Brasile

Racconti di viaggio 2008

di Sergio

SERGIO E LUIGI VIAGGIO IN VARI LUOGHI DEL BRASILE (29/02/2008  31/03/2008)

Salve a tutti mi chiamo Sergio sono di roma ho 36 anni,e volevo rccontare la mia fantastica esperienza vissuta girando il brasile per svariate zone.
Ringraziamo tutti voi precedenti x averci dato dei buoni consigli su questo posto affascinante.
Prima di tutto  non lo chiamerei viaggio ma ritengo che per me sia stata una vera e propria esperienza,ho visto mare,oceano,dune,deserti,natura,animali,povertà(gente 80anni indietro che vive nelle capanne nei villaggi),gente che ti vuole portare la valigia o accompagnarti nella pousada per 5 real,ecc ecc.
Cose che giuro nella mia vita non pensavo di vedere con i miei occhi.

PARTENZA

Partiamo il givedi 29 febbraio da fiumicino con un volo della tap(meravigliosa la consiglio a tutti)diretto per Rio de janeiro con scalo a lisbona.
Partiamo alle 3.00 di notte da casa arriviamo a fiumicino alle 3.30 circa,con un pò di sonno ma con tanta euforia aspettiamo l'airbus 320 che parte alle 6.30 di mattina per arrivare a lisbona alle 8.45 circa a lisbona,luigi fa colazione anche all aereoporto di lisbona,io mi accontento della buona colazione sul breve viaggio aereo.
Aspettiamo un pochino traccheggiando li in aereoporto tra una ripresa e una battuta poi subito controlli del passaporto e via con l'imbarco.
L'aereoporto di lisbona è grande ed è diviso in 2 parti.
Infatti ci portano alla parte opposta con il bus,qualche min e poi via sul meraviglioso airbus 330.
Per me è emozionante,il primo viaggio cosi lungo e con un aereo grande per voli intercontinentali.
Il viaggio è lungo,per Rio sono 10 ore e 5 min,ma tra il pranzo,merenda,un libro,una risata,ma sopratutto io personalmente ho seguito tutta la rotta dell aereo per tutto il tempo che mi veniva mostrata nel monitor davanti a me.
Arriviamo a Rio verso le 18.30(h bra),ha dimenticavo in aereo ti fanno compilare un foglio che tu poi consegnerai appena arrivi(i controlli li sono unpò una rottura di scatole)e che quello che ti rilasciano non ti devi assolutamente perdere perchè poi ti servirà per uscire quando torni.

