Lettere sullo Yemen (estratti di e-mail....)

Bel giro, a mio parere quella che vedrai (Marib, deserto, Wadi Hadramaut, Bir Ali) è la parte più bella dello Yemen.
Taiz è una grande città, ti piacerà un po' meno dopo essere passato dai villaggi del Wadi Hadramaut.
Se ce la fai non ti perdere Wadi Doan, una bellissima diramazione di Wadi Hadramaut, un grande canyon con i villaggi arroccati sulle pareti rocciose, sul fondo del canyon il letto di un fiume asciutto con rigogliosi palmeti.
E' la zona meno turistica dello Yemen: bellissima!
Daniela

1) Il visto l'abbiamo fatto in aeroporto a 55 USD.

2) portate penne e cancelleria varia per regalare ai bambini.

3)portare della carta igienica perche' in qualche alberghetto non c'e'.

4)facendo il volo dall'Italia con Yemenia avreste tariffe scontate per Socotra.

5)Socotra e' molto bella e selvaggia,ha molte strade sterrate ed e' molto ventosa con acquazzoni.Bisogna dormire in tenda per viverla.Ho letto che e' consigliato passare a vedere il villaggio di ROQAB (sulla strada per RAS MUMI)costruito in pietra rossa e fare snorkelling vicino a GHUBBA perche' spesso ci sono i delfini.

6)se volete,portatevi cassette di musica per la jeep.

7)controllate sempre le lenzuola perche' in alcuni posti bisogna farsele cambiare.

8)In alcuni tratti vi danno una scorta a bordo (un militare) della jeep che vi chiedera' la mancia quando scende(300-500R),alcune agenzie,quellepiu' care,provvedono loro a dare la mancia.A volte non l'abbiamo data.

9)Gli autisti spesso fanno gonfiare i prezzi ai ristoranti per poi prendere la commissione.

10)il mercato domenicale di AL DHABAB,a 30 min da TAIZZ e' molto bello,come il mercato del pesce di AL HODEIDA,bisogna andarci presto la mattina.

11)La prima notte a SANA'A abbiamo dormito al SANA'A PALACE HOTEL nella citta' vecchia,caratteristico ma spartano,si dorme su un materasso per terra,stanza senza bagno 1900 R a testa,poi siamo andati all'hotel BATOOL (Al Nozily street tel.494967)vicino la Posta Centrale,distante 400 metri circa dalla citta' vecchia. Il prezzo della stanza pulita con bagno ed acqua calda era 1500 R.

12)A SEYUN abbiamo dormito al PALACE SEYUN HOTEL,stanza con bagno e TV 1500 R.

13)ad AL MUKALLAH abbiamo dormito in un alberghetto nella citta' vecchia di fronte al Rist.AL SAFINA (rist caro)ed abbiamo cenato al Rist.AL KHAYYAM con 2480 R in 2 con bibite ed aragostine e gamberoni alla griglia

14)Il paese di BIR ALI e' bruttino,pero' abbiamo pranzato con del pesce alla griglia per 3 con 1400 R,mentre la spiaggia ad ovest del paese e' molto bella e ci sono delle capanne sulla spiggia con solo la stuoia per 1600 R e c'e' un edificio che ha delle stanze con materasso a 3000 R.Si chiama QANA TOURIST COMPLEX.La strada che arriva da AL MUKHALLAH ha bellissimi panorami di rocce vulvaniche e sabbia.

15)Il WADI DWA'N ha bellissimi paesaggi,la strada e' sterrata.

16)Ad ADEN abbiamo dormito all'HOTEL RAMBOW (2400 R la doppia con bagno).Di fronte c'era un posticino che servira buoni succhi e un buon kebab.Ci sono anche dei locali vicino il mare dove si possono bere anche gli alcoolici,una HEINEKEN costava 400 R.Belle anche le vecchie CISTERNE D'ACQUA vicino al Museo Aden,entrata per le interessanti cisterne 100 R.

17)A nord di Sana'a c'e' il famoso ponte di SHAHARA,pero' noi non lo abbiamo visto perche' ci vogliono un paio di gg e non avevamo tempo.

18)Le spiagge sul Mar Rosso vicino AL KOKHA non erano granche' ed erano molto ventose.

19)Un altro bel posto e' MANAKHA e poi AL HAJJARAH,ed abbiamo dormito all'HUSNAL HAJJARAH TOURISM HOTEL per 2000 R a testa comprensiva dell'abbondante cena e della colazione.Si dorme sul materasso per terra puo' essere utile un sacco a pelo.

E' molto bella la strada che poi va verso AL KHUTAYB.

20)Il villaggio di THULA vicino a Sana'a e' patrimonio dell'Unesco e vale la pena visitarlo,la strada e' asfaltata.

21)A Sana'a abbiamo mangiato in un buon rist.siriano di nome AL SHAM non in centro (vicino pza TAHRIR) a 1500 R a testa.

22)Assaggiate la SALTA che e' una miscela di erba e spezie servite in una ciotola calda dove potete immergere il buonissimo pane yemenita.

23)Ci sono diversi tipi di pane e tutti buonissimi!

24)Attraverso SULEEYMAN,un somalo che vive a Sana'a e lavora anche per Avventure nel mondo come guida,abbiamo contrattato una jeep con autista a 40 USD al giorno (la tratta da MARIB fino a SEYUN si paga doppia),gli abbiamo sdato una commissione di 50 USD.Il suo indirizzo e-mail e' suleeymaanc@yahoo.com  ed il suo num di cell e' 739 17896.

25)L'autista ALI HATOF (cell 711 936812)aveva una jeep non nuova che pero' andava bene e ci ha portato in vari ristorantini locali senza turisti,dove spendavamo dai 600 ai 1400 R in 3,perche' e' consuetudine pagare il pranzo anche all'autista.Purtroppo parlava poco inglese,ma era simpatico.

26)SHIBAM e' molto particolare e andate a passeggiare all'interno senza limitarvi alla vista esterna,possibilmente dall'altura di fronte per vederla meglio.

27)Assaggiate i dolci,alcuni sono molto zuccherati altri meno.

28)A BARAQISH,vicino a MARIB,c'e' un'area archeologica risalente al 1000 a.C. e ci sono (dic 2005)degli archeologi italiani che stanno lavorando al progetto.

Paolo

Speravo che gli attentati almeno fossero finiti per la verita'. I rapimenti non finiranno mai, ma i rapiti vengono trattati con i guanti bianchi come si suol dire, non e' un problema grosso.
Io personalmente NON mi sono mai sentita insicura o in pericolo. Non so perche' ma sono andata SICURA che non mi sarebbe successo nulla. Sono stata piu' preoccupata in altri viaggi molto piu' banali.
Manuela

il visto per lo Yemen lo farai in aeroporto al tuo arrivo e costa 30 dollari.

Direi che sei pronto per partire, la guida ce l'hai, il programma di viaggio a mio parere è  un pò di corsa, ma capisco la tua voglia di voler vedere il più possibile, io  avrei inserito i monti Haraz al posto di Al-Hudaidah, quel tratto di Mar Rosso non è nulla di particolare, ma sono scelte personali, poi mi saprai dire.

Per mangiare spenderai poco, noi in tre facevamo il pasto con circa 8 euro, anche per gli hotel troverai sistemazioni buone spendendo poco  poi avrai le tue spese giornaliere di qat (se ti interessa), bevande, frutta o altro.

Noi la scorta per l'attraversata del deserto l'abbiamo pagata alla Universal, tra l'altro non ricordo neppure quanto, mentre nel tuo caso non so se  sia inclusa nel costo della guida locale, senti con lui.

Mirka

Dato che mi pare di aver capito che anche tu sei un amante del mare Bir Ali non me la farei scappare, è una bellissima spiaggia con il mare color turchese, l'alloggio è spartano ma è proprio il suo bello, poi se in futuro farai un secondo viaggio nello Yemen devi andare a Socotra perchè questa isola è un vero paradiso endemico.

Vicino al villaggio di Bir Ali c'è un lago formatosi all'interno del cratere di un vulcano con una bellissima panoramica sul mare e sui monti  rocciosi che circondano Bir Ali.

