Cuba

Informazioni di viaggio 2007

di Chiara Lauritano

Questa estate abbiamo visitato la parte occidentale dell'isola di Cuba (Avana, Cienfuegos, Santa Clara, Trinidad). Abbiamo scelto di dormire  nelle casas particular e muoverci in autobus da una città all’altra. E’ stata un’esperienza molto bella, soprattutto dal punto di vista umano: i cubani sono persone speciali, ospitali e accoglienti e sempre disposti a chiacchierare e raccontare, soprattutto quando capiscono che siete turisti fai-da-te. Le città da noi visitate sono molto famose e in rete  ci sono già molte informazioni turistiche, così vorremmo lasciarvi qui di seguito alcune piccole informazioni pratiche che potrebbero essere utili ad altri turisti.

CASAS PARTICULAR
Alloggiare in una casa particular è un'esperienza che raccomandiamo; la colazione è sempre ricca (frutta fresca, marmellata, panini caldi, succo di mango fresco) al punto che spesso non pranzavamo ed anche la cena in casa è abbondante, economica ed è un'interessante occasione per conoscere da vicino la cucina locale.  Il costo delle case è $ 25 CUC a notte ( $ 30 CUC per molte zone dell'Avana),  4 CUC a testa per la colazione e 8 CUC a testa per la cena.
La sistemazione si può prenotare già prima della partenza, ma abbiamo provato che è meglio farsi consigliare dai proprietari di casa: ognuno di loro conosce persone nelle altre città e si farà in quattro per trovare una casa che sia all'altezza delle richieste, telefonando lui stesso (di solito noi ringraziavamo lasciando 1 CUC per le telefonate) e talvolta i precedenti proprietari ci han chiamato nella nuova casa per sapere se era di nostro gradimento o fornivano informazioni sui nostri piatti preferiti!
In tutta l'isola si usa telefonare il giorno prima per confermare l'arrivo, poiché molti turisti trovano altre offerte per strada o alla autostazione e non informano dove avevano già prenotato.

All’autostazione troverete folle di affittacamere ad attendere l’arrivo dell’autobus; i prezzi sono decisi dallo stato, quindi la scelta tra le diverse sistemazioni è dettata solo dalla qualità e dai servizi offerti (acqua calda 24 ore, aria condizionata, frigobar…)

P.S. 1 CUC circa 0,70€

VIAGGIARE CON GLI AUTOBUS VIAZUL
Gli autobus Viazul sono stati pensati per i turisti (i locali in genere usano la compagnia Astro) e percorrono tutta l’isola; sono veramente comodi e puntuali, quanto di meglio si possa desiderare per gli spostamenti nell'isola, mentre tutti i cuban ci han sconsigliato il treno, lento e inaffidabile; unico difetto sono così refrigerati che è consigliabile portarsi un maglioncino per sopravvivere alle temperature polari interne!!
In tutte le principali città c'è un ufficio della Viazul nell'autostazione dove è raccomandato acquistare il biglietto almeno un giorno prima del viaggio, potendo così scegliere con quale corsa partire; il giorno della partenza è sufficiente presentarsi 15/30 minuti prima  - secondo quanto viene detto al momento della prenotazione - e si è condotti direttamente al mezzo; non solo, i bagagli sono etichettati e caricati sull'autobus come su un aereo ed è necessario mostrare la contromarca per poterli ritirare giunti a destinazione, il bagagliaio resta sempre chiuso a chiave. Ogni corsa prevede soste lungo l'autopista per usare il bagno e mangiare.

INTERNET e TELEFONO
Per comunicare con casa abbiamo utilizzato la posta eletronica, poichè le chiamate internazionali hanno prezzi proibitivi (7€ al minuto). In ogni città si trova un telepuncto, spesso aperto fino a tardi con telefoni e qualche PC. E’ possibile acquistare una tessera dell'Etecsa da 60 minuti, utilizzabile per navigare in vari telepunctos. Attenzione all'Avana non è possibile usarla da alcuna parte, utilizzare l'accesso Internet della biblioteca del Capitolio con una tessera apposita da 60 minuti; poichè per noi 60 minuti era troppo abbiamo usato l'accesso dell'Hotel Inglaterra (6CUC l'ora ma è possibile acquistare frazioni di ora).
Per confermare l'arrivo nella casa particular abbiamo acquistato una tessera telefonica in moneda nacional; le telefonate costano pochissimo, ma è difficile trovare telefoni pubblici abilitati al pagamento in MN, di solito non ce n'è più di uno per ogni telepunto Etecsa. Attenzione, per chiamate all'interno dell'isola è necessario digitare il prefisso 01, oppure 07 se si chiama l'Avana.

