TORNEO DI LIDO DI SAVIO
31 maggio 2003

Secondo posto per la squadra dell "Helvetia Mosaico"!!

Con il risultato finale del secondo posto, si è concluso un torneo sofferto come non mai, dopo ben 9 partite di mezz'ora ognuna, e con il sacrificio di diversi partecipanti azzoppati e rotti, minacce e arrabbiature, rischio eliminazione e quant'altro !

0605_0000.jpg (187693 byte)

7 squadre( Afa Team, Tersillo Boys, Corner 1, Corner 2, Cazzeggio Milano, Vignola e noi di Helvetia Mosaico ) hanno partecipato a questo torneo di calcetto che ha visto la superiorità della giovane squadra del "Vignola", proveniente appunto da Vignola, Modena, che ci ha battuto in finale, in tarda serata ( 22.00 !!), ma solo grazie al "silver goal" nel primo tempo supplementare.

Ma le precedenti otto partite hanno portato a disputare la finale con le forze ormai ridotte al lumicino, contro una squadra che era già qualificata alla finale dopo sole 5 partite.

La formula del torneo andrebbe rivista per diversi motivi, primo fra tutti la presenza di un arbitro in campo, orari e tempi di gioco.

Se all'inizio la squadra non trova il top della condizione, via via migliorano gli automatismi e la presenza in campo tatticamente soprattutto.

I cambi e la consapevolezza della migliore resa con il minimo sforzo conduce l'Hevetia Mosaico a sbaragliarsi poi di tutti gli ostacoli fino alla finale conclusiva comunque degnamente giocata.

Va sottolineata come la squadra sia sempre rimasta unita e compatta, capace di non abbattersi anche dopo una partenza così così (che ha ricordato l'Italia del mondiale '82 !!!).

0604_0000.jpg (225295 byte)

il "Carbo" e Premoli

Pagelle dei partecipanti:

MAURIZIO V.: 8,5. Straordinario il suo rendimento in questo torneo. La sua è stata una prestazione memorabile mai vista nelle precedenti edizioni. A mio parere il miglior giocatore del torneo. Suoi i goals che hanno costruito la riscossa delle partite più importanti, sua la scossa che ha spronato i compagni ad assecondarlo.

GIGI: 8. Ancora una volta è stato capace di meritarsi gli elogi dei compagni e degli avversari per il suo spirito indomito, la tranquillità dei suoi interventi, il sacrificio anche in porta con parate determinanti.

MIMMO: 7,5. Buono il rendimento complessivo di Mimmo che sebbene parta un po' nervoso, via via trova il giusto passo e così anche tutta la squadra ne ricava giovamento.

FRANCESCO: 7. Il "Carbo" è stato capace di un mutamento evidentissimo. Inizia molto male, scadente dal punto di vista tattico e indisciplinato nell'ascoltare il compagni. Ma il suo merito è stato quello di non arrendersi e cercare un motivo per non deludere la squadra. Alla fine ha riparato le negative prime esibizioni grazie a belle partite e anche due splendidi goals contro i soliti Tersillo.

Frase celebre : " I veri Tersillo siamo noi !".

BEPPE: 7. Una delle sorprese autentiche di questo torneo è la prestazione di Beppe. Perchè ?

Perchè l'infortunio già all'inizio lo costringe a non giocare da attaccante ma si mette in porta e riesce ad essere tra i migliori con strepitose parate che non gli avevamo mai visto fare !!

E per finire, nelle ultime partite si concede alla platea anche come attaccante, un po' fermo è vero, ma concreto con goals d'autore importanti e preziosi come oro colato !

ALBERTO: 7. Una partecipazione importante per l'equilibrio che ha infuso alla squadra. Un gioco probabilmente un po' oscuro ma infinitamente importante. Lodevole il suo compportamento complessivo nelle ultime partite quando ha evitato cambi che potevano incrinare un meccanismo che stava girando a meraviglia !

ALESSANDRO: 6. Poche partite in cui si è visto il vero Premoli, a causa di un leggero infortunio che lo ha costretto a tenersi in diparte ai bodi del campo.

Mitiche le sue frasi celebri:

(Il giorno prima del torneo): " La coppa me la tengo io !"

New entry, le frasi celebri pensate !!: ( in un tentato intervento abbastanza ridicolo, il premoli pensa: "vado o non vado ?..., vado !..uhmmm... no non vado.....ma sì.. vado...noo non vado....ma che c***o ci vado a fare !!!)

