PARIGI

Diario di viaggio 2006

di Andrea Iacovella

Quest’anno la mia ragazza Chiara si è laureata , lei condivide con me la passione di viaggiare e quindi come regalo le ho offerto un viaggetto a Parigi di una settimana.

28/12/06 Primo giorno

Partenza da Roma Fiumicino ore 15.30 arrivo a Parigi aeroporto di Charles De Gaulle ore 17.30.

Appena scesi ci aspettavamo una temperatura rigida dato i racconti che avevamo sentito , invece una temperatura abbastanza gradevole di circa 10°

Arriviamo subito in centro , precisamente nei pressi dell’Operà , con un autobus di linea , dalla cartina si vede che l’hotel dove alloggeremo non è molto distante , ma decidiamo di arrivarci con la Metrò di cui abbiamo la fermata davanti.

All’ingresso della Metrò facciamo il primo incontro ravvicinato con un francese di colore il quale gentilissimo si accinge ad aiutarci a far passare le valige tra i cancelletti di ingresso della stazione metrò.

Ringraziamo ed arriviamo dopo una fermata a Gare St Lazare,una delle stazioni più grandi,usciamo e l’hotel è proprio davanti l’uscita,posto davvero strategico per muoversi.

Ci accingiamo a fornire i documenti alla receptions e ci si accorge dell’infame avvenimento: non ci sono più i documenti nella borsa di Chiara scomparsi insieme al portafoglio!

Corsa all’ultima fermata , un po’ presi dal panico, ripensiamo a tutto il tragitto e ci torna in mente il gentilissimo signore di colore che ci aveva aiutato, era tutta una bella messa in scena per privarci del portafoglio!

Affranti fermiamo una volante della polizia e tra gesti e qualche parola in inglese raccontiamo l’accaduto,ci portano nella stazione di polizia più vicina e di nuovo a raccontare l’accaduto.

Insomma tra racconto , denuncia ecc.ecc. usciamo da li alle 24:30; evento tragico a parte , devo dire che qua la polizia è molto gentile.

Mangiamo un keebab per strada e torniamo all’hotel nel quale il buon uomo non aveva capito gran che di ciò che ci era accaduto;praticamente avevamo lasciato li le valige per ore ed eravamo spariti urlando….

Davvero un bel “benvenuti in Francia” e…..

29/12/06 Secondo giorno

Sveglia prestissimo , colazione e come prime visite culturali: Ambasciata Italiana( fermata metrò Rue du Bac) e Consolato Italiano (fermata La Muette per chi dovesse andarci) per rifare i documenti per ripartire,devo dire anche qua tutti gentili e disponibili.

Finalmente a mezzogiorno inizia la nostra vacanza…..  si va a visitare la Tour Eiffel , arriviamo e vediamo una fila interminabile; da veri italiani, facendo finta di fare foto, pian piano ci infiliamo verso la fine della fila scatenando l’ira di un americano!  (lo so , mi direte male e avete ragione!! Ma…..capite la circostanza!! L’abbiamo fatto solo per risparmiare un po’ di tempo perso tra le burocrazie francesi dopo lo spiacevole accaduto!!)

Paghiamo 11 euro biglietto completo per salire i due piani visitabili , il primo ascensore ci porta al primo , gia da qui una vista favolosa della bella città, facciamo il giro completò vedendola a 360° e iniziamo a fare la fila per il secondo ascensore che ci porterà all’altezza massima visitabile di 309m: vale la pena di andarci!

Pranziamo con una meravigliosa baguette con wustel e coca cola al prezzo di 8euri a testa (considerando che si sta li sopra non è molto)…saliamo su….

Ancora più favoloso, il piano superiore è molto più piccolo, però vi è tutt’intorno la cartina con tutti i punti segnati visibili da li su! Bellissimo!! C’è anche l’ufficio di Eiffel e una sua ricostruzione in cera in cui l’ingegnere discute insieme a Tomas Edison.

