Lettere sull'Honduras (estratti da e-mail...)

www.viaggiareliberi.it

Home ]

 

VIAGGIARE LIBERI; viaggiare è avere il mondo che ti viene incontro... ] INDEX DESTINATIONS ] RACCONTI DI VIAGGIO ] MAPPA DEL SITO ] english version ]

 

 

 

sono stata in Honduras  a luglio 2003; nessun problema per le pioggie, ho sempre trovato tempo bello e mare splendido; sono stata a Copan, quindi a Gracias che ti consiglio per il paesino dove si gira con il cavallo o mulo, strade di pietra....., un viaggio indietro nel tempoe bellissimo il paesaggio; da li al Parco Calceque per due giorni di escursione in montagna, bello! altra località piacevole è Omoa; da li un giro a bajamar, un piccolo paesino Garifuna ( gruppo indigeni locali); alla fine di luglio c'è la festa garifuna......puoi immaginare che spettacolo!!!Quindi Roatan, turistica certo ma vale la pena!
questo è il mio giro in circa 1 mese; se vuoi altre info scrivi, però fino a martedi 15 poi parto!!!!!!!!
Marina

 

Noi siamo stati in Honduras nel 2005 ed è stato un bel viaggio, pesante, ma bello perchè diverso da tanti altri.

Per prima cosa in tre settimane abbiamo fatto; Tela, Trujllo. Sambo Creek ( da dove partivano le lance dei pescatori per i Cayos Cochinos..ora tristemente famosi...) e tutta la costa caraibica; Tegucigalpa, Valle dell'Angel, Copan, Gracias, La Esperanza, san Pedro Sula ( ogni volta che ti muovi ci devi passare!!! ) e da ultimo Omoa...

In 3 settimane ( esclusa Copan che è turisticissima..) abbiamo incontrato si e no una trentina di viaggiatori. E' un paese ancora totalmente in fase di sviluppo turistico, anzi è agli albori..per cui se quello che cerchi è un vaiggio all'insegna dell'avventura fuori da ogni rotta turistica, allora è quel che fà per te...altrimenti..

Come per il resto dei paesi del centroamerica, lo giri in autobus a prezi veramente ridicoli ( il Gutemala è caro al confronto...); l'unica cosa è che la sicurezza è messa in seria discussione visto che sono tutti autobus ache fanno "paradas continua" ( fermate continue a richiesta della gente ai bordi della strada ), giorno e notte, per cui non sei mai troppo tranquillo..

In compenso hai una natura favolosa, ma le città spesso sono abbastanza sporche e pericolose ( una su tutte san pedro, li non puoi stare a dormire fuori dal centro ); quelle sulla costa sono molto più tranquille ma il mare non è stò granchè...spesso sabbioso e tendente sul marrone a parte le eccezzioni tipo Punta Arena, vicino a Tela ( questa è carina! ) o gli stessi Cayos...poi se vuoi c'è Roatan, però li è tutta un'altra cosa...turismo, turismo, turismo....e prezzi alti!!!!

Alla fine, è un bel viaggio che raccomanderei solo a chi ha già avuto altre esperienze di viaggi zaino in spalla, altrimenti come primo impatto è traumatico...io lo rifarei...

marcello

 

 

 

 

ho vissuto in Honduras, giusto a Tegucigalpa, un anno...

naturalmente la situazione sociale e politica del paese cambia giorno per giorno e magari, da 3 mesi a questa parte sono successe cose di cui io non sono a conoscenza...

ma sinceramente, per quello che ho conosciuto io, l'Honduras è un paese molto accogliente verso gli stranieri...

sul fatto della pericolosità, come in tutti i paesi poveri, abbiamo delinquenza giovanile, così come assalti nei bus e furti.

ma io non mi spaventerei più di tanto xke c'è solo bisogno di un po' d'attenzione...

tipo non andare in giro con diamanti preziosi (jejejeje) o magari occhiali, orologi…cose così…

io, come ti dicevo, ho vissuto a tegucigalpa un anno, ho camminato di notte, presi autobus, sono andate nei barrios più malfamati e nn mi è mai successo nulla di grave, a parte qualche piccolo episodio…

penso che l’importante sia non avere paura ed essere curiosi di vedere quel fantastico mondo del latino america….

Ti consiglio di andare a Utila, un isola, vedere Copan, La Ceiba, Olancho (dove ci sono ancora le popolazioni Lenca) e recarti ai mercati di Tegucigalpa e Comayaguela (tutti ti diranno di no xke per loro sono pericolosissimi, ma basta non atteggiarsi da ricco sfondato )…

Sono fantastici, almeno a me piacevano da morire….

Un sacco di gente, degli odori cosi forti che ti fanno girare la testa e trovi di tutto a pochi centesimi…

Beh…

Forse mi sono dilungata un po’, ma a me è piaciuta tanto l’honduras….

