Vacanze a Hurghada: tutte le curiosità da sapere

 

 

Negli ultimi anni il boom turistico di Hurghada ha portato milioni di turisti a visitare la regina del Mar Rosso, così come viene nominata. Hurghada è una città che si estende per oltre 30 km lungo la costa del Mar Rosso, sino al Golfo di Suez in una serie infinita di resort meravigliosi.

 

Fondata agli inizi del XX secolo, la città nacque come un piccolo villaggio di pescatori ma ben presto crebbe e si sviluppò fino a diventare il grande colosso turistico che oggi conosciamo. Il principale richiamo turistico di Hurghada sono le sue spiagge e le sue calme e chiare acque, che attirano migliaia di sommozzatori che qui trovano un vero paradiso di fondali marini variopinti. Non a caso, come confermano gli esperti di Eden Viaggi, Hurghada è una delle mete più gettonate dai turisti italiani e non degli ultimi anni.

 

Cosa vedere assolutamente

Come abbiamo detto, il mare è il motore principale di questa città. Il primo consiglio è di visitare Manmya, località balneare dislocata in un posto paradisiaco sul piccolo arcipelago delle isole Giftun. In quest’isola regna solo la sabbia bianchissima di origine corallina e il mare incontaminato. Per i turisti sono state costruite delle semplici costruzioni a basso impatto ambientale utilizzando principalmente resti di palme.

 

L’isola è divisa in due isolotti: Giftun El Saghier e Giftun El Khebier. L’isola di Giftun è visibile da Hurghada lungo i suoi 45 km di costa e rappresenta un bellissimo paesaggio naturale. Le isole di Giftun fanno parte delle isole dichiarate parco marino nel 1955. A Mahmya è possibile prendere il sole, rilassarsi all’ombra sorseggiando una bevanda rinfrescante oppure facendo snorkeling.

 

Il deserto

In una vacanza in Egitto non può di certo mancare una passeggiata nel deserto del Sahara. Questo deserto però non arriva come ce lo immaginiamo noi fino alle coste del Mar Rosso, in quanto la sua corsa viene interrotta dall’imponente fiume Nilo. Dal Nilo fine alle coste esiste comunque un deserto, ma non di sabbia bensì di rocce.
E’ possibile affittare praticamente qualsiasi tipo di mezzo dalle due alle quattro gomme per sfrecciare in percorsi naturali o ricreati dall’uomo tra rocce, sabbia, piante e arbusti.

 

La città

La città è divisa in tre zone principali: El Dahar, il quartiere più vecchio a nord della città e ricco di negozi di souvenir e mercati dove è possibile acquistare prodotti tipici e passeggiare per le strade; Sekala è invece l’area più moderna della città e nella zona della costa è possibile trovarvi hotel di categoria intermedia ed è il luogo perfetto per delle passeggiate serali.

 

Questa zona della città offre anche una vivace vita notturna per chi cerca qualche discoteca; i club più famosi sono certamente “Calypso” e “Sinbad”. L’ultima zona è quella più meridionale, non lontano dall’aeroporto, dove si trovano principalmente tutti i resort.

 

Insomma Hurghada offre tutto ciò che serve per una vacanza davvero indimenticabile tra cultura, arte ed ovviamente spiagge paradisiache.

 

 

 

 

 

hOME

 

www.viaggiareliberi.it