Rio de janeiro

Usciti dall'aereoporto un ora circa tra controlli,cambio in r$ e valige ci dirigiamo diretti a prendere il primo taxi che ci porta direttamente all hostello a copacabana,hostello di cui non ricordo il nome ma non era tra i migliori,stanchini un pò facciamo una passeggiatina per il lungomare di copacabana che di sera illuminato risulta affascinante,e via stanchi a riposo.
il sabato mattina abbiamo appuntamento con una ragazza contattata dal mio amico tramite il sito di viaggiatori couchsurfing la quale rimarra molto disponibile e simpatica,ci porta con il bus a horca(il famoso pan asucar),visto però l cattivo tempo rinunciamo a salire sulla funivia che ti permette di vedere tutto il panorama.
Allora ci accontentiamo di fare 2 passi per il vialetto pieno di verde che ci permette di costeggiare per 900 mt circa tutto il paesaggio.
La pioggia continua per 3 ore circa e dopo un pò di botto il sole che se non hai la protezione ti cuoce anche con la maglia,in brasil di marzo è classico se piove non ti spaventare che sicuramente 2 ore dopo sei in spiaggia a prendere il sole.
Verso le 13.00 questa ragazza ci porta alla stazione dei treni,mentre viaggiamo con i bus la ragazza si raccomanda con me di non tirare fuori macchinette fotografiche,soldi ecc,perche casualmente ci troviamo in un posto cosiddetto a rischio,vediamo poco distanti le famigerate favelas.
Appena arrivati li abbiamo appuntamento con delle sue amiche molto simpatiche ma non eccezzionali anzi ci son andato leggero le peggiori viste inbrasil,e tutti ci dirigiamo con il trenino ad una festa famosa di samba chiamata portela,è una festa molto bella e piena di gioia nel popolo brasiliano(dopo aver girato discoteche in tutta italia forse si divertono sul serio...loro.)con la scusa riusciamo ad assaggiare anchela fejoada(fagioli,carne,riso e farof)per me non è eccezzionale.
Il tempo di comperare un cappellino e una di queste ragazze mi porta a ballare e cerca di insegnarmi la samba,non è difficile ma se lei era un pò meglio l'avrei imparata subito.
Alla fine dell'evento lei mi lascia il suo numero per la sera,ma non la chiamo perchè costa tanto ed è difficile chiamare,e dico casomai se vole viene con la sua amica poi nell'appuntamento serale.
Verso le 20.00 facciamo al volo una doccia e poi via ad uscire subito appuntamento con lei che sorprendentemente viene con una amica diversa e molto più attraente.
Andiamo a cena noi 4 in una pizzeria ad ipanema,dove l'unica volta in brasile che abbiamo speso tanto circa 140r$(circa 60E) per 2 pizze  2 birre e mi sembra 2 acque.
Poi usciamo dal ristorante e andiamo a fare un giro notturno per la spiaggia di ipanema,carina ma forse io preferisco copacabana.
Facciamo un giro 2 chiacchiere 2 foto e dopo 2 ore circa (la ragazza parlava anche inglese e io tra italiano inglese e portoghese e spagnolo ero uno spettacolo)ci accompagnano in ostello,io ero leggermente arrabbiato perchè la ragazza era un pò ostinata e titubante,il giorno dopo ho capito il perchè.
La domenica e l'ultimo giorno a rio ci alziamo colazione e via a prendere la metro per l'appuntamento con danielle ad una fermata della metro(siquera campos),arriviamo un po in ritardo prendiamo un bus ma nel frattempo ci fermiamo a comprare una protezione perche anche in cannottiera il sole cuoce le parti scoperte(ecco un altro consiglio coprate proteioni almeno sopra i 15.ricordate non state in italia).
