EDITORIALI

CAMPIONATO "MOSAICO & CROCIONE" 2005-06

 

Premessa

 

Il torneo ha carattere puramente sportivo e amichevole.

Esso è concepito per assicurare una presenza costante dei partecipanti e lo svolgimento regolare delle partite.

A ciascuno si richiede educazione sia in campo che fuori e il massimo rispetto verso gli altri dal punto di vista del gioco, dell’impegno agonistico e del comportamento in generale. 

E’ dovere di ogni partecipante contribuire ad assicurare un clima positivo ed il divertimento di tutti. 

 

 

 

13° TURNO

26.11.06

 

Campo :

Crocione + Seseglio

 

Partecipanti:

 

  1. Beppe

  2. Maurizio V.

  3. Maurizio F.

  4. Roberto

  5. Angelo

  6. Fabio

  7. Mimmo

  8. Carlo

  9. Michele

  10. Dino

  11. Giampiero

  12. Severino

  13. Mauricio

  14. Pedro

  15. Antonio

  16. Sandro

  17. Raffaello

  18. Marco S.

  19. Marco B.

  20. Mauro

  21. Alberto

  22. Alfonso

  23. Nicola

  24. Giantilio

  25. Andrea

  26. Bruno

  27. Luca

Essere in tanti non significa non giocare, se esiste una regola ben fatta non si avranno problemi. Spero che la regola del criterio misto entri in vigore al più presto. Essere aperti verso nuovi amici mi piace di più piuttosto che difendere solo il gruppo e basta. Per me non esistono differenze tra nuovi e vecchi, e poi anche tra i vecchi una buona parte non ha mai partecipato al gruppo. 

Non voler colpevolizzare chi non si impegna non significa non riconoscere per quelli che partecipano di più delle differenze. Per questo esisterà il criterio di merito... Credo sia esagerato tutto quanto quello che è successo, nei sabati di sovraffollamento ci sono state due partite e non penso ci siano stati casini.

Il consenso a mio parere era unanime, eravamo tutti presenti, certo che se qualcuno non è d'accordo e lo dice dopo... beh, troppo facile.

Bisogna parlare subito e dire quello che si pensa. Dopo non serve a nulla e anzi, serve solo a disturbare...

Tutti abbiamo deciso di dirigerci a Seseglio una volta ascoltate le intenzioni dell'allenatore del Chiasso...

La priorità di giocare al Crocione? Sì che lo so, ma se era occupato cosa si fa? si aspetta sempre che si liberi? 

Nella tua prima email di domenica mi scrissi che dovevo dare un punto...come da regolamento...

Ora invece 2 a quelli di Seseglio e 0 a quelli del Crocione...

Ma forse ho letto male io?

Non capisco coloro che si sono sentiti tagliati fuori perchè non si sono fatti sentire a voce sabato mattina? Sai che ancora adesso non conosco chi si è sentito tagliato fuori ( a parte te...)?

Nocivo? E perchè? Cercare armonia in un gruppo è nocivo? Mah...

Chi ha costruito il gruppo giocherà sempre e quasi sicuramente al Crocione, chi è tra i nuovi o tra i disinteressati giocherà con meno probabilità e se giocherà avrà il campo che gli compete.

Spero che tutto vada a posto, sono sicuro che saprai fare bene come sempre e spero che ci sia qualcuno che per una volta sia pronto ad aiutarti come meriti e lo faccia davvero, non solo dopo aver giocato.

A presto!!

ciaooo

michele

 

 

Caro Roby,
guarda che ammetto che ci sono persone che hanno dedicato tempo e forze per mantenere questo campionato sempre vivo e interessante, ci mancherebbe !
Ammetto che alcuni di noi non si impegnano più di tanto ma per questo non voglio colpevolizzarli...   

Riguardo l'affermazione: 3) So che la posizione che hai espresso era volta a smorzare le tensioni, ma hai ottenuto il contrario.
Infatti reputando che si fosse svolto tutto in modo regolare hai avallato questi comportamenti sbrigativi.

Mah, ammetto che la mia volontà era di smorzare i toni e lo farò sempre ma non quella di giustificare comportamenti sbrigativi.
Certo che se non esiste una regola sul caso di occupazione del campo di gioco( e su questo ne sono sicuro !) probabilmente una decisione doveva essere presa e per questa ho scritto anche di inserire presto una nuova regola che contempli anche questa possibilità. ( visto che dobbiamo definire quella del criterio di permanenza al Crocione direi di discutere anche quella sull'occupazione... che ne dici?). 


Certo che tutti possono dire la propria ed è per questo che tutto è opinabile....

Per me non è facile gestire alcune cose, e anche quando mi si dice che la partita verrà considerata di parità ( non l'avevo deciso io comunque...) e alla fine dò 2 punti a tutti, mi vieni a dire che non ho rispettato il regolamento e che dovevo dare 1 punto...
Ancora adesso non so cosa fare, e ascoltando le voci un po' di tutti... e purtroppo come al solito questi po' sono molto pochi... inizio a vedere una qualche soluzione...

Ho sempre preferito il confronto piuttosto che "guardare". A me piace il dibattito per fortuna tra noi ci sono p ersone che dicono cosa pensano.

Roby,
tu affronti tutto con serietà e precisione,
io invece sono molto meno serio e preciso preferendo armonia nell'amicizia...
Credo che grazie a te questo campionato stia diventando l'orgoglio di tutti i "fedelissimi" che vi partecipano. 
Ciao!!
a prestoo
michele

 

 

Ciao Roby!

Mi spiace che sabato non sia andata come doveva,

purtroppo ultimamente stanno accadendo cose che prima non succedevano...non è che lo facciamo apposta.

 

Penso che il nostro campionato diventi sempre più bello e interessante, e che grazie al regolamento sempre aggiornato si riesca a mantenere vivo lo spirito che lo contraddistingue.

 

Credo che se fossimo andati tutti a Seseglio avremmo comunque dovuto dividerci di nuovo e una partita si sarebbe disputata in dispari lo stesso.

 

Rimanendo invece al Crocione anche qui, con terreno praticabile ai più e impraticabile per coloro che avrebbero dovuto cambiare campo ( almeno 8 di noi sarebbero stati dirottati al Mosaico...che certamente è ancora più impraticabile del campo di Seseglio...).

 

Roby, a Seseglio le porte si potevano spostare ma non l'abbiamo fatto...

 

E' ovvio e indiscutibile che non è andata nel migliore dei modi ma ormai è fatta e da parte mia c'è solo l'intenzione di andare d'accordo con tutti e cercare spiegazioni per migliorare il regolamento e il nostro rapporto.

 

Ciaooo

michele

 

 

 

 

ciao Michi,

so che sei sempre in buona fede ed hai a cuore il buon andamento del nostro gruppo.
Per questo mi spiace anche rivolgermi a te in maniera talvolta molto "diretta".
Vorrei però che comprendessi 3 cose.

1) In questo gruppo ci sono persone che si impegnano e contribuiscono, non solo con le presenze.
Far andare avanti un appuntamento calcistico tra persone adulte  per 20 anni non è un caso.
E' frutto di un minuzioso lavoro, duraturo e anche certi piccoli dettagli sono assai importanti.
Altre persone si fanno bellamente i fatti propri, utilizzando l'impegno ed il sacrificio di altri.
Riconoscere queste ultime è talvolta spiacevole, ma non farlo sarebbe un torto verso i primi.
Ti invito quindi a prendere consapevolezza di questo fenomeno, per rispetto verso i "fedeli".

2) Sabato, diciamo involontariamente, alcune persone hanno deciso in modo sbrigativo per il gruppo.
Hanno deciso di giocare con gli allievi invece di provare con ogni mezzo a mandarli via.
Ed hanno composto la squadra che doveva restare in modo troppo semplice: chi c'è... c'è.
Forse tu sei stato giustamente coinvolto e le cose ti andavano bene così; per molti altri non è così!
Sarebbe stato assai meglio stare ancora a discutere mezz'ora, piuttosto che agire in modo arbitrario.
Decisioni sbrigative vanno bene per una partita, ma non per restare uniti durante 20 anni.
Ti ricordo solo che nei sabati passati a me è toccato correre dietro a tutti quanti, nessuno escluso.
...anche a costo di perdere mezz'ora e girare per tutta Chiasso. Poi tutto è filato liscio.
Come questo ho 1000 altri esempi.

3) So che la posizione che hai espresso era volta a smorzare le tensioni, ma hai ottenuto il contrario.
Infatti reputando che si fosse svolto tutto in modo regolare hai avallato questi comportamenti sbrigativi.
Da parte mia chiederò invece di scrivere nel regolamento un principio irrinunciabile.
Chi prende delle decisioni deve farlo nel modo più chiaro possibile e nel rispetto di tutti.
Costi quel che costi: anche mezz'ora di discussioni o rincorrersi per tutta Chiasso.
E se l'esercizio sembra troppo difficile, meglio astenersi che fare di testa propria.

Cari saluti
Roberto

 

 

 

Ciao Roby!

Mi spiace che sabato non sia andata come doveva,

purtroppo ultimamente stanno accadendo cose che prima non succedevano...non è che lo facciamo apposta.

 

Penso che il nostro campionato diventi sempre più bello e interessante, e che grazie al regolamento sempre aggiornato si riesca a mantenere vivo lo spirito che lo contraddistingue.

 

Credo che se fossimo andati tutti a Seseglio avremmo comunque dovuto dividerci di nuovo e una partita si sarebbe disputata in dispari lo stesso.

 

Rimanendo invece al Crocione anche qui, con terreno praticabile ai più e impraticabile per coloro che avrebbero dovuto cambiare campo ( almeno 8 di noi sarebbero stati dirottati al Mosaico...che certamente è ancora più impraticabile del campo di Seseglio...).

 

Roby, a Seseglio le porte si potevano spostare ma non l'abbiamo fatto...

 

E' ovvio e indiscutibile che non è andata nel migliore dei modi ma ormai è fatta e da parte mia c'è solo l'intenzione di andare d'accordo con tutti e cercare spiegazioni per migliorare il regolamento e il nostro rapporto.

 

Ciaooo

michele

 

 

 

 

 

Cari colleghi calcistici,

seppur tra gli ultimi arrivati mi permetto anch'io, vista la piega (un po' "polemica") che sta' prendendo la discussione, di esprimere i miei pensieri:

a) obiettivo principale del simpatico ritrovo calcistico e' di divertirsi giocando assieme a calcio, indipendentemente dal fatto che sia al Crocione, Mosaico, Pedrinate ecc. e quindi non giocare sul campo "principale" bensi' altrove, non deve essere visto come una "punizione"; semmai ci puo' essere il rammarico di non riuscire a giocare tutti assieme;
b) considero estremamente positivo che vi sia tanta gente, anche se cio' porta un po' di confusione. Cio' sia per il personale piacere di conoscere gente nuova, sia per evitare di trovarsi (come mi e' stato detto essere accaduto nel passato) ad essere in pochi con portieri volanti...........
c) un applauso ed un ringraziamento a coloro che si proporranno come membri del "comitato guida" indipendentemente dal fatto che siano i piu' "anziani" oppure no. Mi sembra un'ottima soluzione ed io proporrei di accettere la candidatura di chiunque (anziano o no), basta che si impegni a garantire un'assidua presenza e serieta' (ad es. conoscenza del regolamento)
In conclusione: a me fa' piacere giocare a calcio con voi che costituite fondamentalmente un bel gruppo affiatato e mi dispiacerebbe vederlo "sfaldarsi" a causa di queste polemicuccie......
Migliori saluti / Meilleures salutations / Best regards,
Giampiero Salino

 

 

 

Caro Mauro,

avrei piacere di chiudere questa polemica, ma forse non sono stato chiaro.
Per diversi sabati io mi sono impegnato per assicurare il regolare svolgimento delle formazioni e delle partite: con molta pazienza ho dovuto correre dietro a tutti (dico "tutti"...) e con tutti è stata presa una decisione chiara. Mi sarei aspettato che sabato scorso qualcun altro provvedesse allo stesso modo, anche nei miei confronti (a me nessuno ha detto niente e reputavo si andasse tutti a Seseglio)! 
Faccio quindi finta di non leggere che mi toccava alzare la manina e protestare PRIMA!

Andrea, Beppe, Marco B, Luca, Maurizio F, Bruno hanno comunque capito il succo della questione, ossia che alcuni di noi si sono sentiti tagliati fuori e, anche se ciò è accaduto involontariamente, in vario modo se ne sono scusati. Approfitto per ringraziarli.

A sabato

Roberto

 

 

 

CIAO amici !

Sabato mi è sembrato che la proposta di restare al Crocione fosse stata proposta a tutti.

Anch'io ero sul punto di rimanere ma poi ho scelto Seseglio per diversi motivi: un gruppo superiore con cui stare, la curiosità di provare un campo nuovo, il divertimento di giocare su un campo ancora più innevato ! 

Certamente quando ho visto che in 6-7 si stavano preparando per giocare con quelli del Chiasso la scelta di andare a Seseglio è stata presa ancora più facilmente ma se fosse stato necessario sarei rimasto anch'io al Crocione.

 

Molti ( tra i quali tanti che per regolamento avrebbero avuto la priorità...) hanno rifiutato di rimanere al Crocione ( Gandhi uno di questi...e altri ancora..)

... per lo meno non si sono fatti avanti... e cosa più importante nessuno ha espresso di mettere in pratica la regola del criterio di permanenza al Crocione.

A questo punto Andrea, Mauro, Bruno, Luca, Maurizio F., Giantilio e Nicola sono rimasti a parer mio sapendo che comunque il gruppo di Seseglio avrebbe potuto disputare una partita.

 

La mia impressione è che la confusione e la situazione ancora una volta atipica di sabato abbia fatto prendere una decisione che alla fine ha portato alla disputa di due partite su due campi diversi.

Secondo me niente di male.

(Con il Crocione libero e in 27 si sarebbero disputate sempre due partite come da regolamento...)

 

Piuttosto sbrighiamoci a introdurre una nuova regola che contempli anche la possibilità che uno dei nostri campi a disposizione ( Crocione e Mosaico ) venga occupato.

 

Come esiste la regola del criterio di permanenza sul campo del Crocione esiste anche la possibilità che, tra i giocatori aventi diritto a tale permanenza, ce ne siano alcuni che spontaneamente scelgono di cambiare campo ( vedi per es. nel turno 11° quando Maurizio V. e Fabio hanno scelto il campo piccolodel "Mosaico"...).

Credo che sabato scorso molti di questi hanno scelto volutamente il campo "minore" di Seseglio. Nulla di male.

 

Invito tutti coloro che sono interessati a dire la propria anche sulla regola del "criterio di permanenza al Crocione" che deve essere completata e che è stata approvata pochi giorni fa. 

Per il momento è stato approvato il "Criterio misto" che comprende le presenze del campionato in corso più quelle del campionato precedente sommate a un valore "di merito" o "premio senatore" che deve ancora essere calcolato e definito attraverso le PROPOSTE DI TUTTI.

Tutte le vostre proposte verranno diffuse e illustrate ( potrei allestire una pagina web ).

Successivamente verrà votata la proposta che definisce il "Criterio misto".

 

1) Ufficializziamo l'approvazione del criterio misto per stabilire le priorità
2) Raccogliamo tutte le proposte per le differenti formule di
- calcolo del premio "senatore"
- computo delle presenze recenti
3) Diffondiamo il resoconto delle proposte 
4) Mettiamo ai voti le formule.

Ciaoo ciaoo

michele

 

 

 

si serve per avere meno discuzione su chi gioca o no al campo grande il

sabato, sono d'accordo di venire la domenica invece che il sabato ( parlo

per me).

ciao

Mauricio

 

 

 

Ciao a tutti,

Ricordo anni fà quando ancora il mio vecchio giocava a calcio 15/20 anni anni fa al crocione con Rifici i fratelli Damiano, Erode, il nostro Angelo Morrone, ecc...(addirittura c'era un certo Attollino che faceva da arbitro).

Giocavano esclusivamente di domenica mattina, alle 10 circa 

So che per alcuni potrebbe essere invano giocare di domenica, ma mi riferisco alle persone che non hanno sempre la possibilitä di essere presenti il sabato.

Michi potresti fare un appello (anche agli ultimi arrivati) e vedere se a qualcuno gioverebbe giocare di domenica, così forse il sabato ci sarebbero meno affluenze.

Ciao

Fabrizio

 

 

 

Entro nella discussione,

nonostante non mi faccia un grande piacere, visto i toni e la piega che ha preso...

 

Credo che qualcosa non funzioni nella comunicazione del "gruppo"...

Quando sono arrivato al parcheggio del crocione, restando fuori dal campo, in attesa che mi indicassero dove e con chi dovevo giocare, visto che io sono uno di quelli presente solo quando c'è la pausa invernale e quindi in ragione delle presenze (poche...) dello scorso anno, sarei stato di sicuro inviato sul campo "secondario" (presumibilmente e probabilmente il mosaico), la situazione che si paventava era la seguente :

a) il crocione era occupato dagli Under 20 del Chiasso che si allenavano e ne avrebbero avuto sino alle 11.45/12 a detta del loro Mister, che su richiesta di Marco si dimostrava disposto a tramutare parte dell'allenamento in partita contro 9 elementi, con due tempi da 30 minuti;

b) le persone presenti stavano decidendo in quale campo alternativo andare a giocare e si nominavano i campi di Seseglio, che il Carlo aveva visionato e trovato aperto e utilizzabile e Novazzano;

 

Visto che i presenti hanno deciso di dirottarsi su un altro campo a causa dell'inutilizzabilità del Crocione, nell'occasione Seseglio (che in forza di questa decisione è divenuto il "campo principale" per il sabato in questione...) e dato che eravamo al conto ufficiale 26 persone, il sottoscritto ha deciso su richiesta di restare al Crocione, dove avrei dovuto giocare comunque, visto che a seseglio non avevo il diritto di andare, in ragione delle presenze e del regolamento...

Inoltre sembrava che nessuno volesse rimanere al Crocione..., anzi tutti gli "aventi diritto" stavano tranquillamente partendo per andare a Seseglio e i 4 che avevano già deciso di rimanere (Mauro, Bruno e il suo amico, Baccia, Andrea e Marco, n.d.r.) hanno chieso a me se volevo restare e pregato Nicola e Beppe di farlo per arrivare a 9 elementi...

Di questi, io il Baccia e Andrea, saremmo comunque stati esclusi dal "campo principale" per la regola delle presenze, quindi credevo di aver fatto una scelta corretta e rispettosa del gruppo, visto che le regole mi volevano sul "campo secondario" e non un oltraggio e una presa di posizione contro tutto e contro tutti..., come è emerso dalle vostre mail...

 

E' qualche anno che gioco a calcio e conosco perfettamente il "gruppo", so casa vuol dire tale concetto nel calcio e chi mi conosce "calcisticamente" sa perfettamente che non ho mai NON rispettato le sue regole scritte e non scritte...

 

Visto che non si sta scherzando, non accetto in nessun modo che mi si dica che sono andato contro il gruppo, perchè il gruppo, se proprio così lo vogliamo chiamare..., se ne è andato a giocare sul "campo principale" di giornata disinteressandosi totalmente di chi doveva restare al Crocione, se eravamo in numero sufficiente e se in ragione di ciò, avremmo potuto esercitare il nostro diritto di giocare in generale... (riconosciuto se non erro anche nel regolamento..., come se non bastasse...).

Se coloro che adesso rivendicano il diritto di giocare al Crocione si sentono depauperati di quest'ultimo, bastava che lo avessero rivendicato al momento e io mi sarei tirato da parte e sarei andato a giocare dove mi spettava... E così credo avrebbero fatto anche gli altri...

Ma nessuno, e sottolineo NESSUNO mi ha detto, che stavo "rubando" il posto che spettava ad un altro...

 

Comunque le chiacchere stanno a 0...

Dato che rispeto il "gruppo" (inteso come termine ed oggi in questa mail, in questo preciso istante non come gruppo di persone in questione) e le sue regole, chiedo profondamente scusa se il mio atteggiamento di sabato ha danneggiato gli altri e vi garantisco che mi metterò nelle condizioni che ciò non si verifichi mai più.

 

Inoltre esorto, come ha in modo signorile detto anche il Baccia, coloro che si affacciano a questo mondo di agregazione che è o era (scegliete voi la coniugazione che ritenete più idonea al vostro pensiero...) "il sabato mattina" a non giudicare chi non conoscono e il Sig.re Carbone ad astenersi se non era presente, visto in questa circostanza ironia e battute simpatiche possono solo dare fastidio, più di quanto hanno fatto alcune parole.

 

Un caro saluto a tutti,

Maurizio Fabbri.

______________________
Visita il mio sito internet
Visit my internet web site
www.inviaggionelmondo.it 

 

 

Carbo invece che in germania vedi di andare affan**** ;-) e non parlare visto che non c'eri e fin dai tempi del liceo non capisci una cippa ne di calcio ne di democrazia eheheh...

decidere democraticamente non può essere fatto tra le 11 e le 11.10 sotto la neve e con ognuno che dice la sua opinione (20 - 25 persone!), quindi se il regolamento non risolve casi come questi occorre perfezionarlo e farlo applicare, non fare le prediche campate per aria.

propongo di eleggere un comitato decisionale che analizza le situazioni "speciali" e decide (Maurizio Vela, Roby, Fabio, Beppe, Mimmo e magari qualche altro veterano). la decisione è inappellabile, chi non la rispetta paga uno o più turni di squalifica... o se ne va a giocare da un'altra parte.

comunque ripeto: la situazione reale era che bisognava per forza dividersi, quella ipotetica era che il Chiasso se ne sarebbe andato. io non ho la sfera di cristallo e quindi non voglio discutere di ipotesi.

Roberto (e chi la pensa come lui) invece di criticare dopo doveva dire prima agli altri di non giocare col Chiasso e di andare a seseglio, al mosaico o a casa.

comunque ripeto quello che ho detto sabato mattina a Alfonso e Roberto - se non c'è il numero a Seseglio vengo a Seseglio -

 

pur avendo parlato chiaro, nessuno che mi abbia detto di non giocare, senza aver violato il regolamento, senza aver cercato di convincere nessuno a restare o andare mi sono preso del "furbo" e mi becco le critiche di chi la pensa diversamente. ciò non mi sta bene perchè in assenza di un regolamento o di una richiesta dagli altri compagni l'opinione di quelli che sono rimasti deve essere rispettata tanto quella di quelli che hanno ritenuto di fare diversamente.

 

e qui chiudo, meglio che ne parliamo sabato prossimo di persona.

ciao. mauro 

 

caro Mauro,
ti voglio bene, quindi malgrado anche tu abbia scritto un bel po' di cazzate, rispondo solo a questa affinché tu capisca:

"...4) comunque qualcuno al crocione ci doveva rimanere, meglio che sia rimasto chi accettava di giocare con il Chiasso che chi non ci voleva giocare, io ho chiesto a un po' di compagni, alcuni volevano altri no. al crocione non ci sono rimasti ne i più bravi ne i più furbi (termine che mi fa leggermente incazzare visto che io non faccio il furbo ma faccio e dico quello che penso)..."

Non sto accusando te in particolare di avere fatto il furbo, ma nessuno ha chiesto a me, Raf, Gandhi, Sevi, e molti altri:
- se era il caso di giocare con gli allievi
- a chi spettava restare al Crocione...

Premesso che è difficile correre dietro a tutti, chi ha preso una qualsiasi decisione doveva spremersi un po' di più.
Io l'ho fatto per 3 sabati di fila e mi aspett o che lo facciano anche gli altri con lo stesso impegno e rispetto..
Noto con piacere che Marco Barbero e Andrea, che hanno compreso la situazione, hanno avuto il merito di scusarsi.

Ad ogni modo, dato che mi sono rotto di discutere di questa cosa e non ho nessun interesse a dimostrare la malafade di nessuno, ripeto quanto scritto in precedenza.

Da sabato prossimo sono tutti invitati a radunarsi davanti al crocione prima di:
- entrare in campo
- prendere accordi con altri
- comporre le squadre
- prendere altre decisioni per il gruppo.
E naturalmente sono tutti pregati di attenersi alle decisioni prese.

A sabato
Roberto

 

 

 

Ciao 

pur essendo l'ultimo arrivato mi permetto di rendere partecipi tutti del mio pensiero.

Io penso che sia necessario definire un 'Comitato Guida', l'ho definito con questo nome proprio perchè ritengo che in un gruppo sempre + numeroso di persone sia necessario avere un punto di riferimento, qualcuno che in situazioni 'particolari' come quelle di Sabato possa darci delle indicazioni precise, insomma qualcosa che somiglia molto al concetto di GUIDA.

Riguardo al numero ritengo che debba essere dispari (anche qui per poter definire in ulteriori casi 'particolari' una maggioranza effettiva):

la mia proposta è di definire un 'COMITATO GUIDA di 3 persone'

Sul fatto che le persone debbano essere scelte tra quelle con + anzianità direi anche qui di definire delle proposte:

la mia è

COSTITUIRE UN COMITATO GUIDA DI TRE PERSONE, OGNI COMPONENTE DEL SUDDETTO COMITATO DOVRA' AVER PARTECIPATO AGLI ULTIMI 3 COMPIONATI CON UNA MEDIA PRESENZE (IN OGNI CAMPIONATO) SUPERIORE AL 50%.

Quasi dimenticavo, per quanto riguarda la modalità con cui si dovrà procedere all'elezione del sopra citato Comitato la mia proposta è:

- hanno diritto di voto con 1 sola preferenza le persone che hanno il 50% di presenze del corrente campionato

- hanno diritto di voto con 2 perferenze le persone di cui sopra ed inoltre che abbiano partecipato al precedente campionato con una % presenza del 50% (o oltre)

In caso di parità tra gli eletti ballottaggio con una sola preferenza Potremmo inoltre votare via mail, la persona che ritengo piu' idonea alla gestione della votazione è Michele Spiriticchio (per innumerevoli ragioni)....

Probabilmente avrò annoiato qualcuno di voi e di questo chiedo venia, ma penso sia più lunga da descrivere che non da fare....

Cordialmente vostro

Antonio

 

 

 

Scusate la mia ignoranza ma io mi sono fermato a giocare contro gli Under 20 del Chiasso perchè pensavo che servisse gente. Non credevo che giocare contro 9 ragazzini che corrono e "picchiano" per un ora (se volete sabato vi faccio vedere i miei stinchi) fosse ambito da tutti i presenti. Comunque il vero problema è che siamo in troppi e non c'è nessuno che decide. Servirebbe una sorta di comitato composto da 3 o 5 persone che abbiano il coraggio di prendere anche decisioni impopolari del tipo; Baccia cosa vuoi, te vieni solo quando non giochi in campionato quindi tornatene a casa oggi siamo in troppi oppure; Mauricio qui c'è gente che gioca da 10 anni e diversi sabati si è giocato in 3 contro 4 con portieri volanti quindi è giusto che queste persone abbiano un pizzico di voce in capitolo più di altri.