BUON VIAGGIO E BUONA FORTUNA…

SARITA

 

 

 

Sono stata in honduras, da sola,  nel 2003, girando con gli autobus locali perchè anche a me piace 
conoscere la gente del posto e "vivere"il posto; non ho trovato niente di pericoloso, ovviamente con i soliti accorgimenti ( niente ori, grossi orologi....); solo Tegus ( Tegucicalpa) mi hanno detto essere, in alcune zone, pericolosa, ma io ci sono stata solo di passaggio, per cambiare autobus.Località dove sono stata:
S.Rosa de Capan: carina
Gracias:particolare, sembra di tornare indietro di 100 anni,bel parco dove fare escursioni
Copan: belle rovine
Omoa: deliziosa, anche se non c'è niente ma la gente, il posto piccolo..... molto famigliare
Bajamar: località garifuna ( gli indigeni della zona): quando sono adata io c'era una festa garifuna quindi...ti puoi immaginare l'emozione, altrimennti è cmq particolare
Tela, Puerto Cortes. non male, diversi villaggi garifuna nella zona
Roatan: poco Honuras, molti parlano inglese, la moneta principale è il dollaro però, spiaggie molto bele ma di fronte ai resort ( anche molti italiani) e se prendi l'autobus e vai verso la zona meno turistica ritrovi l'Honduras
Questo è tutto, alla fine l'Honduras mi è piaciuto molto, la gente è molto cordiale e piacevole, c'è tanta bella natura e bel mare;un consiglio: se non parli lo spagnolo cerca di impararlo, almeno un pò, riuscirai così ad avere il vero contatto con la magnifica gente che incontrerai. se vuoi altre info su posti dove ho dormito....fammi sapere,
Marina

 

Dunque; l'Honduras, del quale sto scrivendo il diario di Viaggio 2005, è un paese sucuramente "a se stante" rispetto a tanti altri del centroamerica più rinomati.

Noi l'abbiam girato in quattro, due coppie, in lungo ed in largo.
Siam partiti da sand Pedro per arrivare a Tela, poi Trujillo e poi Sambo Creek, da dove partono le barche alle 6 per arrivare ai Cayos Cochinos ( che prima dell'avvento di quelle cacchio di trasmissione erano fantasticamente deserti...ora non saprei...)
Poi ci siamo diretti all'interno, Copan Ruinas ( è qua è stato l'unico momento di turismo ). Poi Lago di Yoya, Tegucicapla, Valle de Angeles ( proprio sopra la capitale...vacci!!! ) Gracias ( più all'interno ) per poi ritornare sulla costa nei pressi del confine con il Guatemala.
Nel complesso è un paese sicuramente più difficile di tanti latri latino.americani per quel che riguarda i trasporti ( qua ci sono pochissimi autobus di linea; bisogna muoversi solo con gli scuolabus che si fermano di continuo ( e qui è forse l0'unico lato un pò più pericoloso perche sale di tutto e devi stare copstantemnete attento alle tue cose...e non solo quelle... ) e d altri servizi.
Gli alberghi sono un po al disotto della media del continente, anche un po meno cari ( diciamo che te la cavi tra i 5 e gli 8 dollari a notte ) e sicuramente più sporchi!!!
Per il resto lo giri senza problemi, chiaramente adottando le solite precauzioni del tipo, niete in vista, abiti possibilmente non "firmati", soldi ne passaporto nei pantaloni davanti e macchina fotografica ben risposta quando non serve...
In 3 settimane ( copan esclusa ) abbiamo incontrato si e no una ventina di viaggiatori...c'è andata bene!!!!
In sostanza lo raccomando fortemente, specie per la purezza dei posti ( in tutti i sensi ) e la clamorosa bellezza della natura e l'ospitalità di certi villaggi Garifuna sulla costa del caribe...
Questa voleva solo essere una panoramica d'insieme, se hai bisogno di cose più nello specifico, scrivimi tranquillamenet!!!
marcello

 

 

io sono stato 3 volte a roatan........sono fastidiosi li trovi solo sulla spiaggia vicino alla vegetazione (palme) ma non ti rovinano la vacanza, l'unico prodotto che li tiene alla larga  è un repellente che compri sul posto mi pare che sia americano e si chiama CACTUS JUICE lo trovi facilmente perche' lo usano anche i locali perche' e' l'unica cosa che funziona quindi non ti portare repellenti dall'italia perchè non funzionano
Per il resto se hai la possibilità di andare a Roatan vacci perchè sarà un'esperienza indimenticabile.
Daniele

 

Io sono andata in agosto e non ho avuto alcun tipo di problema; mi sono sempre ben protetta con una protezione comprata sul posto ( dicono che le "nostre" protezione non funzionano!!!) Tra l'altro dormivo proprio vicinissimo alla riva di una piccola baia,e con una zanzariera non ho avuto problemi neppure là.....devo dire che generalmente io non piaccio alle zanzare!!!

ho cmq visto personalmente persone veramente "mangiate" dai sandfly; da quello che ho potuto appurare dipende quindi dal periodo e dalla tua "bontà per i sandfly!!!!!

vale la pena andarci? si, ma esci un po' dai circuiti turistici; la spiaggia più bella è sicuramente quella dove ci sono i villaggi turistici ma utilizza un po' di tempo per girare; io avevo preso un bus di linea e mi sono girata tutta l'isola gustando la gente e alcuni paesini sicuramente non turistici ma veri e fantastici

ciao ciao

Marina

 

 

nelle isolette Utila e Guanaja, ci sono alloggi, se devo essere sincera ne conosco solo uno a Guanaja si chiama Bayman Bay Club ho anche il numero di telefono sperando che sia ancora quello (305) 572 1902.

Anche Cristoforo Colombo ha alloggiato a Guanaja...
A Utila si possono trovare alloggi a East Harbor dove è concentrata la popolazione...
Comunque stando a Roatan...troverete certamente informazioni...
Dove allogerete a Roatan?
Immagino che già conoscerai le dovute attenzioni alimentari...ma a Roatan c'è nè una in più, i mosquitos...niente di che! basta avere le dovute attenzioni..
Lucilla

 

 

Si a utila e Guanaja si può soggiornare, una è turistica ma non sfruttata e comunqye le strutture recettive sono poche ( pensioni in genere) ci sono delle carenze ( ad es. può mancare la corrente per qualche ora... ); nell'altra non ci sono strutture recettive, è necessario affittare dagli abitanti. A me sono piaciute molto. Ciao. Renato.