Scendiamo dalla torre ormai che è quasi notte,facciamo le ultime foto e ci dirigiamo verso l’altro lato della senna da qui è meravigliosa la vista della torre ormai tutta illuminata (le illuminazioni sono di un colore arancio,ogni ora si accendono delle lucette tipo flash di macchinette fotografiche che durano circa 15 minuti)

Costeggiamo la senna fino a trovarci davanti il Pont de l’Alma dove mori’ la principessa Diana e ci immettiamo su via Av.George V che ci porta direttamente sugli Champ Elysèes circa 100 metri sul vialone ed eccoci all’ Arco di Trionfo, stupendo nella sua maestosità , è possibile salirci anche sopra (costo7euro)  per vedere il panorama; vista la fila decidiamo di lasciar perdere e torniamo in un locale che avevamo visto passando su via Av.George V che si chiama “Le paradis du fruit” un locale molto grande dall’arredamento molto esotico e dolci e coktel dell’altro mondo: davvero consigliato fermarsi se si passa di li!!

A questo punto sono le 7:30 torniamo lungo la senna vicino il ponte de l’Alma e iniziamo la fila per farci il giro in battello,

Il giretto del costo di 7euro a testa è durato all’incirca un’oretta e si arriva fino a girare intorno alla “Ille de la citè” (praticamente è l’isoletta in mezzo la senna) durante il tragitto , tanta gente a parte , si può gustare una musichetta romantica e delle curiose notizie fornite dalla guida in tutte le lingue. Devo dire che di sera ne vale la pena!

Ci spostiamo ormai a sera nel quartiere Montparnasse abbastanza movimentato pieno di locali per cenare: Blvd de Vaugirard , si scegle un chioschetto molto piccolo ma carino e assaggiamo la prima (e l’ultima) omelettè! Buonisssssssimaaaaaa!! Mi trovo infatti pentito di averne mangiato soltanto una!

Ormai vicini alla mezzanotte torniamo in hotel.

30/12/06 Terzo giorno

Alle 9:00 si salta giù dal letto,fuori pioviggina allora ovvio si decide per la visita al Louvre.

Arriviamo verso le 9:30 e le tra casse per fare il biglietto sono gia piene di fila,per fortuna noi abbiamo la carta musei acquistata tramite internet prima di partire al prezzo di circa 30euro una volta vidimata ti permette di visitare la maggior parte dei musei (tranne la Tour Eiffel) la cosa buona e che ti permette evitare le file.

Infatti entriamo mostrando la nostra carta (l’ingesso costava 8euro , gia da subito si vede la grandezza del museo,lo visitiamo più o meno tutto soffermandoci principalmente sulle cose più importanti (per noi) come “La venere di Milo” “La vittoria di Samotracia” “La Gioconda”  “Amore e psiche” quest’ultima è quella che più mi ha colpito,davvero un opera d’arte che ti parla!

Si esce dal Louvre che sono ormai le 14:00 sull’utilissima guida “Lonely planet” vediamo un posticino carino dove pranzare e si decide per la cucina giapponese; la zona è Rue Sainte-Anne ce ne sono tantissimi uno dietro l’altro; paghiamo 30euro in due ma mangiamo davvero ottimamente , certo per chi ama la cucina del genere!

Nel pomeriggio si torna nello stesso palazzone del Louvre per visitare museo della moda e museo della pubblicità, entrambi non molto grandi ma comunque interessanti (costo ingresso 7euro e 50sent , si entra con la carta musei)

A sera ci spostiamo nel famosissimo quartiere latino , scendiamo alla fermata Cluny La Sorbonne, da subito ci si accorge dell’animazione data della presenza della famosa università la Sorbona ,pieno di ragazzi, locali di ogni genere che si affiancano lungo le viuzze strette del quartiere mangiamo un kebab alla “Meson del kebab” (buonissimo a parte il locale abbastanza sporco!)  dopo un altro giretto facciamo l’incontro con un simpatico vecchietto che dopo un po’ di tempo si improvvisa artista di strada; comincia a masticare sigarette accese e lamette da barba! Intanto la folla intorno a noi cresce e  anche io mi  improvviso insieme a lui mostrando un giochettino che ho imparato quand’ero più ragazzino!!

Per concludere la serata entriamo in uno dei carinissimi localini tipo disco pub a farci una tazza (due koktel 24euro!!) ci scateniamo un po’ a ballare e andiamo a nanna!! Domani è l’ultimo giorno dell’anno!

31/12/06 Quarto giorno

Oggi si visita la cattedrale di Notre Dame fermata metrò : Ilè de la citè

La cattedrale è considerata il cuore di Parigi, l’ingresso è gratuito , c’era la messa cantata tipo goospel bellissimo! Emozionante!

Facciamo tutto il giro all’interno della chiesa,enorme in stile gotico, e usciamo fuori a dirigerci verso la torre nord per salire su, noi convinti di entrare con la carta musei! NO,NO in fondo alla fila che sola!

