Campionato di calcio "Mosaico & Crocione"

I commenti, le proposte, gli sfottò, le critiche, ecc.

La squadra a Lido di Savio 18-19 maggio 2002.JPG (200787 byte)

Dico anche io la mia:

innazitutto scusate la partita infame, ma avevo ed ho un piede gonfio (il sinistro, quello quasi buono), e non riuscivo a calciare. Sull'episodio finale, Maurizio ha indubbiamente la sua parte di ragione, visto che la fine dovevo chiamarla io; inoltre, giocare 5 minuti in più non è che ci faccia male... anzi, io sono uno di quelli che protrarrebbero le partite belle fino alle 13.15, anche se non ha molto senso: finiremmo col litigare!!

Ordunque, Roberto ha esagerato nel chiamare la fine, in modo un po' troppo perentorio: tutto sommato glielo abbiamo urlato in 10 che la fine la fischiavo io. Però Maurizio ha esagerato con la reazione, troppo nervosa, al limite della minacciosità.....e sono episodi già successi, almeno un paio di volte (con Sandro e Mauro). Va bene la discussione, ma sempre entro certi termini. Le scuse sono doverose......

Comunque, la squadra di Maurizio ha giocato di merda, perchè era una partita da vincere. Solito falletto del c*zzo del buon Severino, che fa lo sgambettino da dietro al nuovo arrivato: falli inutile, ma soprattutto dopo bisognerebbe chiedere scusa.
Ci si vede sabato
ciao. Francesco

Ciao a tutti,

volevo spendere due parole sull'episodio finale.
 Come sapete non ero al corrente che Carbo tenesse l'orario. Quindi, alle 13.00 dell'orologio del crocione, ho chiamato la fine della partita, e dopo un po', ho ancora insistito per terminare, visto che comunque la partita andava avanti lo stesso.
 Quando ci siamo finalmente fermati, la palla era in nostro possesso e, all'orologio di Carbo, mancavano 5 secondi. Credo che dal punto di vista del risultato quindi il mio intervento sia stato ininfluente. Se qualcuno comunque ritiene di essere stato danneggiato, me ne scuso, ma ero in assoluta buona fede.
 Vorrei ringraziare Maurizio per avermi qualificato come "il solito": è infatti MIO SOLITO - da quando vengo a giocare - avere RISPETTO di tutti, comportarmi in modo educato e leale e NON PORTARE NERVOSISMO in campo. Chiaramente non accetto di essere insultato gratuitamente e di questo aspetto anch'io le scuse.
 Ciao e buona settimana
Roberto

Partita annullata per stasera per mancanza di giocatori!
Rinviamo l'inizio della stagione infrasettimanale "fortiniana" a dopo le
vacanze.
Buona Pasqua a tutti!
Aldinho
PS: me ne vado in Francia a dare lezioni di calcio agli sporchi "cugini
transalpini" che tanti dispiaceri ci hanno dato negli ultimi anni: gridovendetta!!.

Non posso esimermi dal fare i miei complimenti a Michele: oggi sono andato nel suo sito dopo un po' di tempo, e devo dire che è splendido........ha archiviato questi anni di storia della "squadra del crocione" in maniera capace, e devo dire che mi ha fatto un certo effetto. Bravi anche a Mimmo, Roberto, Maurizio che hanno contribuito ad arricchire la storia della squadra, chi con la macchina digitale e chi organizzando tornei e cene.
Sono in testa alla classifica autoreti, e questo è un merito: significa che
tenevo la posizione in difesa.....
ciao. Francesco

Caro Gigi,

i nostri antenati tramandano che la fortuna è cieca, ma la "sfiga" ci vede benissimo... . Dopo aver sofferto per un paio di mesi di pubalgia (o di eccessiva attività sessuale, come suggeriva Mauro), mi sono strappato il muscolo del polpaccio.... .
Il fattaccio è avvenuto una decina di giorni or sono. Sono dunque in piena fase di convalescenza. Ammetto tuttavia che la partita di venerdì mi stuzzica non poco.
Cercherò di esserci. Al massimo passerò tutta la serata in panchina. Comunque mi rifarei a tavola, sempre che si vada a sgranocchiare qualcosa dopo l'immenso sforzo calcistico.
Ciao.
Carlo

Ciao Michi vedendo i ruoli che ci hai assegnato volevo dissentire sul ruolo che mi hai dato:
Centrocampista
Vista la mia poca dinamicità mi reputo un giocatore
con un ruolo un pò particolare, infatti, come detto da Mauro, mi candido per il ruolo assegnatomi da Mauro....
Stautuetta della Rolls
Nicola

Cecco ha ragione. Le squadre sono sempre state abbastanza equilibrate, visto che i più bravi come Baccia, Diego, Maurizio, Marcel non hanno mai giocato tutti contemporaneamente nella stessa formazione. Ci può essere, e secondo me ci sarà sempre, una squadra un pò più debole dell'altra, ma il problema può essere superato facilmente nel momento in cui i giocatori della formazione sulla carta svantaggiata, invece di fare drammi e cominciare a protestare ancora prima dell'inizio della partita, cominciassero a dare qualche cosa in più (grinta e determinazione se ne vedono davvero poche al sabato!!!!).
Invece di cambiare ogni anno il regolamento sarebbe meglio che ognuno si impegnasse di più, anche perchè riuscire a vincere quando si parte svantaggiati è ancora più bello.
Faccio i complimenti a Mauro x il suo splendido contro-editoriale e vi saluto
Ciao, a sabato                                    FONZI

Secondo il mio modesto parere la proposta di Diego è validissima e potrebbe risolvere il problema dello squilibrio almeno a livello tattico, non so però se sortirà lo stesso risultato a livello qualitativo : ovvero, di sicuro avremmo squadre meglio organizzate e messe in campo, ma lo squilibrio dipende anche e soprattutto dalla qualità dei giocatori...
Maurizio.

Al di là del come si faranno le squadre, i problemi sono anche altri:
1) Come si può con voi parlare di disciplina??? L'appuntamento al crocione
è stato più volte ribadito alle 11.00, non un minuto più tardi. Entro quell'ora, ci presentiamo in 4-5, non di più. Io mi alzo alle 9.00, per poter fare colazione (e punto la sveglia, anche se sono andato a letto alle 4.00!!)
2) Al di là dello scandaloso livello tecnico cui sono oggi, cerco di
correre, e quando sono stanco vado in porta (2-3 volte a partita in genere). Se vogliamo divertirci, bisogna anche avere una certa disciplina.
3) Raffaello, anche se avevate Diego, avreste perso 14-3 piuttosto che
14-2. Forse la partita sarebbe stata un po'più dinamica. Il portiere non c'entra nulla, non si può giocare una partita dove la gente non ha voglia di correre o di recuperare il pallone, dove ci sono persone stanche morte in mezzo al campo e non vanno in porta (lasciando in porta Gigi, che invece correva come un matto!!).
4) Ribadisco: sabato le squadre andavano rifatte, dopo aver archiviato il
risultato. Ci sraemmo divertiti di più, e in fondo è quello lo scopo del sabato mattina.
Francesco

Come sempre, devo pensarci io a dare la giusta paga ad ogni bestia:
1) in 12 anni di fortino /crocione, non si era mai vista una vergogna
simile. Le squadre non erano così squilibrate da giustificare una simile nefandezza.
2) La differenza prevalente tra le due squadre è stata che noi, tranne
Diego, tornavamo tutti a coprire a centrocampo e difesa. Bravi Mimmo ed Angelo (merita un 7)
3) Ci sono schegge impazzite come il buon Alberto, che ancora non ha capito
che una mano a centrocampo deve darla pure lui, soprattutto quando si gioca in pochi.
4) Allucinante come dopo 10 anni che giochiamo insieme, non riuscite ancora
a dare un minimo di impostazione alla squadra: come è possibile beccare grappoli di goals con Severino e Gigi in difesa??? Possibile che i nostri attaccanti fossero sempre liberi?