 

 

 

per quanto riguarda La Ceiba, posso dirvi che ci sono posti migliori in Honduras :-) la cittadina è un pò degradata e con nulla di veramente particolare... anche il mare pur essendo caraibico non è di quelli tipici dei caraibi :-).... comunque io ci ho passato un paio di giorno piacevoli e rilassati.....
Alessandro di Roma

 

 

cayos cochinos è molto difficile arrivare. si può arrivare da roatan, ma i prezzi caro mio sono altissimi. sul posto non c'è nulla e da roatan è difficilissimo organizzare alcunchè che non sia immersioni sub.

100 dollari per una giornata di visita.

utila pare sia molto meno onerosa di roatan, dove 50 dollari al giorno sono assolutamente insufficienti. per di più se non fai sub è molto difficile organizzare escursioni. se nmassimo vuole, abbiamo un

indirizzo di un ragazzo molto gentile che opera prezzi onesti.

roatan è comunque carissima.

l'honduras è a buon mercato. anche a copan ruinas abbiamo dormito per 10 dollari la doppia in un ottimo alberghetto pulitissimo con bagno in comune ma pulito davvero: los gemelos.

nel resto dell'honduras non ci siamo permate molto. a la ceiba ci hanno sconsigliato alberghi a buon mercato e quindi abbiamo pernottato all'hotel la ceiba per 20 euro la notte. caro quindi.

eloisa

 

 

La Ceiba.... beh ci sono stato e ti consiglio di sbarcarci e non rimanerci più di tanto... rispetto ad altre cose che ho visto è un pò deludente, e poi il mare non sono i caraibi che trovi in altre parti... spostati piuttosto verso l'interno e vai anche a vedere "Copan" molto suggestiva...e sentirai di più l'anima "Campesina" del pueblo Hondureno....

Alessandro

 

 

 

Roatan ha davvero belle spiagge ma, purtroppo, confermo i temibili moscerini ci sono eccome!!!!! almeno quando ci sono stata io, due estati fa in agosto.
Maria Teresa

 

 

 

Dunque,

se parlate dei famosi sancudos, hen-hen o mosquitos, purtroppo fanno parte di una cultura tropicale. Sulle coste dell'Honduras li hanno debellati, ma sulle spiagge di Roatan ci sono e non sono pochi.

Per propria esperienza consiglio: repellenti a tutto campo, ma di quelli oliosi, (dove l'insetto muore annegato) sono piccolissimi, noiosi, si fanno sentire...curare la puntura!(con limone o aloe). Be, insomma non è  che sia così tragica tutto questo vale solo per alcune spiagge,(andate in spiaggia quando c'è vento o state in acqua tutto il tempo...fantastico!) sinceramente, per come la vedo io,  mi preoccuperei di più dei scorpioni! 

Chiara, vai tranquilla, quello che vedrai supererà ogni cosa...

 Lucilla

 

 

ho vissuto molti anni in Honduras con due bambini, perciò non è poi così pericolosa, per i trasporti, ci sono sia di lusso, come dicono loro, che di linea, ti consiglio quelli di lusso che sono i piu affidabili. Se passi dal Nicaragua al Salvador il tragitto in Honduras è breve, vedrai la parte sud con capitale Choluteca (caldo umido). Ti sconsiglio anche di vedere i reperti archeologici di Copan al nord al confine con il Guatemala, anche le isole sono bellissime...

Se vuoi sapere qualcosa di piu specifico di Honduras, io sono qui.

Tieniti stretto il passaporto e buon viaggio (con invidia)

Lucilla

 

Ciao Renato, sono marina, sono stata a Roatan nel'agosto di 2 anni fa, da sola e senza prenotare, tanto meno passando per villaggi e resort! Ero già in Honduras in vacanza, quindi ho preso il traghetto da La CEiba ( ma conviene l'aereo, anche per il prezzo che se non ricordo male era intorno ai 10 $!!!!, che poi infatti ho preso per tornare). Io ho alloggiato  a West End mentre la spiaggia più bella è west Bay, dove ci sono tutti i resort; per andare da west end a west bay ci sono barche taxi in continuazione e con 1 $ fai l'affare; ti consiglio comunque anche di prendere un bus di linea, o affittare uno scooter o  macchina, per andare a visitare il resto dell'isola, molto meno turistica ma più vera; potrai godere di panorami stupendi! a OAK RIDGE puoi fare un bel giiro in lancia in mezzo alle mangrovie, è un paesino costruito nella laguna, con le case costruite su palafitte e i bambini che si tuffano dal "terrazzo di casa!"
di alloggi a west end ne trovi in quantità, da ostelli a hotel più cari; risdpetto al resto dell'honduras è molto caro, si parla preferibilmente inglese, anche s etutti parlano spagnolo, e si paga in dolari; la gente, ovviamente, è un pò più fredda .......merito del turismo! Le escursioni da fare sono tante, non ultima quella che ti piorta a vedere i delfini, ma è una specie di "riserva" ( io non sono andata) e lo snorkling è piacevole.Marina

 

ciao sono Lucilla, Ho vissuto un pò di anni in Honduras, perciò ti rispondo.