Ciao a tutti e a sabato prossimo

Luca

 

 

 

Alle solite tocca a me, nonostante non fossi presente, fare da giudice.....
Quello che Roberto dice, e che Mauro non capisce, è altra cosa. Che giocare con il Chiasso fosse stimolante, lo era probabilmente per tutti. Forse bisognava decidere democraticamente chi dovesse restare a giocare con il Chiasso e chi invece andare a Seseglio.
Qualcuno mi sa invece che si è autonominato, mentre altri disciplinati come Alfonso, hanno rifiutato l'offerta di restare a giocare (perchè non conseguenza di una selezione democratica).
Hai capito adesso?
dess vado in Germania

Francesco

 

 

 

Ciao Roby,

sempre nel rispetto, ogni persona è libera di pensare e dire ciò che vuole, comunque ti posso assicurare che le persone

entrate in campo contro l'FC Chiasso non hanno voluto (indistintamente) mancare di rispetto nei confronti del gruppo-famiglia.

L'episodio di sabato è successo in quanto per più di 30 minuti ci si è soffermati al parcheggio a discussioni che ha poi portato

a questo disguido. Non voglio divulgarmi oltre, sui punti da applicare per la classifica è giusto che vengano dati come vige da

regolamento.

Ti auguro buona giornata.

Ciao

Bruno

 

 

 

finalmente il mitico Roby che non sbaglia mai ha sparato un po di cazzate ;-)

 

1) alle 11 i ragazzi del Chiasso, più volte sollecitati da Marco, e per bocca dell'allenatore hanno detto che sarebbero restati 45 minuti vero o non vero poi sono rimasti a giocare fino alle 12.30 circa. Per cui o avete la sfera di cristallo o non si capisce come fate a dire che se ne sarebbero andati presto.

 

2) chi c'era sabato nonostante il tempo infame è comunque da elogiare.

 

3) giocare a Seseglio non è stata una scelta obbligata in quanto si poteva benissimo giocare in 9-10 al Crocione e gli altri (10?) al mosaico

 

4) comunque qualcuno al crocione ci doveva rimanere, meglio che sia rimasto chi accettava di giocare con il Chiasso che chi non ci voleva giocare, io ho chiesto a un po' di compagni, alcuni volevano altri no. al crocione non ci sono rimasti ne i più bravi ne i più furbi (termine che mi fa leggermente incazzare visto che io non faccio il furbo ma faccio e dico quello che penso)

 

5) visto che nominate il regolamento, cosa dice il regolamento in questi casi? dice forse che si va a giocare a Seseglio (dove c'è più neve che a Chiasso)?! non credo proprio...

 

6) come ho detto molto esplicitamente ad Alfonso e a Roby: "se non c'è il numero per giocare a Seseglio vengo a Seseglio. se siete in numero sufficiente mi fermo a giocare con il Chiasso". Roby mi ha detto che il numero c'era (infatti circa 18-19 giocatori meno i 7 rimasti sono circa 11-12 se la matematica non mi inganna).

 

7) se qualcuno aveva da dire perchè giocavamo con il Chiasso era meglio che ce lo diceva subito e chiaramente invece che fare le predichette dopo.

 

8) comunque visto che in casi particolari come sabato il regolamento non chiarisce cosa fare mi unisco alla proposta di Andrea di nominare un comitato di saggi (2-4 di quelli che giocano nel ns. gruppo da più tempo) che decidono il da farsi. loro decidono e gli altri si adeguano, chi non rispetta le decisioni è fuori dal gruppo.

 

9) per la cronaca abbiamo giocato alla pari (quasi) con il Chiasso fino a quando (2/3 partita) alcuni di noi sono crollati fisicamente facendo dilagare il Chiasso.

 

ciao. mauro

 

 

 

 

ma senti un po'che minchiate mi tocca sentire,

per fortuna che non c'ero, lo spettacolo deve essere stato piuttosto scadente:
appena visto che c'erano i prodi del Chiasso, qualcuno si è fatto venire l'acquolina in bocca, ed ha deciso di restare lì a giocare, altro che regole e numeri. Non è che vi siete messi tutti insieme e avete democraticamente deciso chi restava a giocare, almeno voci di corridoio dicono questo.....
D'altronde, siamo (anzi siete) totalmente incapaci di rispettare qualsivoglia regola, non si è nemmeno riusciti ad iniziare alle 10.30 puntuali......
Fate autocritica e purgate l'anima.....

ciao
Francesco

 

 

 

Cari compagni,

Queste situazione che ci mettono alla prova, servono per consolidare il gruppo sperando fare tesoro delle esperienze passate.

Ormai ogni sabato c?e ne una nuova, questo dovrebbe essere un campanello di allarma, dove tra tutti individuammo i problemi e cerchiamo le possibile soluzione.

Secondo il mio parere.

 

Come nuovo membro riconosco che i ? senatori? hanno fondato e portato avanti questo bellissimo gruppo calcistico, e che hanno avuto un contributo importantissimo, nel successo che ha oggi questo gruppo, se vede nelle numerose presenze e lo spirito del gruppo.

Con tutto il rispetto per queste persone tante le conosco oggi , altre no, lasciando da parte la amicizia, non sono d?accordo di rendergli tributo o vantaggiare con premi o altre cose, semplicemente, perché siamo tutti uguale ed ogni uno di noi da il suo apporto come meglio riesci, cosi che tutti dovrebbero essere premiate.

Magari come si fa nella società di oggi, per renderle omaggio o mostrare riconoscenza possiamo fare una targa o una attività nel quale festeggiamo la fondazione del gruppo, e se riconosce pubblicamente queste brave persone, che hanno fatto di tutto per mantenere il gruppo e che oggi tutti noi possiamo goderci.

Volevo partire con questo punto, per precisare che ci vuole chiarezza, e le due cose non possono essere mischiate (senatori e nuovi) perché siamo 1 gruppo no 2 e poi non sappiamo come misurare, e non è neanche da prendere alla leggera, altrimenti ci creammo più casini e suddivisione all?interno del gruppo, invece di essere più uniti.

Per me e da rivedere il vigente regolamento e da sistemare meglio secondo le nuove esigenze.

Come per esempio la regola di chi ha diritto a giocare sul campo grande.

Rimango sempre del parere che per le prime 5 giornate e da guardare le presenze del anno precedente e dalla 6 giornata con le presenze del campionato in corso, cosi giustamente i vecchi ha inizio campionato hanno un piccolo vantaggio su i nuovi, ma senza essere troppo sbilanciato. Penso che cosi il campionato avrà più intensità sia per i nuovi che se vogliono giocare e dovranno al inizio avere un po? di costanza e motivazione a venire ogni sabato e per i vecchi da avere nuovi stimoli e di non sentirsi con il posto sicuro a vita.

Poi sarebbe da rivedere, se il gruppo e aperto a tutti o no, se ci vuole un numero di iscritti magari con una tassa simbolica, per comprare i palloni, pettorine, magari fare la cena annuale del gruppo ecc?.

Sono d?accordo con Andrea ci vuole un piccolo consiglio di 3 o 5 persone che danno un punto di riferimento al gruppo, per certe situazioni come quella di sabato scorso.

Sendo uno dei nuovi pero gia fortemente attaccato al gruppo, spero che troviamo una soluzione al più presto, cosi ci preoccuppiamo solo di giocare 

Cordiale saluto,

Mauricio

 

 

 

 

ciao Michi,

forse il mio mail non era chiaro, quindi ti ribadisco quello che avevo scritto:
1) chi ha accettato di giocare con gli allievi l'avrà fatto in buona fede (?) ma ha comunque sbagliato di grosso; già in altri casi gli allievi se ne sono andati entro breve: come devo fare a spiegare che in 9 non avrebbero mai potuto giocare???!!!
2) chi voleva giocare con loro, se proprio pensava di fare una buona cosa, doveva concordare con tutti se e chi poteva restare, anche a costo di correrci dietro per tutta Chiasso come ho dovuto fare io per 3 sabati consecutivi!!!! se non ne aveva voglia doveva astenersi da ogni decisione

Inoltre, caro Michele, il regolamento stabilisce la priorità per giocare al Crocione non a Seseglio, quindi non capisco quali regole reputi siano state applicate. Alcuni hanno fatto di testa propria e devo proprio mettermi le fette di salame sugli occhi per pensare come te che fossero t utti orientati alla soluzione più giusta!!! Io - come tanti - non sapevo quanti eravamo e mi sono recato a Seseglio pensando che lo facessero tutti, anche se avrei gradito (avendone magari anche il diritto) giocare al Crocione. Invece ho giocato sulla neve, con le porte ravvicinate e in dispari: probabilmente l'avrei fatto lo stesso per giocare con i miei amici, ma se non ti dispiace, avrei voluto deciderlo io (come, d'altra parte, quasi tutti quelli che erano a Seseglio). 

Infine, per i punteggi, premesso che non me ne frega un fico secco, stando alle nostre regole chi ha sfidato gli allievi è come se avesse giocato un torneo esterno non aperto a tutti, quindi niente punto di presenza. Chi era a Seseglio ha pareggiato, quindi 2 punti... Se ti va, applica 'sto cavolo di regolamento, altrimenti regolati anche tu diversamente.

Ciao
Roberto

 

 


 

Ciao a tutti !!

Vorrei dire la mia a proposito del turno di sabato 26.11.

Eravamo in attesa di decidere cosa fare visto che il campo del Crocione era occupato dagli allievi del Chiasso che si stavano allenando.

Veniamo a sapere che il campo sarà occupato per circa 45 minuti... ma poteva essere di più... o di meno...

comunque, a questo punto grazie alla disponibilità dell'allenatore sappiamo che gli allievi sarebbero disposti a giocare contro di noi...

garantendo una partita fino alle ore 12.30.