ROBERTO: 6. L'infortunio e l'insicurezza lo costringe a guardare più che a giocare. Ma l'apparizione in alcuni spezzoni delle ultime partite dimostrano che poteva essere maggiormente utilizzato.

MICHELE: sv. Appare solo per pochi minuti nelle prime due partite, poi il dolore al ginocchio lo costringe ad abbandonare.

Ordunque,

qualche precisazione inerente l'editoriale del nostro Michele.

La galoppata che ci ha portato in finale è stata davvero esaltante: dopo le prime 4 partite giocate male (siamo stati ripescati come penultimi), troviamo l'assetto giusto, e infiliamo una serie di 5 partite, culminata con la vittoria sugli odiati Tersillo e una finale disputata in condizioni fisiche davvero pietose.

Davvero ingeneroso il voto a Mimmo: se togliamo i suoi siparietti da incazzoso (compagni, avversari, passanti, suore e bambini: lui trita tutto), il nostro napoletano doc è stato gladiatorio, la colonna vertebrale della squadra: recuperi e goals importanti. È lui che muta volto alla squadra, quando sotto 2-0 con gli Alfa team (eliminazione diretta) e ormai rassegnati, segna il 2-1 e mormora: "abbiamo ancora qualcosa da dire.....".

È lì che Maurizio e Beppe si scatenano, e infilano altre 4 volte i malcapitati, che faticano a passare la metà campo (il 3-2 bellissimo è ancora di Mimmo). Da lì la squadra comincia a girare, io e Mimmo riusciamo a correre anche per i due attaccanti (anche se Maurizio in certe fasi della partita è un trascinatore).

Anche il mio voto è un tantino basso , anche se il torneo lo avevo iniziato male.

Beppe lo avrei baciato (con lingua): straordinario nei suoi guizzi felini, indimenticabile il 3-2 contro i Tersillo. Non è mai stato un corridore, figuriamoci mezzo strappato. Ma difende palla e segna come sa fare. Peccato che lui e Maurizio arrivino in finale in fin di vita.

Bravi anche Gigi e Alberto, Alessandro, Roberto e Michele hanno giocato poco per via di infortuni.

Francesco Carbone

Ecco le partite:

Eliminatorie

Heveltia mosaico- tersillo 3-3

Helvetia Mosaico - Vignola 1-2 (ma meritiamo di vincere, Maurizio bombarda

la porta prendendo tre traverse , con tiri di violenza inaudita)

Helvetia Mosaico - cazzeggio Milano 3-0

siamo terzi su 4, disputiamo un minigirone all'italiana con 3 squadre, di

cui l'ultima sarà eliminata dal torneo:

Helvetia-Corner 1: 2-2 (Maurizio e beppe c'entrano 4 pali)

Hlevetia- cazzeggio Milano 4-4 (eravamo sotto 4-1)

Ci classifichiamo secondi su tre, accediamo alle eliminazioni dirette:

heveltia Mosaico - Afa team : 5-2 (Mimmo show, segna il 2-1 e il 3-2 del

sorpasso)

Helvetia-Corner 1: 5-0 (primo tempo 0-0)

Semifinale:

Helvetia-Tersillo: 5-3 (partita bella ed equilibrata, 2 goals decisivi del

Carbo, l'1-0 e il 2-2, incredibile 3-2 di Beppe)

Finale:

Helvetia- Vignola: 1-2 agli over time

Vanno sottolineati due aspetti di questo torneo:

Intanto le spiacevoli discussioni in qualche partita che hanno scatenato una sorta di "tensione nervosa" capace solo di creare insicurezza in tutti noi.

Poi, la continua cantilena di alcuni, che invece di giocare pensano piuttosto a sottolineare gli sbagli altrui.

E' stato evidente, credo si possa anche scrivere determinante, il fatto che se nelle ultime partite si siano ottenuti risultati forse insperati, lo si debba al fatto che tutti giocavano con maggior tranquillità senza più il condizionamento dovuto a continui rimproveri e osservazioni.

Comunque davvero un bel week end, anche per la mangiate e il topame che c'era a Milano Marttima, sicuramente degno di un'altra visita.

Un ringraziamento a Roberto, è lui che ha organizzato tutto.

ciao

Home ] UP ] INDEX DESTINATIONS ] RACCONTI DI VIAGGIO ] MAPPA DEL SITO ] english version ]