Los Roques

Venezuela

Racconto di viaggio 1998

di Rino

Non è facile descrivere quel mare e quelle isole. proverò a raccontare le sensazioni e le esperienze che vi abbiamo vissuto. Soprattutto voglio comunicare come le si possono vivere in immersione completa nella loro natura, giocando a fare i "Robinson Rrusoe", lasciandosi prendere solo dalla natura, dal mare.

Probabilmente qualsiasi altro luogo marino che avrò la fortuna di frequentare in futuro non riuscirà a sopraffare per intensità e bellezza e completezza quello che ci hanno dato queste isole.

Le Los Roques sono una manciata di affioramenti corallini nell'arcipelago Caraibico, si trovano al largo della costa venezuelana. abbastanza recentemente sono diventate parco marino e per questo motivo vi è vietata la pesca professionistica. Le isole non sono abitate o poco abitate e l'unico svantaggio è la mancanza di acqua dolce; carenza ormai ridotta al minimo in quanto l'acqua vi arriva direttamente dal continente anche se è tuttora razionata.

Scansione0057.jpg (34457 byte)    Scansione0048.jpg (30225 byte)    Scansione0047.jpg (33403 byte)    Scansione0046.jpg (31134 byte)    Scansione0045.jpg (31809 byte)

Scansione0040.jpg (41939 byte)    Scansione0032.jpg (41510 byte)    Scansione0031.jpg (44510 byte)    Scansione0030.jpg (35891 byte)    Scansione0051.jpg (40996 byte)

In una radiosa giornata di sole arrivammo a Grand Roque, che è l'isola sicuramente più ampia dove si atterra dopo un volo di quaranta minuti da Caracas e dove i visitatori abitualmente prendono dimora. Non è un'isola grande ma la ricettività è buona. l'aspetto simpatico del piccolo pueblo con le case dai colori pastello dominato dalla vecchia torre di avvistamento olandese è soltanto il punto di partenza di una vacanza davvero indimenticabile.
Sostammo in una coloratissima posada, vecchia casa di pescatori ristrutturata. Vi arrivammo al tramonto inoltrato, poco fu il tempo per familiarizzare con il mare, qui la notte è veramente buia, e ci accontentammo di un breve giro nel pueblo rimandando alla mattina la conoscenza del mare.

Il piccolo porticciolo di Grand Roque la mattina presto brulicava di turisti che con impazienza aspettavano di essere trasportati sulle isolette circostanti. noi scegliemmo Cayo de Agua a circa una ora dalla isola più grande. dopo essere stati scortati da almeno una cinquantina di delfini finalmente sbarcammo su una spiaggia bianchissima, il cielo si fondeva con il mare in un acquerello blu .
Il profumo del mare ci avvolgeva completamente.
Con piacere immenso dopo un'attenta perlustrazione ci accorgemmo di essere i soli visitatori di quello splendido atollo. Il solo camminare ai bordi del bagnasciuga si rilevava un'esperienza piacevolmente indimenticabile. L'unico movimento o tramestio era dato dai versi dei pellicani e dai loro tonfi nell'acqua quando si tuffavano alla ricerca di cibo.

Scansione0027.jpg (21656 byte)    Scansione0026.jpg (34095 byte)    Scansione0024.jpg (32182 byte)    Scansione0019.jpg (40432 byte)    Scansione0018.jpg (35594 byte)

Scansione0017.jpg (33802 byte)    Scansione0016.jpg (53979 byte)    Scansione0007_b.jpg (24609 byte)    Scansione0002_b.jpg (25798 byte)    Scansione0001_b.jpg (27049 byte)

Fare lunghe camminate sulla sabbia lungo la riva era, più che un richiamo, una necessità fisica. Cercavamo di vivere interiormente le sensazioni che ricevevamo, si cercava di fissare nella mente quelle visioni e quei luoghi come se volessimo portarne via piccole fette con noi. E fu tutti i giorni così, ogni giorno un'isola diversa e ogni giorno sensazioni diverse. Madrizqui, Francisquises, Dos Mosquises, Norosqui in compagnia del fedelissimo perro Rocky, e del vuelo libro degli uccelli.

Grazie, Los Roques.

Rino  galdogald@hotmail.com

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile