Visitare Sanremo: cosa vedere, cosa fare. Consigli

 

La città di Sanremo è una città turistica per vocazione, già dalla metà del XIX secolo questa zona d'Italia era richiamo del turismo elitario dell'epoca. Dalle Zarine della Russia fino alla principessa Elisabetta di Baviera (Sissi) scelsero Sanremo per passare l'inverno. All'inizio del '900 la città visse un periodo di massimo splendore con la costruzione di diverse strutture per intrattenere gli avventori come fu il campo da golf, il casinò(cui parleremo più avanti), lo stadio e l'ippodromo. Ma è dopo la prima guerra mondiale che la città trovò la sua dimensione turistica, l'elite era sempre più numerosa e il mercato della floricoltura stava diventando un importante volano economico per tutta la città. Dopo la seconda guerra mondiale il turismo da prettamente invernale si trasformò in un turismo di tipo estivo. L'organizzazione del Festival di Sanremo riuscì a far restare comunque la città come metà di un turismo elitario nella visione collettiva di una nazione in rapido sviluppo.

Cosa vedere a Sanremo

Sanremo è una città ricca di storia del '900 italiano e non solo. Per chi ama il verde i giardini di Villa Ormond sapranno regalare emozioni miste fra colori e profumi a ridosso sul mare. Se si vuole andare lontano nel tempo ma restando praticamente a centro città non si può far altro che visitare il quartiere "La Pigna" che sembra essere uscito da uno sceneggiato ambientato nel medioevo, il tempo qui sembra essersi fermato. Essendo un posto con vicoli abbastanza stretti è consigliabile visitarlo di giorno. Non può mancare una visita alla prestigiosa Villa Nobel, dove il fisico Alfred Nobel visse gli ultimi anni della sua vita fra natura e sperimentazioni. Al suo interno è esposta una copia del testamento con cui Nobel istituiti i famosi premi.

Cosa fare a Sanremo

Per chi ama lo shopping e le passeggiate alla moda non può farsi sfuggire la famosa Via Matteotti, centro e cuore pulsante della città. Ai lati di questa strada ci sono diversi negozi di moda e non solo ed è punto di ritrovo alla moda per gli abitanti. In questa Via, lunga poco più di 500 metri, si può passare davanti al Teatro Ariston e farsi una foto davanti a questo pezzo di storia della musica italiana e mondiale. Proprio nella pavimentazione della via sono state installate delle targhe in ottone con incisi tutti i nomi dei degli artisti che hanno vinto il Festival della Canzone Italiana. Se siete amanti dei cibi caratteristici e se siete in città nel periodo giusto non potete non fare una passeggiata nel mercato all'aperto che si tiene ogni due settimane al centro della città. Per chi ama le escursioni c'è la possibilità di percorrere la bellissima e panoramica pista ciclabile che costeggia il mare e il vecchio percorso della ferrovia. Durante la pedalata si ci può fermare nei punti ristoro per riposare e al tempo stesso ammirare l'azzurro del mare che si mescola a quello del cielo.

 

 

Il casinò di Sanremo

Fra le attrattive della città di Sanremo è importante ricordare anche lo storico "Casinò Sanremo". E' un edificio imponente situato proprio al centro della città. E' un importante esempio di arte Liberty Decò che si immerge nel centro storico di Sanremo, attraversando l'elegante Via Matteotti(qui è presente il Teatro Ariston) si arriva fino a Piazza Colombo. Si può entrare liberamente per ammirare le sue sale eleganti e ricche di storia. Il casinò infatti è stato inaugurato a metà del gennaio del 1905. Ovviamente se si decide di visitarlo e fare qualche giocata meglio arrivare preparati, magari giocando online senza denaro sui siti presenti in questa lista di Time2Play. Ovviamente va ricordato che si deve trattare di un gioco e di non esagerare in nessun modo quando si decide di andare ad un casinò. Un’esperienza che può essere fatta ma con attenzione.