Sport e italiani: un legame indissolubile!

L’Italia è un paese con una grande e lunga tradizione sportiva, gli italiani infatti, sono molto appassionati al mondo dello sport. In generale, oltre ad essere praticato, lo sport è molto seguito dagli italiani, che approfittano per vedere le partite e gli incontri in Tv o dal vivo.

In base ad alcune statistiche, possiamo formulare una classifica che indica quali sono gli sport più amati dagli italiani. Vediamo quindi nel nostro paese quali sono gli sport più seguiti.

Dal Calcio alla Formula 1

Re indiscusso degli sport in Italia è sicuramente il calcio, che infatti, nelle classifiche si trova al primo posto. Gli italiani amano seguire le partite di calcio alla Tv, in radio o direttamente allo stadio.  Gli italiani non seguono solo le partite delle squadre italiane, ma sono anche molto interessati ai campionati esteri.

Al secondo posto in classifica c’è il tennis, anche questo amatissimo dagli italiani. Oggi in Italia la maggior parte delle persone si appassiona ai grandi tornei in cui giocano i campioni più importanti del mondo.

Continuando con la classifica, al terzo posto per gli italiani c’è il Rugby, uno sport molto popolare tra i ragazzi di tutto il paese. I dati relativi a questo sport sono in costante crescita in Italia, ci sono sempre più persone che seguono il Rugby nel nostro paese.

Al netto di tutto ciò, va detto che l’interesse degli italiani nei confronti dello sport in generale sia ben visibile anche dalla crescita delle scommesse online. Oggi è possibile fare scommesse e giocare online a qualsiasi gioco. Esistono delle piattaforme che consentono di giocare ad ogni tipologia di sport e gioco online: ecco perché gli italiani si informano sempre più spesso su quali siano i metodi di pagamento sicuri da utilizzare nei casino online o in generale sui siti di scommesse sportive.

Altri sport amati

Il basket è al quarto posto in classifica, anche se non è propriamente uno sport che ci appartiene, affascina tantissimi italiani.

In particolar modo, il gioco del basket viene seguito e praticato da tantissimi bambini in Italia, che si appassionano ai giocatori delle diverse squadre. Il gioco della pallacanestro, inoltre, viene consigliato ai più piccoli, perché si tratta di uno sport che dorma il fisico e insegna la giusta disciplina.

Arriviamo al quinto posto in classifica, dove si trova lo sport della Moto GP. Con il grande successo di Valentino Rossi gli italiani si sono avvicinati sempre di più a questo sport e oggi è sicuramente uno dei preferiti nel nostro paese.

Si tratta di uno sport avvincente ed emozionante seguito dalla maggior parte degli italiani.

In sesta posizione troviamo il Wrestling, lo sport spettacolo che in Italia viene seguito da tantissime persone.

Molti personaggi sono diventati dei veri idoli anche in Italia, ad esempio, basta fare il nome di Batista, una vera icona per tantissime persone. Al settimo ed ultimo posto c’è la Formula 1 con la Ferrari protagonista in Italia. Tantissimi italiani partendo dalle corse di Schumacher fino a quelle di Leclerc, seguono con passione questo sport da sempre.

Basti pensare che nel 2019 il Gran Premio d’Italia ha registrato numeri record di telespettatori nel nostro paese. La gara in questione, infatti, è stata vista da un totale di 9.230.000 spettatori.

hOME