 

Carlo nel frattempo va a vedere se il campo di Seseglio è aperto.

Quando torna ci spiega che potremmo andare là e che potrebbe essere paragonabile al campo del Crocione.

 

In 7 restano a giocare al Crocione credo per non creare confusione e affollamenti visto che in totale siamo in 26, anzi 27 comprendendo Sandro ( a cui va il punto presenza).

 

Eravamo in tanti, alla fine la conta si ferma a 27.

Se fossimo andati tutti a Seseglio avremmo dovuto applicare la regola che comporta lo spostamento di almeno 8 persone in un altro campo (Mosaico?).

 

Secondo me chi si è fermato al campo del Crocione lo ha fatto in buona fede e non per scarso attaccamento al gruppo, anticipando comunque la regola già applicata negli ultimi due turni.

 

In queste ultime settimane stanno accadendo cose piuttosto insolite e grazie al regolamento stiamo mettendo tutto a posto.

Certo che nell'ultimo turno la neve e l'occupazione degli allievi del Chiasso del Crocione ha creato una situazione non contemplata nel regolamento.

 

L'assegnazione di 2 punti a tutti è stata fatta su indicazione di tutti coloro che a inizio partita erano sul campo di Seseglio visto che era stato deciso che la partita sarebbe stata considerata terminata in parità.

Forse non ho sentito bene e ho capito diversamente;

non voglio prendere decisioni autonomamente, per questo invito tutti a correggermi attraverso le vostre osservazioni.

 

 

E' diritto di tutti giudicare e fare osservazoni così come criticare e spiegare il motivo di queste critiche !

L'importante è che attraverso il dialogo si arrivi a un chiarimento.

 

Grazie a tutti!

ciaoo

michele

 

 

 

 

 

 

Ciao Michele (con preghiera di estendere a tutti),

non vorrei metterla giù troppo dura su quanto successo sabato né arrogarmi il diritto di giudicare.
Tuttavia, a nome mio e di quelli che sabato hanno giocato in dispari su un campo infame e con le porte ravvicinate vorrei fa notare che:

1) è stato un grave errore accettare di giocare con gli allievi del Chiasso, perché, come accaduto in passato, se ne sarebbero andati di lì a poco, non potendo disputare da soli una partita
2) chi ha deciso di accettare di giocare con loro, doveva cortesemente chiederlo a tutti, dato che così facendo ha arbitrariamente accettato che su 26 persone solo 9 dovessero giocare al crocione
3) chi alla fine ha comunque accettato, avrebbe dovuto verificare a chi spettava il diritto di restare secondo le nostre regole; ricordo che ciò sarebbe toccato a coloro che hanno più presenze nello scorso campionato e non ai più bravi né ai più furbi; 6 - su 9 dei pre senti - hanno tolto il posto ad altri.
4) pertanto, chi vuole prendere delle decisioni per il gruppo, lo faccia sempre nel rispetto del gruppo e del nostro regolamento; se non ci riesce - perché trova l'esercizio complicato - lasci perdere queste iniziative.

Un'ultima considerazione: l'impressione diffusa è che, di fronte all'occasione di un prestigioso allenamento con gli allievi del Chiasso, alcuni di noi abbiano dimenticato completamente di appartenere ad un gruppo che funziona grazie al rispetto e all'amicizia. 

Da parte mia voglio pensare che si sia trattato di un errore dovuto al caos, alla neve, all'imprevisto. Tuttavia, a scanso di futuri equivoci, da sabato prossimo prima di entrare in campo, accordarsi con altri, comporre formazioni, etc, siete tutti invitati a radunarvi nel parcheggio, per la conta e le decisioni del caso. E naturalmente siete anche invitati ad accettare le decisioni prese in comune accordo.

Roberto

Dulcis in fundo: Michele fai pure quello che vuole con i punteggi, però è bene che anche tu legga il regolamento:
art. Punteggi e classifiche

..."1 punto di presenza a coloro che, durante il periodo del campionato, partecipano al sabato a tornei esterni (a condizione che si tratti di tornei cui tutti i partecipanti al campionato possono iscriversi)."

Qui purtroppo la sfida con gli allievi del Chiasso non era aperta a tutti...!

 

 

 

 

Cari Amici,

 

rientrando a casa pensavo a tutte le cose che avrei voluto scrivere su quanto accaduto e quanto detto oggi.


Preferisco tuttavia soprassedere su ciò che ritengo essere stato giusto o sbagliato e su chi si sia comportato meglio o peggio di altri.

 

Da parte mia voglio chiedere sinceramente scusa a tutti se fermandomi al Crocione ho mancato di rispetto a qualcuno o più in generale al Gruppo.

 

Vorrei aggiungere che mentre si stava "decidendo" cosa fare mi è stato detto che chi voleva fermarsi non avrebbe preso punti e pertanto, come già richiesto a Michele, non voglio che me ne vengano assegnati. E credetemi, ci tengo alla classifica, ma ciò che è giusto è giusto e credo che nessuno sia miglior arbitro di se stesso.

Da ultimo, prima di entrare in campo, ho detto a Roberto che io avrei giocato volentieri al Crocione ma anche che avrei rispettato qualsiasi altra decisione se fosse stato necessario per il bene del Gruppo.

E non sono stato l'unico.

 

Nonostante ciò, nessuno mi è venuto a dire che cosa avrei dovuto fare o non fare. E con questo non voglio fare una colpa a Roberto che già in passato più volte si è meritevolmente assunto responsabilità senza averne l'obbligo, ma solo motivare quanto segue.

I fatti di oggi dimostrano ancora una volta che ci sia la necessità (e sottolineo necessità) che qualcuno coordini tutti dal momento che sarebbe bello, ma è sicuramente utopistico sperare che 25/30 persone si autogestiscano e facciano la stessa scelta per di più giusta.

 

Propongo pertanto di nominare un "consiglio" formato da 3 o da 5 persone scelte tra le più assidue, che, regolamento e lista delle presenze alla mano, dia delle direttive su quanto debba essere fatto e che, in casi particolari come quello presentatosi oggi, prenda una decisioni per tutti.

Fatto ciò, starà alla correttezza di ciacuno quale parte del Gruppo, il dovere di rispettare quanto deciso da chi, per il fine di tutti, si è assunto un compito che può anche risultare antipatico.

 

Vista l'urgenza della situazione mi auspico si prenda una decisione in tale senso senza dover andare a cena (anche se a dire il vero non mi dispiacerebbe).

 

 

Ringrazio come sempre tutti per lo spazio concessomi, sia in campo che fuori, e spero che il mio intervento venga recepito con lo spirito positivo e assolutamente non polemico che lo caratterizza.

 

 

Ciao a tutti,

 
Andrea Nicoloso

 

 

 

 

 

 

ciao Michi,

la discussione di ieri è stata molto interessante e pensavo di procedere così:
1) Ufficializziamo l'apporvazione del criterio misto per stabilire le priorità
2) Raccogliamo tutte le proposte per le differenti formule di
- calcolo del premio "senatore"
- computo delle presenze recenti
3) Diffondiamo il resoconto delle proposte 
4) Mettiamo ai voti le formule.

CIAO e a domani
Roberto

 


ciao Michi,
ci sono diverse possibilità; alcune le ho "verificate" per conto mio guardandone gli effetti e temo che la formula ottimale non esista. Secondo me dovremmo prima trovare un criterio generale e a questo punto la scelta si pone tra:
- presenze alle partite
- partecipazione al gruppo
Nel primo caso occorrerà solo definire l'arco temporale di riferimento (potrebbe andar bene l'anno in corso + tutto quello precedente).
Nel secondo caso occorrerà capire quali sono gli elementi che qualificano la maggiore/minore appartenenza e fissare dei parametri.
Secondo me sarà già un bel risultato rispondere alla prima domanda.
Sarebbe casomai interessante riuscire a formulare proposte innovative: es. campionato a squadre, altri campi di gioco, etc.
Infine, visto il mail di Maurizio Fabbri, proporrei che la scelta tra mosaico e campetto in erba accanto al crocione, spetti a chi vi è destinato volta per volta (nel caso di 10 persone però penso che la scel ta obbligata sia il mosaico).
Ne parliamo comunque stasera
CIAO
Roberto

 

 

 

EDITORIALI 12° TURNO

ciao Michi

per la tua gioia e un po' meno per quella di altri, sabato scorso abbiamo battuto ogni primato: 29 presenti!!!!
Tra poco non basteranno più nemmeo 2 campi e dovremo pensare a fare un campionato...
Se qualcuno avesse idee originali, concrete e praticabili si faccia avanti con una proposta da discutere assieme.
Per la cena di giovedì RITROVO AL BAFFO A MONTEOLIMPINO ALLE H. 22.30

Ecco comunque il resoconto di sabato.

Crocione: vince la prima squadra seppur in inferiorità gicando con ordine e dando una severa lezione agli avversari.
NON viene assegnato un punto supplementare essendoci 19 presenti:

Alfonso
Mauro
Fabio
Gigi M
Marco S.
Fabrizio
Mauricio
Bruno
Nicola

Mao V.
Marcel
Beppe
Mimmo
Roberto
Raffaello
Gianluca
Giantilio
Sevi
Angelo

Al Mosaico i partecipanti sono

Ivan B.
Maurizio Fabbri
Andrea Nicoloso
Antonio Soccio
amico di Antonio&nbs p; (new entry)
Pedro
Giampiero
Dino Spiriticchio
Francesco C.
Pablo (new entry)

CIAO e a sabato
Roberto

 

 

In forza delle

nottate passate a redigere il regolamento,

ritengo che la nuova trovata

di applicare la regola che garantisce ai più presenti di giocare al Crocione è un'ottimo metodo per dividere i numerosi presenti e consentire a tutti di giocare.