Sono stata tre volte a Roatan, una volta a natale stupendo! Agosto è un mese tranquillo, nelle isole è sempre difficile prevedere il tempo, ma se piove si asciuga tutto in un attimo. L'isola è piccola, ma bellissima.

Per gli alloggi ce ne di tutti i gusti. I più economici sono nella Playa de West End, conosco poi Anthony's Key dove fanno spettacoli con i delfini (però è caro).

Parlano inglese, pesce a volontà, si pratica molto la pesca sub, discoteche: Foster, H20, Luna Beach. Dammi tempo prima di agosto ti dirò di più.

ciao Lucilla

 

 

 

...solo adesso mi accorgo il meraviglioso che ho vissuto, dei rapporti umani diversi da quelli che puoi avere qui in italia. La povertà, la fame, l'ingnoranza,  mi hanno scioccato subito, con il tempo capii tante cose, la prima, che io ero loro ospite, accettai i loro modi di fare, di parlare, di mangiare, scusa Michele forse mi sto dilungando, ma quello che vorrei far capire che per me non è stato un viaggio un pò lungo...ma un vero e proprio vissuto di gioie e dolori che non dimenticherò mai più.

Comunque, da come leggo ti sei visitato tutta la parte nord del paese, che è bellissimo, Cayo Cochinos sono stupendi, Copan è sublime, sai che sono gli unici reperti maya con quelle steli particolari?

Non so se l'hai visto, ma vicino Tela c'è giardino botanico più grande del centro america si chiama Lansetilla è qualcosa di meraviglioso c'è addirittura l'albero della cola, foreste di bambù,  e non sò se era lì o nella Mosquitia,  anche il fiore piu grande del mondo che è  inavvicinabile per la puzza. Trujillo...carinissima, visitata nel suo quarto viaggio da Cristoforo Colombo, invasa dai pirati, c'è addirittua un cimitero dedicato a loro, da visitare il Forte di Santa Barbara. La gente come in tutta la costa sono trighegni cioè neri, ma nell'interno puoi trovare anche biondi. E' caratteristica per la musica garifuna e la zuppa di granchio. Caldo tremendo.

Nella costa nord poi c'è la Mosquitia che è impenetrabile e pericolosa per la malaria, sò che organizzano escursioni ma ti devi informare. Infine ci sono le meravigliose  isole di Roatan, che meritano di essere viste, si parla in inglese, li sei fuori dal mondo...........

Andando giù verso Tegucigalpa, ti incontri il lago di Yojoa che è molto grande e nei piccoli ristorantini (gloriete) cucinano un pesce fritto di lago...eccezionale! lì è dove c'è l'ananas più dolce del paese, "azucarina". Vicino al lago ci sono le bellissime cascata di Pulhapanzak....da vedere!

E sempre sulla unica strada asfaltata (Panamericana) si arriva a Tegus un pò in montagna clima stupendo (eterna primavera) qui si nota ancora di più la povertà, l'80% delle case sono baracche di legno, l'aeroporto uno dei più pericolosi del centro america alle sei di sera che fa buio tutto l'anno l'aereoporto è chiuso. Ha tutte le ambasciate

del mondo, quella americana non sono mai riuscita a vederla, ha otto muri davanti, inavvicinabile. C'è anche la grandissima chiesa di Suyapa, fatta costruire propriamente per il papa ( una riproduzione di San Pietro) no comment.

Ci sono le migliori scuole americane, centri commerciali, cinema multisale, insomma per chi ha i soldi non c'è problema. A 14 chilometri da Tegus c'è il nostro primo figlio la diga di Concezione, a 25 chilometri c'è Valle de Angles tipico paesino dove vendono artigianato in legno.

E giù nel sud di Honduras, come ogni sud, è ancora più degradato, non ci sono grandi città, caldo infernale, le spiaggie sono poche e neanche tanto belle è impressionante il dislivello delle maree, c'è una spiaggia riservara alle tartarughe.

Be, Michele potrei scrivere all'infinito dimmi cosa vuoi sapere in particolare, a febbraio è un buon mese non ci sono uragani, il 14 febbraio per loro è la festa dell'amicizia, mi posso informare su qualche manifestazione.

Per la carta di credito, io ho sempre usato la visa senza problemi, sia ai supermercati che ristoranti e pure farmacie.

Ora ti saluto.....hasta pronto!

 

Lucilla

 

 

 

Ciao , io sono stato a roatan a settembre e avevo prenotato solo il volo.

Di sistemazioni economiche ce ne sono parecchie, noi ne abbiamo provate 2 e la seconda decisamente la migliore.

Si chiama la Mariposa Pequena, località west bay, che è la + carina anche x la sera,..ed era una stanza semplice ma pulita in un appartamento con altre 2 stanzee

e cucina in comune, il tutto per 20 $ a notte!

Per gli indirizzi a west bay è facile...c'è solo una via!Una volta li basta chiedere il nome dell'albergo.

Ma sotto natale...sarà un pò dura e sarebbe meglio prenotare da qua, ma non so se le sistemazioni economiche hanno un sito internet.....

