Filippine 2011-12

Preparativi di viaggio    22 dicembre 2011 - 11 gennaio 2012

philippines_relief.jpg (211135 byte)

Mappa delle Filippine (più di 7100 isole !)

Acquistati biglietti aerei della Saudi Arabian Arlines (450 € !) per Manila via Arabia Saudita.

Certo, di posti le Filippine ne propone molti. Tanto mare e tante spiagge, poca archeologia e storia piuttosto "moderna",

ma alla fine i paesaggi e la natura dovrebbero essere motivo di forte interesse.

Da Manila, dove mi dicono di "scappare" prima possibile, l'idea è di un giro che includerà anche Palawan.

Assieme a Palawan sto valutando la possibilità di conoscere altre isole, sapete, le Filippine sono formate da più di 7000 isole !

Bohol (Tagbilaran, Anda) e Panglao (vicinissima) e Cabilao (nord), Siquijor (Paliton, San Juan, Sandugan, Salag-Do-Ong Beach), Cebu, Malapascua, Coron, Busuangas, Negros, Boracay, Luzon e le risaie......ecc. ecc..

palawanmap.jpg (237880 byte)    Bohol-5.jpg (380950 byte)    Siquijor-Island-Tourist-Map.jpg (772221 byte)

A sud, l'isola di Mindanao non l'ho presa in considerazione perchè piuttosto pericolosa per l'attività terrorista di gruppi militari di fede musulmana. Peccato però...c'è Zamboanga e le zamboanghesi... :-)

Ho appena acquistato i voli interni, sono 4:

1. Manila-Cebu

2. Cebu-Manila

3. Manila-Puerto Princesa

4. Puerto Princesa-Manila

Ho usato le seguenti compagnie aeree:

www.zestair.com.ph

www.cebupacificair.com

Riporto alcune note e consigli che ho ricevuto:

LINKS:

www.amazingpalawan.com

Compagnie aeree:

Palawan:
Il Casa Linda ti organizza le principali escursioni di un giorno in zona : molto basic, ma esperienza unica per l’umanità che ci trovi sopra; dall’hotel sei alla stazione dei bus in 20 minuti con i tricicli a motore che sono il loro “taxi” per eccellenza ( 20 pesos per girare in città, 80 per andare alla stazione )
1)Sabang,
2)Honda Bay
Da Port Barton ci sono i battelli che portano dritto a El Nido ( ma stai attento al mare in questa stagione !!!! )  o in alternativa torni a Roxas e prendi il bus pubblico che costa poco ( 150 pesos ) ed in 6 ore sei a El Nido o minivan ( 4 ore )  con prezzo da trattare in loco.

From Puerto Princesa to El Nido by bus. Cost is around 350 Peso per person and require about 8 to 9 hours trip. Bus departure is from the Bus Terminal in Puerto Princesa.

- Eulen Joy Liner. (0926 - 6998700 / 0919 - 7162210) (reservation required)

- Sweety Transport Bus (0919 - 7119221)(reservation required)

If you want to take the bus, is better to book seats in advance also to know the exact schedule.
Please note that the busses are not air-conditioned.

1. La parte dedicata all’arcipelago di Bacuit che comporta tre escursioni di un giorno ciascuna ( io ti suggerisco di fare almeno quella principale con Miniloc, Big Lagoon ecc… )
  2. La parte dedicata all’entroterra, non meno bella ed interessante. Pochi turisti fanno questo secondo giro, pensando che El Nido sia solo “isole”.

Tieni conto che nel visitare l’entroterra ho avuto occasione di assistere alla deposizione delle uova in spiaggia da parte di una grossa tartaruga e ho potuto ammirare i dugonghi in una baia circondata da una gigantesca foresta di mangrovie. Se ti interessa questo itinerario poco o per nulla conosciuto, scrivimi una mail  ed io ti descriverò in dettaglio come fare questo…..meglio che rimanga per pochi, altrimenti si riverserebbe una folla di gente a disturbare i dugonghi nel loro delicatissimo abitat.  Per noleggiare una Jeep 4x4 vai da Arnold che è un Francese tutto storpiato da un incidente ma che noleggia moto ed automobili in ottimo stato.

E DA NON PERDERE : Duclis in fundo la minicrociera di 5 giorni in mezzo a remote e selvagge isole ed arcipelaghi incontaminati……. DA URLO !!!!!………a partire da El Nido con arrivo a Coron ( Isola di Busuanga ) e da li fai ritorno con l’aereo a Manila ( ci sono aerei tutti i giorni ). Costa circa 60 euro a giorno ( poco per quello che si vede ) compreso i pasti, i pernottamenti sulla barca o sulle isole con tende da campo o nelle capanne dei pescatori. Questa va prenotata prima possibile già dall’Italia via e-mail ( Tao Philippines [info@taophilippines.com] , visita anche il loro sito internet all’indirizzo come da posta elettr. ) perché potresti trovarti a El Nido sfasata rispetto al loro percorso in ritorno da Coron. Se vuoi da Manila puoi poi contattare Eddie ( uno dei proprietari ) allo 09155094488, ma la prenotazione falla prima possibile.