Ad ogni modo, se dopo 30 minuti di gioco si vede che la differenza tra le due squadre è abissale, tanto vale archiviare il risultato e rifare le formazioni: giochiamo la seconda partita senza punti in palio, però almeno ci divertiamo

Alla prosiima con più concentrazione
Francesco.

caro raffa,
concordo con te che quest anno contrriamente a quello che normalmente
succedeva gli anni passati molte partite (probabilmente quasi tutte)non sono state molto equilibrate . ma io non credo che sia colpa di chi faccia le squadre ( ti ricordo che li ho quasi sempre fatte io le squadre e sono forse quello con la media piu' alta paragonato al numero di presenze pero' sabato scorso e un altro paio di volte di volte la mia squadra era sicuramente piu' debole).
secondo me la formula della coppia come ha fato notare luca soprattutto
quando siamo in pochi ( max 8 vs 8) puo' portare a squadre sbilanciate se la coppia piu' debole perde il sorteggio . e' capitato in gennaio che per due partite di seguito le squadre le facevano io con mimmo contro beppe con maurizio loro avevano la prima scelta che era marcel in piu' come sabato non c'era una contro parte dello stesso valore percui si partiva gia' in grosso svantaggio .secondo me o si prova con la proposta di diego o si ritorna a fare le squandre il primo contro il secondo oppure se si vuole continuare con la coppia la prima scelta la deve avere la coppia sulla carta piu' debole .
   fabio

Messaaggio per Fabio:
ti volevo, comunque, ricordare che, anche se non mi reputo assolutamente nè
uno dei migliori giocatori (se non per tenacia e combattività) nè uno di quelli che ha un'ottima visione di insieme, quando l'anno scorso, per un buon periodo del campionato, ho fatto le squadre contro Mauro sono sempre riuscito a renderle equilibrate e, forse anche per questo, ad arrivare terzo in classifica.
Inoltre, se andiamo a vedere gli editoriali dell'anno scorso e li
confrontiamo con quelli di quest'anno possiamo notare che ci sono state troppe partite con differenze abissali di goal tra le due squadre. Una delle cause delle mie lamentele dall'inizio capionato che si univa anche alla mia sfortuna di trovarmi, per 5 partite di seguito la prima volta e in altre 3/4 partite (mi sembra)la seconda volta, a perdere sempre. Tanto che la volta che ho vinto Michele ha fatto una nota particolare. Sfortuna personale o mi trovavo (essendo scelto "quasi" per ultimo e senza prendermela assolutamente) sempre con la squadra meno in forma oppure con i due meno "furbi" a selezionare? Bella domanda!!!
Tu, invece, Fabio, per tua fortuna o abilità, ti sei sempre trovato
quest'anno nella squadra vincente, ma se non stai attento la differenza di punti che hai dagli altri in testa classifica viene velocemente assorbita da chi si prepara meglio la squadra anche perché il fattore presenze non ha più il valore dell'anno scorso.
Mi farebbe veramente piacere, e credimi che lo penso davvero, che quest'anno
vincessi tu il campionato dato che ci sei sempre andato molto vicino (presenze, punti, fortuna e bravura). Quindi cerca almeno quest'anno di non asentarti alla fine del campionato come tuo solito. Per me, forse, un anno come quello passato sarà difficile da ripetere, ma al tempo stesso non voglio che il nostro divertimento, passione ed interesse al gioco vengano castrati per inesperienza o furbizia di chi sceglie.
A presto Raffaello

Mi sembra che la proposta di Diego sia da prendere in dovuta considerazione.
Inoltre non é neanche male l'idea di creare il ruolo Jolly (libero) di cui
posso fare parte.
Raffaello

Io avevo già fatto tempo fa una proposta per la formulazione delle squadre:
prima di scegliere gli uomini dividere tutti i giocatori presenti per ruolo: difensori, centrocampisti e attaccanti.
I due che fanno le squadre sono obbligati a scegliere un difensore, poi un centrocampista ed infine un attaccante... e cosi' via fino alla fine.
A voi il compito di capire che ruolo copre Raffaello, Mimmo, ecc. ( categoria jolly??)
Con questo metodo si evita di far giocare una squadra piena di attaccanti contro una che non ne ha nemmeno mezzo (vedi sabato scorso) oppure una squadra con un attaccante isolato tra 3 montagne contro una squadra che non ha difensori (vedi 3 sabati fa).
Vedrete che funziona!
ciao a tutti
Diego

CONTINUO A PENSARE CHE FORSE LA REGOLA MIGLIORE PER FARE LE SQUADRE E' IL PRIMO CONTRO IL SECONDO.

CON LA REGOLA ATTUALE COME FATTO NOTARE DA LUCA PUO SUCCEDERE COME E' GIA SUCCESSO CHE LE SQUADRE PARTANO SQUILIBRATE .
L'IDEA DI SANDRO MI SEMBRA UN PO' TROPPO AZZARDATA E DI LASCIARE LA SCELTA UN PO' TROPPO AL CASO E ALLA FORTUNA
FABIO

Ciao a tutti,
Raf ha ragione, le squadre erano squilibrate e non ci siamo divertiti. Dato che le regole attuali non bastano, chi ha delle proposte alternative le sollevi e si vedrà per il prossimo regolamento.

Aggiungo però che sabato non ci siamo divertiti anche perchè alcuni non applicano alcune delle leggi elementari del calcio.

1. parlare di meno e correre di più: chi riesce a parlare (commenti, lamentele, invocazioni, etc.) evidentemente potrebbe correre di più

2. giocare semplice: passaggi bassi e a breve distanza riescono meglio di dribbling e tocchetti vari, non obbligano i compagni a rincorse e recuperi affannosi, fanno divertire tutti

3. crearsi gli spazi per facilitare il passaggio del compagno e andare sempre incontro alla palla senza aspettarla immobili, evitando possibilmente il fuorigioco

4. marcare gli avversari da vicino, quando attaccano, per impedire il  passaggio e non aspettare che abbiano già ricevuto la palla o che siano in area di rigore

5. non scazzarsi per gli errori altrui o per l'andamento dela partita: si gioca fino alla fine con il massimo impegno e poi se ne discute al bar.

Queste regole (che sono chiare e alla portata proprio di tutti, anche di chi come me non ha i piedi buoni) garantiscono il divertimento e sono la base minima per la sufficienza in pagella.

Ciao a tutti
Roberto

Per me, se la bravura nel fare le squadre é effettivamente determinante, bisogna ricorrere ad un criterio neutro quale la composizione delle formazioni sulla base della posizione in classifica tra i presenti. Semplicemente si sceglie tra i presenti il 1° in classifica che giocherà con il 3°, con il 5° e così via (e tutti questi contro i "pari"). Vantaggi:
- neutralità nella fase di scelta
- equilibrio complessivo delle squadre (almeno in prima approssimazione)
- maggiore obbligo alla puntualità (se si arriva in ritardo non si può più rifare tutto)
- la "forza" di chi sa fare le squadre non viene eliminata ma ridotta alla bravura nel disporre i propri elementi in campo (il caposquadra
decide)

Svantaggi:
- le squadre potrebbero essere squilibrate al loro interno (es. tutti
attaccanti contro tutti difensori), ma non credo che ciò possa avvenire in maniera così netta.
- qualche attaccante dovrà adattarsi a giocare un po' più arretrato o
viceversa.