Dopo due ore circa di fila insieme ad una simpatica famiglia marchigiana, riusciamo ad entrare!

Si salgono in tutto 387 gradini a spiralee si arriva ad affacciarsi sulla piazza di fronte la cattedrale insieme ai famosi gargouille!!

Si puo vedere poi una delle enormi campane (Emanuel di 13 tonnellate)  , ma salire fino sopra diventa davvero complicato,la tromba delle scale a chiocciola è minuscola e la gente sale e scende, in certi casi bisogna tornare indietro!

Finita la visita pranziamo in uno dei tanti bistro, in Francia ce ne sono tantissimi e il mio consiglio è vedere i menù esposti fuori , si può risparmiare tantissimo!

Giorno di cattedrali, si va verso il Sacre Coeur che imponente si innalza sopra una collina alla quale ci si arriva a piedi o con una funicolare: noi saliamo a piedi perché è fuori servizio!

La cattedrale è bellissima dal di fuori ma niente di che nell’interno , ingresso gratuito.

Riscendiamo giù e facciamo un giro tra i famosi locali a luci rosse di Pigalle circondati dai tanti altrettanti sexy shoop, capatina davanti al famosissimo Mouline Rouge per qualche foto e poi bisognava cominciare a pensare a cosa fare a sera per festeggiare la fine del 2006!!

Intanto incontriamo un supermarket , il primo fino ad ora, ed entriamo a comprare un bottiglia di champagne, non siamo gli unici ad avere la stessa idea , ci sono di tutti i prezzi , alla fine penso sia come per noi è lo spumante , noi ci spendiamo 16euro , sono ormai le 19:30 e ci dirigiamo all’ hotel per prepararci alla serata!

Doccia , ci prepariamo io camicia rossa e cravatta , Chiara cappello rosso , si esce diretti a cena al quartiere latino , pensando di poter risparmiare per fare una cenetta , i prezzi erano praticamente raddoppiati! Vabbe è normale dopo un giro tra i vari , scegliamo uno e si cena , il locale è pieno tant’è che si fanno le 23:30 quando usciamo , vediamo svanire l’idea di festeggiare sugli Champ Elysèes dove tutti mi avevano consigliato e infatti dopo una frenetica corsa a piedi e con le metrò , la mezzanotte la facciamo in metrò , comunque con un macello di gente , diverso no!

Comunque dopo pochi minuti ci ritroviamo sui famosi viali nei pressi del ponte Alessandro III , devo dire che non era poi tutta quella gran festa che ci aspettavamo , avevano spento per fino tutti gli addobbi natalizi sugli alberi che costeggiano i viali e per giunta c’era anche una volante della polizia che con gli altoparlanti cercavano di disperdere la grande folla!

La nostra permanenza sui viali dura ben poco ; sull’altro lato sentiamo della musica , proviene da un edificio tutto illuminato di violetto , ci avviciniamo.

Cerchiamo di trovare l’ingresso,è dall’altra parte dell’edificio, ma sentiamo da distante l’uomo all’ingresso dire a dei ragazzi che il locale è pieno.

Intanto avevamo notato un’ uscita di sicurezza che ogni tanto si apriva e dal quale uscivano persone a fumare o a parlare al telefono , fatto sta che ad un certo punto ci proviamo e riusciamo ad entrare nella disco! Un macello di gente  e, a differenza degli altri locali, in questo non c’era neanche un italiano ; la musica non era un gran chè ma si poteva ballare , si beveva gratis!!

Conosciamo tantissime persone tra le quali forse le uniche due ragazze italiane che ci dicono di aver prenotato l’ingresso al locale su internet al prezzo di 60euro!!  Che spettacolo!!

Fatte le 5:00 dopo esserci divertiti a sufficienza andiamo via a trovare la strada verso l’hotel…

01/01/07  Quinto giorno

Stranissimo ci si sveglia alle 9:00 , si ravviva l’idea di andare a Disneyland , vediamo sulla cartina che ci si arriva prendendo uno dei 5 treni super veloci che attraversano la città, il biglietto è gia pagato poiché noi per muoverci abbiamo acquistato prima di partire, la Paris Visitè che praticamente ci consente di prendere tutti i mezzi pubblici sia a Parigi che fuori fino a circa 40km di raggio (costa 55euro,a conti fatti ci si risparmia visto che ogni singola corsa in metrò costa 1.40euro)

Alle 11:00 circa siamo davanti l’ingresso del parco che gia sembra abbastanza affollato!