Cebu vale la pena solo se per fare un veloce tour a BOHOL x vedere Chocolate hills. Non sprecarci più di un paio di giorni totali.

A Cebu prendi il Ferry veloce che va diretto a Bohol nel porto, il biglietto lo prendi direttamente all’imbarco ( i taxisti dell’aeroporto sanno tutto e se chiedi ti portano dritto là).

Se vai a Malapasqua perdi tempo perché a Palawan ci sono isole ben più belle, Malapasqua è solamente famosa e piena di Sub che se la tirano, io ho visitato tutti questi posti anche sott’acqua e della barriera corallina bella come fra Palawan e Busuanga o a Port Burton non ne trovi in altri posti.

Zestair non la conosco proprio, ne l’ho mai vista, mentre Cebupacific è la RyanAir delle Filippine, con voli garantiti e puntuali, le prenotazioni via internet sicurissime.

Da quest’anno le compagnie Filippine sono quasi tutte in Blak list.

Ci dovrebbe essere il volo diretto da Cebu a Puerto con Cebupacific ( almeno c’era fino a 2 anni fa ) così eviti tanti scali e perdite di tempo/soldi.

C’è un’altra buona compagnia che fa diverse isole http://flyseair.com/, voli diretti da El Nido a Busuanga/Puerto/Manila ecc…

Allora se vuoi un consiglio sui voli, noi quando andiamo in Asia ci affidiamo sempre a Antonietta della Anywhereviaggi (www.anywhereviaggi.it).
Con lei facciamo sempre solo prenotazioni dei voli perchè dha delle tariffe davvero eccezionali.Quando torniamo le consigliamo anche gli alloggi dei posti che visitiamo e su El Nido le abbiamo girato tutti i contatti del Dolarog (quindi per palawan potete organizzare con lei anche il soggiorno).
Poi per Siquijor abbiamo organizzato tutto con l'agenzia del Cocogrove (compreso trasferimento a Apo Island che è gestito sempre da loro).
Comunque abbiamo speso intorno ai 2100-2300€ (compreso extra e voli).
Mi pare che per le Filippine avevamo speso 1300€ con tutti i voli interni ed internazionali (con Etihad, eccezionale).
Se vuoi posso darti un'accellerata sulle ricerche e darti un idea di itinerario che puoi fare:

- volo su manila - collegamento aereo senza dormire a Manila su Puerto Princesa a Palawan (volo Cebu o Philippines airlines).
-2 notti all'Hibiscus garden e 1 giorno all'underground river
- trasferimento con l'hibiscus garden a El nido- Dolarog - 5 notti almeno
- volo El nido - Manila e collegamento senza dormire a Manila per Dumanguete - Traghetto x Siquihjor- Arrivo al Cocogrove
- almeno 4 notti al cocogrove  http://www.cocogrovebeachresort.com/
- 2 notti ad apoisland se siete sub o snorkY...

Se avete 3 settimane o fate Boracay o Bohol (noi abbiamo optato per stare a cabilao, vicino a Bohol, ma va bene anche alona beach anche se un pò turistica)..a Bohol le chocolate Hills sono bellissime.

Per ogni informazione  fammi sapere.
Il nostro itinerario in breve è stato(era agosto):

8 Volo x Palawan  - Volo 645 Cebupacific air 17.50-19.05
9 UNDERGROUND River
10 Trasf el nido - Notte DAlAROG
11El Nido
12El Nido
13El Nido
14El Nido
15El Nido - 6 notti
16 Transf x Manila 09.30 -1100 Volo ITI - Volo da Manila  x Dumanguete - Barca x Coco  - Volo 625  Cebupacific air  07.05-08.20 Dumanguete - Barca delta Fast Ferry 11.30
17Coco
18Coco
19Coco
20 Barca x Apo
21 Apo
22Transf in barca Dumanguete -Bohol ore 1400-1620 (Ocean Jet) - Trasferimento a Cabilao
23CABILAO
24CABILAO
25CABILAO-Trasferimento Bohol x volo x Manila - Volo PR176 airphilippines 10.30-11.55

COSTI TOTALI x 2 PERSONE COMPRESI TRASFERIMENTI E SOGGIORNI (NO VOLI INTERNI)