Intanto eccoti il sito interne della mariposa

www.mariposa-lodge.com 

ciaoo e buon viaggio

 

Sì, ho girato con gli autobus locali, quando si poteva prendevamo quelli un po' più di lusso, anche per muoverci più velocemente!! Sì, abbiamo fatto la frontiera a Corinto ed è ancora allucinante, quello è stato il viaggio credo più duro di tutti, ero abbastanza ammutolita da quello che mi girava intorno, però niente di insopportabile!! Il viaggio è bello anche per questo!! Roatan è molto selvaggia, naturalisticamente offre molto, la barriera corralina è a pochi metri dalla spiaggia, perciò per fare snorkeling ti basta mettere le pinne dalla spiaggia, non c'è bisogno di farsi accompagnare da qualche imbarcazione!! Il mare merita....ma ci sono quelle maledette sandy-flies che ti divorano letteralmente!! Per sconfiggerle ti dovevi ricoprire di olio solare o di una crema al cactus che si comprava sul posto!! veramente fastidiose!! Non mi è piaciuto molto l'ambiente, e poi i prezzi veramente proibitivi!! Volendo potevi spendere poco per dormirci, c'erano un paio di ostelli, però tutto il resto costava uno sproposito, a partire dal cibo....anche al supermercato....ai taxi, perchè non esistono servizi autobus!! Noi per girare l'isola abbiamo affittato la macchina per un giorno, e ti basta perchè da vedere non c'è molto!! La località più famosa è West bay, dove la spiaggia è bianca e l'acqua è cristallina, la zona più cara dell'isola e dove peraltro ci sono solo alberghi, sparsi sulla spiaggia!! A qualche Km c'è West End, che è una specie di paesino, dove ci sono alberghi, ristoranti, supermarket, insomma dove almeno c'è qualcosa....anche se non molto!! Qui il mare e la spiaggia sono comunque molto belli e costa meno di West Bay!!Se torni da quelle parti ti consiglio di vistarla....ma non di passarci troppo tempo!!

Quanto a Tornabe, ci siamo capitati per caso, è un villaggio Garifuna sperduto nei pressi di Tela, però è stato carino perchè abbiamo passato la giornata con i bambini garifuna sulla spiaggia!
Chiara (2001)

 

 

Le importanti informazioni di MARIA, dopo il viaggio in Honduras nel gennaio 2002:

Le informazioni che posso darti sono queste:

**abbiamo dormito 2 notti a Copan all'Hotel "Classico Copan" - 400 L camera doppia - carino e molto pulito.

**3 notti a Sambo Creek (a La Ceiba non ci piaceva) Hotel Canadien - 460 L x 4p - molto carino, pulitissimo, di fronte al mare e con la piscina, i padroni marito e moglie facevano anche il mangiare, molto buono e non caro. www.hotelcanadien.com   Per andare a La Ceiba bastava prendere gli autobus che passavano continuamente, per poche Lempira....super OK.
  Sambo Creek è un piccolo paesino di pescatori, non vivono in quelle capanne con il tetto di paglia, ma in casette piccole, non carine, si incontrano questi Garìfuna, le donne sono molto interessanti.....nel senso.....alte e molto larghe, ma con il viso molto simpatico, , i bambini sono molto belli e ti seguono dappertutto, in una mezz'ora visiti un pò tutto.

**4 notti a Roatan, grande fregatura perchè avevo prenotato dall'Italia in un Resort presso degli Italiani, pensando che quei quattro giorni sull'isola li passo tranquillamente in qualche bel posto, non ti dico neppure quanto ho pagato, ma non ne valeva propio la pena. Roatan è così

così, se te hai visitato Los Roques, non puoi fare paragoni, e in più è molto cara, si paga tutto in dollari.

**5 notti a Tela, Hotel "Cesar Mariscos" - 650 L x 4P - ottimo, se ti ricordi è di fronte al tuo Scherwood, pulitissimo, si mangiava molto bene, e i padroni erano di una gentilezza fuori dal comune.

**2 notti a Omoa, Hotel Bahia De Omoa - 250 L la doppia - anche buono, pulito, propietari una coppia di Svizzeri, molto gentili.

**2 notti a S. Pedro Sula - Aparthotel Villa Nuria - 35 dollari un appartamento per 4 persone, in villette, con 2 camere, soggiorno, cucina e bagno. Nel giardino la piscina, ristorante e anche il Mini Market, ottimo perchè era anche a 10 minuti dall'aereoporto.

 

Stop, finito.

Ti saluto a risentirci, ciao Maria.

 

Bene, l'Honduras appunto, hai ragione a chiedere sul tempo, effettivamente agosto non è il massimo, potrà piovere un po',

ma comunque, la cosa più importante è partire !!

 Le isole della Baia non le conosco, sono stato solo a Cayos Cochinos, in un'isoletta piccolissima di 50 m per 100 con 4-5 famiglie Garìfuna e solo per una notte, la classica isoletta sperduta in mezzo al mare !!

 Le isole della baia, Utila, Roatan e Guanaja ( ma c' anche Barbareta...).

 la prima è per backpackers, e si può ottenere il brevetto Padi a un prezzo molto basso, non è un'isola così bella, ma ci sono cayos più piccoli nelle vicinanze dove si può anche campeggiare ( tutto questo lo so leggendo e ricevendo notizie da viaggiatori...).

Roatan è la più grande e conosciuta turisticamente. Sembra sia cara e con molti villaggi.

Guanaja è la più esclusiva e lontana, non ho notizie particolari...

 Non faccio immersioni e quindi non posso aiutarti molto sulle condizioni dei fondali. Da notizie lette in giro, anch'io sono venuto a sapere dei danni causati dall'uragano mith nel 1998, ma non posso dirti di più, mi spiace.

 L'Honduras è economico sì, questo posso dartelo per certo !!

 Ciao!
Michele

 

Ciao Fabio
grazie per avermi scritto , spero di poterti aiutare per il viaggio in Honduras. 
Sono stato nel 2000 in Honduras, anche se in un viaggio di passaggio credo troppo veloce, ma sono rimasto favorevolmente impressionato dal luogo forse perchè ancora poco turistico. 
In confronto a Messico e Guatemala appunto è molto meno turistico e organizzato, più "verace" insomma, arretrato, povero, "pericoloso" ( ma forse perchè la gente è povera...)( a me non è capitato niente, ma si sente qualcosa in giro...). 
Si gira bene in autobus, perlomeno io l'ho sempre fatto così e mi sono trovato bene, con standard simili a quelli del Guatemala, quindi praticità e...quando si arriva si arriva !Vaccinazioni ? Mah, io avevo fatto la profilassi antimalarica, dipende come giri e dove andrai. 
Un suggerimento per l'itinerario di due settimane:
beh io lo farei così : 
COPAN con le rovine
TELA e i parchi limitrofi
LA CEIBA,
CAYO COCHINOS,
UTILA
GUANAJA O ROATAN
TRUJILLO
sono stato anche a Omoa, ma c'è ben poco, anche se ci sono stato bene. San pedro Sula non m'è piaciuta anche se ho fatto solo un cambio bus...
Tegucigalpa non la conosco.. L'interno anche non lo conosco ma ci dovrebbe essere Santa Rosa de Copàn,... Ah, andrei anche a vedere la costa sul Pacifico, Amapala mi sembra, dovrebbe essere carina... 
fammi sapere bene che gusti avete, cioè, cosa desiderate vedere...
 A presto !!
Michele

 

 

 

PER QUANTO RIGUARDA L'HONDURAS

vi consiglio :

Copàn, per le rovine Maya ma anche per il paese stesso che è tranquillo e very relaxed ! Un vero gioiello dove si gira ancora a cavallo per las calles.

Cayos cochinos, però per voi penso sia meglio Utila che è un'isola muy economica e bella. Non ti devi aspettare spiagge favolose, almeno io non ne ho viste in Honduras, ma penso che Utila sia da preferire a Guanaja e a Roatàn, per la vita, più "giovane". Vicino a Utila ci sono cayos più o meno piccoli dove potrai gustarti giornate in solitudine su un'amaca a dondolarti e a sognare, non conosco i posti ma ho letto sulla guida della Footprint....

Omoa mi è piaciuta: è un paesino tranquillo quasi al confine con il guatemala e sul mare. La spiaggia è piatta e il mare è molto calmo. Sono stato troppo bene là, specie da Roli's rooms a dormire...

La Ceiba è molto viva la sera, ma non ho trascorso la notte nei locali disco garìfuna e africani .....la spiaggia è da scartare, ma so che nei dintorni ci sono villaggi garìfuna con spiagge belle (sambo creek, mi sembra...).

Vi sconsiglio Puerto Cortès e San Pedro Sula, sarei molto curioso di Trujillo.

Se riuscite andate al rio Dulce in Guatemala e a Livingston che è tipico Garìfuna.

 

1-posti decenti ne troverai sempre e dipende anche dal tuo spirito di adattamento. Io mi adatto bene e mi interessa solo che sia pulito e la porta si chiuda bene ...

 

2-per il bancomat ti conviene non fare molto affidamento alla carta (ci sono bancomat a Guatemala city e in città grandi, c'è un elenco sulla pagina dell'Honduras...) e tenere anche contanti , meglio se dollari usa e anche travellers cheque che cambiano anche in negozi o agenzie turistiche. Certe banche che non hanno il bancomat, possono darti un anticipo contante grazie a una carta di credito, per es. Visa. Io ho 2 bancomat, uno che è quello della banca con sistema di prelevamento Cirrus, con cui prelevo all'estero con una commissione di 5000 lire a operazione, per cui cerco sempre di prelevare il massimo che posso (per es. 250000 o 300000 lit.). Posseggo anche la carta di credito Visa che non uso mai ma che pi dà una sicurezza in più (si può usare come carta di credito, come banca per prelevare, e direttamente allo sportello sempre come banca per prelevare).

Ti consiglio 200-250 dollari usa e travellers cheque di taglio basso da 20-50 dollari per un totale di 150-200 dollari. Portatevi tutte le carte che possedete.

 

3-la frontiera che ho fatto al ritorno è quella che ti porta fino a Puerto Barrios in Guatemala.Da Omoa ( bel posto sul mare, ma il mare non è un granchè) si va per Tegucigalpita e poi fino a Corinto ultimo paese in Honduras: la strada è pessima semi asfaltata, con molti ponti, molto umido ! A Corinto c'è l'ufficio immigrazione (niente tassa e timbro sul passaporto ). Da Corinto con lo stesso pick up si va in Guatemala in 10 minuti. Si cambia pick up con un combi colectivo all'inizio della nuova e bella strada asfaltata. Dopo altri 10 minuti siamo agli uffici immigrazione questa volta del Guatemala. Sbrigate le formalità doganali con altro timbro di entrata, si continua con lo stesso combi per Puerto Barrios da dove puoi andare fino a Livingston in lancia.

****(sai qualcosa del tragitto Flores - Honduras?)

---non so come potreste andare da Flores in Honduras, potrebbe esserci un volo che colleghi Flores con S. Pedro Sula, ma non lo conosco; certamente potreste fare il viaggio alla rovescia che ho fatto io arrivando a Flores da Rio Dulce, arrivando da Livingston...eccc (vedi diario...) Il Rio Dulce è da fare ! Se vi piacciono i parchi questa zona è molto bella, anche se il turismo ormai è arrivato !

