Londra

United Kingdom

Diario di viaggio 2007

di Simona Zamuner

Ciao venerdì 2 / 2 / 2007 siamo partiti per Londra, per passare un week end diverso dal solito. Abbiamo volato con Ryan Air, partenza da Orio al Serio (BG), ore 10.00 , arrivo a Londra Stansted ore 11 ( ora locale). Alle 11.30 abbiamo preso il treno diretto a Liverpool street, i biglietti gli abbiamo comprati sull'aereo ( 28 euro a biglietto A / R ). Arriviamo a Liverpool compriamo la travel card giornaliera ( 5.10 Pounds ) che ci permette di utilizzare la metropolitana nelle zone 1 e 2 ( centro) e tutti gli autobus.

Abbiamo preso la metro diretta a Paddington per raggiungere il nostro albergo Alexandra, carino e confortevole , la camera non era nell'edificio principale ma in una palazzina accanto. Abbiamo posato le valigie e siamo andati a mangiare da Burger king a pochi passi dalla nostra locazione, successivamente ci siamo recati a Hyde park, bellissimo parco immerso nel verde e dove è facile incontrare scoiattoli , anatre e cigni. Abbiamo visto Kensington Palace dove negli ultimi anni visse Lady Diana. Uscendo dal parco, camminando passando di fronte al Royal Albert Hall, siamo giunti in una via dove sono ubicati molti musei come Science museum, Histotical Natural Museum che meritan visitarli anche percchè l'entrata è gratuita.Sempre a piedi abbiamo raggiunto Harrods(apertura lunedì-sabato ore 10-20; domenica 10-18 ), uno tra i più grandi e famosi magazzini londinesi. Qui potete trovare di tutto, dalle borse e accessori firmati , alla frutta ( le ciligie costano ben 49.99 pounds al kg ), al reparto cioccolatini, reparto tea e orsacchiotti e inoltre potete pranzare nei numerosi punti di ristoro ubicati nei settori alimentari e all'ultimo piano dell'edificio ( occhi ai prezzi ). Al piano terra è possibile degustare sushi!!! Ci dirigiamo a Piccadilly dove andiamo a mangiare Planet Hollywood ( 55 pounds in 2, il 12 % di servizio quindi circa 8 pounds ).

SABATO 3 / 2 : 2° giorno: sveglia ore 7.15 , colazione in albergo. Alle 8.15 eccoci di fronte al Tower Hill ( bellissimo castello ) e allo spettacolare Tower Bridge, a piedi ci dirigiamo verso l'edificio a forma di Uovo nero. Con la metro scendiamo a san Paul dove vi è l'imponente catedrale San Paul's Cathedral. Ore 11 al Horse of Guard assistiamo al cambio della guardia, raggiungiamo il buckingham palace attraversando il parco e alle ore 11.30 assistiamo al cambio della guardia davanti al palazzo.. La bandiera sventola, sinonimo che la regina è a palazzo. Attraversiamo Green Park e prendiamo la metro verso Piccadilly. Pranziamo da Pizza hut ( intorno ai 30 pounds in 2 ), poi Leicester square dove vi è il National Gallery entrata gratutita, e le bellissime fontane e le sculture con i leoni dove è possibile salirci sopra. Con il pullman andiamo a Camden Town dove potete visitare il mercatino e intravvedere qualche punk. Ore 17 ritorniamo in centro diretti a Covent Garde, dove molti artisti di strada intrattengono i turisti con divertenti e spettacolari esibizioni. Andiamo alla stazione Embackment dove salendo sul ponte si può ammirare il London Eye, la ruota panoramica più alta d' Europa. . Ceniamo da Hard Rock Cafè ( Hyde Park ), spendiamo 50 pounds, nel week end è consigliabile prenotare se non volete aspettare più di un ora.

DOMENICA 4 / 2 : 3° giorno: Portobello road dove si visita il mercatino dell'antiquariato e le particolari casette colorate tra cui la casa di George Owell, novelista. A piedi siamo arrivati a Notting Hill. Prendiamo la metro fino a Marble Arch dove inizia la famosa via di negozi Oxford Street, e a piedi fino a Piccadilly. Alle 18 prendiamo la metro per Waterloo dove vi è la ruota panoramica, saliamo ( 15 pounds a testa ), lo spettacolo è unico merita salirci, potete ammirare il Big Beg e tutta londra dall'alto.

Ritorniamo a Piccadilly e andiamo a visitare il quartiere di Soho, caratterizzato dai numerosi sexy shop e locali notturni.

LUNEDì 5 / 2 : 4 ° giorno: Ore 10 andiamo da Harrods a fare gli ultimi acquisti, poi di nuovo in centro a mangiare da Mcdonalds . Alle 15 treno verso Stansted. Partenza ore 19 arrivo ore 22.30.

E' stato uno splendido week end, abbiamo visto tante cose e la pozione magica è camminare, camminare e camminare. Londra è una splendida città e merita visitarla. Per qualunque informazione scrivetemi

crazysimo86@hotmail.it  SIMONA