Suggerimento:
si può lasciare una clausola, facoltativa o al limite anche
obbligatoria, di scambiare uno o al massimo due giocatori tra le squadre a discrezione dei capisquadra. Ciao
Sandro

SONO TUTTE FREGNACCE (COME DICE IL MITICO CARLETTO) . MAURO E' PARTITO UN PO' AVVANTAGGIATO SOLE PERCHE' HA VINTO IL SORTEGGIO E HA POTUTO SCEGLIERE PER PRIMO . UNA VOLTA SCELTO DIEGO NON E' CHE RIMANEVANO TANTE ALTERNATIVE SOPRATTUTTO IN ATTACCO .

L'UNICO ERRORE MIO E DI MICHELE E' STATO FORSE FARCI SOFFIARE IL PORTIERE . BASTA RAFFAELLO CON QUESTE SCUSE ANCHE QUANDO LE HAI FATTE TU LE SQUADRE ABBIAMO AVUTO GLI STESSI RISULTATI . POSSO ESSERE D'ACCORDO CON LUCA, EFFETTIVAMENTE QUALCHE VOLTA CON QUESTA STORIE DELLE COPPIE SI PUO' GIA COMINCIARE SVANTAGGIATI MA SE LA REGOLA E' COSI BISOGNA ACCETTARLA ALTRIMENTI NON SI TROVERA' MAI UNA CONCLUSIONE .

FABIO
RIMANGO DELL'IDEA CHE LE SQUADRE VANNO FATTE DAI PRIMI QUATTRO O COME SI
FACEVA PRIMA DAI PRIMI DUE .

Ciao Michele,

ciao a tutti, di sicuro non voglio troppo stare a discutere per la partita di sabato ma vorrei fare alcune considerazioni. Per quanto riguarda la mia pessima prestazione questa è da imputare, quasi sicuramente al fatto che venerdi sera sono andato a letto alle 5.00 a.m. ed, inoltre, non avendo fatto neanche la colazione mi sono dovuto assentare 5/8 minuti effettivi dalla partita per bere un red bull per prendere un po' di energia.

Il risultato in 5/8 minuti da 3 -1 era cambiato in 6 -1 (miracolo del gioco). No assolutamente nessun miracolo del gioco ma solo furbizia ed intelligenza nel sapere comporre le squadre. Questo dimostara, ancora una volta, che al nostro livello in generale la differenza la possono fare solo giocatori come Diego (non bilanciato da Luca Bacciarini) e un portiere che gioca veramente bene tra i pali, sicuramente meglio di qualuque altro di noi che si improvvisa portiere. Quindi, oltre ad avere l'ostacalo della difesa e la difficoltà del tiro in rete c'è la difficoltà concreta di superare un vero portiere. Sicuramente in alcune occasioni, durante la partita, una volta superata la difesa di Mauro e company se non ci fosse stato il portiere la situazione sarebbe stata diversa e, magari con qualche goals in più, forse anche più partita.

Si lo so' ho scritto troppi "forse" e "se". Ma dobbiamo anche essere un po' concreti e sinceri ed ammettere che anche se la mia squadra e il sottoscritto ha sbagliato molto anche il portiere ha fatto delle parate o interventi che hanno fatto la differenza. A parità di difesa e anche con due giocatori in più per la mia squadra il risultato non sarebbe cambiato di molto. Quando, invece, le squadre sono equilibrate sia a livello di difesa sia di attacco, allora la differenza la può (ma non é detto) fare un giocatore in più. Ma assolutamente nessuna differenza la poteva fare una partita così sproporzionata a livello di giocatori. Quindi, il tutto parte in quei maledetti 5 minuti in cui si fanno le squadre dove la destrezza, furbizia ed intelligenza di certe persone (Mauro detto Lupo de Lupis) rispetto ad altri determina delle sproporzioni nettissime in campo con conseguente, a parer mio, nessun merito per chi vince e nessun demerito per chi perde. Ne perde solo il gioco e il divertimento di noi tutti e, putroppo, ci guadagna solo il nervosimo e la rabbia. Il risultato parla da solo e non mi dica nessun giocatore della squadra che ha vinto che si è divertito oppure che ha interpretato meglio la partita. Francesco Carbone , addirittura, anche se a sproposito, voleva cambiare qualche giocatore dopo mezz'ora di gioco. Non se la prendano le persone che, da inizio campionato, stanno facendo le squadre ma, come tu stesso hai scritto Michele, bisogna anche dire quando si sbaglia non solo in campo ma anche fuori dal campo e prima della partita.

Considerato che probabilmente Mauro farà in futuro le prossime formazioni, non me ne voglia Mauro, ma per non arrivare nuovamente sabato prossimo con certi squilibri in campo, le squadre dovrebbero essere composte dalle persone che hanno una certa visione di insieme del gioco e dei giocatori. Lo scopo "teorico" di far selezionare le squadre dai primi 4 era proprio quello di eliminare questi potenziali squilibri tra chi si può trovare, per fortuna o per bravura, in testa alla classifica. Visto che poi la regola viene di fatto non applicata in quanto sono sempre sono in due a scegliere, perché uno dei due delega all'altro oppure i due non sono entrambi in grado di formare la squadra, o troviamo un correttivo alla regola per sabato prossimo oppure facciamo uno sforzo comune prima di giocare di dividerci in campo con un certo criterio oppure farlo fare ad alcuni di noi che anche se non sono in testa classifica hanno più testa per fare le squadre. Quello che non voglio assolutamente in futuro è che si ricrea una situazione come sabato scorso o come nel recente passato di questo campionato, dove la differenza tra le squadre in campo era tale che basta solo consultare i risultati negli editoriali di Michele per farsi un'idea.
Quindi per non perdere interesse al gioco e al divertimento (anche Michele sabato era nervoso ed è tutto dire) di tutti vediamo di trovare una soluzione per non finalizzare tutto solo ed esclusivamente al risultato e considerare che quei 5 minuti prima della partita per la scelta dei giocatori sono molto importanti più di quanto si creda e non dipendono dal "fato" o "fortuna" della giornata. Partecipiamo un po' tutti e non stiamo solo a scaldarci nei minuti prima della partita delegano le nostre sorti alla "bravura" di chi sceglie per primo o di chi vede meglio i giocatori in campo. In caso non ci fossero dei validi corretivi o delle valide proposte alla regola della formazione della squadra entro questa settimana prevedo, in futuro, molte tensioni e malumori in campo. PS: Mauro se la regola non cambia per fare sceglimi (scherzo è solo una battuta)  Fatemi sapere
Raffaello

CIAO RAGAZZI ,VEDO CHE LA DIATRIBA INFERVORA RIGOGLIOSA .
A QUESTO PUNTO NON POSSO CHE ALIMENTARE LE FIAMME DICENDO LA MIA.
PRIMA DI TUTTO VI RICORDO CHE ABBIAMO UNA SEDE UFFICIALE IN CUI VENGONO SANCITE LE REGOLE.
IL NOSTRO PARLAMENTO , COME AI TEMPI DI RE ARTU' ,SI RIUNISCE IN SEDUTA LEGISLATIVA INTORNO A UNA TAVOLA ROTONDA
(BEN IMBANDITA) SOLO IN QUESTA SEDE SI PUO' LEGIFERARE E CHI SI ASSENTA PERDE OGNI POTERE DECISIONALE.
VI RICORDO LO SPIRITO LUDICO DEI NOSTRI SABATI .......DOMANI GIOCHERO' A SPACCARVI LE ZAMPETTE
MICHELE COME STA' IL CAMINO? HAI PARCHEGGIATO L'AEREO? E LA LAMPADINA?
MIMMO COME TI SENTI .....SEI ANCORA A LETTO? GIGI IL TUO CLIENTE HA PRESO LA GHIGLITTINA?
GIO DU DIDA BACCIARINI !
Alberto

l'unica cosa che voglio dirvi, è che domani riprendo ad allenarmi. Ho intenzione, a partire da domani, di allenarmi come si deve. Chiedete a Mauro come la vedeva la palla, qualche anno fa al fortino......... Riprenderò il dribbling dei tempi di Duilio Nave (chi lo conosce???), e unito alla potenza di oggi, vi farò un culo così. Altro che Diego, Luca, e fighetti vari..........
TREMATE CONIGLI, IL CARBO STA TORNANDO
ciao   Francesco

