MARTINIQUE TOUJOURS

Racconto di viaggio

di Patty Macchelli

Noi ammalati di febbre salsera abbiamo una visione limitata dei ritmi latini:volli salsa,sempre volli salsa,fortissimamente volli salsa.......o giù di lì!

E' chiaro che ci tocca le corde più nascoste,che ci fa sognare,desiderare,divertire,ma dobbiamo convincerci che i nostri amati balli non sono "solosalsa" ma "soprattuttosalsamanonsolosalsa"!

Così quando un'amica mi invitò a visitarla in Martinica(splendida isola delle Antille Francesi),prima di decidermi le chiesi.."Ma si balla?"."Come no!"-fu la risposta-"Si balla ZOUK".

Bhoo!! Mai sentita!!

Bè,visto che in fondo non era poi un così grande sacrificio,presi il volo per "l'isola dei fiori e delle donne"(le Creole sono donne bellissime...anche gli uomini però!).

E accidenti la ZOUK.....que sabor!! Ed ancora di più la ZOUK LOVE.

Quando poi ti invitano a ballare dicendoti " POsso avere l'onore ed il piacere di danzare con lei?!", tu ti senti così affascinante e sicura, che hai già imparato le regole del ballo.

Chiaramente si canta in francese,la musica è un due tempi molto cadenzato(e strofinato!),allegro e con sonorità tipiche delle Antille,con punte di musica Africana e Raggaemuffin.

"Kassav","Francky Vincent","Guy Vadeleux","La Compagnie Creole",sono fra gli interpreti pù accreditati,ed i loro concerti sono delle vere e proprie feste.

In Italia,il gruppo dei veneti"Piktura Freska",si è avvicinato varie volte al genere.

Si muove il bacino,un pò come nel merengue,con movimenti soavi e sensuali e....orrore!....non si fanno giri! CHE MERAVIGLIA!!!

Alzi la mano chi non si è cimentato almeno una volta con il "Limbo",artrosi permettendo!

Bene,dovete sapere che c'è una località,che si chiama" Francois-Le Fond Blanche",dove i campioni di Limbo passano sotto la famigerata asta,caricandosi addirittura una persona fra le braccia!

E,sembra impossibile ma è verità,qualcuno c'è riuscito anche con me ed il mio dolce peso!

Poi si balla fino al tramonto senza interruzione,e tutte queste attività si svolgono dopo aver ricevuto,confesso più di una volta,"il battesimo del rhum".

Proprio così,avete capito bene:ti portano in una splendida piscina naturale con dei fondali meravigliosi,quasi ci fosse acqua minerale(per l'appunto da qui il nome di Fond Blanche),ti fanno inginocchiare e l'officiante ti versa in gola una quantità industriale di rhum!

Io che sono "quasi" astemia,alle dieci di mattina ero già persa,con tante nuvolette nella testa e senza riuscire ad infilare una parola dietro l'altra!

Un'esperienza divertentissima!

Chiaramente si balla anche salsa,ma ve lo sconsiglio:gli indigeni non sono dei veri campioni.

Ogni angolo dei caraibi,ogni più piccola isola ha la propria musica,cultura e tradizioni,e cosa c'è di più bello che "conoscere"!? Senza fermarsi solo "all'inizio del viaggio"!

Seguimos gozando de nuestra musica y hasta pronto.

Ciaooooooo.

OCHUN   pmckelly@libero.it