Incontro viaggiatoriliberi

MONTI SIBILLINI ED ASCOLI PICENO
30 aprile-2 maggio 2021

 

Dove  >> Montefortino (Fm)

Quando >> 30 aprile-2 maggio 2021

Programma provvisorio

 

MONTI SIBILLINI ED ASCOLI PICENO ( la domenica fino all'ora di pranzo)

http://www.sibillini.net/il_parco/gps/zonizzazione.jpg    http://www.sibillini.net/il_parco/gps/mappaSisma.jpg?v=1.0

http://www.sibillini.net/

VENERDI'

Hotel Ambro ( a 5 km da Montefortino -Fm)
- titolare Gloria, gentilissima e disponibile;
Tardo pomeriggio visita al Santuario dell'Ambro, a 100 mt dall'albergo, ore 17.
Il Santuario è meta storica di pellegrinaggio.
Cena e pernottamento.

PUNTI D’INTERESSE

Centri abitati di Monte Monaco, Montefortino, Amandola, Chiesa di Sant’Angelo in Montespino (Montefortino), Chiesa di San Giorgio all’Isola (Montemonaco), Ascoli Piceno

 

 

SABATO (alcune proposte)
Partenza ore 8,30 per escursione guidata alle GOLE DELL'INFERNACCIO. Eremo, arco naturale, cascate, etc. etc. . .

https://www.sibilliniweb.it/citta/itinerario-le-gole-dellinfernaccio-e-leremo-di-san-leonardo/

Le Gole dell’Infernaccio, o semplicemente Infernaccio, sono delle gole naturali formate dal fiume Tenna. Queste si trovano nel comune  di Montefortino in provincia di Fermo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sono tra le gole più suggestive dell’Appennino umbro-marchigiano.

Le Gole dell’Infernaccio sono un importante luogo di escursioni e passeggiate, specialmente per il refrigerio offerto da queste durante l’estate. La Gola dell’Infernaccio apre la strada a diversi percorsi turistici ed escursionistici tra i più famosi di tutta la catena dei Monti Sibillini: la Cascata nascosta, la Sorgente del fiume Tenna (Capotenna) e l’Eremo di San Leonardo.


È UNA ESCURSIONE CHE PUÒ ESSERE FATTA A TAPPE!!!!

Lunghezza del Percorso: circa 9,5 km

Altitudine: Partenza a mt. 900 s.l.m. Arrivo a mt. 1150 s.l.m.

Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie con bambini

Durata del Percorso: 1:30 h circa (Andata) + 1:30 h circa (Ritorno)

Minimo un'ora e mezzo . . .massimo tre ore . . .dipende dalla resistenza di ciascun partecipante!!!!

Dopo la prima ora di cammino ci si può fermare all'Eremo di San Leonardo al Volubrio ( la guida ha la chiave . . .si può pensare anche di fare in loco una spaghettata . . .attendendo il resto del gruppo che ritorni dal giro lungo ( 3 ore dall'Eremo tra andata e ritorno con guida del posto . . .la più esperta!)

Gole dell'Infernaccio


Tardo pomeriggio rientro a Montefortino, visita del paesino...
Rientro in Hotel ore 19 . . .sosta e cena all'ascolana..

 

Ci sarebbe da prendere in considerazione il Lago di Pilato, sotto il Monte Vettore ( 5 ore andata e ritorno) . . . Il solito Infernaccio ( da 3 a 6 ore andata e ritorno) e la piana di Castelluccio, che dovremmo comunque attraversare per chi vorrà andare al Lago di Pilato . . . La zona richiederebbe una 3 giorni, per fare tutto e bene . .

Il LAGO DI PILATO ha una caratteristica unica . . .a volte assume riverberi rossastri per causa di un piccolissimo gamberino rosso che lo abita . . .si trova a 1950 mt di altitudine e l'escursione non offre particolari difficolta' . . .si parte da Forca di Presta, contigua alla Piana di Castelluccio . . .con una fava due piccioni.