Peccato Carbo che ai tempi del mitico Duilio Nave (a proposito che fine ha fatto) la palla non te la facevo vedere io se ben ricordi!! E comunque ammetto che non eri male, forse il migliore a dribblare o quasi. Peccato che i tuoi occhi "conoscano uno ad uno i nome dei granelli di sabbia del fortino" e non abbiano mai avuto la fortuna di notare che ci fossero delle persone accanto a te a giocare. (non te la prendere, ho un pò esagerato).
Ragazzi la tendinite pian piano sta guarendo e anch'io da domani riprenderò
ad allenarmi; vi prometto che tornerò solo quando sarò in grado di correre e scattare al fine di non ledere la mia squadra (come l'ultima volta: non avrei dovuto giocare!).
Peace and love meninos
Aldinho

Vorrei moderare la "polemica" a distanza tra Luca e Michele.
A mio avviso ci  i voti possono essere dati in maniera differente:

- in valore assoluto, guardando il rendimento effettivo.
Allora non c'è che dire, Luca meritava un voto decisamente più alto, non solo rispetto a Raffaello, bensì rispetto a molti altri: basta guardare come ha stoppato, passato e tirato il pallone per tutta la partita: scusate, ma non c'è confronto!! Questo approccio ha il merito di essere corretto tecnicamente, ma porterebbe, ogni santo sabato, ad avere il solito gruppo di insufficienti e il solito gruppo (ristretto) di bravi.

- in valore relativo, guardando la performance del singolo in rapporto alle sue capacità.
Anche in questo caso Luca meritava forse qualcosina in più, però non è più così rilevante.
= A
Il difetto di questo metodo è di appiattire la scala dei valori e di rendere improponibile il confronto tra i voti individuali ; il pregio è però quello di stimolare tutti a dare sempre il massimo. Prendo il mio caso come esempio: sarei sciocco se pensassi che il mio 6,5 valga come il 6,5 di Luca, però è bel riconoscimento per l'impegno (giuro che ho dato il possibile) e uno stimolo per il futuro.

Premesso questo, se anche non dovessimo trovare un accordo su come dare i voti, non fa niente, anzi tutto sommato questo forum continuerà ad essere divertente.
Ciao a tutti

Carissimo Mich,
condivido appieno il ragionamento di Roberto: se dovessimo essere valutati esclusivamente per le capacità tecniche di ognuno di noi, vi sarebbe verosimilmente una spaccatura nell'assegnazione dei voti: alcuni molto bravi (giocatori che hanno già militato addirittura in Lega nazionale svizzera o in leghe inferiori comunque di alto livello), altri di medio valore (giocatori della domenica sopra la media) e infine, come il sottoscritto, alcuni che si dannano l'anima ma che hanno dei limiti tecnici oggettivi e che vengono a giocare il sabato perchè si divertono ... come dei bambini... .
Per fare un esempio, ad un Luca Bacciarini (ma ve ne sono tanti altri) andrebbe regolarmente un 9 o un 10; a me (e a qualcun altro, forse) una insufficienza.
Mi sembre giusto, tuttavia, che si abbia pietà per i meno bravi. Tanto ognuno di noi conosce (o dovrebbe conoscere) i propri limiti. Quando ricevo un 6,5 e Beppe riceve la stessa nota, so benissimo che io non valgo quanto lui. Probabilmente quel giorno Beppe era assonnato, si è impegnato a metà, oppure non ha dato quel che un giocatore come lui potrebbe dare (capita comunque assai raramente, per non dire mai).
Per il resto mi sembra che in generale un pò più di umiltà da parte nostra starebbe bene: Michele assegna dei voti con saggezza (e non sto leccando il culo a nessuno). Fanno sorridere (o ridere) alcuni interventi da piagnisteo, con critiche rivolte a Michele perchè la nota assegnata a chi critica è troppo bassa, vantando proprie caratteristiche calcistiche alla ... Platini... . Per favore, "giò do dida", diremmo qui in Ticino in buon dialetto.
Si tratta pur sempre di una partita a calcio e coi venti di guerra che soffiano forti in questo periodo dovremmo poter relativizzare il tutto ... .
Ci vediamo sabato.
Ciao.

Ciao Alberto,
grazie per l'invito spudoratamente estorto sabato e insistentemente ribadito.
Che ti portiamo? A che ora ci troviamo? E le femmine, chi le porta?
Grazie anche per il voto che - più che di incoraggiamento - sa di presa per il c...
Comunque sia mi ha fatto molto piacere rientrare in campo.

Ciao Raga,

qui tutto + grigio e meno entusiasmante.

Il Gandhi scansa l'ostacolo dell'editoriale, blaterando

qualcosa circa il vs. ritorno da qui a 3 settimane.

Via ul gatt, balan i ratt...

Ciao e buon divertimento.

mao.

Torna a Surriento.....

Sbrigati a tornare, che sti dilettanti l'editoriale non

lo sanno proprio fare... come direbbe Mimmo:

... non è l'articolo tuo.... !!!!!

ciao e buon viaggio.

mao

Chiedo scusa ai miei compagni di squadra per la pessima prestazione; ma ero appena ritornato da un "faticoso" viaggio (Barbados) ed accusavo ancora il fuso orario.

Alessandro

Carissimi,

propongo di assegnare a Michele, sempre piuttosto parco nelle valutazioni di ... se stesso, un bell'8, per la sua partita tutta pepe, grinta, qualità e quantità di sabato.

Ciao e buona settimana.

Non te la PRENDERE, LO FACCIO PER STUZZICARTI........INOLTRALO TU IL MAIL A

TUTTI, SEI TU IL GESTORE DELLA COMUNICAZIONE!!!

CI SONO DELLE VOLTE CHE MERITERESTI VERAMENTE UN SACCO DI MAZZATE, ED ALTRE

CHE UNO NON PUÒ ESIMERSI DAL DARTELE..

Francesco

IO MIMMO LO ARRETREREI FUORI DAL CAMPO , LI SI CHE RENDE.....

Alberto

il mio errore fondamentale è quello di non portare una spranga al crocione, così da schiarirvi le idee prima di fare i comments.

Dunque, è indubbio che l'arretramento di Mimmo sia stato molto produttivo. Ma noi perdevamo 5 -0, abbiamo pareggiato 5-5 solo dopo che Gigi e Max si sono scambiati. Da lì la partita è stata molto equilibrata, e l'arretramento di Mimmo è stata la ciliegina sulla torta.

baci

Francesco C.

Cari giovani,

devo ammettere che il nostro pittoresco Carbo ogni tanto azzecca qualche commento interessante (sono d'accordo con lui quando dice che la disposizione tattica sia fondamentale); peccato che poi rovina tutto il suo discorso con le solite "carbonate" (coniando un nuovo termine)dettate dal fatto che inspiegabilmente ha dei momenti in cui il sangue non arriva al cervello.