Aden è una grande città moderna, la parte antica della città si trova all'interno di un vulcano, secondo il mio parere personale in dieci giorni vuoi correre troppo, io escluderei Aden e mi fermerei un giorno in più nel wadi Do'an e possibilmente 2 giorni a Bir Ali e tornerei a San'a dall'aeroporto di Al-Mukalla.

Il costo che ti propone l'Arabia Felix mi pare buono, mentre la Universal quanto vuole?

Noi a Gennaio 2008 per un tour di 3 settimane nello Yemen + 1 settimana a Socotra + il volo interno San'a/Socotra A/R + gli hotel spendemmo 1700 euro a persona.

Io ti auguro che  Shahara al momento della tua partenza sia accessibile, il villaggio è situato in cima ai monti a quasi 3000 mt. di altitudine, per arrivarci dovrai percorrere una stretta mulattiera, piena di buche e sarai circondato da bellissime montagne rocciose  coltivate a qat, è molto suggestivo, io preferisco i monti dello Yemen alle Ande dell'Ecuador!

Per gli alloggi puoi anche non prenotarli prima.

Mirka

l'hotel Arabia Felix è un delizioso funduq molto familiare con uno staff  molto simpatico e cordiale.

E' fatica dare un consiglio su cosa vedere e cosa non in questo viaggio, è un paese meraviglioso ed è difficile fare delle scelte.

Noi abbiamo avuto tre settimane intere da dedicare allo Yemen e abbiamo visto buona parte del paese, anche se ugualmente avremmo sempre luoghi nuovi da scoprire.

Considera che se vuoi andare a Shahara ti servono 2 giorni, poi sei costretto a ritornare a San'a per poi partire per il deserto, la scorta la prendi subito fuori San'a.

Esempio:

1 arrivo con il volo a San'a

2  partenza e arrivo nel pomeriggio a Shahara (notte in funduq)

3 vista di Shahara e rientro per la sera a San'a

4 partenza per deserto con arrivo a Mareb, visita dei templi Sabei

5 Attraversata del deserto, (bello ma non spettacolare come il Sahara in Algeria) via Shabwa (luogo molto affascinante)

Il deserto lo si può attraversare anche in giornata oppure in due tappe dormendo una notte tra le dune (noi abbiamo fatto così)

6 Arrivo a Seiyun (wadi Hadramawt) e Shibam (stupendi)

7 Visita di Seiyun, Tarim, Shibam

8 wadi Do'an (la parte più bella di tutto l'Hadramawt)

se vuoi proseguire puoi arrivare in serata a Mukalla e andare a Bir Ali (ci siamo stati, molto bella, unico inconveniente  il vento)

Il giorno seguente non avresti altro tempo e saresti costretto a fare il volo da Mukalla per tornare a San'à.

In questo modo taglieresti fuori la magica Jibla, Taizz  e i monti Haraz, che potresti vedere in un secondo viaggio, oppure puoi togliere Shahara e includere jibla oppure i monti Haraz.

Mirka

1) ho contattato l'Arabia Felix un paio di mesi prima di partire, prenotando (per me, Sandro, Pinuccio e Doni) 2 stanze ed il trasferimento dall'aeroporto all'hotel, atterrando a Sana'a all'una di notte ho preferito che qualcuno venisse a prelevarci.
L'Arabia Felix non chiede nessun acconto. Si paga a fine soggiorno. Sono tutti ragazzi splendidi quelli che ci lavorano, ti fanno sentire a casa tua.
2) per l'escursione di 2 giorni a Shahara (Yemen nord) mi sono rivolta ad una agenzia locale (UTC di Livadiotti, un italiano trapiantato là da anni) ma anche in questo caso l'ho contattata prima di partire, non abbiamo pagato nessun anticipo (era una spesa irrisoria, in 4 abbiamo speso 240 USD per auto+autista x 2 giorni, 1 pernottamento a Shahara ed il pick-up che ti porta a quasi 3000 metri di altitudine).
Daniela

Ciao Michele, ti consiglio di contattare il mio autista perche' e' una persona davvero in gamba che parla inglese benissimo e soprattutto sa il fatto suo.
Io mi ero affidata ad un tour operator locale che mi aveva prenotato anche gli alloggi ma per quelli puoi fare da solo, la cosa importante e' l'autista con l'auto e gli alloggi te li puo' prenotare anche lui sul posto se vuoi.
Si chiama:
Ghanem Ali Ahmed
mghanim2004@yahoo.com
Tel 00967 73 32 06 983
Manuela
P.S. Ghanem ha quasi sempre mangiato con noi, pranzo e cena ed abbiamo sempre offerto noi ovviamente, vedi un po' tu come regolarti.