*****San Pedro Sula (merita?)

----Per me non merita per niente, io ci sono stato solo per cambiare autobus provenendo da Copàn e anche da Tela.

***** sosta in qualche parco nazionale - abbiamo letto che c'è la "Rio Platano Biosphera" un buon tratto di foresta ma se ne conosci altri che ci puoi consigliare ben vengano!

---Nei dintorni di La Ceiba c'è il Pico Bonito mentre a Tela c'è il parco naturale Jeanette Kawas a Punta Sal.

*****visita a qualche villaggio di gente locale possibilmente poco abituata ai turisti e, per

ultime, lasceremmo le isole per un po' di relax.

-----Di villaggi autentici, ancora vergini di turismo ne troverete tanti, vi dico che sulla costa c'è la comunità Garìfuna che si sparge dal Nicaragua fino al Belize, uomini e donne di colore, arrivati dall'Africa e mescolati nel caribe.....

VI INVIO ANCHE ALCUNI FILE WORD CHE HO SALVATO DA INTERNET !

E' BELLO VISITARE L'HONDURAS !

SONO STATO SOLO POCHI GIORNI MA SONO STATO MOLTO BENE !

VORREI TORNARCI PER VEDERLO ANCORA PIU' DA VICINO !

CIAO

michele

 

 

L'Honduras è molto bello, e ti consiglio di vederlo bene, meglio di come ho fatto io ! Io rimarrei solo in Honduras ed eviterei Livingston, che, è interessante soprattutto per visitare e navigare sul rio Dulce, però so che ci sono molti posti in Honduras che ti potranno occupare i 15 giorni ! Penso a Trujillo, Roatan, utila e l'interno, che non ho visitato.
 
Comunque gira più che puoi ! io se fossi in te andrei a Utila, Roatan, Trujillo, rimarrei 2 notti a Copàn, andrei a Santa Rosa de copan, eviterei san pedro Sula e magari, visiterei anche il sud , cioè la costa sul pacifico ( attenzione agli uragani e le piogge !)..
 
CIAO e a presto

 

Per quanto riguarda l'Honduras, anche a me ispira molto Trujillo che però non ho visto. Non so della navetta da S.Pedro per Copàn, ma non preoccupatevi, di certo ci sono autobus o pick-up che andranno là.
Pensate che solitamente non viaggiano gli autobus di notte in Honduras.
A Cayos Cochinos ci si va da Nuevo Armenia, a est di La Ceiba ( si può andare sia in taxi che con l'autobus, prima da La Ceiba fino a Jutiapa, poi da qui fino a Nuevo Armenia in pick up o altro...).
A Chachauate major ti portano in lancia i pescatori che trovi al molo di Nuevo Armenia. Troverete sicuramente chi vi porterà a Chachauate, bisogna trattare il prezzo e l'ora e il giorno per il ritorno. Calcolate che a me è bastata una notte !! Comunque potete decidere una volta lì. Quando arrivate sull'isolotto non dovete fare altro che seguire la signora ( mama Mita) che arriverà sulla spiaggia e che vi condurrà alla sua cabaña dove vi sistemerà i letti o le amache. Non c'è da scegliere, c'è solo da fidarsi e comunque l'isola è piccolissima (circa 100 metri X 40 di larghezza). Mangerete pesce se lo chiedete...freschissimo !!!!!
Michele

 

Tutto è economico, mi dicono che attualmente Cuba è diventata cara (dollaro ?) mentre l'honduras è muy economico !
Da copàn per Utila devi scendere a La Ceiba e poi imbarcarti con un traghetto, vedi il sito pagina honduras...
Io non ho visitato Utila ma sono andato a cayos cochinos, ...vedi sito....
Ti consiglio di alloggiare sempre in alberghetti molto semplici ed economici che troverai ovunque. Nel sito c'è anche il diario di viaggio, ancora da terminare !, del viaggio dello scorso anno proprio in Honduras e guatemala, Mexico. E' abbastanza interessante perchè riporto tutti i costi sostenuti, hotels, dogane, trasporti e passaggi vari, ristoranti, ecc.
In famiglia non so se è possibile alloggiare, non mi sono informato, ma comunque non ho mai speso più di 15-20000Lire a notte.
La gente è cordiale, povera e sorridente. Esiste la comunità Garifuna, lungo la costa ( discendenti africani).
I trasporti locali sono efficienti, e si viaggia discretamente. Non ho avuto problemi in proposito. Ci sono gli ex school bus americani che però sono piccoli e non c'è molto spazio per i bagagli, ma si trova sempre un modo...
Per i contatti con la popolazione locale dipende sempre dall'atteggiamento che hai. Io a volte ero imbarazzato di fronte a persone che ti vedono dal basso verso l'alto. Sicuramente è difficile capire la loro situazione abbastanza miserabile, ma certamente vivono meglio che noi ! Non sanno la fortuna che hanno, ma è sempre difficile interpretare i loro pensieri e la loro situazione. Aspirano agli stati uniti, e forse una ragione ce l'hanno, ma parecchie volte penso che farei cambio di casa con loro per poter vivere là, con problemi e disagi grossi (huragano mitch, ecc. ), ma non avere troppe pretese !
Per quanto riguarda il tempo, non è il massimo, piove spesso ed è molto umido !  Fa caldo sempre, ma se vi piace prendere il sole, non ne vedrete molto, anche se io comunque mi sono abbronzato tanto lo stesso coi raggi filtrati dalle nuvole ! Sulle isole ce n'è di più !
 