Sciendiamo sotto la montagna dove inizia la scalata per vedere i cristo,pensiamo un pò tra il bus o il taxi e alla fine optiamo x il taxi che per 30 r$ cadauno ci porta fino su ci aspetta per le varie foto e poi ti riporta giù.
Farlo a piedi e praticamente come suicidarsi visto il caldo e mi sembra i più di 300mt di altitudine.
Quando arriviamo su iniziano le emozioni,il cristo è alto circa 30 mt ma è spettacolare e imponente ed è emozionante quando sei li sotto.
Oltre all'immensità del cristo che con le sue braccia aperte sembra dia protezione per tutto il paese hai a che fare anche con il meraviglioso paesaggio,dove potrai ammirare il maracana,copacabana,ipanema,il lunghissimo ponte di niteroi ecc.
Insomma uno spettalo da vedere prima di morire.
Dopo 40 min circa il taxista con origini italiane tifoso della lazio(simpatico pazzo)ci aspetta giù per riportarci alla fine ma prima si ferma a metà dove ti hai la possibilità di prendere l'elicottero per fare il giro del panorama.
Come stupidi ci rinunciamo e ci accontentiamo di foto e film.
Arrivati giù andiamo a mangiare un panino nelle vicinanze e casualmente faccio conoscienza con una bibita fantastica che si chiama il caldo de cana,fatto con la canna da zucchero tritata.
Il pomeriggio andiamo a vedere una nave a rio ma visto che non ci sono i biglietti ci spostiamo tutti a niteroi.
Abbiamo appuntamento con amici e amiche di danielle e rivedo giselle la ragazza della sera prima ma in compagnia di un ragazzo tedesco,l'ho anche conosciuto e ci siamo messi a scherzare su lazio e werder brema.
Per niteroi prendiamo una nave che ci porta dall'altra parte di rio però divisa dal mare e da un ponte circa 13 km lungo.
Arrivati alla fine sciendiamo dalla nave e facciamo una passeggiata ed arriviamo ad una casa strana costruita da un architetto famoso che sembra abbia costuito parti di brasilia.
Ma la casa è chiusa e noi torniamo indietro.
Arrivati dove in partenza salutiamo tutti(l'indomani partiamo)e noi andiamo a vedere lo splendido pan asucar.
Arriviamo sotto horca con il bus e decidiamo di salire con le 2 funivie.
Arivati su che ormai è sera ci fermiamo per gustarci il meraviglioso panorama notturno di rio e possiamo vedere il cristo da lontano,il mare sotto con le barche viste piccolissime l'aereoporto con i vari decolli e atterraggi e tutte le spiagge ecc ecc,uno spettacolo vero e rilassante.
Verso le 21.00 scendiamo giù prendiamo un taxi,ci fermiamo al ristorante per gustare una buona matriciana al pesto,poi un ultimo giro per copacabana e via a dormire che la mattina seguente alle 6.30 circa tutti in piedi per partire.
Alle 6.30 circa in piedi prendiamo le valige e via per la rodoviaria di rio dove alle 8.45 ci apettano 23 ore di bus per fort iguazu.
Arriviamo davanti al bus,abbiamo tranquillamente il tempo di fare colazione(classica in brasil con dolce e salato specie di buondì con prosciutto cotto e formaggio)mostriamo i biglietti fatti in precedenza mettiamo le valige nella stiva e via x la lunga partenza.
Il tempo sembra non assare mai ma tra una un paesaggio,un biscotto,tre soste all'auogril x bagno pranzo e cena(per cena abbiamo il tempo di mangiare al ristorante a o kilo cioè quello che consumi paghi),varie riprese e foto e più il mio libro triller,siamo arrivati a fort iguazu alle 7.20 circa del giorno dopo.