Innanzitutto volevo fare i complimenti a Sandro che dopo non so quanti mesi di inattività a mio avviso si e mosso piuttosto bene ed e stato molto concreto.

Sono convinto con Michi quando dice che la mossa tattica vincente sia stata quella di arretrare Mimmo in difesa che si rivelato moto piu produttivo ed efficace rispetto a quando si trovava a centrocampo a pascolare senza alcuna meta (Carbo e stata questa la mossa giusta)

Per quanto riguarda il sottoscritto mi scuso con i compagni per non aver dato  il contributo necessario soprattutto durante la prima ora di gioco; ma purtroppo ho dei problemi di asma da quando sono tornato dal Brasile che non mi consentono di respirare bene soprattutto ad inizio gara e penso che per gente come noi la corsa sia fondamentale. Una volta che mi abituo alla polvere radioattiva del Crocione riusciro ad essere piu efficace anche sotto porta.

A michi un consiglio: aggiorna quel programmino che hai installato sul computer che ti da gia i voti quando metti il nome dei giocatori!!

Scherzo: a mio avviso te la cavicchi a dare i voti e per fortuna che ci sei tu: una sola annotazione: per il morale collettivo fossi in te darei sempre tra lo 0.5 e il voto in piu a ognuno di noi! Cazzo non ho mai visto un 9 o un 10!!!

Usiamoli questi votoni per Dio

Un saluto a tutti

Aldo

8 assolutamente a Maurizio, ha giocato finalmente una partita di grande sostanza, rendendosi utilissimo in difesa e a centrocampo.

Senza alcun dubbio migliore in campo.

Troppo alto il voto a Mimmo: gladiatorio nel secondo tempo, quando si piazza in difesa; ma irritante nella prima parte della gara, dove non a

caso ti ha fatto incazzare in un paio di occasioni per mancati recuperi a centrocampo.

Bravissimo anche tu, hai giocato a tutto campo senza mai risparmiarti, con notevole contributo in tutte le parti del campo.

La mossa che ci ha fatto vincere la partita è stata quella di mettere Max a sinistra vicino a me e Gigi in centro alla difesa. Ne hanno beneficiato

entrambi, e da quel momento in poi la partita è cambiata.

Quello che dovrebbe essere ormai chiaro a tutti è che ormai le partite vengono vinte dalla squadra più disciplinata tatticamente. Sono anni che

giochiamo insieme, e ci conosciamo tutti piuttosto bene: i dribbling sono sempre più rari, e spesso i goals sono messi a segno per errori delle

difese, che si fanno trovare in inferiorità numerica.

Abbiamo vinto perchè abbiamo trovato un certo equilibrio in difesa, e perchè gli avversari sono riusciti nell'impossibile impresa di beccare una

decina di goals (di cui metà nell'ultima mezz'ora......) da due residuati bellici quali Aldo e Sandro: va bene che sono bravi tecnicamente, ma cazzo erano piuttosto fermi, sarebbe stato sufficiente marcarli!

Francesco C.

caro michele,

non vuole essere una critica ma io molte volte quando leggo le tue votazioni non riesco a capire quale e' state la squadra vincente e quale e' stata la squadra perdente .

anche questa volta mi sembra che la media dei voti sia piu' alta per chi ha perso di chi ha vinto e questo mi sembra un contro senso.

penso che i vincenti meritavano un 1/2 voto in piu per esempio tutti quei 6+ dovevano essere 6 1/2

fabio

Ogni squadra sceglie un suo "arbitro".

Le 2 squadre avranno una sola persona che potra' contestare i falli e dovra' farlo in modo parziale...quindi si sceglie una persona onesta!

Questo per evitare 5 minuti di polemiche per decidere se è fallo oppure no!

CIAO A TUTTI

Diego Spiriticchio

Ciao a tutti, scusate se non ho risposto ma sono rientrato oggi da un viaggio di lavoro.

Faccio i complimenti al Gandolone che ha meritato la vittoria e il campionato. Ringrazio tutti i valorosi che hanno lottato con me.

Domani si gioca (una bella partita senza lo stress di dover vincere...)?
Buone vacanze a chi parte e non ci incontriamo x i saluti. Qualcuno sa come sta Roby?

Ciao !
Si è svolta regolarmente e con ampio successo, sia di risultato che di partecipazione, la partita a 11 sul campo di Sagnino.
Contro una squadra mista composta da carabinieri e finanzieri, è stata una gran bella prestazione di tutti, giocando con impegno e qualità !

Il risultato finale di 5-1 non lascia dubbi; solo nel primo tempo, finito 1-1 ma giocato benissimo da noi, c'è stato equilibrio in campo, poi via via ci siamo imposti con merito e i goals sono arrivati velocemente.

Speriamo di ripetere altre partite come queste, soprattutto per la partecipazione amichevole di tutti !

Partecipanti e goals:

MICHELE SPIRITICCHIO
MAURIZIO FABBRI
ALFONSO CIANFLONE
ALBERTO GANDOLA
CARLO PEDROLINI ( 1 goal )
GIUSEPPE CAMARCA
ALDO MAZZELLA
LUCA BACCIARINI ( 2 goals )
DIEGO SPIRITICCHIO ( 2 goals )

A presto !

Riguardo la partecipazione annullata dell'Avv. Premoli al torneo di Lido Di Savio

Era cosi malato che sabato pomeriggio era in giro per il centro di Como

per il solito aperitivo. (visto da molti, pronti a testimoniare contro di lui)

CIAO MAX

Ciao Michele,

sabato scorso eravamo in sette più Sandro. Comunque, secondo me, i presenti di sabato dovrebbero prendere dei punti, almeno due per premiare impegno e serietà.

I presenti erano: il sottoscritto, Maurizio, Gandola, Severino, Mimmo,

Sandro, Beppe e Fabio.

Ciao raf

Nervosismo in campo: un arbitro la soluzione ?

Ringrazio tutti coloro che mi hanno candidato ad arbitrare le partite del sabato (Mauro, Fabio, Sandro, Carbo, Premoli, etc.) ovviamente non per il "prestigio" dell'incarico, ma perché lo reputo un atto di stima. Ed in effetti, dato che vi conosco tutti da tempo, se potessi dare una mano a "sbollire" la situazione cercherei di farlo volentieri, con impegno e imparzialità. Dato però che, malgrado la buona fede, anch'io ho una visione soggettiva delle cose e non sarei affatto immune da errori di valutazione (come d'altra parte vale per ciascuno di noi!!!!) questa soluzione potrebbe rivelarsi inefficace. Anzitutto perché il problema non concerne l'arbitrio sulle decisioni, ma perché dipende dall'eccesso di nervosismo in campo: sfogarlo sull'arbitro piuttosto che sull'avversario cambierebbe poco. E pur immaginando che il confronto con una persona neutrale possa calmare un po' gli animi, non sarebbe risolto il secondo e più difficile problema. Siamo ca. 30 persone ed è ovvio che non tutti vadano d'accordo alla stessa maniera; è inutile negare che le nostre reazioni di fronte a un torto vero o presunto cambino a dipendenza di chi abbiamo davanti.

Conclusione:

- il nervosismo eccessivo deve essere boicottato da tutti, avversari e soprattutto compagni di squadra; è il presupposto essenziale affinché il nostro gruppo continui a divertirsi: PF SDRAMMATIZZIAMO!!!
- tutti possono sbagliare; se qualcuno è sistematicamente scorretto in campo e fuori, col tempo lo vedranno tutti e sarà automaticamente isolato dal gruppo; NON C'E' BISOGNO DI GIUDICI!!!