Non dovete mancare le bay islans, (meglio Utila) , Copàn (sia le rovine che il bel paesello), eviterei San Pedro Sula, e starei di più sulla costa , per es . vedrei Trujillo, oppure Omoa. Evitate Puerto Cortès, La Ceiba non è male, a Tela la spiaggia non è malvagia, ma state attenti...ai borseggiatori se siete da soli ...
Michele

 

Le importanti informazioni di MARIA, dopo il viaggio in Honduras nel gennaio 2002:

Le informazioni che posso darti sono queste:

**abbiamo dormito 2 notti a Copan all'Hotel "Classico Copan" - 400 L camera doppia - carino e molto pulito.

**3 notti a Sambo Creek (a La Ceiba non ci piaceva) Hotel Canadien - 460 L x 4p - molto carino, pulitissimo, di fronte al mare e con la piscina, i padroni marito e moglie facevano anche il mangiare, molto buono e non caro. Per andare a La Ceiba bastava prendere gli autobus che passavano continuamente, per poche Lempira....super OK.
  Sambo Creek è un piccolo paesino di pescatori, non vivono in quelle capanne con il tetto di paglia, ma in casette piccole, non carine, si incontrano questi Garìfuna, le donne sono molto interessanti.....nel senso.....alte e molto larghe, ma con il viso molto simpatico, , i bambini sono molto belli e ti seguono dappertutto, in una mezz'ora visiti un pò tutto.

**4 notti a Roatan, grande fregatura perchè avevo prenotato dall'Italia in un Resort presso degli Italiani, pensando che quei quattro giorni sull'isola li passo tranquillamente in qualche bel posto, non ti dico neppure quanto ho pagato, ma non ne valeva propio la pena. Roatan è così

così, se te hai visitato Los Roques, non puoi fare paragoni, e in più è molto cara, si paga tutto in dollari.

**5 notti a Tela, Hotel "Cesar Mariscos" - 650 L x 4P - ottimo, se ti ricordi è di fronte al tuo Scherwood, pulitissimo, si mangiava molto bene, e i padroni erano di una gentilezza fuori dal comune.

**2 notti a Omoa, Hotel Bahia De Omoa - 250 L la doppia - anche buono, pulito, propietari una coppia di Svizzeri, molto gentili.

**2 notti a S. Pedro Sula - Aparthotel Villa Nuria - 35 dollari un appartamento per 4 persone, in villette, con 2 camere, soggiorno, cucina e bagno. Nel giardino la piscina, ristorante e anche il Mini Market, ottimo perchè era anche a 10 minuti dall'aereoporto.

 

Stop, finito.

Ti saluto a risentirci, ciao Maria.

 

 

 
Un'e-mail che ho ricevuto da Chiara, dopo il suo viaggio (2001) in Honduras:
Sì, ho girato con gli autobus locali, quando si poteva prendevamo quelli un po' più di lusso, anche per muoverci più velocemente!! Sì, abbiamo fatto la frontiera a Corinto ed è ancora allucinante, quello è stato il viaggio credo più duro di tutti, ero abbastanza ammutolita da quello che mi girava intorno, però niente di insopportabile!! Il viaggio è bello anche per questo!! Roatan è molto selvaggia, naturalisticamente offre molto, la barriera corralina è a pochi metri dalla spiaggia, perciò per fare snorkeling ti basta mettere le pinne dalla spiaggia, non c'è bisogno di farsi accompagnare da qualche imbarcazione!! Il mare merita....ma ci sono quelle maledette sandy-flies che ti divorano letteralmente!! Per sconfiggerle ti dovevi ricoprire di olio solare o di una crema al cactus che si comprava sul posto!! veramente fastidiose!! Non mi è piaciuto molto l'ambiente, e poi i prezzi veramente proibitivi!! Volendo potevi spendere poco per dormirci, c'erano un paio di ostelli, però tutto il resto costava uno sproposito, a partire dal cibo....anche al supermercato....ai taxi, perchè non esistono servizi autobus!! Noi per girare l'isola abbiamo affittato la macchina per un giorno, e ti basta perchè da vedere non c'è molto!! La località più famosa è West bay, dove la spiaggia è bianca e l'acqua è cristallina, la zona più cara dell'isola e dove peraltro ci sono solo alberghi, sparsi sulla spiaggia!! A qualche Km c'è West End, che è una specie di paesino, dove ci sono alberghi, ristoranti, supermarket, insomma dove almeno c'è qualcosa....anche se non molto!! Qui il mare e la spiaggia sono comunque molto belli e costa meno di West Bay!!Se torni da quelle parti ti consiglio di vistarla....ma non di passarci troppo tempo!!
Quanto a Tornabe, ci siamo capitati per caso, è un villaggio Garifuna sperduto nei pressi di Tela, però è stato carino perchè abbiamo passato la giornata con i bambini garifuna sulla spiaggia!
Chiara

 

Chiedi le informazioni di viaggio ai miei amici viaggiatori !

 

 

 

Home ] Cayos Cochinos, Honduras ] Copán, Honduras ] INFORMAZIONI  UTILI SULL' HONDURAS ] Hotels a Copàn-Honduras ] Hotels a La Ceiba-Honduras ] Hotels a Puerto Cortès-Honduras ] Hotels a Tela-Honduras ] Hotels a Utila-Honduras ] La Ceiba, autobus-Honduras ] Utila, come arrivarci ] MAPPE Honduras ] [ Lettere sull'Honduras ]