Fort de iguazu

Appena arrivati a fort iguazu insieme ad amici conosciuti sul lungo viaggio,insieme andiamo subito a prendere il bus per andare in argentina,e cerchiamo un hostello più vicino.
dopo il tentativo fallito di trovare posto nell'hostello degli amici istraeliani riusciamo a trovare un hotel molto carino con tanto di piscina 50 r$(prendevano anche i soldi brasiliani).
Per entrare in argentina è un casino,devi scendere dal bus e compilare il solito foglio che ogni volta che passi la frontiera sei costretto a compilare.
Questa operazione ti fa perdere qualche minuto di tempo,per me è risultato uno strazio,sopratutto perche sei costretto a sciendere dal bus.
Appena fatto tutto corriamo alla rodoviaria di fort iguacù e di corsa a prendere il bus per le cascate da spettacolo,il bus si chiama"el pratico".
Dopo un viaggio di 20 min circa arriviamo davanti alle cascate,l'entrata non costa tanto(non ricordo)ma anche se costava ne valeva la pena perchè sono veramente spettacolari.
Entrati dentro fa un gran caldo,incontriamo i classici italiani che sai noi siamo di la andiamo li son 20 giorni che siamo qui ecc.
Abbiamo a disposizione il treno che fa 3 fermate(le cascate sono a sentieri)e ti permette di arrivare in breve tempo ai sentieri da percorrere.
Prendiamo il primo sentiero e camminiamo sulla passerella per circa 20 min,mentre passiamo sul fiume e ci fermiamo a fare le farie riprese notiamo un bel coccodrillo che ci perdiamo qualche minuto guardando come mangia il pane lanciato da le persone sulla passerella,2 foto e via davanti alla prima visione di cascata.......ragazzi che sogno...ma sarà vero?bee a me ancora mi sembra strano aver visto dal vivo uno spettacolo cosi naturale stile documentario.
Questo è un punto bellissimo dove con la passerella titrovi proprio di fronte a tutta l'apertura,e l'unico difetto è che sei divorato dai schizzi di acqua.
Nella seconda parte il cammino è lungo e intanto incontriamo un a serie di animali molto belli che in italia non vedi di certo(iguana gigante,tapiro,uccello esotico ecc)naturalmente ci fermiamo per un panino e poi subito a vedere la parte divisa dal lago,lago il quale lo attraversi in barca e ci puoi fare anche il bagno.
Ci fermiamo a fare un tuffo x 30 min circa e poi dobbiamo sbrigarci che le barche che ti riportano indietro ci sono fino ad una certa ora.
Finito li andiamo a visitare la parte più estesa(ora è difficile da spiegare ma li di danno la piantina)estesa perche le passerelle passano da più lati e le vedi a più non posso.
Ad un ncerto punto non ci rendiamo conto che si nono fatte le 6.30 di sera e che tra poco chiudono.
Noi stanchi per le tante camminate malgrado il treno riprendiamo il bus e torniamo in hotel,tuffo in piscina,doccia e via a mangiare la carne argentina al ristorante mi sembra si chiamava "el grincio"(non ricordo bene)si mangia bene e si spende meglio ancora.
Poi 2 passi ma il paese non offre granchè e allora al riposo che il giorno dopo ci aspetta la diga.
Appena ci alziamo corriamo subito a prendere un taxi che ci porta di nuovo in brasile a prendere il bus per la diga di itaipu(la diga spettacolare più grande del mondo).
Arrivati li abbiamo la possibilità di scegliere varie gite,tra cui il safari.
Noi per questione di tempo prendiamo il giro con il bus sulla diga,anticipata dal ingresso al museo che è affascinante perchè ti spiega anno per anno come viene costruita la diga in tutti i dettagli,poi facciamo il giro nell immensa diga e poi di corsa a prendere il pulman x sao paolo per poi raggiungere sao luis.