Sperando di riuscire a passare sabato, un saluto a tutti.

Roberto

PS: ma quale arbitro... se proprio dovrò cambiare ruolo in campo,

tutt'al più giocherò in attacco.

Caro Michele,

come al solito hai sbagliato i voti (io meritavo un 10+)...sto scherzando naturalmente..
Scrivo per suggerire a tutto il gruppo (puoi girare l'e-mail a tutti?) una soluzione ai problemi di nervosismo che ormai sono diventati la regola e non l'eccezione. Personalmente, ma credo di interpretare lo stato d'animo di tanti altri, mi sono rotto i c.....ni di dover vivere situazioni tese e stressanti per una partita di calcio. Ho già lo stress del lavoro durante la settimana e vorrei trovarmi al sabato a giocare con intensità agonistica ma serenamente invece che veder litigare, insultarsi, e cedere a ridicole crisi di nervi.
Se, come me, la maggioranza del gruppo ritiene che debba essere cercata una soluzione faccio una proposta da mettere ai voti ed eventualmente migliorata con i suggerimenti di tutti.

La faccio breve: ci serve un arbitro.
Ci serve inoltre la mentalità di accettare anche decisioni che ci sembrano sbagliate perchè non possiamo pensare che il nostro punto di vista sia l'unico corretto.
Per quanto riguarda come trovare un arbitro le ipotesi sono 3.
1 un esterno che venga gratis
2 Roberto (fino a quando è convalescente, sperando che possa ricominciare a giocare il prima possibile)
3 Una commissione composta da 2 giocatori (uno di una squadra e uno dell'altra) che potrebbero essere scelti con criteri diversi: chi ha fatto le squadre, oppure chi è più anziano, oppure designati a caso ogni volta.

Comunque sia, le decisioni degli arbitri devono essere rispettate e non si possono discutere in campo, devono essere accettate anche eventuali espulsioni di chi ha comportamenti inaccettabili come successo ad esempio sabato scorso.

Mauro

P.S. sono d'accordo che la squadra che ha perso sabato debba essere considerata in inferiorità numerica e che quindi a termine di regolamento attuale debba avere un punto aggiuntivo. Rilancio però la riflessione che statisticamente ognuno di noi nell'arco di un campionato gioca circa:
50% delle volte in parità numerica
25% delle volte in inferiorità numerica
25% delle volte in superiorità numerica
Ciò è facilmente dimostrabile con un banalissimo calcolo delle probabilità; quindi a cosa serve la fesseria del punto in più?

Cari,

tra noi sono annoverati ingegneri, economisti, geometri, impiegati e bestie di ogni tipo. È incredibile che si arrivi a livelli di questo genere. L'idea dell'arbitro non è male, il problema è trovarne uno. Quella del "chi subisce chiama il fallo" è una stronzata gigantesca. Comunque, il problema di fondo non è quello: le discussioni non le eviti nemmeno con l'arbitro, e poi fanno parte di una sana partita di calcio. Sempre che per discussione si intenda una forma di comunicazione che abbia come scopo, di fronte ad una discordanza di opinioni, quello di chiarire eventuali situazioni dubbie. Il tutto rimanendo nell'ambito della civiltà, non covando assolutamente alcun rancore in caso che la decisione non trovi il nostro consenso. Come accennavo prima, il problema vero è un altro: ci sono situazioni in cui qualche elemento (un giorno uno, un giorno l'altro) si rende protagonista non solo di reazioni inaccettabili dal punto di vista squisitamente formale, ma quello che lascia sconcertati è che qualsiasi tentativo di spiegazione o di accomodamento non viene assolutamente recepito. Nel caso dello scorso sabato, il buon Maurizio la discussione non l'ha proprio accettata, in quanto convinto della malafede di Sandro. Questo è un presupposto da cui non si può assolutamente partire, sennò non si parla più di discussioni ma di risse! E infatti, dopo, stava pure per appiccicarsi con Mauro!!
Pensavo che il Top lo avessimo toccato io e Mimmo (debbo riconoscere che c'ho messo un po' a tornare ad un livello di "normalità"), ma vedo che la classifica è ancora aperta.....

Dunque, richiamo tutti all'ordine, ci vediamo domani.

Francesco Carbone

Mi rende un po' triste pensare che siamo costretti a ricorrere ad un arbitro per le nostre partitelle del sabato mattina che come dice giustamente Mauro dovrebbero essere solo divertimento .
Comunque tra le tre proposte di arbitri papabili consiglierei Roberto .
ciao a tutti
Fabio Cairella

Cari compagni di gioco,
sono personalmente d'accordo, e penso sia una sensazione unanime, che il nervosismo in campo renda difficile il raggiungimento dello scopo ultimo del nostro ritrovo al sabato: divertimento e svago.
Non so se il campionato e la classifica possano incidere, di certo lo spirito competitivo non deve trascendere.
Personalmente ritengo che la regola "chi subisce il fallo lo chiama"sia purtroppo troppo spesso accompagnata da contestazioni che esprimono sfiducia in chi ha chiamato il fallo, quasi a riterlo in malafede. Questo é sicuramente un presupposto importante per alimentare negativamente e non agevolare una partita che deve soprattutto essere amichevole. La competizione ed il gioco portano inevitabilmente a disapprovare o a d'avere delle reazioni di disaccordo nelle normali situazioni di gioco falloso. Questo non lo può evitare nessun arbrito anche perchè le ritengo umanamente normali, importante é limitarne la reazione e soprattutto credere sempre nella buonafede dei compagni (avversari e non). La proposta di un arbitro penso vada sempre accompagnata da uno spirito sportivo più "amatoriale". Il fatto che si proponga Roberto mi trova d'accordo per quanto riguarda la sua insindacabile correttezza e spirito di gruppo, ma non vorrei che venissero scaricate su di lui le incomprensioni e i nervosismi di gioco. Una sorta di giudice esterno all'azione "incriminata" va comunque trovato perché chi é coinvolto nell'azione non sempre riesce a valutare oggettivamente il fallo subito o commesso (anche chi si accorge di aver commesso il fallo lo deve chiamare senza subire contestazioni), tanto più che non tutti hanno un'esperienza attiva in partite ufficiali ed il calcio non ha sempre delle regole chiare.

In breve: se Roberto fosse d'accordo lo si può mettere ad arbitrare, (dandogli i punti di presenza!). Poiché spero che torni al più presto attivamente in campo, penso che la soluzione alternativa di designare due arbitri tra i giocatori sia la migliore.

A domani

SANDRO

concordo nel far venire Roberto (proboviro) plenipotenziario con pieni poteri persino di espulsione.

Alessandro premoli

Caro Michele, ti scrivo dagli Stati Uniti e piu' precisamente da San Diego in California. Sto seguendo, come ti avevo anticipato l'anno scorso, un master in diritto. Finora tutto bene. Tornero' in giugno e saro' ancora uno dei vostri! Salutami tutti, indistintamente.

A presto.

Carlo (Pedrolini)

Anche se per quest'anno non sarò in campo, in qualità di papà del regolamento penso che le proposte di Mauro siano corrette, salvo:

1) ora X: 11.00 (altrimenti, facendo 11.10, se si aspetta chi arriva in ritardo, si inizia alle 11.25)

2) manterrei i 3 punti alla sconfitta in inferiorità

Per il prossimo campionato, anche in attesa di recuperare il mio ginocchio, proverò a preparare un nuovo regolamento inattaccabile.