Il problema, non è il numero elevato di partecipanti, che è cosa buona a mio parere, ma il terribile stato del campetto del Mosaico, dove oggettivamente e obiettivamente, a discapito

delle bellissime reti inserite, non è possibile giocare a calcio.

Sembra di essere a Lignano Sabbiadoro, con il risultato che non ci si diverte e si macina solo rabbia.

Io credo che sarebbe meglio, cercare un altra alternativa al Mosaico.

E il campo adiacente al crocione, che è più grande, e con un fondo certamente sconnesso, ma non sabbioso, potrebbe essere una buona soluzione !

Per quanto mi riguarda, se dovesse capitarmi di ritrovarmi tra gli esclusi del crocione, preferisco andare a casa o a correre piuttosto che al Mosaico a incazzarmi.

Un saluto a tutti,

mauri.

 

 

 

 

EDITORIALI 11° TURNO

Ciao Amici !

eccomi a inviarvi la classifica aggiornata in allegato.

 

Beppe passa al comando, seguito da Alfonso, poi Nicola, Mauricio e Raffaello.

 

L'11° turno sarà per sempre storico !

Eravamo in 27 !!!

 

Vi informo che come sempre trovate tutto anche on-line sul sito

e che anche il regolamento è aggiornato con le ultime correzioni.

 

 

 

 

 

EDITORIALI 10° TURNO

 

ciao Michi

grazie anzitutto per aver pubblicato il regolamento!!!
Sperando che tutti i partecipanti del sabato lo leggano, invito chiunque abbia delle proposte di modifica a presentarle nel corso delle cene sociali affinché siano regolarmente discusse.
Il gruppo che gioca a calcetto giovedì propone, quale prossimo appuntamento, una pizza dal "Baffo" a Monteolimpino giovedì 24.11 alle h.10.00. Pensi che possa andare bene?

Intanto ti comunico i risultati di sabato (campo grande) dove abbiamo giocato in 17.

Vince la prima squadra, seppure in inferiorità numerica (quindi 1 punto in più!!!), applicando a meraviglia i principi base del calcio:
- circolazione della palla
- passaggi di prima
- andare incontro alla palla
- farsi vedere dal compagno
- marcature già a centrocampo
... oltre naturalmente a prodezze varie dei giocatori in campo.

Vincenti
------------
Mauricio
Raf
Mimmo
Beppe
Ro berto V
Nicola
Angelo
Giantilio

Sconfitti
-----------
Antonio Soccio
Sevi
Alfonso
Aldo
Marco S.
Marco B
Bruno
Fabrizio
Gandhi

CIAO e a sabato
Roberto

 

 

 

ciao Michi
il problema è di facile soluzione:
La partita finisce alle 12.30 questo è chiaro.
Mauro poteva giocare avendo avvisato i presenti e giungendo prima delle 11.15
E' auspicabile che regolamento (ivi comprese le 2 norme di cui sopra) sia seguito spontaneamente da tutti.
E' però vero che non tutti lo conoscono e talora viene disatteso collettivamente.
In tal caso i presenti sono liberi di agire diversamente da quanto prescritto ma tutti devono essere d'accordo.
Chi invece non fosse d'accordo può/deve alzare la mano e pretenderne l'applicazione.
So che non è facile... ma è meglio provarci prima che dopo la partita.
CIAO
Roberto


 

marco,

hai ragione. da parte mia ho già confermato 2 settimane addietro che cerco di arrivare alle 10.45 (prima mi è impossibile). sabato scorso ho avuto un incidente, ho chiamato Roberto per avvisare ma era a casa malato. quando sono arrivato al campo ho detto chiaramente che se dovevo andarmene me ne andavo senza problemi. Maurizio, Raffaello, Alfonso, Mimmo, Beppe e qualcun'altro che non ricordo mi hanno detto di restare, nessuno mi ha detto di andarmene. per questo sono rimasto e ho giocato.

comunque per autopunirmi sabato prossimo non vengo, pago un turno di squalifica.

ciao. mauro

 

 

Ciao a tutti

sabato ancora una volta si è presentata la situazione nella quale qualcuno arriva in ritardo e cio' a fatto si che la fine della partita sia stata fatta slittare di 10 minuti.

Ora vorrei ricordare che ciascuno di noi fa i suoi sacrifici per essere presente puntuale all'inizio della partita e che pertanto non mi sembra azzardato ipotizzare che la partita finisca puntualmente alle 12.30!

Cio' non certo per un capriccio ma perchè qualcuno di noi dopo 25 minuti dalla fine della partita deve presentarsi al lavoro! E qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè chi arriva dopo riesce a giocare tutta la partita e chi arriva puntuale deve andare via a partita ancora in corso?

Ricordando che il regolamento prevede che il ritrovo è fissato alle 10.30 e che si comincia a giocare al piu' tardi alle 11 e si finisce alle 12.30 ( se mi sbaglio chiedo conforto regolamentare a michele e roberto) , nel caso in cui la mia squadra avesse pareggiato o perso dopo che sono andato via ( sul 7 a 4 x noi) , a quale punteggio avrei avuto diritto ai fini della classifica?

Visto  che a tutti puo' capitare di arrivare in ritardo ( almeno non sistematicamente) si avvisa e si entra a partita in corso cosi al limite sara' chi è arrivato in ritardo a giocare di meno e non chi arriva puntuale nonostante i turni di lavoro, la distanza e spesso anche le code dei vacanzieri !

Ora questa email non vuole aprire una polemica visto che ho piacere di giocare con tutti, anzi fossimo sempre presenti cosi numerosi, ma aprire una riflessione in modo che il regolamento abbia un senso e non sia la classica legge all'italiana che nessuno rispetta!

Altrimenti d'ora in avanti avremmo tutti il diritto di arrivare quando vogliamo e finire quando ci pare!

Un cordiale saluto a tutti e...... a sabato puntuali!

Marco Scarfo'

 

 

 

EDITORIALI 6° TURNO

15-10-05

ciao Michi,

sabato eravamo in 25 e, a fatica, siamo riusciti a giocare, dividendoci su 2 campi (in 17 al crocione e 8 al Mosaico).

Prima dei risultati volevo invitare tutti a rileggersi il regolamento, perché in parecchi hanno brontolato più o meno velatamente, ciascuno proponendo le proprie soluzioni personali per la gestione del sovrannumero quando, in realtà, le regole ci sono e sono state approvate a maggioranza, non solo da te o dal sottoscritto.In particolare vorrei ricordare 3 principi:
1) tutti devono poter giocare, ma la priorità al Crocione è per coloro che sono stati più assidui l'anno precedente (ritardatari esclusi)
2) chi si presenta al campo è tenuto a giocare, indipendentemente dal campo cui è assegnato, altrimenti resti pure a casa!!!
3) se uno non è d'accordo con le regole, partecipi alle cene sociali, porti delle proposte sensate e ne discuta con gli altri...

Chiedo inoltre ai "veterani" di darmi una mano a farlo applicare sto benedetto regolamento, visto che tutti volevano restare al Crocione ed è toccato solo a me selezionare i giocatori che dovevano trasferirsi al Mosaico e doverglielo comunicare.
Ringrazio comunque gli 8 semi-volontari, (in particolare Mauricio per la comprensione, Fabrizio per essersi offerto spontaneamente e Francesco - new entry del sabato, veterano dei tornei - che era venuto per assistere ma si è prestato per assicurare il numero minimo al Mosaico).

Un augurio particolare  a Fabrizio che si sposa e che invito ad unirsi al gruppo per la cena di venerdì.

A te, caro Michi, chiedo ancora se ti risulta possibile pubblicare il regolamento nell'edizione corretta e riveduta.
Se ciò non fosse pf dimmelo che lo stampo su carta e lo distribuisco sabato.

Infine i risultati:

Crocione: vince la prima squadra con ampio scarto e sfruttando appieno la superiorità numerica e le doti atletiche 
(ATTENZIONE essendo 17, un punto in più ai perdenti in inferirità numerica!!!)

Alfonso
Mauro
Sevi
Marco S.
Aldo
Angelo
Giantilio
Fabio
Gianluca

Maurizio V
Mimmo
Beppe
Roberto V
Raf
Max
Bruno
Andrea (migliore in campo)

Mosaico: le formazioni te le comunicherà Mauricio

Buona settimana

Roberto

 

 

 

ciao Michi, grazie per il messaggio.
Visti i problemi tecnici per aggiornare la sezione, non potremmo intitolarla "storia del regolamento"?...
... e mettere il mio documento come link in pdf (così almeno chi è interessato se lo può anche stampare).
Credimi, il regolamento, come appare oggi, anche se nella sostanza corrisponde, è poco chiaro e sabato ne ho avuto la riprova.
Nessuno sapeva con precisione come regolarsi (ovviamente anche perché nessuno ha letto con attenzione), ma è indubbio che le vecchie note e le puntualizzazioni creano confusione, che i vari articoli non sono ordinati e che come appare ha più l'aria di un resoconto che di un insieme di regole organiche.
Per darti un'idea qualcuno ha addirittura affermato che l'avevi scritto a tua discrezione aggiungendo i vari pezzi volta per volta.
Per esperienza (non immagini quanti regolamenti e istruzioni interne ho fatto in banca) suggerisco di passare al nuovo.
Se fosse possibile la questione del link, mi eviteresti di stampare un centinaio di pagine...!
Sarebbe anche l'occasione per pubblicizzarlo un po' e per sollecitare tutti a leggerlo e stamparselo da soli.
Grazie ancora e a venerdì!!
Roberto

 

Ciao Roberto grazie per gli auguri.

