ISOLA DI ZANTE

Grecia

Note di viaggio 27.06.2017-07.07.2017

di Luciano

“ Né mai più toccherò le sacre sponde….”

“A Zacinto” di Ugo Foscolo

Con mia moglie abbiamo deciso di trascorrere una decina di giorni al mare su un’isola greca dello Ionio, inizialmente senza un’idea precisa di quale isola scegliere. Poiché molti anni fa ero stato a Corfù per una breve sosta durante una crociera, abbiamo deciso di recarci a Zante (ma il nome greco è Zacinto). Nella scelta non è stata estranea la circostanza che in questa isola nacque Ugo Foscolo, uno dei massimi poeti del nostro paese, e a cui egli dedicò un bellissimo sonetto, “A Zacinto” appunto, che a quelli della mia generazione al Liceo classico veniva fatto mandare a memoria.

Ugo Foscolo nacque lì perché il padre, Andrea, era un medico di vascello della Serenissima e a Zacinto sposò Diamantina Spathis (greca) dalla cui unione nacque Ugo Foscolo, primo di quattro figli.

Ai miei tempi si usavano imparare a memoria i sonetti del Foscolo “Alla sera”, “In morte del fratello Giovanni”, “A Zacinto”, come ho già detto, e il capolavoro i “Sepolcri”.

Ho provato una certa amarezza nel constatare come del Foscolo a Zacinto città capoluogo resti solo una via a lui intitolata con un semplice cenotafio adiacente la sua casa e un piccolo busto in marmo in piazza Dionisios Solomos (accanto al porto) sormontato da un busto in bronzo. Lo stato del monumento lascia  abbastanza a desiderare e le incisioni con le generalità del poeta sono a malapena leggibili. Che delusione nel vedere così ridotta la memoria del grande poeta! Non sarebbe male se il nostro Ministero dei beni e delle attività culturali ci rivolgesse un po’ di attenzione, dato che con risorse limitate si potrebbe rendere più decorosa la memoria del poeta.

Comunque, ci siamo risolti un po’ tardi e il 3 giugno abbiamo prenotato il volo A/R tramite Expedia.it che al momento offriva l’opzione più conveniente con partenza il 27 giugno e ritorno il 7 luglio.

Tramite booking.com abbiamo poi prenotato, nella stessa data, un monolocale a Laganas a ridosso del centro ma la riparo dei clamori notturni dei tantissimi giovani e giovanissimi che affollano la cittadina e che tirano a far tardi fino alle 4-5 del mattino.

NOLO DI UN MEZZO

Se non si intende frequentare sempre la stessa spiaggia ma muoversi alla ricerca delle stupende spiagge  dell’isola è utile affittare una macchina, un fuoristrada (se si va verso l’interno)  o, soprattutto, un Quad. Lo fanno soprattutto i giovani che rappresentano la stragrande maggioranza della gente che frequenta l’isola. L’affitto di un mezzo consente di girare l’isola, che non è grande, e raggiungere le spiagge che non sarebbero altrimenti raggiungibili per carenza di mezzi pubblici sull’isola.

SCELTA DELL’ ALLOGGIO

Abbiamo deciso di soggiornare a Laganas che è il centro più turistico dell’isola, frequentato in grandissima parte da ragazzi e ragazze di età molto giovane.

Occorre fare attenzione, però, perché a Laganas la vita notturna è molto viva e rumorosa, perciò se la notte volete dormire non scegliete una soluzione logistica centrale, ma una defilata rispetto al centro.

Noi eravamo all’inizio della cittadina (venendo dall’aeroporto) per cui non abbiamo sentito l’eco della vita notturna che si protrae fino alle 4-5 del mattino.

Abbiamo alloggiato in monolocale a non più di 200 metri dalla spiaggia principale che abbiamo pagato 578 € per 10 notti, prenotato tramite booking.com.

Il nome della struttura Aelia Studios. Gentili e premurosi i titolari Laura Persa (con questi dati potete contattarla direttamente su Facebook) e suo marito Tassos.

VOLI

Prenotato tramite expedia.it.

Andata (Vueling)                                € 219,98

Ritorno (Blue-Panorama)                  € 111,00

Costo transazione Carta di Credito   € 4,40

_______________

Totale             € 335,38

ESCURSIONI

Noi abbiamo fatto due escursioni e una mattinata siamo andati per conto nostro a vedere la cittadina di Zacinto con i mezzi pubblici. L’escursione cui non si può proprio rinunciare è la circumnavigazione dell’isola con una nave che consente di raggiungere e fermarsi nei posti più belli dell’isola. Tra tutti, la spiaggia del naufragio e la spiaggia Xigia luoghi davvero irrinunciabili per farsi un bagno. L’escursione si esaurisce in giornata ed ha un costo contenuto (25 € a persona) con spiegazione anche in italiano. Sono esclusi vitto e bevande.

Come pure imperdibile è l’escursione all’isola di Marathonissi con l’avvistamento delle tartarughe.

RIEPILOGO COSTI (per due persone)

- Alloggio (10 notti)                                                   € 578,00

- Volo (A/R due persone)                                          € 335,38 (di cui 4,40 commissione Carta di Credito)

- Parcheggio macchina a Fiumicino                         € 45,00            (King Parking: 30,00 € parcheggio + 15 € Car                                                                                                           valet )

- Bagaglio registrato (Vueling)                                 € 20,00

- Bagaglio da stiva (Blue-Panorama)                                   € 20,00

- Alloggio 10 notti                                                     € 578,00

- Benzina + Autostrada Rieti/Fiumicino A/R             € 18,00

- Escursioni                                                                € 80,00 (50 € tour dell’isola, 30 € isola Marathonissi)

- Bus Laganas/Zante/Laganas A/R                            € 7,20

- Taxi Aeroporto/Laganas/Aeroporto A/R                € 34,00

- Ombrellone e due sdraie, 9 giorni intera giornata           € 51

- Cibo (Ristorante e spesa market)                           € 364,84

- Souvenir                                                                  € 74,64

________________________

Totale                         € 1.628,06