Vacanze in Sardegna: i posti più belli da visitare

 

 

 

La Sardegna è una delle isole più belle al mondo. Meta preferita da migliaia di turisti che ogni anno la scelgono per trascorrere le vacanze, la Sardegna è ricca di posti suggestivi grazie ad un mare cristallino ed una cultura immensa. Se siete alla ricerca di un posto per la prossima estate non potete non prendere in considerazione la Sardegna, da visitare attraverso i pacchetti vacanze Eden Viaggi.  Scopriamo insieme i posti più belli della Sardegna:

 

La costa settentrionale

Quando parliamo della costa settentrionale, non possiamo non citare la Costa Smeralda. Il suo principale centro è Porto Cervo. Da piccolo villaggio di pescatori si è trasformato nel punto di riferimento del turismo di lusso grazie agli investimenti di Aga Khan. Il centro abitato si sviluppa intorno alla terrazza panoramica della famosa Piazzetta e alla Chiesa di Stella Maris.

 

Nella Gallura nord-occidentale, dove il vento soffia senza sosta, visitate anche Porto Pollo, patria dei windsurfer e dove le dune sono coperte da ginepro e lavanda. Ammira l'Isola dei Gabbiani, collegata con la terra ferma da una piccola striscia di sabbia. Poco più ad ovest, c'è Santa Teresa di Gallura. Se guardi all'orizzonte verso il mare, qui potrai scorgere la Corsica e Bonifacio. Completamente ricostruita in periodo sabaudo, è una cittadina dalle stradine rettilinee. Il centro è costituito da una piccola piazza dove sorge la Chiesa di San Vittorio.

 

Costa occidentale

La località principale lungo la costa occidentale è certamente la città di Alghero. Dalla forte impronta catalana, il centro abitato è circondato dalla sua rada che la protegge dai forti venti settentrionali e dalle possenti mura che possono essere visitate. Nelle sue vicinanze puoi visitare i nuraghi e la Grotta di Nettuno. Più a sud troverai la cittadina di Cabras, a pochi chilometri da Oristano. Lungo la costa sulla quale si affaccia Cabras sorge l'Area Marina della Penisola del Sinis, che si estende fra la Baia di Is Arenas e il Golfo di Oristano. Le sue case basse sono state la sceneggiatura ideale per i famosi "spaghetti western". Infine, a sud-ovest della Sardegna, visita Carloforte, unico borgo ancora abitato sull'Isola di San Pietro nell'Arcipelago del Sulcis. Fondato da una colonia di pescatori di origine ligure e tunisina. Il borgo è composto da bassi edifici colorati e da un lungomare da sogno impreziosito da molte palme. Visita qui l'enorme e suggestiva area delle ex saline.

 

Cala Luna

Avete presente Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto con l’indimenticabile Mariangela Melato e Giancarlo Giannini? E in particolare avete presente quella spiaggia incantevole, cinta da due costoni di roccia? Si tratta di Cala Luna a Orosei, vicino ad Arbatax. Secondo molti la spiaggia più bella della Sardegna è questa.

 

Le grotte di Nettuno

Si trovano ad Alghero, e sono le più famose della Sardegna. 4 chilometri dove si alternano stalattiti, stalagmiti e sculture naturali. È anche presente un vasto lago salato, il cui livello è lo stesso di quello del mare.

 

 

 

 

 

hOME

 

www.viaggiareliberi.it