Isola di Giannutri, una meraviglia del Mediterraneo da scoprire

 

 

Una delle isole più belle d’Italia è sicuramente Giannutri, l’isola più meridionale dell’intero Arcipelago Toscano, distante circa 8 miglia da un’altra isola altrettanto affascinante ovvero l’isola del Giglio. La sua forma particolare, molto simile ad una mezza luna, la rende letteralmente spettacolare ed è una fonte di attrazione per i turisti che ogni anno mettono piede sul suo territorio incontaminato. Giannutri è il posto ideale per chi adora il mare e la montagna, l’isola infatti è tendenzialmente rocciosa e oltre ad offrire coste spettacolari, vanta anche splendidi altopiani come il Poggio Capel Rosso alto circa 88 metri sul livello del mare dove è presente un affascinante faro che illumina i marinai che passano nelle vicinanze. L’isola inoltre è particolarmente apprezzata anche da coloro che amano immergersi sott’acqua, le coste di Giannutri infatti sono ricche di flora e di fauna marina e sono rinomate per i vari siti archeologici marini di influenza etrusca.

 

Come raggiungere Giannutri

 

Per raggiungere l’isola di Giannutri è necessario imbarcarsi, non ci sono altri modi per poter raggiungere tale località. Sull’isola infatti non c’è un aeroporto il che rende impossibile raggiungerla con un volo. I turisti quindi hanno in sostanza due possibili opzioni, o andarci con la loro barca o optare per la linea di trasporto tradizionale, ovvero potrai raggiungere Giannutri grazie ai traghetti in partenza dal porto di Santo Stefano.

La traversata dura circa sessanta minuti in condizioni meteo favorevoli, in caso di mare agitato invece la durata di navigazione può aumentare notevolmente. Considerata la lunghezza del viaggio, è consigliabile mettersi subito in fila per l’imbarco appena giunti sul porto per evitare di dover restare in piedi per tutta la navigazione. Dato che l’isola è piuttosto piccola è sempre consigliabile inoltre muoversi in largo anticipo, sia per prenotare le strutture dove alloggiare sia per acquistare i biglietti dei traghetti. Ovviamente è sempre consigliabile procedere all’acquisto degli stessi mediante procedura online, i vantaggi sono notevoli. Innanzitutto è possibile comparare i prezzi dei biglietti, magari è più conveniente partire un determinato giorno piuttosto che un altro, inoltre non è necessario raggiungere fisicamente la biglietteria per procedere all’acquisto, una volta pagato online i biglietti verranno immediatamente inviati sulla casella di posta elettronica in formato digitale.

 

Le spiagge di Giannutri

 

A Giannutri sono presenti solamente due spiagge, Cala Spalmatoio e Cala Maestra, tutte e due facilmente raggiungibili percorrendo gli appositi sentieri immersi nel verde della vegetazione. Tuttavia, se si ha intenzione di visitare l’isola, è bene documentarsi sui luoghi in cui è vietato l’accesso. L’ente parco infatti ha imposto che in determinate zone non è vietata l’immersione, la balneazione e addirittura l’accesso.

 

 

 

La natura che caratterizza Giannutri

 

Giannutri è un vero e proprio paradiso terrestre non solo per chi adora immergersi nelle acque cristalline, ma anche per tutti coloro che adorano le piante e la fitta vegetazione che fa da contorno a paesaggi mozzafiato. Sull’isola infatti c’è un’ampia varietà di specie vegetali e piante autoctone come ad esempio il Lemonio di Sommier e molte altre ancora.

 

 

 

 

 

hOME

 

www.viaggiareliberi.it