Possibilità di vedere le stelle alpine, l’aquila reale, il falco pellegrino e la coturnice.

E’ situato a 1.941 metri di altezza, sul Monte Vettore, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini nel comune di Montemonaco. È l'unico lago naturale delle Marche e uno dei pochissimi laghi glaciali di tipo alpino presenti nell'Appennino. E’ raggiungibile a piedi attraversando panorami incantevoli, ambienti incontaminati e peculiarità zoologiche e botaniche. È conosciuto e spesso definito "il lago con gli occhiali" in quanto i due laghetti montani presenti talvolta si uniscono a causa dello scioglimento del ghiacciaio sovrastante.

Il lago ospita un particolare endemismo, il Chirocefalo del Marchesoni. Pertanto è severamente vietato bagnarsi nelle acque del lago e bisogna mantenere una distanza di almeno 5 metri dal bordo per evitare di calpestare le uova del chirocefalo deposte a riva.

Secondo la leggenda nelle sue acque vi sarebbe finito il corpo di Ponzio Pilato. Nel Medioevo era considerato luogo di streghe e negromanti. Si consiglia a tal fine, a Montemonaco, la visita del Museo della Grotta della Sibilla.

 

1) A Forca di Presta si lascia la macchina a bordo strada, dove normalmente ci sono anche i camioncini con panini, salsicce e quant’altro.

>Sentiero Forca di Presta: 101 – classificato EE – lunghezza 5 km (solo andata) – Dislivello quasi 1000 m. Durata circa 1 ora e mezza (sola andata e senza soste).

http://www.sibillini.net/il_parco/gps/index.php

http://www.sibillini.net/il_parco/gps/percorsi.jpg

 

2) Si può andare al Lago di Pilato partendo anche da Foce . . .mi pare di ricordare che il tragitto sia un po' piu lungo, ma con un dislivello minore . . .in questo caso non si passerebbe da Castelluccio . . .se qualcuno non se la sentisse, come attualmente il sottoscritto . . le passeggiate in pianura a Castelluccio sono diverse e molto facili . . .ovviamente . . .ci si darebbe appuntamento alla discesa di Forca di Presta, per andare tutti insieme a mangiare

>Foce di Montemonaco: 151 – classificato E – lunghezza 5,5 km – Dislivello quasi 1000 m. Durata circa 2 ore e mezza (sola andata e senza soste).

 

Si . . .Castelluccio è così . . .se ceneremo in un ristorante locale . . .e ci muoveremo verso le 11 per tornare in albergo . . .ci apparirà come dice Giovanna . . .e se saremo fOrtunati con una bella luna, daremo sfogo ad una miriade di scatti fotografici . . . Affilate le armi sin d'ora . . .

 

https://www.umbriatourism.it/it/-/the-plains-of-castelluccio-di-norcia

 

DOMENICA
Ore 9 - Partenza per ASCOLI PICENO (45 minuti auto) E VISITA DEL CENTRO STORICO.
In 2 ore dovremmo vedere le due/tre cose più importanti . . .È D'OBBLIGO DEGUSTARE AL CAFFÈ MELETTI NELLA PIAZZA PIÙ BELLA FELLE MARCHE la famosa ANISETTA MELETTI . . .con pasticcini di contorno . . .
Pranzo ore 13 in una trattoria del centro . . .frugale . . .obbligatorio FRITTO MISTO ALL'ASCOLANA . . .LE OLIVE RIPIENE SONO FAMOSE IN TUTTO IL MONDO CONOSCIUTO . . .
Ore 15: SALUTO AFFETTUOSO A TUTTI I PARTECIPANTI

 