Paghiamo al botteghino 44euro a testa, ingresso valido soltanto per un parco , Disneyland o Disney studios, per entrambi i parchi si pagava 55euro ma visto ormai che è gia tardi entriamo solo a Disneyland.

Gia si sente l’atmosfera della fiaba , tutto favoloso, tutto minuziosamente molto curato , ci dirigiamo verso l’area di Discoverland ; presa la cartina del parco , decidiamo di fare per prima i giochi più emozionanti e consigliati , quindi si comincia con lo Space Muntain:Mission2 , un viaggio intergalattico su di un trenino velocissimo!

Sempre nella stessa area del parco andiamo all’interno di un simulatore , verso la luna di Endor…molto carino soprattutto le scene che si vedono durante la fila per entrare: robottini animati e extraterrestri.

Passiamo in un attimo dallo spazio all’vecchio west: Frontierland , è la zona che mi è più piaciuta,sorprendente la realizzazione dell’ambiente usando materiali realissimi; pranziamo in un casolare perfettamente nello stile del posto , tranne però le cose da mangiare! Tipo Mac Donald (Cowboy Cookout Barbecue…

L’avventura continua sulla corsa del trenino della miniera “Big Thunder Mountain , sinceramente dopo circa un’ora di fila niente di che….

Passiamo ad Adventurland a fare un altro giro per un’altra miniera, “Indiana Jones and the Temple of Peril” molto più carino del precedente..

Ma sempre in quest’area,il gioco che davvero vale la pena di fare, è “Pirates of the Caribben” è una crociera dentro delle barchette tra un ambientazione fatta di guerre e saccheggi  di pirati;  impressionante la ricostruzione!!

Per l’ultimo gioco si torna, dopo consiglio, nell’area di Frontierland a fare “Phantom Manor” Una splendita visita in una misteriosa dimora del XIX secolo: molto carino anche questo.

Ormai è sera e il parco cambia forma , colore , sembra davvero di stare dentro un cartone!!! Il castello si illumina splendidamente di colori; attendiamo la parata di natale in cui escono tutti , ma proprio tutti, i personaggi Disney, spettacolare le espressioni dei bimbi incantati ma anche gli adulti…

Ormai sono le 19:00 , ultimi giri nei tantissimi negozietti a sperperare un po’ di euro….e riprendiamo la strada per Parigi.

Passiamo l’ultima sera di nuovo nei quartieri latini a cena in un altro localino molto carino insieme a soli italiani!!  Mangio la famosa fonduta! Buonissima ma consigliata di giorno , è abbastanza pesante , non è altro che formaggio fuso servito dentro un pentolino ancora sulla fiamma, si mangia con patate lesse e pane.

Dopo cena abbastanza provati dalla giornata pienissima torniamo in hotel.

02/01/07 Sesto giorno (Ultimo)

Ci svegliamo in questo ultimo giorno di permanenza a Paris che sono le 9:30 , prepariamo le valige facciamo colazione e alle 11:00 lasciamo le valige alla receptions dell’ hotel , abbiamo l’aereo alle 21:15 quindi c’è tempo per godersi un altro pomeriggio.

Decidiamo di andare a dare un occhiata alle famosissime gallerie La Fajette , fermata metrò Operà.

Centro commerciale gigantesco,per di più all’interno la maggior parte dei negozi sono tutti di grandi marche (soprattutto francesi) praticamente ci sono 7 piani : 3 abbigliamento; 1 accessori moda; 1 giocattoli; 1elettronica; 1ristoranti e terrazzo.

Usciamo che sono le tre , a pranzo torniamo nello stesso ristorantino giapponese nel quartiere Rue Sainte-Anne ottimo pranzetto anche questa volta!

Torniamo in hotel a prendere le valige e aimè si sente la fine di questa travagliata ma splendida vacanza…

In perfetto orario atterriamo a Fiumicino alle 23:30

Parigi è stata veramente una rivelazione, ma tutto quello che  può si può raccontare non basta mai e non rende giustizia alla sua bellezza!!! Bisogna proprio visitarla per capire…un ultimo consiglio per i single : Parigi è pienoooo di belle ragazze di cui colpisce il modo elegante di vestire!

Per le foto :  http://yak81.blogspot.com/2006_12_01_archive.html

Per ulteriori ed eventuali informazioni : andrea.iacovella@virgilio.it

Andrea