Sao luis e maranhao

Arriviamo a sao luis passando per sao paolo,l'aereo parte da li.
passeggiata x sao paolo e giro sul grattacielo(32piani)carino come per me è carina sao paolo ma soprattutto praga da sè.
Giro di mezza giornata poi subito a prendere l'aereo per sao luis,partenza ore 22.30 arrivo a sao luis 02.30(via brasilia).
Usciamo dal'aereoporto e subito a prendere un taxi per la pousada prenoata prima.
Arriviamo li andiamo di corsa a dormire e la mattina buona colazione e via al passeggio.
Sao luis non è bellissima anzi appare molto rude e noi li alla fine di passaggio corriamo in agenzia a prenotare il viaggio per il parco di maranao.
Andiamo ad una agenzia consigliatoci dall'albergatore e prendiamo un pacchetto di 100 r$ che comprende pulman fino a barreiras e poi jeep e imbarco x attraversamento fiume.
appena prenotato il tutto il tempo non è dei migliori,ma noi ormai dopo avere imparato come funziona il clima del brasil ci imbarchiamo per la spiaggia con il bus.
Ci mettiamo circa mezz'ora o poco più per arrivare ad una bella spiaggia alla parte oppostadella città.
in quel mentre il tempo è cambiato e arrivati sulla spiaggia ci rendiamo conto che il sole è cuocente,la spiaggia è piena di palme,prendiamo 2 3 ore di sole spettacolare e basta ed avanza per farti abbronzare in confronto all'italia.
Verso le 18.00 torniamo verso l'albergo ci facciamo una doccia e andiamo verso il ristorante,dove sciegliamo un piatto unico con misto di pesce.
Spettacolo!!!Neanche riusciamo a finirlo in 2 per quanto ne era.
Usciamo e facciamo un giro per i locali di sao luis,carini e pieni di vita,ma attenzione alla gente sempre(visto che io sono stato braccato da una lucciola niente male per strada....e occhio che rubano!).
Alla fine andiamo a dormire che l'indomani svegia alle 5.00.
il pulman arriva alle 6.30 puntuale entriamo infreddoliti e ci faciamo un altra oretta di sonno.
Poi verso le 8.30 arriviamo ad un punto di ristoro,poi ripartiamo per arrivare a barreiras.
Ci fanno scendere in mattinata(non ricordo di preciso l'ora)d'avanti ad una pousada dove lasciamo i bagagli aspettiamo un pò e poi ci viene a prendere una jeep 4x4 della toyota scomodissima dove porta oltre 10 persone e visto la strada completamente da rally(non esiste asfalto li) sei costretto a prendere questi mezzi.
Ci porta al parco di maranhao,dove per arrivarci oltre a passare per strade inimmaginabili(che quando sei sulla jeep oltre a tenerti bene per evitare di cadere devi stare attento ai rami degli alberi che spesso ti vengono addosso.Ma che esperienza!!!!!!
Ad un certo punto arriviamo d'avanti ad un fiume che dobbiamo attraversare tramite un ponte mobile per raggiungere la sponda opposta.
Passati alla sponda opposta praticamente manca poco e siamo arrivati all'inizio di una duna.
Ci parcheggiano per un pò fino a girarci tutto il meraviglioso deserto infinito del parco di maranhao.
Cominciamo a piedi a girare tutto questo parco con dune alte tantissimi metri tra una foto e l'altra un tuffo nel laghetto formatosi nel deserto.
Naturalmente ad un certo punto ripartiamo x tornare indietro allo stesso posto dove siamo partiti.
Attendiamo un pò li fino all'arrivo della solita jeep che ci porterà a paolino neves.
Qui si è veramente toccato i fondo,ci siamo imbattuti in un posto particolarissimo dove la gente vive nelle baracche e vive una vita anni dietro a noi,posti belli x la sua particolarità,strade inesistenti,case stile capanne,dove la gente aspetta la jeep che ti porta da un posto ad un altro.ie Luigi sulla jeep avevamo incontrato due graziosissime maestrine che insegnavano ad una scuola nel tragitto fatto di circa un ora e mezza.
avevamo un appuntamento con loro x un drink la sera,ma neanche noi sapevamo che era impossibile arrivare da loro poichè noi che eravamo arrivati a paolino neves,per raggingere loro dovevamo fare circa 15 km a piedi nel deserto.
Li confesso ci rimasi male ma non potevo fare nulla per raggiungerle.
Rimaniamo una notte li dove praticamente non c'è nulla proprio,giusto la cena ad un unico bar e una mini passeggiatina alla specie di parco di fronte alla pousada "oasis do lencois"e poi a dormire con la tenda antizanzare.
Il giorno successivo ci svegliamo verso le 08.30 credo fosse domenica,colazione,passeggiata nelle vicinanze x poi attendere alle 13 in punto il passaggio della jeep che ci porterà a tutoia(se perdi una 4x4 devi aspettare il giorno successivo)arriviamo a tutoia con il sedere a pezzi dopo 2 ore di viaggio sempre tra deserti capanne e rami di aberi che a volte ti vengono addosso perche ci passi in mezzo.
arrivati a tutoia dobbiamo cercare di arrivare a parnaiba x poi andare a camocim.
tutto in 5 ore con i pullman.
arrivo a camocim verso le 21 circa,subito a trovare la pusada per poi uscire a mangiare una pizza e fare una passeggiata.
La mattina successiva dopo la solita colazione abbondante a base di frutta succhi ecc partenza x jericoacoara con il burghy(qui 2 ore ccirca di viaggio fantastico,tra animali,mare,vegetazione ecc)
Questo posto per noi risulterà il migliore del brasile.
" ore circa di iaggio spettacolo tra dune,animali,tratti acquatici,natura vera ecc.