VOLO
Brutta l’esperienza charter, soprattutto per i turisti fai-da te: in caso di problemi nessuno si prenderà cura di voi ! Meglio utilizzare voli di linea, consigliati anche dai cubani “pendolari”: Air France ha un collegamento giornaliero Parisi-Havana e Havana-Parigi e prezzi per tutte le tasche, Iberia vola da e per la capitale cubana 3 volte la settimana.

AVANA
La città è bella come giustamente viene descritta; oltre alla Habana Vieja e Centro, abbiamo apprezzato ache il Vedado, alloggiando presso Melba Pineda Bermudez in Calle11 #802 e/ 2y4: Melba e il marito sono molto gentili e disponibili ed abbiamo trascorso delle belle serate chiacchierando con loro.

L'autostazione della Avana al Nuevo Vedado è veramente lontana e scomoda, tuttavia è possibile partire ed acquistare i biglietti anche un giorno prima dal Terminal de Omnibus vicino a Plaza de la Revolucion.
Una gita che ci è molto piaciuta è stato l'attraversamento della baia fino a Casablanca, siamo saliti alla Estatua de Cristo e poi abbiamo raggiunto la fortezza della Cabana, veramente bella ed imponente: abbiamo impiegato l'intero pomeriggio per girarla tutta, godendo di superbe vedute sulla città e sul Morro.
A proposito di vedute, impareggiabile è il Malecon al tramonto: ogni sera uno spettacolo diverso.
I paladares (case provate dov’è possibile magiare) del Vedado citati sulla guida sono ottimi, un plauso però anche al Paladar Dona Blanquita buon cibo servito su una terrazza affacciata sul Prado.
Come sempre per gli acquisti è meglio allontanarsi dalle zone più turistiche: noi abbiamo acquistato acqua, caffè e rum da Harris Brothers (H. centro), l'acqua nei bar più centrali può costare anche tre volte di più!

CIENFUEGOS
Oltre ad Avenida 54 e Calle 37, i locali la sera amano passeggiare in Avenida 62 dove è si trova un parco particolarmente fresco, oltre a locali e tiendas dove si può mangiare qualcosa durante tutto il giorno.
Le spiagge di Rancho Luna e Pasacaballo sono facilmente raggiungibili con un autobus locale al costo di 1 pesos (moneda nacional), in partenza ogni 2 ore dalla stazione degli autobus; il biglietto si paga direttamente al conducente ed è perciò raccomandabile salire sul mezzo con una moneta da 1 pesos (è possibile cambiare in moneta i biglietti da 20 pesos MN al piano terra dal jefe de turno, ma è necessario avere già con sè moneda nacional). Nell'attesa dell’autobus si è assaliti dai  conducenti di taxi provati che propongono lo stesso tragitto al costo di 5 CUC.

A Cienfuegos abbiamo alloggiato presso Hector Ferrer Gatell y Illia Espinosa Coll in Avenida 54#4314 e/ 43y45. Hector è un ingegnere in pensione, ottimo conoscitore di Cuba ed è prodigo di consigli, informazioni turistiche, proposte; in casa ha diverse guide turistiche nonchè gli orari di autobus locali e Viazul, per cui è stato un ottimo aiuto per organizzare al meglio i giorni che abbiamo trascorso a Cienfuegos e il resto del viaggio; non solo, appena arrivati mostra un filmato sulla città ed i dintorni in modo che i turisti sappiano bene cosa possono vedere. Affitta una stanza indipendente con bagno privato, aria condizionata e acqua calda 24 ore, frigobar (in camera c'è un frigorifero con acqua, birra, succhi di frutta). La moglie Illia è sempre indaffarata a pulire la casa ed è una buona cuoca