 

Per i problemi di sabato scorso, crocione e mosaico, a mio avviso avreste dovuto scegliere le due squadre per il crocione e i rimanenti sarebbero stati costretti a muoversi.

Per michele:

Il campo del mosaico è nettamente cambiato, per alcuni in meglio per altri in peggio, a me per alcuni aspetti fà cagare. Il terreno è di tipo spiaggia, quindi le buche si formano su tutto il campo causando slogature (vedi la mia)e rendendo la palla un po' sbarazzina. Per lo meno hanno toldo le panchine e le cunette al bordo del campo, estratto le rocce dal centro e incredibile, i cessi dopo 25 anni sono stati riaperti. La cosa è diventata seria a Chiasso...

Mosaico prima squadra:

Fabrizio (io)

Fabrizio

Gianpiero

Francesco (il toscano)

seconda squadra:

Maurizio (argentino)

Billy (l'americano)

Il ragazzo di colore (Martins)

????????

Mi spiace non mi ricordo il nome della seconda squadra, qualcun'altro potrà esserti + d'aiuto.

Comunque vince la seconda squadra con un "Martins" scattante come un puma.

Ciao

ci si vede dopo che torno dalle Seychelles.

Fabrizio D.G.

 

 

 

 

Cari amici,

 

credo che ci sia un'unica soluzione per evitare il marasma di sabato scorso: bloccare le iscrizioni! In altri termini, basta con l'invitare amici degli amici, che, indipendentemente dalla loro simpatia, rischiano di creare solo inutili ed evitabili ... imbottigliamenti al campo.

 

O no?

 

Ciao e a presto.

 

Carlo

 

 

 

Ciao Michele io sono il ??????? di cui alla mail in allegato e con questa sono 9 punti in 3 partite (olè!!!!!!),

ti scrivo anche per dirti che in effetti io non l'ho presa tanto bene, almeno inizialmente di non dover giocare sul campo grande, ma penso comunque di non aver fatto molte storie, ne io , ne gli altri....

Anche perchè pensavo che fossero i punti in classifica o le presenze quest'anno a dar diritto o non di giocare sul campo grande.

Comunque l'errore è stato mio in quanto non avevo letto il regolamento... come invece ora ho fatto...

 

L'unico aspetto che mi spiace è quello che, con il regolamento vigente, mi vedo costretto a dover sperare che il Sabato manchino un po' di persone...

 

Michele, sono l'ultimo arrivato e quindi ho tutte le intenzioni di rispettare regole che voi avete pensato e condiviso nell'arco degli ultimi anni.

 

Detto ciò ti comunico che spero ci si possa vedere Sabato

 

Ciao

Antonio Soccio

 

 

 

 

Dear All,

 

anche se da poco del gruppo, mi permetto di dire la mia sul problema verificatosi sabato.

 

Trovo che la proposta di fare le squadre per il crocione e poi far muovere i rimanenti possa essere un'alternativa all'attuale regolamento valida come tante altre.

 

Tuttavia ritengo che se c'è un regolamento in vigore, sia l'unico da applicare (non possiamo cambiare le regole il sabato mattina).

Una situazione simile era capitata alla fine dell'anno scorso e si era posto il medesimo problema.

La cosa più utile secondo me sarebbe quella di portare una lista delle presenze aggiornata ogni sabato, al fine di evitare discussioni e che qualcuno debba prendersi delle responsabilità senza che questo sia necessario.

Da ultimo bisogna chiarire cosa succede se uno si rifiuta di giocare nell'altro campo. Molto semplicemente potrebbe non giocare tutte le volte che ci si troverà in numero dispari (vedi sabato scorso).

 

 

Buona giornata a tutti.

Andrea

 

 

 

Ciao,

dato che ero uno dei "reietti" ti informo che:

a) Billy (new entry) e credo si chiami proprio cosi: e' americano
b) Martins nome d'arte di Pedro (new entry) amico del Mauricio
c) Francesco il toscano anch'esso new entry ex compagno di classe di Raffaello & Co.
d) ??????? credo si chiami Antonio (amico anch'esso di Mauricio)

Spero di esserti stato utile. Ciao ed a venerdi'.

Migliori saluti / Meilleures salutations / Best regards,

Giampiero Salino

 

 

Ciao a tutti,

Ecco la lista dei giocatore mancanti.

 

Mosaico prima squadra:

Fabrizio (futuro sposo)

Fabrizio (amico Mauricio)

Gianpiero

Francesco (il toscano)Amico di Rafaello

 

seconda squadra Vincenti:

Mauricio (colombiano)

Billy (l'americano) Amico di Fabrizio il futuro sposo

(Martins)Pedro "Robinho" Borges, 15-05-78, pborges@vt.edu

Antonio Soccio

 

E normale che tutti vogliano giocare nel campo grande, ma con un po' di buon senso si riesci ad accontentare tutti, poi c?è sempre il regolamento e il problema finisce li.

L'unica cosa che non mi sembra giusta ( dal mio punto di vista) e considerare le presenze del anno scorso per decidere chi po? giocare il sabato, magari per la prima giornata va bene, ma per il campionato in corso non lo trovo corretto in confronto alle persone che vengono nel attuale campionato, e che magari per diversi motivi non hanno avuto la possibilità nella fortuna di partecipare l?anno precedente.

Per me non e un motivo sufficiente, ma come dicevo prima e solo la mia opinione, senza nessuna voglia di fare polemica ne altro.

Alla fine sabato (mosaico) mi sono divertito lo stesso, e non vedo l?ora del sabato per venire ancora a giocare.

Per venerdì, non so ancora se riesco a venire (salute), vi confermo per giovedì, sperando di si.

Ciaos,

Mauricio

p/Scusate il mio pasticcio d?italiano, ancora faccio fatica ?ciao

 

 

 

 

Buonasera a voi tutti

Vorrei dire relativamente all'idea di Mauricio che visti i seguenti punti:

1) mi avvantaggerei dell'idea in prima persona visto che non ho presenze dell'anno scorso

2) Mauricio è un mio amico, e quindi comunque sono d'accordo con lui...

3) E' interista, come me, e quindi comunque sono d'accordo con lui...

4) Mi sta molto simpatico e quindi comunque sono d'accordo con lui...

5) Mi sembra un'idea più che sensata e quindi sono d'accordo con lui...

 

Beh ragazzi l'unica cosa che posso dirvi è che se per caso avete impegni per Sabato oppure impegni per Domenica che possono essere anticipati a Sabato mattina, oppure impegni del Venerdì che possono essere posticipati a Sabato mattina oppure dovete fare la spesa (e il Sabato mattina il Bennet è decisamente vuoto)....

Insomma se Sabato non potete venire.... non preoccupatevi....

almeno non correrò il rischio di non giocare

 

Scusate ma volevo buttare un po' di ironia sull'accaduto...

Da parte mia.... io, comunque, Sabato prox e anche per i saguenti cercherò di esserci...

 

Buonaserata a voi tutti

Antonio

 

 

Ciao a tutti !

 

In ritardo, forse,

mi permetto anch'io di scrivere un parere personale sulla decisione di sabato scorso di giocare in due campi diversi e in contemporanea visto il super afflusso di giocatori.

 

Esiste un regolamento in cui sono contenute diverse e tante "regole" che hanno la sola funzione di non creare disparità tra i partecipanti alle partite.

Il regolamento è stato scritto e pensato da molti di noi, e spesso aggiornato, riveduto e corretto negli anni in modo da contemplare ogni episodio dubbio che puntualmente sorgeva.

Non è facile mettere d'accordo tutti ma penso che se leggete il regolamento pensando solo che è stato fatto per rispettare ognuno di noi potrete apprezzarlo fino in fondo.

 

Da parte mia vorrei aggiungere che lo spirito del campionato è di favorire nuove amicizie e quindi accettare nuovi partecipanti al campionato, favorire l'amicizia tra di noi e cementarla sempre di più.

Non esistono gerarchie formatesi con le partecipazioni negli anni passati.

Siamo tutti uguali e per questo capaci di rispettarci e accettare decisioni a volte non decisamente condivise ( ma seguendo il regolamento).

 

Spero che arrivino sempre più persone,

di fronte a ciò saremo sempre più stimolati a rinnovare un regolamento che è "quasi" perfetto e attualmente poco criticabile...

 

A sabato

ci sarò!

 

michele

 

 

 

 

caro Michi,
ciò che dici è sicuramente lodevole e sono d'accordo che lo spirito di amicizia debba rappresentare il principio cardine del nostro gruppo e del ritrovo del sabato. Ma proprio perché si parla di amicizia e non puramente di calcio, regole e classifiche, devo anche sottolineare che a questo gruppo alcuni danno un effettivo contributo mentre altri se ne fregano ampiamente.

