ottima, camera buone ottima colazione.

Hotel Yulduz 22 euro senza colazione in quanto avevamo il treno alle 4:15 del mattino per khiva.

Camera normale, bagno piccolo.

KHIVA

Guest house Abdulla 20 euro camera doppia nel cuore delle mura con super colazione.

Tashkent

Hostel Silk Road 22 euro camera doppia  fuori dal centro attenzione su Booking viene segnalato sulla mappa in centro a 2 km dal bazaar, bagni in comune e camera semplicissima e non pulito.

Colazione scarsa.

Treno con cuccetta Bukhara-Khiva 110000 som 6 ore

Volo Urgench-Taskhent 50 euro 1 ora 20 minuti

Metro e autobus in Tashkent il  biglietto costa 1400 som

CIBO e BEVANDE

Il costo del CIBO,nei ristoranti è moltissimo economico,si spende dai 2 ai 5-6 euro.

Fate acquisti nei recati, molto economici.

Sotto l'aspetto culinario il menù Uzbeko è molto ripetitivo con poca scelta.

Non si addice molto ai vegetariani... Purtroppo!

Non sono rimasto entusiasta del cibo Uzbeco.

È basato soprattutto con  carne  di capra, mucca, pollo.

Piatti principali in qualsiasi ristorante

PLOV - riso, verdure saltate, carne, uvetta"abbastanza pesante se cotto nel grasso dell'agnello"

LAGHMAN-pasta come i tagliolini con sugo e carne

Zuppe-diversi tipi, spesso con carne

Manti-ravioli grossi ripieni di carne di agnello cipolla

SAMOSA-stesso ripieno dei manti

INSALATA di pomodori, cetriolo, cipolla

SPIEDINI di carne

Yougurt tipo ayran

Kurut-palline di yogurt essiccato

Birra-discreta molto leggera

Chai-nero o verde lo troverete ovunque,leggero.

CONSIDERAZIONI

L'Uzbekistan è un viaggio che si può affrontare senza grosse difficoltà anche senza gruppi organizzati ,risulta  molto economico, pulito,ospitale e organizzato, persone del luogo disponibili ad aiutare il turista, non disturbano e non sono prepotenti nelle vendite anche se sei solo.

Sicuro ovunque, nelle città la sensazione è di un paese tranquillo, buoni  i trasporti con i treni e taxi.

Semplice il metrò di Tashkent.

Strade molto dissestate.

L'unico problema riscontrato che non parlano molto inglese, solo con poche persone si può comunicare.

Ma noi Italiani siamo bravi a farci capire!!!

Il paesaggio da Tashkent a Khiva non mi è piaciuto molto, monotono, arido, piatto e piantagioni di cotone a non finire... Il disastro del lago Aral!!

Mi sarebbe piaciuto molto avere più giorni per visitare la zona di Fergana vicino all'Afghanistan.

Da non perdere assolutamente sono le 3 città simbolo, non mi divulgo a dire cosa vedere o fare... Ci sono le guide che descrivono meglio di me! SAMARCANDA-BUKHARA-KHIVA  mi sono piaciute molto,soprattutto le ultime due, Khiva è un museo a cielo aperto come i nostri borghi medioevali ma con architettura araba, biglietto d'ingresso per entrare ovunque 150000 som e Bukhara splendida rimane la mia preferita!

Samarcanda è un po' più dispersiva ma il centro rimane molto bello!

Tashkent non spenderei più di una giornata e consiglio di visitarla prima delle altre.

Per chi ama la cultura euro asiatica, la storia , l'architettura araba con le splendide moschee e medrasse, i vecchi caravanserragli l'Uzbekistan vi regalerà un grandissimo viaggio  immaginando e assaporando la vecchia VIA DELLA SETA…..

COSTO DEL VIAGGIO

Totale spesa  9 giorni compreso i voli 870 euro

"LA VITA È COME UN FIUME, LASCIALA  SCORRERE… TROVERÀ SEMPRE LA VIA GIUSTA"….

Paolo

paolobarones73@gmail.com