Cari saluti

Roberto

Per me ok la proposta di Mauro,

ma l'esperienza mi insegna che il regolamento é soltanto un insieme di regole che vengono disattese il 90% delle volte...

MAURIZIO Fabbri

Visto che l'argomento ha suscitato molto interesse dico anch'io la mia.

Per prima cosa vi faccio notare che le regole che dovrebbero gestire i problemi in analisi ci sono gia'.

Purtroppo o per fortuna per chi ha l'abitudine di arrivare in ritardo con l'andare del tempo ci siamo adattati alle situazioni e ai casi eccezionali che poi sono diventati la prassi.

Secondo me la soluzione e' quella di fare le squadre ,come diceva mauro , con la superiorita' numerica a chi sceglie per secondo , chi arriva dopo che le squadre sono fatte va a casa .

Il problema e' molto piu' sentito quando si gioca al mosaico , io pero' sono propenso a fare giocare tutti a meno di ritardi che mettono in difficolta' gli equilibri delle formazioni gia' fatte.

Attenzione perche' le prime volte che e' entrato in funzione il regolamento alcuni sono stati mandati via, successivamente la stessa regola non e' stata valida per altri.

Per finire vi faccio notare che come tutte le regole di questo campionato per essere sostituite vanno discusse con i piedi sotto il tavolo e una pizza e birra li' davanti

P.S. non ho gli indirizzi dei colleghi, puoi inoltrare tu i miei pensieri ?

grazie e buon viaggio.

ALBERTO

Ciao Michele,

sono d'accordo con te che il rispetto degli orari sia un modo efficace per evitare di giocare in dispari. Inoltre lasciare a casa l'ultimo dispari dovrebbe incentivare tutti al rispetto degli orari stessi.

Sicuramente non risolverebbe i

l problema al 100% in quanto quando tutti saremo in orario (sono troppo ottimista?) e per di più in dispari non si potrà lasciare a casa nessuno.

In questo caso ritengo che la regola del punto in più alla squadra in inferiorità andrebbe applicata anche i

n caso di vittoria, ma limitandola al campo Crocione 8-7 o 9-8 e al fortino 5-4 o 6-5. Penso che

quando il numero di giocatori é alto la differenza si senta meno e la si possa bene eliminare scegliendo dei giocatori obiettivamente forti (es. Diego o il

portiere).

In merito agli orari da applicare credo che il regolamento già preveda le 11.00 come orario massimo di ritrovo e le 11.15 come termine ultimo di accettazione previo consenso dei presenti.

Sono state fatte anche altre proposte come ad esem

pio l'espulsione dal gioco per due minuti in caso di fallo volontario (mano, reazione, comportamento antisportivo,...). In linea di principio sono favorevole, ma l'applicabilità presuppone una sorta di arbitraggio che vedo possibile se lo si affida a due

capitani scelti all'inizio del gioco. Senza di questo si rischierebbe di aumentare le contestazioni di gioco, il nervosismo in campo e quindi anche il gioco scorretto.

Resta la domanda se sia giusto o meno cambiare il regolamento a campionato avviato.

Sandro

Michele,

Il fatto di essere pari o dispari è una bella stron..ta o meglio un falso problema perchè:

1) statisticamente all'interno di un intero campionato tutti giocano in inferiorità/superiorità/parità numerica il 33%/33%/33% delle volte e questo è inconfutabile

2) non è vero che chi è in inferiorità perde, perchè è successo anche il contrario e le partite in parità non si sono rivelate più equilibrate di quelle non in parità numerica

Piuttosto occorre riequilibrare il fatto che chi vince a pari e dispari per fare le squadre oltre a scegliere per primo si trova anche con un uomo in più.

La mia proposta è la seguente:

- bisogna fare giocare tutti quelli che arrivano entro le ore x e entro le ore x + 15 min. se avvisano telefonicamente. Chi arriva dopo le ore x + 15 min. gioca solo se ristabilisce la parita numerica e la partita non è ancora iniziata. Differentemente da quanto sopra chiunque arrivi non gioca. Come ora x propongo le 11.10.

- se si è in 15 si gioca al mosaico con un cambio nella squadra di chi ha scelto per secondo nel fare le squadre

- in caso di disparità chi sceglie per secondo nel fare le squadre si tiene tutti e 2 gli ultimi 2 giocatori rimasti al termine della scelta; in questo modo gioca in superiorità.

- chi perde in inferiorità prende 2 punti e non 3

- fatta una regola non si ammettono  assolutamente eccezioni

P.S. puoi girare la presente anche agli altri?

Mauro

ECCO ALCUNE PROPOSTE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DI SQUADRA CON UN UOMO IN PIU'.

Non è semplice e bello spiegare che "non puoi giocare" perché "siamo già a posto e in numero pari", però se la cosa è chiara a tutti.....l'eventuale esclusione verrà "incassata" bene.

Per esempio, si potrebbe aspettare che si raggiunga, entro le 11.00, un numero pari sufficiente per giocare al "Mosaico" oppure al "Crocione", vietando altre presenze. Esempio, 8 e 8 e non far giocare il 17° .

Esempio 7 e 7 al "Mosaico" e non far giocare il 15°.

Se si gioca al "Crocione" l'eventuale 17° può aspettare qualche minuto ( 10 ? ed entro le 11.30 ?) in attesa di un altro (18°) o di altri 3.

E' ovvio che bisogna rispettare innanzitutto l'orario, il ritrovo avviene entro le 11 in punto al campetto del "Mosaico"!!

Niente favoritismi ed eccezioni, chi arriva in ritardo non gioca, chiunque sia.

Un'altra cosa non proprio regolamentare è la "prenotazione" del posto via telefono. Si può avvertire che si arriverà per giocare ma se le squadre sono già a posto e pari non può essere assicurato il posto. Il ritardatario deve sapere che gioca solo se le squadre già formate sono al "Crocione" e i giocatori presenti sono dispari, cioè stanno già giocando in pari, e c'è un altro ( l'ultimo arrivato) che stava aspettando il ritardatario che aveva avvisato. Per esempio, partita 8 contro 8, 1 ai bordi che aspetta se arriva un altro che in questo caso è colui che aveva avvisato.

Se non c'è il giocatore che permetta di continuare a giocare tra squadre pari, chi ha avvisato purtroppo non gioca, a meno che entro le 11.30 non arrivi un altro giocatore.

Spero sempre nella presenza di tutti e in tantissimi, anche se a volte questo implica partite fra squadre non alla pari.

Va ricordato lo spirito di questo campionato che è quello di far crescere le presenze del sabato mattina, di giocare con entusiasmo e in amicizia ( anche se ultimamente affiorano momenti non proprio galanti, anzi...), di rafforzare l'amicizia fra tutti noi e quello di allargare ad altre iniziative calcistiche e non il gruppo del "Mosaico & Crocione".

Michele

FUORIGIOCO

Caro Michele sono pienamente d'accordo con il tuo parere espresso dopo la prima partita di campionato, necessitano urgenti soluzioni a proposito. Come sempre non sono d'accordo sulle tue votazioni.
MIMMO Bianco

Ciao ragazzi,

vi scrivo dal Nuovo Continente, precisamente da Melbourne che non e' certo la patria del calcio. Anzi praticano il football australiano ossia una sorta di melange tra il calcio e il rugby (insomma una mezza minchiata!!).

Vi informo che ho appena finito di giocare una partita con questi aborigeni del calcio: prestazione eccellente e a fine partita osannato da tutti come il migliore in campo (come potete ben notare anni di allenamenti al fortino e al

crocione, mangiando polvere e prendendo calcioni e spintoni da Massimo, prima o poi danno i loro frutti).