Jericoacoara

Arriviamo a jericoacoara nel primo pomeriggio,prendiamo la nostra pousada di 2 amiche italiane che si erano trasferite li da 1 anno.
La pousada è bellissima ed economica,il posto da sogno,un paese completamente sulla spiaggia(mai vista meraviglia simile)negozi ristoranti locali pub ecc sulla sabbia.
Per tre giorni abbiamo fatto le stesse cose mattina colazione con vista sul paese tra le piantagioni colme davanti l'entrata della pousada.
Poi in spiaggia x tutto il giorno tra passeggiate(Luigi ha fatto anche il surf praticatissimo li)bagni e corse sulla duna più famosa del mondo uno spettacolo davvero.
poi doccia cena e via in giro x le prime ore della notte.
L'ultima sera ceniamo al nostro ristorante gestito da un italiano di Bari x l'ennesima volta mangiamo un ottimo pesce,salutiamo tutti promettendo un ritorno al più presto.
Andiamo a prendere il pullman x fortaleza.
Prima dobbiamo prendere un mezzo che dalla spiaggia di jeri ci porta ad un paesino(non ricordo il nome)che ci permette di prendere il pullman e in 6 ore circa ci permette di arrivare a fortaleza.
Le soli 2 orette di sonno nel tragitto notturno x arrivare in mattina presto a fortaleza.
Prendiamo il bus x l'aereoporto di fortaleza e verso le 14 prendiamo l'aereo x savador della tam.

Salvador de bahia

Arriviamo a salvador verso le 16,aspettiamo il bus che ci porta al centro.
Arriviamo pomeriggio tardo a praga da sè in zona pelorino.
Qui abbiamo un impatto terribile con la popolazione,appena ci vedono con le valigie ci assalgono per accompagnarci al loro albergo dove gli lasciavi 5 rs ma se non glie li lasciavi non te li levavi da torno,e poi il brutto era che 1 parlava male dell'alrto.
Alla fine ci hanno dovuto scortare con un taxi fino all'albergo di uno dei tre che ci avevano accerchiato.
Arrivati all albergo troviamo molta disponibilità da parte della proprietà ma l'albergo non era il massimo.
abbastanza infastitididai precedenti accaduti,restiamo una notte e la mattina fuggiamo di corsa,la sera prima una birra al bar di fronte e subito via.
La mattina ci svegliamo presto perchè alle 10.00 abbiamo un appuntamento con una certa val amica brasiliana di Luigi(ammazza che stanga!mi fece un effetto!)che ci accompagnerà ad un istituto italiano detto icbe dove alloggeremo x tutti i 5 giorni.
le stanze soo ancora un pò in condizioni precarie ed allora fa piu caldo del solito poichè mancavano gli impianti di ventilazione,ma abbiamo la cucina a disposizione.
i 5 giorni a salvador li passiamo la mattina andando al mare fino al pomeriggio li tra le varie vicine spiagge,soltanto un giorno andiam ad una spiaggia qualche km lontano da dove alloggiavamo(diciamo un bel po 40 50 circa)sembra si chiama barra il posto,una spiaggia bellissima piena di palme e spiaggia bellissima,l'unico difetto è il tempo dall istituto circa 1 ora per andare e 1 ora per venire.
Poi riusciamo a fare tantissime amicizie li con tantissimi italiani(in quel momento avevo più amici li che a roma),abbiamo anche modo di organizzare una cena li al centro con tutti circa 12 eravamo con Luigi che ci ha preparato un ottima carbonara,poi la sera giravamo per i ristoranti li del posto dve con pochissimo mangiavamo x 4 persone e noi eravamo le sere con 2 nostre amiche questa Val e la sua amica Fernanda.
Passati i 5 giorni in qel di bahia io torno a roma da solo(sempre con lo scalo per lisbona)con tutto il dispiacere x lasciare gli amici,le belle donne,la gente con il sorriso che vorrei vedere in italia,il modo di vivere(la semplicità)il mare ecc.
Io Sergio ritorno la sera del 18 marzo e Luigi posegue fino alla fine del mese,visitando l'isola di fronte a salvador(non ricordo il nome),l'amazzonia,di nuovo rio e l'isola di fronte il morro

Sergio

sergietto71@libero.it