Brasile

Racconto di viaggio 2007

di Andrea

Ero stato A Rio nel 2006, ma ho ben pensato di "farmi ancora del male" tornando in Brasile nel novembre 2007...
Trasmettere le emozioni provate non e' certo facile:
riassumo brevemente questi 23 indimenticabili giorni a Natal,Salvador,Iguassu e Rio.

Natal:mai avrei pensato che fosse cosi' bella, tutti i giorni un cielo di un di un azzurro...qualche nuvoletta...32-33 gradi...il mare color turchese...le onde...
E' una citta' tranquilla a misura d'uomo, ovunque suonano il forro'( la musica brasiliana e' bellissima !)
si mangia anche molto bene;
grazie ad un'amica ho scorrazzato in scouter per la citta' e ho visto gli scorci migliori.
Al nord della citta' hanno appena costruito un moderno ponte che la collega a Genipabu dove trovi bellissime dune di sabbia e ...incredibile... pure i cammelli !
Al sud altre belle spiagge tra cui spicca la fantastica Praia do Pipa: mai visto nulla di simile, da una rupe dove sembra di essere su Marte, la sabbia e'rossa, si domina una lunga spiaggia ad arco contornata da rocce; in questa rientranza spesso ci rifugianoi delfini, si puo' ammirarli in barca...bellissimo!

Dopo 7 giorni parto parto per Bahia: sosta per qualche ora al moderno aeroporto a Recife, suonano musica brasiliana perfino dentro l'aeroporto...
spesso si parla della pericolosita’ di questi posti: forse non posso giudicare, ma io non l’ho assolutamente avvertita…
pero’ posso dire una cosa con certezza : qua ci si diverte molto di piu che in Italia!

Arrivato a Bahia dopo una breve visita al centro storico prendiamo il catamarano per Morro do San Paolo, un'isoletta dove non ci sono auto e il taxi e' un ragazzo con la cariola che vi porta i bagagli ( ve lo consiglio, il prezzo e' modico e vi evitate una faticaccia viste le salite che ci sono)
Abbiamo alloggiato in una pousada molto economica e bellissima.
L'isola e' molto bella , rilassante, ad ogni angolo scatti foto da cartolina; alla sera suonano il pagode....solo a pensarci mi vengono i brividi...

Da Bahia ci siamo spostati a Foz de Iguassu dove abbiamo trovato una guida turistica che parla italiano e ci ha fatto passare 3 giorni molto belli alle cascate:
il primo al versante Argentino sotto la pioggia,ma comunque piacevole,il secondo al versante Brasiliano ( che preferisco) . Iguassu meriterebbe una permanenza maggiore, non i classici 2/3 giorni: li la natura e ' veramente bella, le cascate poi ... indimenticabili ;

Ripartiamo con la GOL, (ottima compagnia brasiliana) per la citta' meravigliosa: dopo 1 ora e mezza annunciano l'imminente arrivo...l'aereo si abbassa e comincia a
sorvolare la citta'...e' gigantesca...
all'aeroporto ci aspetta un taxista di Como che vive qua: partiamo e dopo un po' accende la radio...un pezzo di successo (oramai ho la musica nel sangue) e si comincia a sentire il profumo di Rio...passiamo per la lagoa di Ipanema dove c'e un bellissimo albero di Natale illuminato ( il + grande al mondo ) ;
affrontiamo il caos del traffico di Copacabana... arrivare qua' e' sempre un'emozione per me !

Durante la settima di permanenza ho capito perche' e' considerata una delle citta' piu' belle al mondo; ho avuto la fortuna di fare un fantastico tour con una ragazza del posto: in un solo giorno ho visto il giardino botanico, la feira nordestina, il centro storico con il caffe' Colombo , il quartiere di Santa Teresa e sopratutto il sambodromo: una scuola di samba stava facendo un piccolo test…
parlo di alcune migliaia di persone che suonavano e sambavano...bellissimo...

Gli ultimi 3 giorni sono stato ospitato da 2 una coppia di amici brasiliani nel quartiere di Botafogo; li praticamente sono diventato carioca...giorni da panico...
ricordo ancora l'ultimo....a 2 ore dalla partenza del volo, in casa loro: io facendo la valigia con un caos incredibile....la musica a canna...la mia amica brasiliana che ballava la samba...
Sono arrivato a casa con una borsa piena di panni sporchi e souvenir, rovinato dal sole ,stanchissimo e senza una lira, ma con un ricordo indelebile...

ora, ad distanza di mesi , la saudade si fa ancora sentire...
anche questa volta questo posto mi ha spezzato il cuore…
sto meditando sul prossimo viaggio che faro'...
al momento all'orizzonte vedo solo una cosa........