Ma veniamo allo Yemen, intanto complimenti per la scelta, il paese è così meraviglioso che anche solo per 10 giorni ne rimarrai folgorato.

Io ti consiglierei di non prenotare nulla da qui, non ne vale la pena. Al tuo arrivo potrai contattare una agenzia locale che ti metterà insieme ad altri viaggiatori per formare un equipaggio o potrai contattare un privato per muoverti autonomamente sul percorso concordato.

Non è obbligatorio contattare l'ambasciata, ma ciò è utile per avere un elenco di guide ed agenzie riconosciute ed affidabili e le ultime notizie sulla situazione politica sempre in fermento.

Comunque anche il tam tam tra viaggiatori va benissimo. Io mi sono trovato molto bene con Yahya Amber, un bravo ragazzo, conosciuto in ambasciata, sicuro e competente. Ti potrà accompagnare dove vorrai, dai dintorni di Sana'a fino al deserto o a sud verso Zabid. Noi siamo andati con il bus, però se hai poco tempo è più opportuno andare con un mezzo privato.

Il costo della guida si aggira intorno ai 60 dollari al giorno (100 nel/i giorno/i di attraversamento del deserto) che comprende la macchina, il carburante e le scorte armate oltre ai permessi necessari. Devi aggiungere il costo del pranzo per la guida/autista ma sono pochi dollari. Per dormire ognuno va dove vuole, la guida può consigliarti un hotel ma tu puoi anche sceglierne uno autonomamente.

Di Yahya ho solo il numero di cellulare perchè la sua mail non funziona:

Yahya Amber (+967) 777205005

Puoi dare un'occhiata anche qui (sono agenzie conosciute (consigliate) dall'ambasciata italiana):

Sheba Agency for Tourism - Sana'a www.shebatourism.com

Universal Travel and Tourism - Sana'a www.universalyemen.com(è l'agenzia di Livadiotti)

Yemen Old Splendor Tours - Sana'a www.yostours.com.ye

Al Mamoon Intl. Tours info@al-mamoon-group.com

il direttore è italiano (Beatrice)

Naturalmente più servizi acquisti dalle agenzie più i costi si avvicinano a quelli "italiani"...

Io consiglio di fare il vostro tour da soli con Yahya se ci rientrate con il budget, fammi sapere se ti servono altre informazioni, a presto

Claudio

Parliamo dello Yemen, il paese più ospitale e cordiale del mondo, io lo definisco così.

Non hai molti giorni e andare senza nulla di organizzato rischi di vedere molto poco, il giro che vuoi fare è un pò troppo lungo per soli 10 giorni, il wadi Hadramawt e il wadi Daw'an sono fra le zone più belle di tutto lo Yemen, vicizo a Taiz c'è Jibla e Ibb che sono altrettanto belle come sono meravigliosi i monti Haraz, lo Yemen è tutto bello, a me la parte che è piaciuta meno è la Tihama Zabid e la costa sul Mar Rosso.

Ho organizzato tutto tramite l'agenzia locale Universal touring company  http://www.utcyemen.com/     molto professionale, veramente un'ottima agenzia .

Ho un referente , Haitham Al-Sanawi, una persona splendida preparata e disponibile nel costruire il tuo viaggio, questa è la mail touring@utcyemen.com come oggetto metti "for Haitham Al-Sanawi".

E' un viaggio che costa veramente poco, con poco mangi, dormi e se vuoi mastichi qat, sono un popolo veramente unico e immegersi nel loro stile di vita è un'esperienza divertente e unica.

E' un viaggio che tra qualche anno vogliamo ripetere.

Mirka

scrivimi - escribeme - write to me scrivimi - write to me - escríbeme !

hOME