Viaggiare all’estero facendo attenzione al cellulare

Con le nuove tecnologie usiamo molto spesso il nostro cellulare non solo per chiamare, ma per fare altre cose come cercare informazioni online, scattare foto, condividere documenti, giocare su casinò online Italia o navigare sempre sui social network.

Quando viaggiamo dobbiamo stare molto attenti a non perdere le cose, tra cui il cellulare che magari utilizziamo per scattare alcune foto e poi riponiamo distrattamente nella tasca o nella borsa, rischiando che possa cadere o essere preso da qualche malintenzionato.

Sistemi di protezione

Per proteggere il nostro smartphone, oltre a stare sempre vigili, possiamo utilizzare dei trucchi. Innanzitutto è sempre consigliato di mettere la richiesta del pin all’accensione del dispositivo, oltre a impostare un blocca schermo che impedisce a chi non conosce il codice o la sequenza da fare per attivarlo, di poterlo utilizzare.

Si può utilizzare anche una password, in modo da proteggere certi contenuti più sensibili, ma scegliendola dobbiamo cercare di usare una parola abbastanza complessa, con lettere,simboli e numeri senza però mettere sempre la stessa. Come parole chiave si consiglia di non utilizzare dati che possono essere ricavati come data di nascita o nome e cognome del proprietario del telefono.

Esistono anche alcune applicazioni che, collegate ad un cloud online, ci forniscono la posizione del nostro dispositivo in qualsiasi momento, in modo da rintracciarlo se non lo riusciamo più a trovare.

In questo modo possiamo anche  sincronizzare dati, file, rubrica ecc così, in caso di rottura o perdita del nostro dispositivo, utilizzando un nuovo cellulare si può facilmente recuperare tutto il materiale salvato, senza il rischio di perdere per sempre ricordi o strumenti utili per lavorare.

Navigare online

Una volta andare su internet tramite cellulare, quando ci si trovava all’estero poteva diventare molto pericoloso soprattutto per le nostre tasche, magari ricevendo al ritorno in Italia, delle bollette molto salate e care. Infatti i piani promozionali sottoscritti nel nostro paese, difficilmente coprivano i costi necessari per navigare online. In più veniva attivato il roaming, che permetteva all’utente di utilizzare una rete diversa dalla sua, magari non presente al di fuori dei confini nazionali.

Oggi molti dispositivi offrono la possibilità di disattivare il roaming, in modo da non doversi appoggiare, pagando, ad un altro gestore.

In Europa, grazie ad alcune leggi emanate dal parlamento europeo, con alcuni gestori è possibile navigare online e mandare messaggi, senza costi aggiuntivi, utilizzando la promozione valida per l’Italia.

Quando si naviga su Internet, bisogna sempre stare attenti a non aprire siti pericolosi che possono infettare il nostro cellulare, per questo oltre a installare un antivirus, si consiglia di utilizzare una VPN che protegge i nostri dati anche quando ci connettiamo ad un wifi sconosciuto, impedendo così ad altri utenti di entrare dentro il nostro dispositivo.

Cosa fare se perdiamo il nostro cellulare?

Nel malaugurato caso perdessimo il nostro telefonino, si può provare a chiedere aiuto alla polizia locale, segnalando il fatto, utilizzare app di tracciamento, senza dimenticarsi però di bloccare da remoto il dispositivo avvisando anche il nostro gestore di telefonia mobile, in modo che nessun altro possa consumare il nostro credito residuo.

hOME