ROMANTICA PRAGA!!!!!!!!!!!!

Diario di viaggio 2006

di Flavia e Roberto

Ciao ragazzi siamo appena tornati da Praga, un piccolo viaggio, che desideravamo fare da qualche tempo.

DURATA : DAL 07/10/2006 AL 11/10/2006.

COMPAGNIA AEREA: SKY EUROPE ( www.skyeurope.com )

COSTI: € .174,04 x 2 persone compreso di tasse aeroportuali.

ALLOGGIO: appartamento Felicia, Praga 2 fermata metro Jiriho Podebrad ( www.abaka.com )

costo 50,00 euro a notte.

CAMBIO: 1 € = 28,20 Koruna.

MEZZI DI TRASPORTO DALL’AEREOPORTO: appena usciti dall’aereoporto ci sono 2 sportelli

1° per i taxi tariffa dai 500 koruna, il 2° della Cedaz pulmini per 8 persone costo 480

koruna per qualsiasi destinazione nel centro, oppure autobus  N° 119 fino a Dejvicka e

da qui prendere la metro A (linea verde ), il biglietto costa 20 koruna impiega 40 minuti

All’interno dell’aereoporto si può acquistare un biglietto della durata di 3 giorni per

220 koruna , senza limiti nel trasporto.

I controlli sotto le metro sono veramente intensi, almeno 1° volta al giorno ci fermavano.

COSTI PER MANGIARE: dalle 4 euro a persona nelle catene KFC alle 25 euro a persona nei ristoranti.

PRAGA: : Per cominciare una visita di Praga , consiglio la piazza della città vecchia, Staromestske namesti , gironzolare un po’ per il cuore della città farsi catturare dall’atmosfera romantica del luogo, dalle carrozze, i cavalli e dal bellissimo orologio astronomico. Si può salire sino in cima ed ammirare Praga dall’alto.

I tetti delle case uno accanto all’altro ed i balconi tutti in fiore rendono questa visione ancor più gradevole.

Esposizione di Kafka: Praga 1 Uradnice5, a dir la verità sono rimasta delusa.

La sala molto piccola , l’ingresso costa 40 koruna, è semplicemente il racconto della sua vita con l’esposizione di varie fotografie e  non ci sono edizioni originali.

CITTA’ EBRAICA DI PRAGA:

U Stare skoly 1 , Praga 1 www.jewishmuseum.cz

E’ un percorso che può durare all’incirca 3 ore , si acquista il biglietto d’ingresso che comprende l’entrata al vecchio cimitero, la casa delle cerimonie, la sinagoga Spanelska, la sinagoga Maiselova, la sinagoga Pinkasova e la sinagoga Klausova.

La visita è molto interessante , nonostante le emozioni provate non fossero forti come quelle vissute nel quartiere ebraico di Cracovia.

L’impressione che ho ricevuto all’entrata del cimitero è stata forte, le lapidi una sopra l’altra prive di ordine. L’unica targa messa in rilievo è quella del poeta Avigdor Karo.

PONTE CARLO: penso  sia il luogo più romantico di Praga.

Il Karluv most interamente pedonale unisce la Città Vecchia e Mala Strana.

La sera ci sono molti artisti di strada , violinisti , cantanti , pittori…….

L’atmosfera è molto bella, tutto ciò che si trova su di esso diventa magico.

Su di un lato del ponte c’è l’isola di Kampa, con esposizioni di fotografie da tutte le parti del mondo, e il parco che si trova al suo interno da ristoro a coloro che desiderano riposarsi un po’ ( io e Roberto ci siamo addormentati almeno per 30 minuti ).

CROCIERA A LUME DI CANDELA : Questa crociera desideravo farla da appena riuscii a trovare il sito internet  www.evd.cz , in cui vi erano descritte tutte le tipologie di crociere che svolgevano, optai per quella di sera , partenza alle 19.00, durata 3 ore . L’esterno della nave è veramente deludente , ma appena entrati ci siamo ricreduti, scegliendo un tavolo vicino al vetro siamo riusciti a goderci tutta la bellezza di Praga illuminata di notte.

Il costo è di 790 koruna a persona escluso le bevande.

La prenotazione si può fare all’ email : evd@paroplavba.cz .

Il mangiare non è un granchè , ma ne vale la pena .

CASTELLO REALE HRADCANY:

Per questa visita dovete calcolare almeno 5 ore o 6 ore.Il biglietto costa  350 koruna circa ha una validità di 3 giorni.

Se non avete una guida si possono affittare le audio guide a 200 koruna cadauno. Il castello è grandissimo e molto bello , per la visita della chiesa di San Vito si deve fare un ulteriore biglietto, che noi però non abbiamo acquistato .

Nel biglietto cumulativo è inclusa la visita alla piazza Hdradcany, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Sternberg, il Mosaico, il Palazzo Reale, la cappella di tutti i Santi , la Basilica di San Giorgio e tanto altro ancora………………..

La viuzza d’oro:

è la parte più interessante e bella del castello, è come se si ritornasse indietro nel tempo, fatta di vicoletti e botteghe color pastello fu inizialmente creata per ospitare le guardie di Rodolfo I ed in seguito fu abitata da artisti , poeti e scrittori tra cui Kafka.

Il museo delle armature all’interno della viuzza è altrettanto interessante, la musica soffusa mentre si cammina in questo stretto corridoio pieno di armature riesce a dar l’idea della vita che si svolgeva un tempo.

Novy Svetuscendo dal castello Hradcany e andando sempre dritto per 300 mt e poi girando a destra per pochi metri, incontriamo una via chiamata Novy Svet dove si dice viva l’anima di Mozart, si arriva attraversando questa via colorata alla Chiesa di Nostra Signora di Loreto 80 koruna per l’entrata.

Questo è stato il nostro breve viaggio in una città splendida, che merita di esser visitata per la bellezza e il romanticismo che sprigiona in ogni angolo .

Flavia Mannucci

mannucci79@tele2.it