COSTI DELLA DUE GIORNI
- Mezza pensione da venerdi a domenica mattina . . .36 euro al giorno a persona = 72 euro;
Costo della guida intera giornata del SABATO dalle 8 alle 18 . .150 euro!
Resta da vedere se possiamo fare la spaghettata in quota del sabato . . .altrimenti pranzo al sacco . . .8 euro ?
Per il pranzo di domenica ad ASCOLI PICENO . . .piatto unico . . .fritto misto e qualcosa d'altro . . .per stare leggeri per il rientro di ciascuno . . .15/16 euro???? Da verificare dopo un certo numero di adesioni . . .
Pietro come guida ci costa molto, a mio parere, ma è del posto e di grande affidamento . . .
Esprimetevi!!!!!!!
E dopo le prime impressioni, avrei bisogno entro due/ tre giorni l'adesione definitiva di ciascuno, la disponibilità a pernottare in doppia o tripla camera, e quant'altro mi verrà richiesto!
FORZA RAGAZZI!!!!!!

Ho ricevuto le conferme dei prezzi dell'hotel Ambro ( 36 euro a persona al giorno) e ristorante Ascoli centro ( lasagne o tagliatelle/fritto misto all'ascolana/contorno/ bevande/caffe/ il tutto a 20 euro a testa).
La guida all'Eremo dell'infernaccio la faccio io, se la sciatalgia mi aiuta . . .e per questa volta . . .non costo un euro!!!!
Il pranzo del sabato si farebbe in una trattoria di Montefortino . . .o in albergo Ambro . . .ad una cifra di 20 euro o meno . . .
 

Lista provvisoria degli iscritti

  1. Aldo

  2. Michele

  3. Giorgio

  4. Ernestina

  5. Cristina

  6. Barbara

  7. Vanna

  8. Luisella

  9. Axel

  10. Mirko

  11. Franco

  12. Maurizio

  13. Virna

  14. Nicoletta

  15. Flavio

  16. Sonia

  17. Lara

  18. Flavia

  19. Lorenzo

  20. Tina

  21. Federica

  22. Nicola

 

 

  scrivimi

 

www.viaggiareliberi.it

Home ] UP ] ELISA ] Partecipanti agli incontri viaggiatori ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna 30 novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Roma 7 marzo 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Toscana aprile 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, 16 maggio 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Marche 2004 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 09-02-05 ] mini Incontro a Como, 12-03-05 ] Incontro viaggiatori liberi Friuli 2005 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 22-09-05 ] Incontro viaggiatori liberi Campania 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" di Milano, 15-02-06 ] mini "Incontro viaggiatori" Piacenza, 5-03-06 ] Incontro viaggiatori liberi Liguria 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano 24-05-2006 ] Incontro viaggiatori liberi Lazio 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, ottobre 2006 ] Incontro viaggiatori liberi Piemonte 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, 24 novembre 2006 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" in Valtellina, 17-02-07 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Milano, 14 marzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori FOR AFRICA", 1 aprile 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" A MILANO 18-04-07 ] Incontro viaggiatori liberi Abruzzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Agrate (Mi) 6 giugno 2007 ] "Incontro viaggiatori liberi" in Trentino 15 luglio 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Lombardia novembre 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Puglia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Valle d'Aosta 2008 ] EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-08 ] Incontro viaggiatori liberi in Sicilia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Spagna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Calabria 2009 ] EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-09 ] Incontro viaggiatori liberi in Sardegna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Molise 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Romagna 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Basilicata 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Toscana 24-25 settembre 2011 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, maggio 2012 ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, autunno 2012 ] Incontro viaggiatori liberi Bologna 24-11-2012 ] Incontro viaggiatori liberi Valtellina, gennaio 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Firenze, 1-2 giugno 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria, 27-29 settembre 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Pesaro, 30 maggio-2 giugno 2014 ] Incontro viaggiatori liberi Val di Fassa, 5-8 settembre 2014 ] Incontro viaggiatori Ischia 2015 ] Incontro viaggiatori a Ostia 25-28 settembre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Irpinia 2-4 ottobre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Salento 13-15 maggio 2016 ] Incontro graffiatoriliberi in Abruzzo, ottobre 2016 ] Incontro viaggiatori liberi TOSCANA aprile 2019 ] Incontro viaggiatori liberi Santa Sofia 2020 ] [ Incontro viaggiatoriliberi 2021 ]