Se devo essere sincero in mezzo a questi trogloditi anche un mezzo scarpone giudeo come Carbone puo' brillare (senza alcuna offesa al calcio giudeo!!).

Per il resto sappiate che saltero' tutto il campionato e faro' il mio ritorno per la prossima stagione piu' grintoso che mai!!

Auguro Buon Campionato a tutti e che vinca il migliore (dunque non fate vincere il Carbo mi raccomando!!).

Ciao.   Aldo Mazzella

Caro Michi, io sono senz'altro interessato all'operazione. Credo che il nostro soprannome o nome sulle spalle sia più intrigante. Che ne dici ? Ciao e buona giornata.
Carlo

per me ok, ognuno compra 2 magliette (es una arancio e una verde) così può giocare in entrambe le formazioni senza scambi, chi non le ha non gioca. Pantaloncini e calzettoni lascerei perdere.
mauro

Ciao mik,

1. limite di spesa.
2. partecipanti
3. negozio
4. dettagli (colore, numerate, nomi)

Ognuno indichi le proprie preferenze. Poi tu raccogli i dati (e i soldi se possibile !!) e incarichiamo qualcuno.

le mie indicazioni:

1. 50'000 Lit.
2. almeno 10 giocatori. (se no non ne vale la pena)
3. Primato (Baccia dice che ci sono buone occasioni)
4. tutta nera (effetto dimagrante !!) il mio nr. : 2 // il mio nome: Ringhio.

Ok x le maglie.

Colori migliori azzurro o verde (i colori della libertà) la nazionale italiana non c'entra nulla.
Discreti prezzi a Giacomelli Sport Bennet Tavernola.
I nomi (o i soprannomi) sulle spalle... fa figo...

1 saluto by l.v.

SOTTO LA PIOGGIA

x quanto riguarda sabato  6 come Roberto Baggio: "1 coniglio bagnato".

Con ossequi Luigi.
LUIGI Viazzo

Michele ma che cazzo di voti dai? secondo te max, beppe, mimmo, alessandro

e gigi hanno giocato meglio di me? secondo te ho giocato meglio la

penultima partita dell'ultima?

per me tu hai visto un'altra partita.

in futuro gradirei che ti astenessi dal darmi il voto.

mauro

Ciao Michi,

finalmente abbiamo di nuovo ricevuto il tuo apprezzato editoriale.

Al tuo commento vorrei aggiungere che le squadre erano palesemente

sbilanciate: vorrei pertanto fare un appello affinché sia impedito di fare

le squadre a Fabio (che oltre ad essere un carissimo amico ed uno

stimatissimo difensore, è un tecnico quantomeno bizzarro).

ROBERTO VALENTI

Non sono d'accordo con il commento e, soprattutto con il voto, tenuto conto che se i gol anche se facili valgono sempre un punto...e trovarsi al momento e al posto giusto è differenza.

Con stima
Raffello

Ciao Mik,

mi sembra che sabato ti sei scazzato un po' x come é andata a finire.
Mi dispiace se ho interpretato male, io pensavo fossero tutti d'accordo nel continuare la partita.
Io ultimamente come Pilato me ne sto lavando le mani, anche perché non occupo + le primissime posizioni.
Se pensi che debba intervenire maggiormente per fare applicare il nostro amatissimo e rispettabilissimo (non + rispettato)
regolamento, fammelo sapere.

Lettera di Roberto

Ciao a tutti,

Visti gli esiti delle ultime partite, mi sembra doveroso ricordare a tutti che lo scopo del nostro incontro del sabato è quello di divertirci in compagnia trascorrendo un paio di ore in campo dietro al pallone.

Negli ultimi anni abbiamo cercato di organizzare al meglio questo appuntamento dandogli la veste di una piccola competizione e formalizzando quelle poche regole che a fatica cerchiamo di applicare.

Tutto ciò ha prodotto alcuni risultati positivi (maggior impegno e regolarità e forse qualche miglioramento anche dal punto di vista calcistico); però anche il livello agonistico si è innalzato oltre una soglia che non possiamo permetterci.

Vorrei quindi ricordare alcuni punti chiave:

- l'unico strumento serio che abbiamo per far funzionare questa piccola

organizzazione è il nostro buonsenso

- il livello agonistico deve essere commisurato all'entità della competizione: è ammirevole che ci si impegni per il risultato visto che non vi è alcun premio in palio; è criticabile che questo impegno superi la soglia del rispetto reciproco

- quando accadrà, come è inevitabile, che qualcuno superi questa soglia (nel gioco o nel comportamento, con un fallo volontario, un vaffanculo o una scorrettezza, etc.) ricordiamoci che è già accaduto ad ognuno di noi

- e cerchiamo soprattutto di evitare che a fronte di questi errori se ne compia uno più grave, ossia la pretesa di sanarli con accuse reciproche e litigate furibonde, come è successo di recente

- tutti possono sbagliare, e quando uno sbaglia non occorre che altri lo facciano rimarcare con forza: siamo tutti adulti e le situazioni le comprendiamo da soli

- se qualcuno dovesse commettere sempre gli stessi errori (e se non se ne scuserà) è destinato ad isolarsi da solo, visto tra l'altro che non vi sarà mai alcun interesse di squadra.

- prima di litigare può anche darsi che ci sia un torto e una ragione, quando si litiga tutti hanno torto!

Con questa esortazione chiudo e vi informo che da mercoledì 28 si riprende il turno infrasettimanale.

Ciao, Michele.

6 sempre gentile a ricordarti di me.
E' vero mi sto allenando in proprio con nuoto e bici, gli unici sport che possa fare mentre sto seguendo 1 terapia x riportare il mio ginocchio agli antichi fasti.
Dopo 1/4 di secolo di sport mi è capitato il 1° infortunio serio e sto scontando evidentemente anche quelli che ho evitato in passato x 1 soffio.
Intanto sto facendo la ionoforesi, in compagnia di 1 arzillo gruppo di 60/70 enni (che allegria...)

A presto (settembre??) e in bocca al lupo (che augurio x 1 dentista!!!).

1 saluto by l.v.(Luigi Viazzo)

Home ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 1998-1999 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 1999-2000 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2000-2001 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2001-2002 ] CLASSIFICA CALCIO "MOSAICO & CROCIONE" 2002-2003 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2003-2004 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2004-05 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2005-06 ] CLASSIFICA FINALE  "MOSAICO & CROCIONE" 2006-07 ] CLASSIFICA  FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2007-08 ] CLASSIFICA  FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2008-09 ] CLASSIFICA  FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2009-10 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2010-2011 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2011-2012 ] REGOLAMENTO CAMPIONATO DI CALCIO MOSAICO & CROCIONE ] Tabelle dei giocatori di calcio "Mosaico & Crocione" ] EDITORIALI 1999-2000 ] EDITORIALI 2000-2001 ] EDITORIALI 2000-2001 ] EDITORIALI 2001-2002 ] EDITORIALI 2002-2003 ] EDITORIALI 2003-2004 ] EDITORIALI 2004-05 ] EDITORIALI 2005-06 ] E-mail dei Giocatori di calcio "Mosaico & Crocione" ] Torneo di settembre 2000 a Lido di Savio ] Torneo di Milano 19-11-2001 ] Rimini, in trionfo al torneo di calcio del 22-04-01 ! ] Torneo di Lido di Savio 18-19 maggio 2002 ] Torneo di Lido di Savio, maggio 2003 ] Torneo di Lido di Savio 2005 ] Torneo di Lido di Savio 10-09-2005 ] [ COMMENTI AL CAMPIONATO ] Voti individuali di calcio ] Le foto del "Mosaico & Crocione" ]