E' purtroppo innegabile che alcuni si presentano al Crocione al sabato SOLO per farsi la loro sana oretta di calcio, SOLO se ne hanno voglia e SOLO quando hanno una ragionevole certezza di essere in numero sufficiente. Probabilmente sono gli stessi che rinunciano quando c'è cattivo tempo lasciandoti in numero insufficiente per giocare al Crocione. Senza contare che, oltre all'assiduità, ci sono molti altri modi per esprimere questo spirito di amicizia, alcuni palesi come il mantenimento di un sito internet o l'organizzazione e partecipazione a cene e trasferte, altri ma gari meno evidenti, come una semplice birra a fine partita, 2 righe di commento sull'email o portare un pallone nuovo. Alcuni questi segni, più o meno palesi, non li danno mai...

Onestamente non mi sento quindi di mettere tutti sullo stesso piano e visto che a calcio si gioca in 22 al massimo, da parte mia venerdì proporrò invece ulteriori misure per consolidare il gruppo e dissuadere coloro ai quali l'appartenenza a questo gruppo non importa affatto.

Cari saluti a tutti

Roberto

 

 

Caro Mich,

non condivido la tesi della parità totale. Ma tant'è. A furia di accogliere sempre nuova gente (sulle cui qualità umane, ripeto, non si discute), rischieremo la paralisi. E magari qualche "veterano" del gruppo si romperà pure e non verrà più... .

Ciao.

Carlo

 

 

 

 

EDITORIALE 4° TURNO

 

Chiasso 24 settembre 2005

Campo del "Crocione"

Partecipanti 17

 

Hola amigos !!

Oi amigos ( in brasileiro..)

 

In allegato trovate, come di consueto, la classifica aggiornata al quarto turno di campionato come sempre avvincente !

Il 4° turno ha visto vincere con merito la squadra in superiorità numerica ma non è stato facile...

Chi perde si porta a casa due punti invece del punto presenza come da regolamento che potete sempre leggere nel sito.

 

ALFONSO: 6,5. In difesa rende di più ed oggi s'è visto che è davvero così...

MIMMO: 7. Saggio nel tenere la posizione; da solo toglie il fiato ai difensori avversari...

ANGELO: 6. è un casino solito di buoni palloni giocati alternati a errori che possono compromettere tutto ciò che di buono fa...

MICHELE: 6,5. Si dà da fare in difesa ma non disdegna di proporsi anche in avanti.

FABIO: 7. Molto bene nel ruolo che predilige anche se nella seconda parte spesso non trova la posizione con Michele.

MAX: 6,5. A tratti lucido alla "Kakà", ma si ricordano di più i suoi interventi di disturbo davanti alla difesa.

ROBERTO: 7. In fase di attacco le cose migliori dove si fa sempre trovare puntuale e preciso nel vedere la porta avversaria.

GIANLUCA: 6,5. Abbastanza bene, anche se deve migliorare molto nel tornare a dare una mano a centrocampo...

BRUNO: 7. Sempre lucido, attento e che fa la cosa giusta al momento giusto. Non si ingarbuglia alla "Angelo"....

 

MAURO: 6. M'è parso sotto tono rispetto alle scorse partite. Comunque sempre positiva la sua prestazione.

ANDREA: 7. Vivo e pericoloso con continue scorribande difficili da contenere...

MAURICIO: 6. Tanti, troppi palloni giocati ma quasi sempre con esito da non ricordare...

RAFFAELLO: 7. Un super portiere che ad ogni partita si sacrifica e migliora sempre di più. Merito dei guanti ( da giardiniere).. ?

NICOLA: 7. A centrocampo sono tutti suoi i palloni che porta avanti con assists e conclusioni a rete.

GIANTILIO: 6. Al rientro è apparso in condizione ma poco preciso nel controllo di palla.

MAURIZIO V.: 6,5. Illumina a tratti la partita con ottimi tiri a rete, a volte vuole strafare e forse esaurisce male la sua carica agonistica.

BEPPE: 6. Non è il solito, pare svogliato ma forse è solo il cambio di stagione...?

 

Frasi celebri:

"Angelo sei il migliore ma sei anche il peggiore !"

di Michele

 

"Raffaello mani di giardiniere" ( un portiere dotato di guanti per tagliare le siepi ) ( da "Edward mani di forbice )

di Max

 

 

Ci vediamo sabato!!

a tutti buona settimana

in attesa del "CONTROEDITORIALE" di Mauro....

 

 

 

Bravo Michi,
il tuo editoriale segna definitivamente il tuo rientro a pieno regime!!
Aggiungo un paio di note al tuo commento in attesa della replica di Mauro.
Alfonso merita almeno un 7.5 avendo giocato senza sbagliare un solo intervento, vero leader di una "squadra operaia", ma vincente.
Max merita un buon 7 avendo giocato in difesa in maniera poco appariscente e assai concreta, come si conviene ai difensori.
Io ti ringrazio per non avermi dato il solito 6.
Mauro (non me ne volere pf) ma Mimmo ti sgusciava via proprio da tutte le parti... insomma, col tuo fisico potevi/dovevi fare di più!!!
Beppe: ormai l'abbiamo perso come uomo, amico, compagno e avversario; la cessata astinenza prepartita lo sta rovinando!
Michele infine merita un punto in più per aver scritto un editoriale oggettivo (salvo poi dimenticarsi di pubblicare il regolamento).
Saluti a tutti
Roberto

 

 

 

 

avrei preferito non commentare ma sollecitato da un amico e senatore del gruppo - Roby - mi sento moralmente obbligato ad intervenire.

 

le pagelle di miki dimostrano ancora una volta che il ragazzo è affetto da una forma di schizofrenia delirante così grave da fargli avere visioni che nenche mezzo litro di eroina pura riuscirebbe a determinare in un soggetto sano...

... cazzo è riuscito a dare 7 a raffaello che per i goal ridicoli che si è beccato andava evirato e poi mandato in un carcere a soddisfare le voglie dei detenuti superdotati...

... il pazzo ha persino definito mimmo sgusciante! mi ha saltato una volta sola ed io (involontariamente) l'ho fermato con un fallo, per il resto non mi ha mai saltato, o è tornato indietro o ha dovuto passare la palla. probabilmente per il senso di impotenza di non riuscire a eludere il difensore mimmo è venuto meno alla sua usuale correttezza insistendo a negare un fallo evidentissimo (mi ha fermato con un braccio per evitare che recuperassi su un suo compagno lanciato a rete che poi ha anche segnato)

... ciliegina sulla torta mi ha dato un voto che non merito neanche se gioco con le stampelle, uno zaino in spalla e gli occhi bendati MIKI TI VOGLIO BENE MA NON CAPISCI UNA MINCHIA DI CALCIO (ma questo era già chiarissimo quando non hai notato l'incredibile somiglianza tecnica e fisica tra me e Ibraimovic)

 

ma veniamo all'analisi tecnica della partita.

la squadra dei proletari ha vinto per 3 fattori determinanti:

1) la squadra dei cayennisti (turbo) per il troppo fair play si è fatta fregare un paio di goal

2) i proletari hanno avuto un culo sfacciato beccando rimpalli incredibili, tiri sbagliati che diventavano assist, passaggi sbagliati che diventavano tiri con cui hanno fatto 2 o 3 goal.

3) i cayennisti sono stati sfigati c'era una barriera invisibile davanti alla porta dei proletari che ci ha sottratto 2-3 goal strameritati.

 

quindi moralmente hanno vinto i cayennisti con 3-4 goal di scarto (la matematica non s'inganna), propongo pertanto di attribuire i punti di conseguenza...

 

ciao lavativi, ci vediamo sabato. mau


 

 

Home
UP
CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 1998-1999
CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 1999-2000
CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2000-2001
CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2001-2002
CLASSIFICA CALCIO "MOSAICO & CROCIONE" 2002-2003
CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2003-2004
CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2004-05
CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2005-06
CLASSIFICA FINALE  "MOSAICO & CROCIONE" 2006-07
CLASSIFICA  FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2007-08
CLASSIFICA  FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2008-09
CLASSIFICA  FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2009-10
CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2010-2011
CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2011-2012
REGOLAMENTO CAMPIONATO DI CALCIO MOSAICO & CROCIONE
Tabelle dei giocatori di calcio "Mosaico & Crocione"
EDITORIALI 1999-2000
EDITORIALI 2000-2001
EDITORIALI 2000-2001
EDITORIALI 2001-2002
EDITORIALI 2002-2003
EDITORIALI 2003-2004
EDITORIALI 2004-05
EDITORIALI 2005-06
E-mail dei Giocatori di calcio "Mosaico & Crocione"
Torneo di settembre 2000 a Lido di Savio
Torneo di Milano 19-11-2001
Rimini, in trionfo al torneo di calcio del 22-04-01 !
Torneo di Lido di Savio 18-19 maggio 2002
Torneo di Lido di Savio, maggio 2003
Torneo di Lido di Savio 2005
Torneo di Lido di Savio 10-09-2005
COMMENTI AL CAMPIONATO
Voti individuali di calcio
Le foto del "Mosaico & Crocione"