PACCHETTO EL NIDO= 1500 €
PACCHETTO APO/COCO = 560€
PACCHETTO CABILAO : 140€

Ciao,
vedo con piacere che i viaggi ti appassionano come a noi!!Siamo felici che ti sia piaciuto il sito!Grazie!
Allora per le Filippine posso dirti che:

- PALAWAN

1) non farei meno di 7 notti sull'isola, passandone almeno 5 a EL NIDO.El nido vale davvero la pena e se non vuoi farti 7 ore di viaggio da Puerto Princesa a El Nido via auto puoi optare per prendere il volo direttamente da Manila su El Nido.
2) dormire a El Nido Town è un pò estremo...il Dolarog è una buona soluzione a patto che non ti aspetti nessuna attenzione particolare
3)noi ad agosto abbiamo trovato giornate di sole che diventavano di pioggia verso le 17..ma era perfetto perchè uscivamo alla mattina con la nostra barca privata e di barche ne trovavavamo al max 3 per spiaggetta.A Natale ci dicevano che sono + le barche che le onde..eheh
4) Su Palawan la zona da fare è quella a Nord..se proprio vuoi vedere altro c'è COCOLOCO ISLAND , ma noi non ci siamo andati preferendo restare + gg a EL Nido.
A Puerto Princesa c'è l'underground river ma non è niente di fenomenale. Se passi da Puerto assolutamente dormi all'Hibiscus garden Inn.

CONSIGLIO:
Se fai un viaggio nelle Filippine credo sia giusto pensare di visitare e saltare qua e la su altre isole..solo Palawan sarebbe un pò riduttiva dopo tanto volare..

Altre isole visitate:

-SIQUIJOR

Come tutte le varie isole delle filippine che abbiamo visto al di la della zona dove si dorme (ovvero la struttura/resort che ti ospita) non troverai mai nulla di granchè organizzato (anzi avrai la sensazione di essere isolata dal mondo non appena metti piede fuori dall'entrata) perchè le varie isole sono costituite da baie piccoline (l'unica lunga con sabbia bianca è sull'isola di Boracay) che distano tra loro alcuni km.Per questo il Cocogrove di Siquijor è fantastico: all'interno hai tutto quello che serve per una vacanza stile viaggio di nozze, restando cmq distante dall'idea dai mega villaggi (che noi fuggiamo).E poi l'isola è molto mistica..
Al cocogrove offrono un servizio eccezionale...noi abbiamo abbinato 4 notti a siquijor (farne meno ti verrebbe il magone..e così puoi anche dedicare 1 giorno alla visita dei misteriosi healers sull'isola) con 2 notti ad Apo island (il padrone è lo stesso e i transfer sono gestiti da loro) e devo dire che è un'ottima opzione (se vi piace lo snorkeling ad APO è insuperabile...c'è un acquarioa Chicago che riproduce i suoi fondali..).

BOHOL

Bohol l'abbiamo fatta dormendo a Cabilao e forse ci sarebbe piaciuto avere qualche gg in + per gustare meglio anche quest'ultima isola.
A Bohol volevamo vedere i tarsier..ma la cosa che davvero ci ha stupiti sono le Chocolate Hills..direi che vale la pena andare a vederle.

ALTRE ISOLE CHE NON ABBIAMO VISTO

Se non sai ancora bene quali siano le varie isole posso dirti che

- BORACAY: isola turistica con una lunga spiaggia bianca (tipo zanzibar)..un pò inflazionata (degli indiani sono scappati per tornare a Siquijor)
- DONSOL : isola in cui si va 2-3 notti per le immersioni insieme agli squali balena (ma dipende dalla stagione)
- CEBU : isola molto popolare tra i turisti, che offre come meta migliore un'isoletta a Nord che si chiama Malapascua, ma il tragitto per arrivarci è un pò complesso auto+ barca

Spero di averti dato qualche chiarimento in +...fammi sapere se hai bisogno..
Un abbraccio
Miss e Mr Raffa

Ciao Elisabetta,
ho dato fondo alla mia meninge sinistra e ho ritrovato il sito del libro in inglese che davvero da un sacco di spunti per scegliere itinerari e isole...spero possa aiutarvi!!
Siquijor non dista molto dal Mindanao, ma non è nemmeno così vicina...se fate siquijor e amate i pesci pagliaccio non perdetevi un paio di notti sulla super spartana
Apo Island!!
Tra le scelte la migliore comunque è non passare + di una notte a Manila..ehehe
Un abbraccio!
Mr Raffa e le maglie da calcio per l'africa

Se avete consigli da darmi, per cortesia scrivetemi !!michele

hOME