Seychelles

Un paradiso "selvaggio" . . . a portata d'uomo !

Racconto di viaggio 2007

di Marco

 

 

 

 

Il tutto è nato da una cena a casa di amici. Lei, Lydia, è una creola D.O.C., sposata con Sandro. Ovviamente l'argomento più "in" è il racconto del loro ultimo soggiorno a Seychelles.

Sembra proprio un paradiso, anche osservando foto e filmati... "chissà cosa costa" - dico io. "Dipende" - risponde Sandro - "Abbiamo dei contatti con italiani che

gestiscono Bed&Breakfast !!". E da lì è iniziata la nostra "Avventura Seychelles".

 

 

Arrivati al Mahè con un interminabile volo (AirSeychelles non proprio impeccabile: 12 ore di viaggio invece che 8.45!!!) prendiamo un taxi per il porto da dove partiamo con la nave veloce "CatCocò" per l'isola di Praslin.

Giunti a Praslin abbiamo trovato Maureen che ci attende per portarci al suo Bed&Breakfast Villa Gaiarda (www.villagaiarda.it ) che gestisce col marito Umberto, Milanese verace.

Il posto è a dir poco incantevole, con un bellissimo porticato che conduce alle 4 camere matrimoniali dotate di tutti i comfort (frigo, aria condizionata e bagno.. col

bidet!!).

Tutt'intorno un giardino curatissimo, pieno di piante esotiche.

La spiaggia di Cote d'Or è a pochi minuti a piedi dalla Villa, così come gli innumerevoli ristoranti tipici dove con 10/15 euro si mangia a volontà!!!

Umberto poi è una guida turistica. Ci ha portati a visitare il parco naturale della Vallèe de Mai, dove nascono, unici al mondo, i Cocco de Mer.

Per altri 2 giorni, dopo aver noleggiato un'auto (grazie sempre ai ragazzi di Villa Gaiarda), abbiamo perlustrato tutta l'isola, dall'aeroporto, molto curato, al più grande

campo da golf dell'oceano indiano!!!

Dopo una freschissima colazione a base di frutta locale e... capuccino, siamo partiti con una goletta diretti all'isola di La Digue dove si trova Anse source d'argent, una delle spiagge più fotografate del mondo!!!

Qui, in bicicletta (unico mezzo di locomozione, insieme a carri trainati da buoi e 3 taxi), abbiamo visitato le spiagge più belle e il parco de L'Union, dove si può ancora vedere come veniva ricavato l'olio di cocco anni fa.

Per la notte abbiamo scelto una GuestHouse, anche questa molto bella e con ampi spazi (fin troppo!!). Cena auto prodotta a base di tonno (alle seychelles è veramente ottimo!!), toast e frutta fresca. Il cibo è facile da reperire.. noi lo abbiamo acquistato da "Dubai" soprannome dato ad uno dei più grandi "supermarket" delle Seychelles, dove si possono trovare anche spaghetti Buitoni e affettati italiani (li abbiamo provati. Buoni!)

Siamo poi ritornati, col percorso inverso, sino a Mahè, l'isola più grande, dove ha sede la capitale Victoria.

Il mercato, i musei, le cascate, le bellissime spiagge fanno di quest'isola un vero capolavoro. C'è tutto!!! Anche gli internet cafè, per chi proprio non riesce a farre senza la tecnologia!!!

Tutta l'isola è percorribile in auto (a noleggio) tranquillamente, anche se la guida all'inglese all'inizio disorienta un po'!!!

Anche in questo caso abbiamo scelto una GuestHouse, Koko Villa, nella zona di Glacis. (se vi servono ho i contatti per prenotare!! :P)

Anche qui siamo immersi nel verde delle colline, leggermente lontani dalle spiagge ma ugualmente comodi per quel che riguarda i generi di prima necessità ecc...

L'appartamento è composto da cucina, soggiorno con divano e poltrone, piccola veranda o balcone (dipende se al piano terra o al primo piano), Bagno e 2 camere matrimoniali!!!

I gestori di procurano anche una macchina per tutta la settimana.

Mahè... le spiagge... incantevoli come Port Launay, o Bay Lazare. Piene di coralli come la spiaggia dell'Hotel Plantation, vicino a Takamaka.

 

Insomma... possiamo dire di essercele "girate bene" queste Seychelles!!! Chiaramente c'è ancora molto da vedere... e lo vedremo!!! Siamo sicuri che appena ne avremo la possibilità, ci torneremo!!!

Un ultimo appunto: rispetto ad una coppia che abbiamo conosciuto, anche loro in Bed&Breakfast ma solo a Praslin e La Digue, abbiamo risparmiato 1700 euro!!! ;)

 

 

Marco

drum@towitate.it 

 

 

 

 

 

 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]