SANTA CLARA
La città famosa per il mausoleo del Che è meta di un turismo mordi e fuggi; questo ha permesso di mantenere i ritmi e l’aspetto autentico, a favore di chi voglia rtrascorrervi uno o due giorni a passeggiare per le sue strade. Per la visita alla fabbrica di tabacco è necessario acquistare il biglietto da Havanatour; se si vuole solamete sbirciare, le finestre dlla fabbrica si affacciano sulla strada.
Dalla stazione dell'autobus si raggiunge in 15 minuti a piedi il mausoleo del Che; per raggiungere il centro è possibile utilizzare un carretto (1 CUC) o un taxi (2 CUC)

Abbiamo dormito da una signora molto gentile la cui casa è situata a metà strada tra il centro (10 minuti a piedi) e la stazione degli autobus. Iredia è una signora deliziosa nonchè ottima cuoca, per i turisti dispone di stanza indipendente con bagno, acqua calda e fredda 24 ore.
IREDIA LA O OLIVA
calle Amparo Bloque 14-A Apto.12
e/ Trista y San Cristobal
Pastorita
tel. 01 422 202271

TRINIDAD
La città è molto bella ma la mattina e nel primo pomeriggio è invasa dai tour e con loro dai mendicanti; è sufficiente evitare gli orari di maggior affluso per poter passeggiare con calma per la città senza venir assaliti da jineteros ad ogni angolo.
Abbiamo alloggiato presso l'Hostal La Rijoa di Teresa Leria Echerriin in Calle Frank Pais no.389 e/ S. Bolivar y F.Zerguera molto più simile ad una pensione che ad una casa partcular: pulita, molto bella ma priva di quel calore che abbiamo trovato nelle altre case.
Per i pasti abbiamo utilizzato i ristoranti a gestione statale e sono stati una gradevole sorpresa, diversamente da quanto avevamo letto il servizio è stato puntuae ed efficiente, i piatti gustosi e la cornice molto bella. Raccomandiamo innanzitutto il Restaurante Plaza Mayor (dove siamo tornati più volte) ed anche la Meson del Regidor.

Per le diverse informazioni turistiche ci siamo rivolti a Cubatur dove il personale ci ha spiegato tutta l'offerta turistica della zona e dove è possibile prenotare la visita in treno alla Valle de los Ingenios (la Valle dei Mulini) con il treno a vapore - la lentezza del mezzo permette di ammirare con calma il paesaggio, le piantagioni di banane e scattare foto; il tutto dura una mezza giornata fino alle 15. Altre agenzie di viaggi (zona parque Cespedes) organizzano la stessa gita in pullmino di durata più breve.

Per raggiungere le belle spiagge di Playa Ancon: coco taxi e i taxi sono cari, poichè usati solo dai turisti che vanno in spiaggia; è possibile noleggiare delle biciclette, ma attenzione che siano adeguate ai 25 km di falso piano che devono percorrere, oppure dalla città, di fronte alle principali agenzie turistiche, passa una autobus navetta che raggiunge velocemente la spiaggia diverse volte al giorno (chiedere a Cubatur).

Una volta giunti a Playa Ancon si trovano dei grandi alberghi dove è possibile utilizzare la spiaggia (ma non ombrellone e lettini); noi abbiamo preferito l'adiacente spiaggia pubblica dove abbiamo condiviso l'ombra delle numerose palme presenti con le famiglie cubane (e non abbiamo avuto alcun problema a lasciare i bagagli incustoditi anche per ore mentre eravamo in acqua). Confermiamo l'aggressività delle pulci di mare che attaccano non appena cala il sole!!
Da non perdere una gita alla barriera corallina: chiedere alla Marina Trinidad presente lungo la spiaggia per una indimenticabile ora di snorkelling.
Per i pasti abbiamo usufruito della pizza che viene venduta a 1 CUC da ambulanti sulla spiaggia: buona e senza controindicazioni intestinali!

Ovunque abbiamo sempre trovato acqua e generi alimentari.

Trovate alcune foto scattate nel corso di questa vacanza sul sito http://www.flickr.com/photos/pgch/

Chiara  pgchpgch@yahoo.it